• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audience

Fabito

Bannato
Digital-Forum Master
Registrato
25 Giugno 2003
Messaggi
768
Se ad esempio guardo la RAI dal satellite, faccio audience o no?
I dati audience sono calcolati sui telespettatori della vecchia antenna analogica o anche su quella del sat?
 
No.

Il campione a che mi risulti è solo sulla tv terrestre

Info qui

Vengono usate apparecchiature a casa di famiglie test per prendere i dati
 
No, prendono dati anche dal satellite e anche col il digitale terrestre. Quindi comunque vedi rai o mediaset viene rilevato e conteggiato.
 
Mah sinceramente non so quante siano le famiglie che fanno da test per il satellite

Attenzione da precisare che bisogna avere l'apparecchiatura,per rispondere a Fabito ,se tu metti su Rai 1 sia via sat che terrestre non verrai conteggiato.
 
Non c'è un campione per il terrestre, uno per il sat, uno per il Dt. C'è il campione di famiglie, chi ha anche l'impianto sat ha il meter abilitato anche per rilevare quei dati, chi ha il Dt ce l'ha abilitato anche per quello e così via. E' normale che molte famiglie campione hanno solo il terrestre analogico, però penso che loro si preoccupino di avere una data percentuale di famiglie con il sat e forse anche una certa % con sky
 
Comunque secondo me i dati non sono attendibili,le famiglie campione sono troppo poche qualche migliaia
 
io dei dati auditel credo non siano attendibilissimi ad esempio quando c'è una partitissima tipo juve-mila-inter dalle mie parti bar,ristoranti,circoli ecc.. sono strapieni aggiungiamoci pure i portoghesi che non hanno abbonamenti ufficiali sat che le vedono sui canali esteri come li conteggiano??
voglio vedere quanto sono attendibili i dati che ci propinano:eusa_think::eusa_think:
 
Al problema del numero credo poco, d'altronde i dati presentati si basano su elaborazione statistica, che dà una stima con intervallo di confidenza basata proprio sul campione rispetto alla popolazione.
Sulle perplessità esposte da Biramarro la questione è diversa, quanto riguarda ai canali esteri satellitari, tieni conto che l'unico indice per ora pubblicato è altre satellitari, quindi basta che stai sul sat, e anche se ti vedi desperate housewife rientri in quella categoria, perciò sempre e comunque è un dato da prendere con le molle, il discorso dei bar pieni rientra nella elaborazione statistica, si deve pensare che come ci sono tante persone lì dentro ci sono tanti delle famiglie campione (in % ovviamente) che si sintonizzano per le partite.

In conclusione credo che più che altro ci si deve chiedere riguardo il tipo di elaborazione che fanno. Se è fatta bene, i dati secondo me sono attendibili, sicuramente per il terrestre, per il sat dipende dalla % di famiglie che ce l'ha, se è un numero congruo, rispecchiante la media nazionale nel campione, allora anche per il sat il dato sarebbe da ritenersi attendibile.
 
Indietro
Alto Basso