• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il giro del mondo attraverso la Banda C

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Approfittando di questo pomeriggio piovoso e orfano dell'amato sport nazionale, ho voluto testare ciò che era realmente possibile ricevere in
banda C, attraverso la BLIND SCAN effettuata col Clarke Tech 2100 sui satelliti da 83°E a 45°W (purtroppo oltre non riesco ad andare per problemi logistici di fabbricati).

Senza scendere troppo nei particolari dell'impianto, che si trova in Toscana, vi dico solo che la parabola è di 310 cm piena con corotor a bordo, il tutto gestito dall'Echostar AD3600IP.

Ebbene ragazzi è stata una bella soddisfazione, quasi come fare il giro del mondo stando comodamente seduti, partendo da Ovest con i canali Sud Americani passando per quelli Africani per arrivare fino in India e Thailandia attraverso canali esotici mai visti prima sui satelliti in banda Ku.

Il test ha richiesto l'impiego dell'intero pomeriggio dando i seguenti risultati:
------------------------------------------------------------------------------------
Transponders scansionati = 209

Canali trovati = 1147 (di cui 829 TV e 318 RADIO)

POS___83.0E____TV_130____RADIO_000____TRANSPONDERS_031
POS___80.0E____TV_005____RADIO_004____TRANSPONDERS_001
POS___78.5E____TV_052____RADIO_023____TRANSPONDERS_011
POS___76.5E____TV_104____RADIO_045____TRANSPONDERS_012
POS___75.0E____TV_007____RADIO_010____TRANSPONDERS_003
POS___72.0E____TV_001____RADIO_000____TRANSPONDERS_003
POS___68.5E____TV_148____RADIO_048____TRANSPONDERS_033
POS___64.0E____TV_006____RADIO_000____TRANSPONDERS_004
POS___62.0E____TV_002____RADIO_001____TRANSPONDERS_001
POS___60.0E____TV_000____RADIO_000____TRANSPONDERS_001
POS___57.0E____TV_011____RADIO_026____TRANSPONDERS_004
POS___49.0E____TV_014____RADIO_000____TRANSPONDERS_009
POS___40.0E____TV_016____RADIO_014____TRANSPONDERS_010
POS___30.5E____TV_029____RADIO_005____TRANSPONDERS_010
POS___00.8W____TV_051____RADIO_022____TRANSPONDERS_004
POS___05.0W____TV_032____RADIO_049____TRANSPONDERS_010
POS___14.0W____TV_002____RADIO_000____TRANSPONDERS_001
POS___18.0W____TV_004____RADIO_000____TRANSPONDERS_006
POS___22.0W____TV_028____RADIO_021____TRANSPONDERS_005
POS___24.5W____TV_001____RADIO_000____TRANSPONDERS_001
POS___27.5W____TV_046____RADIO_025____TRANSPONDERS_005
POS___34.5W____TV_008____RADIO_004____TRANSPONDERS_003
POS___37.5W____TV_001____RADIO_000____TRANSPONDERS_003
POS___40.5W____TV_131____RADIO_021____TRANSPONDERS_038
POS___50.0W____________________________NON SCANSIONATO
POS___53.0W____________________________NON SCANSIONATO
POS___55.5W____________________________NON SCANSIONATO
POS___58.5W____________________________NON SCANSIONATO

---------------------------------------------------------------------------------------

Dal punto di vista tecnico il Clarke si è comportato abbastanza bene, anche se ho notato che alcuni transponders che di sicuro ci sono, non sono stati aggangiati dalla Blind Search. C'è da dire però che in alcuni momenti la pioggia era molto forte e quindi l'esperimento sarebbe da ripetere col tempo buono e magari in orari diversi.

Naturalmente questo test non vuole essere una cosa esaustiva di ciò che si può o non si può ricevere, però può essere utile per effettuare raffronti con impianti diversi e in altre zone d'Italia.

Dal seguente link potete scaricare la lista dei settings per Clarke Tech 2100 prodotta dal test odierno:

http://rapidshare.com/files/215083838/090330-C.BAND.ndf.html

(Se il link al file non va bene, mi scuso e prego il moderatore di rimuoverlo)

Ciao.

PantaSat
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro ;)
Come hai detto il Ctech non acchiappa tutto ciò che esiste ed occorre inserire alcuni tp. manualmente.
Tempo fa avevo iniziato a compilare delle tabelle (v. qui) sulle quali non sono purtroppo più ritornato.
Mancano i satelliti 1° W - 18° W ed i dati sono piuttosto vecchiotti.
Mi sono ripromesso di aggiornarli e spero prima o poi di farlo.
Peccato tu non riesca a sintonizzare i 55.5° W, posizione interessante, insieme ai 40.5° W, per i canali sudamericani.
 
:D ....fantastico "lavoro" Pantasat!
il link funziona(almeno a me) ho appena scaricato il tuo prezioso setting in questo momento....grazie mille.
Immagino che con il tuo C.t 2100 per la scansione blind ai usato l'opzione "full":eusa_think: ......che rispetto alla scansione "detail"(molto piu' lenta) raccoglie qualche cosa in meno,ma ci avresti impiegato tre giorni per completare questo ottimo setting:D
Grazie ancora.
 
MEGADISH ha scritto:
Peccato tu non riesca a sintonizzare i 55.5° W, posizione interessante, insieme ai 40.5° W, per i canali sudamericani.
Infatti è un vero peccato :crybaby2: , magari potresti completare tu i due o tre satelliti ad ovest, almeno avremmo un settings abbastanza completo da permettere a tutti di fare esperimenti. Forse con i canali memorizzati potrei riprovare anch'io a vedere se veramente non ricevo nulla da quelle posizioni.

mosconauta1 ha scritto:
Immagino che con il tuo C.t 2100 per la scansione blind ai usato l'opzione "full" ......che rispetto alla scansione "detail"
Hai immaginato bene :D infatti sarebbe stato impossibile con la "detail" completare l'operazione in un solo pomeriggio. Nelle scansioni mi ha aiutato un mio amico, appassionato come me di queste cose, considera poi che il CT2100 era deputato solo alla scansione, per lo spostamento della parabola e per il cambio polarità usavamo il ricevitore Echostar AD3600IP, quindi per ogni satellite dovevamo lanciare due volte la "Blind Scan", una per la polarità H ed una per quella V, altrimenti avremmo trovato due volte gli stessi transponders.

Comunque ringrazio entrambi per i complimenti :icon_redface:.

Ciao

PantaSat
 
PantaSat ha scritto:
Infatti è un vero peccato :crybaby2: , magari potresti completare tu i due o tre satelliti ad ovest, almeno avremmo un settings abbastanza completo da permettere a tutti di fare esperimenti. Forse con i canali memorizzati potrei riprovare anch'io a vedere se veramente non ricevo nulla da quelle posizioni.


Hai immaginato bene :D infatti sarebbe stato impossibile con la "detail" completare l'operazione in un solo pomeriggio. Nelle scansioni mi ha aiutato un mio amico, appassionato come me di queste cose, considera poi che il CT2100 era deputato solo alla scansione, per lo spostamento della parabola e per il cambio polarità usavamo il ricevitore Echostar AD3600IP, quindi per ogni satellite dovevamo lanciare due volte la "Blind Scan", una per la polarità H ed una per quella V, altrimenti avremmo trovato due volte gli stessi transponders.

Comunque ringrazio entrambi per i complimenti :icon_redface:.

Ciao

PantaSat
complimenti x la parabola,mi hanno detto che sui 55w qualcosa si riceve con una 125,è impossibile che te con una 310 non ricevi nulla
 
chelo71 ha scritto:
complimenti x la parabola,mi hanno detto che sui 55w qualcosa si riceve con una 125,è impossibile che te con una 310 non ricevi nulla
Il problema non è la parabola, ma quello che c'è davanti, essendo montata a terra ho problemi di fabbricati davanti, se vai qui ti puoi rendere conto di cosa parlo, praticamente ho scelto male la posizione dove installarla una dodicina di anni fa (mi sembra di ricordare che l'ultimo satellite che ricevevo in analogico, era il 53W) e adesso a meno di non chiamare una ruspa a spianare tutto :D , bisogna che mi accontenti così.

PS: se qualcuno fosse così gentile da inviare una scansione fatta col CT2100, sulle posizioni 55,5W e 58W in banda C naturalmente, potrei fare un ulteriore tentativo.
 
Ultima modifica:
Mah, ..io ho solo una 150 con una configurazione multifeed C- KU . In questo modo ricevo :

- INTELSAT 805 ( 55°W) ---121 CANALI TV
- INTELSAT 9 ( 58° W)-----98 CANALI TV
ma da entrambi i satelliti, moltissimi sono criptati.
 
@PantaSat
Non posso collaborare alla stesura dei settings perchè non ho un Ctech.
Comunque è facile verificare se entra qualche tp.: basta memorizzarlo con qualsiasi ricevitore e vedere come si comportano le barre.
 
Dynamite ha scritto:
Mah, ..io ho solo una 150 con una configurazione multifeed C- KU . In questo modo ricevo :

- INTELSAT 805 ( 55°W) ---121 CANALI TV
- INTELSAT 9 ( 58° W)-----98 CANALI TV
ma da entrambi i satelliti, moltissimi sono criptati.

Ho anche io una 150 solo per la banda Ku, con la quale ricevo bene il 58W, quindi presumo anche il 55,5W, mi potresti indicare che tipo di multifeed hai installato?

Qualcuno mi darebbe una frequenza per entrambi i satelliti, magari quella che vi entra più forte, cosi provo ad inserirla a mano per vedere se ricevo nulla.

Grazie

PantaSat
 
PantaSat ha scritto:
Ho anche io una 150 solo per la banda Ku, con la quale ricevo bene il 58W, quindi presumo anche il 55,5W, mi potresti indicare che tipo di multifeed hai installato?

Qualcuno mi darebbe una frequenza per entrambi i satelliti, magari quella che vi entra più forte, cosi provo ad inserirla a mano per vedere se ricevo nulla.

Grazie

PantaSat
x i 55w 3686 V 5787(Red A.D. Venir Internacional)
 
@bisui
Grazie per avermi inviato la scansione dei tre sat mancanti, spero che mi potrà essere utile.
Intanto aggiorniamo la tabella e alleghiamo il nuovo file di settings
solo BANDA C per Ctech 2100.

Transponders scansionati = 237

Canali trovati = 1202 (di cui 884 TV e 318 RADIO)

POS___83.0E____TV_130____RADIO_000____TRANSPONDERS _031
POS___80.0E____TV_005____RADIO_004____TRANSPONDERS _001
POS___78.5E____TV_052____RADIO_023____TRANSPONDERS _011
POS___76.5E____TV_104____RADIO_045____TRANSPONDERS _012
POS___75.0E____TV_007____RADIO_010____TRANSPONDERS _003
POS___72.0E____TV_001____RADIO_000____TRANSPONDERS _003
POS___68.5E____TV_148____RADIO_048____TRANSPONDERS _033
POS___64.0E____TV_006____RADIO_000____TRANSPONDERS _004
POS___62.0E____TV_002____RADIO_001____TRANSPONDERS _001
POS___60.0E____TV_000____RADIO_000____TRANSPONDERS _001
POS___57.0E____TV_011____RADIO_026____TRANSPONDERS _004
POS___49.0E____TV_014____RADIO_000____TRANSPONDERS _009
POS___40.0E____TV_016____RADIO_014____TRANSPONDERS _010
POS___30.5E____TV_029____RADIO_005____TRANSPONDERS _010
POS___00.8W____TV_051____RADIO_022____TRANSPONDERS _004
POS___05.0W____TV_032____RADIO_049____TRANSPONDERS _010
POS___14.0W____TV_002____RADIO_000____TRANSPONDERS _001
POS___18.0W____TV_004____RADIO_000____TRANSPONDERS _006
POS___22.0W____TV_028____RADIO_021____TRANSPONDERS _005
POS___24.5W____TV_001____RADIO_000____TRANSPONDERS _001
POS___27.5W____TV_046____RADIO_025____TRANSPONDERS _005
POS___34.5W____TV_008____RADIO_004____TRANSPONDERS _003
POS___37.5W____TV_001____RADIO_000____TRANSPONDERS _003
POS___40.5W____TV_131____RADIO_021____TRANSPONDERS _038
POS___53.0W____TV_003____RADIO_000____TRANSPONDERS _003__Solo canali free, Thanks "bisui" scan
POS___55.5W____TV_018____RADIO_000____TRANSPONDERS _015__Solo canali free, Thanks "bisui" scan
POS___58.5W____TV_034____RADIO_000____TRANSPONDERS _010__Solo canali free, Thanks "bisui" scan

di seguito il link per scaricare i settings aggiornati al 31/03/2009
http://rapidshare.com/files/215913212/090331-CBAND.ndf.html

Adesso se qualcuno avesse voglia di integrare con i satelliti in banda Ku, avremmo un file settings davvero completo (ma ci staranno tutti) :eusa_shifty:

PantaSat
 
PantaSat ha scritto:
Ho anche io una 150 solo per la banda Ku, con la quale ricevo bene il 58W, quindi presumo anche il 55,5W, mi potresti indicare che tipo di multifeed hai installato?

Qualcuno mi darebbe una frequenza per entrambi i satelliti, magari quella che vi entra più forte, cosi provo ad inserirla a ano per vedere se ricevo nulla.

Grazie

PantaSat

Allora, per la frequenza piu' forte dell'Intelsat 9, ti consiglio la 4040H - sr 16180 ( NHK World)
Per quanto riguarda il multifeed: come molti altri su questo forum che usano dischi di ridotto diametro, ho un multifeed con LNB Ku al centro ( Invacom) e i due Lnb banda C ai due lati di questo, su una staffa per multifeed. Sono percio' fuori fuoco di circa 5°. Un lnb e' dedicato alla ricezione delle polarizzazioni circolari, quindi con lamina depolarizzatrice, l' altro invece e' usato per i sat con polarizzazioni lineari. Il tutto e' poi gestito da un normale switch disecq 4 in 1, per un solo cavo di discesa.
Dal momento che la parabola e' una 150 offset, i due lnb per la banda C hanno un feedhorn a scalare , appropriato per le offset.

Saluti
 
Ti ringrazio Dynamite di avermi dato le specifiche tecniche del tuo impianto.
Riportando la tua configurazione sulla mia 150 "primofuoco", ho paura che i due LNB per la banda C ai lati dell'LNB centrale, mi coprirebbero gran parte del segnale in arrivo dal satellite, rispetto alla tua parabola "offset", comunque sarei contento se qualcuno mi potesse smentire da prove effettuate sul campo.
Da parte mia, avevo pensato ad un LNB tipo BSC621-2 montato sul fuoco centrale, anche se immagino perderei segnale in banda KU. Comunque poi non saprei neanche dove acquistare qui in Italia questo LNB visto che non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte (se qualcuno mi potesse dare una dritta anche in PM, sarebbe ben accetta).

Saluti
 
Fai comunque attenzione per il fatto che il BSC621-2 configurazione Ku in Universale funziona bene sia in Ku che in Banda C perlomeno sulla mia 180 cm Primefocus mentre l'altro LNB simile il BSC621 senza Barra2 oltre a dover essere configurato in Wideband quindi su alcuni ricevitori (esempio Humax 5300) ci sono problemi di Configurazione, oltre questo non funziona su tutte le Frequenze in Ku per esempio non sono riuscito assolutamente a farlo funzionare sulla Frequenza di Videolina e Sardegna1 (la stessa) quindi presumo non funzioni anche su altre Frequenze, in Banda C funziona bene ma complessivamente è da evitare.
Ricordo di averlo visto in vendita anche in Italia ma non quale dei 2 Modelli io li ho aquistati entrambi dagli Stati Uniti.

Ciao
 
@costantinopiri

Grazie per la risposta, come sempre molto esauriente. Ho recuperato un BSC621-2 usato, ma non ho avuto ancora tempo di provarlo, approfittò però della tua esperienza con questo LNB per chiederti se, avendo due calate separate provenienti dalla parabola, sia possibile collegare la banda Ku e quella C ognuna ad un cavo senza passare dallo swich a bordo, ed anche se sia possibile adoperare lo stesso feed del corotor al posto dello "scalar ring" per non smontare ogni cosa.
Mi ricordo anche che da qualche parte parlavi di un dual feed 40,5w-55,5w (se non sbaglio), attualmente, a meno di modifiche, l'attuatore non va oltre i 45w, pensi che adottando il tuo sistema, con il BSC621-2 messo in coppia col corotor, potrei vedere qualcosa?

Scusandomi se sono stato troppo prolifico nella domanda:icon_redface: , ti saluto e ringrazio.

PantaSat
 
PantaSat ha scritto:
@costantinopiri

Grazie per la risposta, come sempre molto esauriente. Ho recuperato un BSC621-2 usato, ma non ho avuto ancora tempo di provarlo, approfittò però della tua esperienza con questo LNB per chiederti se, avendo due calate separate provenienti dalla parabola, sia possibile collegare la banda Ku e quella C ognuna ad un cavo senza passare dallo swich a bordo, ed anche se sia possibile adoperare lo stesso feed del corotor al posto dello "scalar ring" per non smontare ogni cosa.

Si lo puoi fare.
PantaSat ha scritto:
Mi ricordo anche che da qualche parte parlavi di un dual feed 40,5w-55,5w (se non sbaglio), attualmente, a meno di modifiche, l'attuatore non va oltre i 45w, pensi che adottando il tuo sistema, con il BSC621-2 messo in coppia col corotor, potrei vedere qualcosa?

Scusandomi se sono stato troppo prolifico nella domanda:icon_redface: , ti saluto e ringrazio.

PantaSat
Si puoi portare la Parabola sui 40°W con l'LNB centrale credo il Corotor e poi cerchi i 55°w con il BSC621-2 cercando il Segnale in alto alla sua destra il Segnale è fortissimo le difficoltà sono per il fissaggio sempre più ostico sulle Primefocus.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Si puoi portare la Parabola sui 40°W con l'LNB centrale credo il Corotor e poi cerchi i 55°w con il BSC621-2 cercando il Segnale in alto alla sua destra il Segnale è fortissimo le difficoltà sono per il fissaggio sempre più ostico sulle Primefocus.

Bingooooo :D è proprio come dici tu, oggi ho fatto una prova al volo, tenendo l'LNB con la mano, ed il segnale del 55°W entra bello forte, fra l'altro penso ci siano anche margini di miglioramento, visto che il sistema di fissaggio "a mano" oggi non era dei più stabili :lol: . Come dici non sarà facile fissare il BSC621-2 nel punto giusto, però penso che con un pò di pazienza ci si posssa riuscire.
Comunque sono contento perchè pensavo di avere il segnale di quel satellite ostruito da alcuni immobili, quindi visto che qualcosa entra, prossimamente cercherò di dare più corsa all'attuatore verso ovest, sperando di non dover rinunciare a niente ad est. Con un 36'' ci si dovrebbe riuscire, tutto sta nel trovare i punti di fissaggio giusti.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso