• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Divx su tv fullhd panasonic

olbiatrema

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Marzo 2004
Messaggi
1.202
salve ragazzi,non capisco perchè i divx mi appaiono rimpiccioliti sul mio 32 pollici fullhd della panasonic...mentre se li faccio leggere al pc (che è collegato alla tv tramite cavo hdmi) questi vengono visualizzati a schermo pieno..ah, premetto che il lettore che utilizzo per la visione dei file avi è un lettore dvd home theater sempre della panasonic collegato tramite cavo hdmi...
ditemi la vostra!
grazie.
 
winoni71 ha scritto:
In che senso "rimpiccioliti"?
nel senso che...mi appaiono al centro dello schermo mentre la bordatura dello schermo tv rimane tutta nera..ovvio, dipende dalla risoluzione del divx (640x....)ma non capisco perchè non si possa adattare a tutto schermo!
 
Ultima modifica:
olbiatrema ha scritto:
ma non capisco perché non si possa adattare a tutto schermo!
Perché quei tipi di lettore, almeno per i file Divx, emettono solo un segnale 4:3 (anche usando l'uscita HDMI), anche se il filmato è in 16:9 (al contrario dei lettori Blu-ray come la Ps3)
Puoi comunque utilizzare lo zoom del televisore, anche se ci sarebbe un calo della qualità.
 
winoni71 ha scritto:
Perché quei tipi di lettore, almeno per i file Divx, emettono solo un segnale 4:3 (anche usando l'uscita HDMI), anche se il filmato è in 16:9 (al contrario dei lettori Blu-ray come la Ps3)
Puoi comunque utilizzare lo zoom del televisore, anche se ci sarebbe un calo della qualità.
mmmm..e come mai se il file lo faccio leggere dal pc il video in divx mi appare a schermo intero?..parlo del medesimo file letto dal pc e riprodotto dal tv panasonic tramite cavo dvi-hdmi
 
olbiatrema ha scritto:
mmmm..e come mai se il file lo faccio leggere dal pc il video in divx mi appare a schermo intero?..parlo del medesimo file letto dal pc e riprodotto dal tv panasonic tramite cavo dvi-hdmi
Perché dal Pc al contrario che dal tuo lettore, il segnale esce in 16:9 e non in 4:3.
 
winoni71 ha scritto:
Perché dal Pc al contrario che dal tuo lettore, il segnale esce in 16:9 e non in 4:3.
winoni..ma non è questione di 16-9 o 4-3..ve ne dico un altra..se questo lettore lo collego in scart con un vecchio tv l'immagine esce a pieno schermo...
 
Una curiosità: premendo il tasto "i" sul telecomando del TV cosa ti appare a schermo oltre all'imput HDMI selezionato?????

Giusto per capire con quale formato lo interpreta il TV ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Una curiosità: premendo il tasto "i" sul telecomando del TV cosa ti appare a schermo oltre all'imput HDMI selezionato?????

Giusto per capire con quale formato lo interpreta il TV ;)
hdmi3 (perchè ho 3 uscite hdmi)
 
Forse mi sono spiegato male, volevo sapere cosa appare oltre a HDMI3 cioè subito sotto tra WIDE,AUTO,14/9,4/3, ecc.

Questo mi serve per capire in che modo il TV interpreta il segnale in ingresso.

Inoltre per rimpiccioliti intendi la presenza di bande nere sia sopra/sotto che destra/sinistra????
e la geometria è corretta oppure le immagino sono allungate o schiacciate.

Scusami le tante domande ma i TV Panasonic hanno un ampia possibilità di scelta del formato immagine che permette di aggiustare praticamente ogni situazione ma che per questo anche abbastanza difficile da gestire senza le giuste indicazioni.
 
Dingo 67 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, volevo sapere cosa appare oltre a HDMI3 cioè subito sotto tra WIDE,AUTO,14/9,4/3, ecc.

Questo mi serve per capire in che modo il TV interpreta il segnale in ingresso.

Inoltre per rimpiccioliti intendi la presenza di bande nere sia sopra/sotto che destra/sinistra????
e la geometria è corretta oppure le immagino sono allungate o schiacciate.

Scusami le tante domande ma i TV Panasonic hanno un ampia possibilità di scelta del formato immagine che permette di aggiustare praticamente ogni situazione ma che per questo anche abbastanza difficile da gestire senza le giuste indicazioni.
eccomi, allora,come imput mi dice:
hdmi3
1080i imput
wide
poi, il divx lo riproduce al centro delllo schermo e tutto intorno lo schermo è nero su tutti i lati
per quanto riguarda lo stesso divx,le sue immagini sono corrette..ne lunghe ne schiacciate
grazie ;-)
 
Mi sembra di capire che il lettore invece di trasmettere un immagine 16/9 corretta genera con i DviX (che solitamente non contengono il flag del 16/9) una sorta di 4/3 pillarbox e cioè un immagine anamorfica (che difatti il TV riconosce e si imposta automaticamente su WIDE) ma con all'interno un segnale 4/3 letterbox :eusa_think:

Potrebbero esserci due possibili soluzioni:

1) agire attraverso il TV andandoti a posizionare su ZOOM2 che in presenza di immagini anamorfiche genera un corretto zoom adatto a togliere sia le bande nere del 2,35:1 che quelle del pillarbox.

2) cercare nel setup del lettore se è presente una voce video riguardo questa problematica. Io ho aperto un manuale di un HT della Panasonic (ma non so se corrisponde al tuo in quanto non mi hai citato il modello) che ha la siglia SC-PT560 e SC-PT860 e vedo che esiste un menu di nome TV ASPECT, qui dovresti verificare di aver spuntato la voce 16/9 NORMAL in quanto di default e attiva la voce 4/3 PAN&SCAN.

prova e fammi sapere
 
Dingo 67 ha scritto:
Mi sembra di capire che il lettore invece di trasmettere un immagine 16/9 corretta genera con i DviX (che solitamente non contengono il flag del 16/9) una sorta di 4/3 pillarbox e cioè un immagine anamorfica (che difatti il TV riconosce e si imposta automaticamente su WIDE) ma con all'interno un segnale 4/3 letterbox :eusa_think:

Potrebbero esserci due possibili soluzioni:

1) agire attraverso il TV andandoti a posizionare su ZOOM2 che in presenza di immagini anamorfiche genera un corretto zoom adatto a togliere sia le bande nere del 2,35:1 che quelle del pillarbox.

2) cercare nel setup del lettore se è presente una voce video riguardo questa problematica. Io ho aperto un manuale di un HT della Panasonic (ma non so se corrisponde al tuo in quanto non mi hai citato il modello) che ha la siglia SC-PT560 e SC-PT860 e vedo che esiste un menu di nome TV ASPECT, qui dovresti verificare di aver spuntato la voce 16/9 NORMAL in quanto di default e attiva la voce 4/3 PAN&SCAN.

prova e fammi sapere
allora,secondo me, il problema non risiede nella tv ma nel lettore anche perchè,ripeto,quando lo stesso file lo faccio leggere dal pc, la tv lo riproduce a pieno schermo!
 
Difatti la prima soluzione dovrebbe risolvere nel caso che il lettore non si riesca proprio a impostarlo correttamente.

Hai provato poi a verificare se le voci che ti ho detto sono presenti nel menu del lettore????
 
Dingo 67 ha scritto:
Difatti la prima soluzione dovrebbe risolvere nel caso che il lettore non si riesca proprio a impostarlo correttamente.

Hai provato poi a verificare se le voci che ti ho detto sono presenti nel menu del lettore????
le ho provate tutte...sarà una questione di upscaling?
 
Ho provato a cercare il manuale sul sito della Panasonic ma il prodotto non risulta :eusa_think:

Per cui credo che l'unica alternativa sia quella di agire attraverso le regolazioni del TV, hai provato a mettere su ZOOM2 per vedere se riesci a portarlo a tutto schermo????

Purtroppo il problema dei DivX è che utilizzano quasi sempre risoluzioni diverse dal PAL (i ripper solitamente encodano solo l'immagine utile escludendo le bande nere) per cui alcuni lettori potrebbero avere difficoltà ad interpretarle e a portarle a tutto schermo a differenza dei player sotware dei PC che sono nati appositamente per questi formati strani, anche per quello che con il PC non hai problemi.
 
Dingo 67 ha scritto:
Ho provato a cercare il manuale sul sito della Panasonic ma il prodotto non risulta :eusa_think:

Per cui credo che l'unica alternativa sia quella di agire attraverso le regolazioni del TV, hai provato a mettere su ZOOM2 per vedere se riesci a portarlo a tutto schermo????

Purtroppo il problema dei DivX è che utilizzano quasi sempre risoluzioni diverse dal PAL (i ripper solitamente encodano solo l'immagine utile escludendo le bande nere) per cui alcuni lettori potrebbero avere difficoltà ad interpretarle e a portarle a tutto schermo a differenza dei player sotware dei PC che sono nati appositamente per questi formati strani, anche per quello che con il PC non hai problemi.
si..lo zoom me lo deforma e basta..ci ho attaccato un altro lettore divx e lo ho collegato alla tv fullhd tramite scart e, il risultato è stato positivo..divx correttamente visualizzato dalla tv quindi ,il problema credo sia che questo lettore dvd (home theater) in combinata con il mio panasonic non vadano daccordo per la riproduzione degli avi mentre i dvd li riproduce correttamente.
Appena avrò tempo e voglia voglio collegare il lettore dvd panasonic ad una "normale" tv per vedere se su queste tv, i divx vengono riprodotti a pieno schermo
 
I Panasonic hanno tre livelli di zoom (ZOOM1, ZOOM2 e ZOOM3) che a seconda dell'ingresso anamorfico o meno cambiano modalità di funzionamento, nel caso di anamorfico ZOOM1 e ZOOM3 deformano ma ZOOM2 ingradisce mantenendo la corretta geometria.

Effettivamente questo HT ha quanche grosso problema con la visualizzazione dei DivX su schermi 16/9 attraverso l'HDMI (magari su un TV tradizionale via SCART funziona correttamente), per quanto riguarda i DVD è naturale che li riproduca correttamente perchè rispettano le specifiche 576i@50Hz del PAL al 100%.
 
Indietro
Alto Basso