• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano comportamento ADB I-CAN 2000T PLUS

overflow

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
156
Buonasera,

scrivo da Napoli. La mia antenna e' rivolta (senza ostacoli davanti) verso la collina dei Camaldoli. Sono in linea d'aria sufficientemente vicino alla collina. Il mio decoder ADB riceve i canali:

Premium Calcio 24 , Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Extra1,Extra2

sul nuovo canale 63. I canali li ricevo perfettamente con livello segnale 65 e qualita' 100.

Capita pero' una cosa strana. Se spengo il decoder (lo metto in standby) e lo accendo il giorno dopo, questi stessi canali me li ritrovo sul canale 13 anziche' 63.........e naturalmente non li vedo piu' bene perche' su questo canale (13) il segnale e' piu' basso e mi dice addirittura qualita' 0.

A tal punto basta effettuare una nuova ricerca e tutto torna a funzionare correttamente (il decoder ritrova detti canali sul canale 63).

Ora mi chiedo : cosa diavolo e' questo canale 13 ? Mediaset fino a qualche tempo fa trasmetteva questi canali sul canale H1 (che credo sia stato disattivato). Inoltre, mi pare che il canale 13 non sia il canale H1.

Quindi ? Mi spiegate cosa succede ?

Grazie
 
SE è ancora presente una "doppia frequenza mediaset" molto probabile che il decoder agganci pure quella frequenza e talvolta si sintonizza su quella, e poi quando la qualità scende non vedi più e ti tocca rifare la scansione.
 
Esatto, non sarebbe una cosa nuova che gli ADB memorizzino in automatico una frequenza che non è la migliore come qualità di ricezione.
 
Capire che calcoli fanno questi decoder è un pò difficile.
Teoricamente dovrebbe prendere il miglior segnale, ma non è sempre così.
 
Grazie per le vostre risposte ma forse non mi sono spiegato bene.

Dopo aver effettuato la ricerca, i canali elencati me li trova sulle frequenze del canale 63 come e' giusto che sia. Tale canale viene memorizzato nella memoria del decoder e tale canale "non dovrebbe" piu' cambiare.

Il fenomeno strano e' che capita che il giorno dopo mi ritrovo i canali mediaset elencati sulla frequenza del canale 13. Questa cosa potrebbe essere normale se io da un giorno all'altro avessi effettuato una nuova sintonizzazione (e magari il decoder potrebbe trovare il segnale sul canale 13 anziche' 63).......ma cio' non accade.

Intendo dire che il decoder mi sposta (senza che io tocchi nulla) i canali dalle frequenze del canale 63 a quelle del canale 13.........e cio' non mi pare affatto normale. Non credete ?

P.S. Tutto questo comunque non ha senso perche' mediasetpremium NON TRASMETTE sul canale 13.
 
Il decoder fa una scansione automatica del canali durante la notte, aggiornando la lista e memorizzando eventuali nuovi canali (una cosa utile, tranne quando sintonizza la frequenza "peggiore") è per questo che ti ritrovi con la frequenza cambiata.

P.s. Sei sicuro che Mediaset non abbia attivato un frequenza nuova?
 
Grazie per il tuo intervento.

No assolutamente. Mediaset e' passata dal canale VHF "H1" al canale UHF "63". Il canale 13 non ha senso in tutta questa storia. E' possibile disabilitare la scansione notturna ? Posso chiederti da dove hai appreso la notizia di questa operazione che il decoder fa di notte ?

Grazie
 
overflow ha scritto:
Grazie per le vostre risposte ma forse non mi sono spiegato bene.

Dopo aver effettuato la ricerca, i canali elencati me li trova sulle frequenze del canale 63 come e' giusto che sia. Tale canale viene memorizzato nella memoria del decoder e tale canale "non dovrebbe" piu' cambiare.

Il fenomeno strano e' che capita che il giorno dopo mi ritrovo i canali mediaset elencati sulla frequenza del canale 13. Questa cosa potrebbe essere normale se io da un giorno all'altro avessi effettuato una nuova sintonizzazione (e magari il decoder potrebbe trovare il segnale sul canale 13 anziche' 63).......ma cio' non accade.

Intendo dire che il decoder mi sposta (senza che io tocchi nulla) i canali dalle frequenze del canale 63 a quelle del canale 13.........e cio' non mi pare affatto normale. Non credete ?

P.S. Tutto questo comunque non ha senso perche' mediasetpremium NON TRASMETTE sul canale 13.

Ho il tuo stesso decoder, a me capita alla mattina di trovarmi "in coda" canali nuovi, magari completamente bui. Ciò vuol dire che il tuner è "sempre all'erta" e sensibile alle variazioni. Presumo che durante la notte la potenza del canale 13 aumenti, il tuner sentendo la variazione va a sovrapporre i canali, e alla mattina te li ritrovi spostati e di nuovo più deboli o bui.
Se vuoi ovviare a questo disguido è sufficiente staccare il cavo antenna durante la notte, o se preferisci staccare il decoder, così interferenza strane non ne avrai più. Io stesso ho sofferto il disturbo di un mux di padova che di notte interferiva, ora non più perchè il mux ha cambiato frequenza.
ciao
 
La notizia l' ho appresa sul forum! :)

Nel senso che è una caratteristica nota di questi e di altri decoder.

Però il tuo caso è strano, dato che essendo, come dici, che non c'è alcuna frequenza sul 13 ciò non dovrebbe capitare. Hai provato a resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica?

P.s. Sul 13 trasmette qualcuno in DTT o analogico? Magari la notte?
 
Grazie per le Vs. risposte.

Non so se c'e' qualcosa in DTT o in analogico che trasmette sul 13, devo verificare. Se pero' il decoder trova qualcosa sul canale 13, come mai assegna questo canale ai canali mediaset ?

Se vi fosse qualcosa in DTT sul canale 13, dovrebbe aggiungere un "nuovo" canale nella lista........non dovrebbe invece intaccare i canali mediaset sul canale 63 ..........che e' ben distante dal canale 13.

Faro' le mie verifiche..............e nel caso peggiore controllero' se si trova in vendita una trappola per il canale 13.

Grazie
 
overflow ha scritto:
Grazie per le Vs. risposte.

Non so se c'e' qualcosa in DTT o in analogico che trasmette sul 13, devo verificare. Se pero' il decoder trova qualcosa sul canale 13, come mai assegna questo canale ai canali mediaset ?

Se vi fosse qualcosa in DTT sul canale 13, dovrebbe aggiungere un "nuovo" canale nella lista........non dovrebbe invece intaccare i canali mediaset sul canale 63 ..........che e' ben distante dal canale 13.

Faro' le mie verifiche..............e nel caso peggiore controllero' se si trova in vendita una trappola per il canale 13.

Grazie
È vero dovresti avere 2 canali identici.
 
Indietro
Alto Basso