• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto, strano problema con piombo palo motorizzata

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
Ho una gibertini125 con motore stab120 + LNB invacom 2 uscite, nord italia.
Ho fissato perfettamente e saldamente al muro perimetrale di casa un palo da 60mm.
Palo che non ha nessuna oscillazione, e' perfettamente rigido.
Con una bolla di precisione l'ho messo perfettamente a piombo.
Poi ho messo la parabola ed ecco la sorpresa.
Nei satelliti agli estremi, non vedo segnale.
Allora faccio una verifica "manuale" e vedo che a 30°est la parabola e' troppo bassa,cioe' aumenta il segnale se alzo l'LNB, al contrario invece se vado a 30°W la parabola e' troppo alta, e il segnale aumenta se abbasso l'LNB.
Ora,leggendo alcune guide trovate in internet,e anche andando a logica,si dovrebbe inclinare leggermente il palo verso ovest, in modo che si abbassi da quel lato e conseguentemente si alzi dall'altro.
Cosi' ho fatto, ed effettivamente inclinando sempre di piu sempre di piu il palo a ovest ho aumentanto la ricezione dei satelliti estremi. Pero' alla fine mi sono trovato la parte superiore del palo inclinata di almeno 10 centimetri rispetto al piombo!!!
Cosi' riesco a vedere i satelliti estremi ma comunque con segnale non molto alto, diciamo che li prendo appena appena.
Ora cosa posso fare?
E' normale che il palo sia cosi' fuori piombo? Puo' essere un problema di motore?? Puo' essere un problema di staffe che tengono la parabola al motore? Cosa puo' essere?
Per migliorare ancora il segnale dovrei inclinare ancora maggiormente il palo, mi consigliate di farlo?
Chiedo lumi a voi che ve ne intendete sicuramente piu di me!
Preciso che i satelliti centrali non hanno problemi.
Grazie!
 
Non so dove hai letto di inclinare il palo:5eek:
Di certo non è così, forse avrai letto che devi girate tutto il blocco motore-parabola verso Owest.
Nel manuale dello stab ci sono le 4 soluzioni per risolvere il problema del non perfetto puntamento.;)
 
Ciao
Dovresti ottimizzare il puntamento, a pagina 6 del manuale dello Stab sono descritti 4 casi e altrettanti rimedi, come ha giustamente ricordato LOUISINO.
Il tuo sembra essere il caso N°1
 
Dopo averne sentito parlare a lungo mi sono deciso a scaricare il Manuale della Stab devo dire che è utile e interessante ma proprio gli esempi citati per risolvere i problemi relativi all'arco Polare nei punti 1 e 2 sembrano sbagliati ovvero al rovescio, per alzare la Parabola dalla parte che si ritiene utile bisogna spostarla sul suo Esterno se devo alzare la Parabola ad Est devo spostarla verso Est perchè iniziando la risalita tramite Motore da più indietro arriverà su quel punto più in alto, per il momento invito a riflettere rileggendosi le indicazioni che loro danno sul punto 1 e 2, in fondo basterebbe tracciare una linea orizzontale su un foglio di carta e una linea verticale a 90° nel punto in cui presupponiamo sia posizionato il Sat basso ci spostiamo di 1 cm indietro e tracciamo il secondo punto e da li iniziamo a salire è chiaro ed evidente che passeremo sopra il primo punto o no?
Oppure il mio ragionamento è perfetto per i Motori Lineari Attuatori ecc e invece i Rotori essendo indiretti lavorano al rovescio?

Ciao.
 
Ultima modifica:
Dopo averne sentito parlare a lungo mi sono deciso a scaricare il Manuale della Stab devo dire che è utile e interessante ma proprio gli esempi citati per risolvere i problemi relativi all'arco Polare nei punti 1 e 2 sono sbagliati ovvero al rovescio, per alzare la Parabola dalla parte che si ritiene utile bisogna spostarla sul suo Esterno se devo alzare la Parabola ad Est devo spostarla verso Est perchè iniziando la risalita tramite Motore da più indietro arriverà su quel punto più in alto, peraltro dovrebbero anche indicare una soluzione ad un altra possibilità (che esiste) è cioè che vi sia completa ricezione di una parte dell'Arco Polare e invece non dell'altra,(bisogna sapere come fare) certo se fosse possibile avere un confronto con loro sarebbe utile per il momento invito a riflettere rileggendosi le indicazioni che loro danno sul punto 1 e 2, in fondo basterebbe tracciare una linea orizzontale su un foglio di carta e una linea verticale a 90° nel punto in cui presupp
oniamo sia posizionato il Sat basso ci spostiamo di 1 cm indietro e tracciamo il secondo punto e da li iniziamo a salire è chiaro ed evidente che passeremo sopra il primo punto o no?

Ciao.
Eppure Costantino ogni qualvolta ho avuto problemi realtivi al punto 1 e 2 ho sempre risolto come da manuale:eusa_think:
Poniamo il caso del punto uno; se spostassi il blocco motore-parabola verso Est andrei a peggiorare ulteriormente la situazione, visto che per centrare l'arco polare dovrò spostare il blocco verso west.
Sicuro che mi convincerai del contrario:D ma per adesso resto appeso al manuale;)
 
costantinopiri ha scritto:
Oppure il mio ragionamento è perfetto per i Motori Lineari Attuatori ecc e invece i Rotori essendo indiretti lavorano al rovescio?

Ciao.
In che senso a rovescio?:eusa_think:
 
Sugli Attuatori non ho dubbi mi sono venuti dei dubbi sui Rotori che il Perno lavori in modo indiretto ,lo proverò, per il resto si può fare su Carta una linea retta e un Arco se noi allunghiamo la linea da una parte mettiamo di 1 cm facciamo partire da lì un'altro Arco uguale necessariamente passerà più in alto dell'inizio dell'arco precedente quindi se devo alzare la Parabola ad Est sposta il Blocco verso Est e mi ritornerà tramite motore con un pezzo di risalita in più, infatti io uso scrivere spero correttamente che per alzare la Corsa bisogna spostarsi sull'esterno della parte che si vuole alzare viceversa per abassarla spostarsi sull'interno.
Ciao.
 
Tu non conosci come lavorano i motori H-H io non conosco come lavorano gli attuatori. A sto punto credo che lavorino in modo differente:D
 
Ho ripristinato il vecchio DG120 che aveva l'Ingranaggio spaccato gli carico una 85 cm la dovrebbe tenere facilmente così posso provare, voglio credere che sia lì l'inghippo almeno per loro:D

Ciao.
 
scusate la risposta da pivello, ma se io ruoto tutto il blocco motore verso ovest, vado fuori segnale! oppure devo ruotare tutto il blocco motore a ovest, e poi ruotare la parabola indietro verso est dove e' attaccata al motore?
no perche' nel disegno e' indicato solo ruotare il blocco motore e non successivamente ritirare indietro nel senso opposto la padella sull'albero motore!
spero di essermi spiegato :)
 
Dovresti provare (quando sei a 30west) a spingere in giù la PARABOLA e non LNB, ad Est invece devi provare ad alzare la PARABOLA.
Il mio consiglio è quello di rifare tutto il puntamento partendo dal SATELLITE DI RIFERIMENTO, facendo attenzione all'elevazione del motore e all'inclinazione della PARABOLA
 
ho riprovato il tutto e come detto all'inizio, il segnale migliora se inclino la parabola in alto quando sono ad est e in basso quando sono ad ovest.
al riguardo del consiglio che c'e' scritto nel manuale stab al punto1, se io sposto tutto il blocco verso ovest mi va fuori segnale! Non posso poi col decoder far tornare indietro il motore, perche' usando usuals con le coordinate geografiche sono bloccato li'. Dovrei spostare tutto il blocco a ovest e poi spostare la parabola attorno al perno motore verso est per tornare nel segnale buono. Ma e' giusta questa procedura? Nel manuale non e' menzionata.

PS. Il consiglio (sballatissimo) di spostare il palo fuori piombo verso ovest l'ho letto qui: [COLOR="Red"]NO LINK[/COLOR]

Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se dovessi scommettere lo farei senzaltro sulla Tesi di costantinopiri :D ovvero il contrario di ciò che indica la Stab ai punti 1 e 2, (fino a 2 Giorni fa) spostando il Blocco verso Est la puoi alzare talmente tanto la Parabola da portare il punto più alto in assoluto sui 42°E (esempio) se invece sposti il Blocco verso Ovest dopo un poco il 42°E sarà talmente basso e subito dopo addiritura fuori portata, come fosse sotto l'Orizzonte.
Vedi un po tu.

Ciao.
 
A sto punto prova anche come dice Costantinopiri, tentar non nuoce:D
Cmq io rifarei tutto il puntamento dall'inizio e ricontrollerei le coordinate che hai inserito ;)
 
ovviamente aveva ragione constantinopiri, anche ragionando a logica non poteva essere altrimenti!
certo che mi lascia un po' perplesso il fatto che in una guida ufficiale dello stab si dica una cosa contraria a quanto va fatto in realta', omettendo tra l'altro il fatto che dopo aver girato il blocco motore/parabola bisogna far tornare indietro la sola parabola sul perno motore!
In piu in internet si trovano guide come quella segnalata da me che addirittura dice che bisogna inclinare il palo per centrare il segnale! Bah.....lasciamo perdere!
Per fortuna con il vs. aiuto sono riuscito a sistemare il tutto in maniera perfetta!!
 
Certo una cosa mi dispiace di avere litigato con molti Utenti (anche di bruto) su diversi Forum ma non immagginavo non avendo letto le Guide Stab (io installo da 1991) e non mi rendevo conto che erano in buona fede perche ripetevano una Tesi sbagliata di una Azienda che è un po una istituzione sui Rotori, che peraltro per il resto della guida è del tutto encomiabile, anche se io sarò soddisfatto quando indicheranno con altro Esempio non presente e cioè come bisogna intervenire quando una parte dell'arco Polare viene ricevuto correttamente (sembra) e l'altra no, mi permetto di ipotizzare che tutti gli installatori "presky" saprebbero facilmente rispondere, chiunque con tale esperienza è in grado avendo corrette informazioni sulla ricezione agli estremi e al centro di indicare la correzzione da apportare proprio secondo logica.

Ciao.
 
hvr ha scritto:
ovviamente aveva ragione constantinopiri, anche ragionando a logica non poteva essere altrimenti!
certo che mi lascia un po' perplesso il fatto che in una guida ufficiale dello stab si dica una cosa contraria a quanto va fatto in realta', omettendo tra l'altro il fatto che dopo aver girato il blocco motore/parabola bisogna far tornare indietro la sola parabola sul perno motore!
In piu in internet si trovano guide come quella segnalata da me che addirittura dice che bisogna inclinare il palo per centrare il segnale! Bah.....lasciamo perdere!
Per fortuna con il vs. aiuto sono riuscito a sistemare il tutto in maniera perfetta!!
Sgombrando ogni dubbio sulla professionalità del MAESTRO COSTANTINOPIRI, dai suoi scritti si può solo che imparare:evil5: Premesso questo torniamo al tuo caso, quando dici :"dopo aver girato il blocco motore/parabola bisogna far tornare indietro la sola parabola sul perno motore!" da qui si evince che non avevi centrato il perfetto SUD e la parabola non era PERFETTAMENTE PERPENDICOLARE AL PERNO MOTORE, infatti hai dovuto girare il motore verso est (non perfetto sud) per poi rigirare la PARABOLA VERSO OWEST (parabola non perpendicolare al perno motore) come dice la guida dello stab.
In poche parole il tuo puntamento aveva due errori, quelli di cui sopra;)
Quindi ne deduco che la guida stab non sia sbagliata ma il problema risiedeva sulle primi regole, basilari, per un puntamento perfetto;)
 
Il Manuale della Stab così recita con l'Esempio 1 di Ripristino per Orbita errata:

"Se la qualità migliora flettendo l'Antenna verso l'alto ad Est e verso il basso ad Ovest, allentare il fissaggio meccanico al Palo di sostegno e ruotare tutto l'insieme verso Ovest"

Confermo che in realtà sul medesimo esempio descritto la soluzione è da ricercarsi facendo esattamente il contrario ovvero:

"Se la qualità migliora flettendo l'Antenna verso l'alto ad Est e verso il basso ad Ovest, allentare il fissaggio meccanico al Palo di sostegno e ruotare tutto l'insieme verso EST.
Invito pertanto la Stab a prenderne atto nel suo interesse e degli utilizzatori oppure a dimostrarmi il contrario peraltro ho già installato un Impianto con Rotore stamane e quando migliora il tempo farò delle Foto esplicative.

Ciao.
 
Come te lo spieghi allora che ha dovuto, il nostro amico, ruotare nuovamente la parabola verso ovest?:eusa_think:
Guardiamo tutto a EST (SX) nel primo esempio della Stab, la parabola è più bassa rispetto all'arco polare, guardando tutto a DX del disegno (OVEST) la parabola è più alta rispetto alla fascia di Clark. Ne deduco che dovrò abbassare a DX e alzare a SX.
Partendo dal punto che più la parabola va al centro (sud) più sale, ne deduco che dovrò girare verso OWEST per alzare a EST ed abbassare a OVEST.
Mi dispiace Costantino, ma non riesci a convincermi che sia il contrario:icon_redface:
 
Indietro
Alto Basso