• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento RCA

Mtty

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Settembre 2008
Messaggi
214
Località
Torino
Salve,
ho un decoder dtt ADB 2000T e devo collegare il tv e il dvd recorder al decoder. Il decoder ha una scart e una rca (rosso, bianco, giallo).

Per ora ho collegato così:
scart decoder --> scart dvd recorder
dvd recorder ---> tv

Però quando si guarda una registrazione si sente con il volume impostato dalla tv e non dal decoder, e per non usare 2 o 3 telecomandi vorrei fare così:

rca decoder ----> scart dvd recorder (usando questo cavo)
scart decoder --> scart tv

Ora la domanda: funzionerebbe?

Con il vecchio decoder era collegato nel secondo modo, perchè aveva due scart, ma questo ha una scart e una rca, da qui il dubbio.

A me interessa che il dvd recorder possa sia registrare sia mostrare le registrazioni.
 
Mtty ha scritto:
Però quando si guarda una registrazione si sente con il volume impostato dalla tv e non dal decoder,
A me interessa che il dvd recorder possa sia registrare sia mostrare le registrazioni.

Ciao
Il 1° collegamento ti consente di fare questo, il 2° no, perchè mi sembra che la scart di uscita del recorder non venga collegata al tv, e questo è necessario per visualizzare i contenuti registrati nonchè gestire le impostazioni.
Poi non ho capito cosa intendi con "quando si guarda una registrazione si sente con il volume impostato dalla tv e non dal decoder" :eusa_think:
Per quanto riguarda i telecomandi puoi sempre usarne uno universale
 
Con il vecchio modello era collegato così:

scart1 decoder --> scart tv
scart2 decoder --> scart dvd recorder

Il dvd recorder mandava il segnale (registrazioni) al decoder, il quale le rimandava al tv. Passando dal decoder, anche se il volume del tv era a 30, al tv arrivava il video, più l'audio al volume impostato dal decoder.
Ma contemporaneamente si poteva registrare, e quindi il dvd recorder acquisiva il segnale dal decoder per registrare.
Quando il dvd recorder era spento il segnale passava semplicemente dal decoder al tv.

In breve:

registrazione:
scart2 decoder --> dvd recorder

riproduzione:

scart dvd recorder --> scart2 decoder --> decoder --> scart1 decoder --> scart tv

Ora, avendo questo decoder, mi serve sapere se posso fare così:

rca decoder ----> scart dvd recorder (usando questo cavo)
scart decoder --> scart tv

e il segnale può fare questa strada:

scart dvd recorder --> rca decoder --> decoder --> scart1 decoder --> scart tv

ma contemporaneamente anche questa:

rca decoder --> scart dvd recorder

Tutto ciò dipende dal fatto se questo cavo può o meno lavorare in due direzioni, cioè sia scart --> rca sia rca --> scart.
Il cavo scart lo permetteva.
 
Mtty ha scritto:
Tutto ciò dipende dal fatto se questo cavo può o meno lavorare in due direzioni, cioè sia scart --> rca sia rca --> scart.
Il cavo scart lo permetteva.
Non ti resta che provare, ma mi sembra che il cavo in foto permetta una sola direzione (da RCA a SCART).

Comunque secondo me è da collegare come alla soluzione 1

1) Da "rca decoder" (col cavo della foto) alla scart (ingresso) del recorder
2) Dalla scart (uscita) del recorder alla scart della tv

Non vedo un grosso problema a dover controllare il volume solo dalla tv quando si visualizzano le registrazioni :eusa_think:
 
Allora, secondo il libretto del decoder dovrei collegarli così.

Secondo quello schema il cavo rca è in grado di trasmettere e ricevere.

Il dubbio che non fosse così, mi è venuto vedendo questo cavo e questo adattatore.
Vedendo questo cavo sembrerebbe che il manuale del decoder abbia ragione.
 
Mtty ha scritto:
Allora, secondo il libretto del decoder dovrei collegarli così.

Si, ma non è l'unico collegamento possibile.
Puoi anche collegare dalla scart del decoder al recorder, poi da lì esci (scart out) e vai al tv.
Che modello è il recorder ?
 
Quello schema che dici tu è quello che ho ora, ma io volevo fare passare il segnale del dvd recorder attraverso il decoder e farlo riuscire tramite la scart del decoder, questo per poter controllare il volume anche delle registrazioni con il telecomando del decoder, come facevo con il vecchio decoder.

DVD RECORDER: LG RH177
 
Ho trovato la soluzione: basta usare questa, così:
La attacco al decoder e il segnale fa:
decoder --> dvd recorder --> decoder --> tv
 
Indietro
Alto Basso