• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dopo installazione monoblocco

burianico

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Luglio 2004
Messaggi
100
Oggi mi è stato sostituito il mio lnb singolo, puntato solo su HB, con un monoblocco Clarke-Tech 0.3db. Premesso che prima vedevo perfettamente tutti i canali di HB, ora il segnale su questo satellite è 97, qualità 80. Su Astra invece il segnale è 95 ma la qualità molto bassa, intorno ai 10. Nonostante ciò ho fatto una ricerca di canali su Astra e me ne ha trovati 416, e si vedono tutti. Ora però ho notato che diversi canali di HB non li ricevo più, mi dice segnale assente o pessimo (lancetta del segnale sotto i 90). Ad esempio, vedo SkySport1 e 2 ma non 3. Il problema, secondo voi, è di puntamento (e quindi mi tocca richiamare il tecnico) o della parabola (ho una da 75cm, può andar bene per un monoblocco?)? Grazie in anticipo per le risposte.
 
I monoblocchi di solito sono fatti per le 80cm, ma non credo che quei 5cm influiscano cosi tanto.
Io proverei ad affinare il puntamento.
Il discorso di astra dipende anche da dove sei, al sud alcuni trasponder non si beccano, soprattutto con un 75cm (es. premiere).
Io ad esempio per avere più segnale avevo messo astra sul fuoco primario.
 
Ang.junior ha scritto:
I monoblocchi di solito sono fatti per le 80cm, ma non credo che quei 5cm influiscano cosi tanto.
Io proverei ad affinare il puntamento.
Il discorso di astra dipende anche da dove sei, al sud alcuni trasponder non si beccano, soprattutto con un 75cm (es. premiere).
Io ad esempio per avere più segnale avevo messo astra sul fuoco primario.

Grazie per la risposta. Ho controllato meglio e su HB mi da segnale 94-95 e qualità 74-75, su Astra segnale 89-90 e qualità sotto i 10. Credo che sia necessario un miglior puntamento in quanto prima HB si vedeva perfettamente ed essendo sul fuoco primario non credo c'entri la dimensione della parabola. Di Astra mi accontento di ricevere i Taquilla e i Deporte.
 
Ultima modifica:
Beh quelli hanno un buon segnale non dovrebbere darti problemi. Cmq non mi sembri messo tanto male se hai quelle percentuali. Da che località??
 
Ang.junior ha scritto:
Beh quelli hanno un buon segnale non dovrebbere darti problemi. Cmq non mi sembri messo tanto male se hai quelle percentuali. Da che località??

Sono di Foggia città. Il problema è che prima HB aveva 85-90 di qualità segnale, ora è sceso. Non vedo più canali come Eurosport, Playboy, alcuni del pacchetto di Sky. Lunedì mi tocca richiamare il tecnico. Oppure compro un sat-finder e me la vedo da solo (che forse riesco meglio)?
 
Sky ha un segnale forte, dovresti vederlo.
Secondo me riesci benissimo a fare tutto da solo senza tecnico ne sat finder, ci vuole solo un pò di pazienza.
Dalla Puglia i trasponder più ostici di Astra te li dimentichi....
 
Anche a mio parere 75 cm per la parabola ci stanno un tantino stretti. Come già detto il monoblocco è indicato per dischi da 80/85 cm. Se avevi 2 lnb su una staffa potevi spostarlo un po, ma con il monoblocco......la vedo dura!:eusa_think:
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Anche a mio parere 75 cm per la parabola ci stanno un tantino stretti. Come già detto il monoblocco è indicato per dischi da 80/85 cm. Se avevi 2 lnb su una staffa potevi spostarlo un po, ma con il monoblocco......la vedo dura!:eusa_think:
Pilucchetta

Allora mi sa che proverò a fare piccoli spostamenti da solo, male che vada domani viene il tecnico e malissimo che vada mi prendo un bel disco da 100.
 
Sia se rimani con la 75,sia se scegli la 100, togli quell'odiato monoblocco e vedrai risolvere il tuo problema. Volo sulle montagne di fronte casa tua,chiamami se hai bisogno...:icon_wink: ...un saluto a tutti gli amici del forum...sono ritornato:icon_bounce: :icon_cool: :icon_bounce:
 
Non so davvero cosa fare. Ho provato a spostare la parabola con movimenti millimetrici ma la situazione è che il massimo di segnale è 95, qualità 75-76. Più di quello non va. Il problema con parecchi canali rimane, mi da sempre sempre segnale pessimo o assente. Ora le soluzioni sono due. O mi tengo questo monoblocco e compro un disco da 100 o 120 (ma poi è sicuro che funzionerà?) o prendo due lnb singoli (e in questo caso come mi devo regolare con il disco, lascio quello che sta?). Io vorrei optare per la prima soluzione dato che il monoblocco l'ho appena comprato. Voi che dite?
P.S. Però forse ho capito una cosa, essendo ora il fuoco primario su Astra e non più su HB potrebbe essere che il problema sia quello? Non mi conviene ritornare con il fuoco primario su HB e vedere come va?
 
Ultima modifica:
Allora la mia situazione è questa



Sul mio Clarke-Tech HB è su Committed2 (fuoco secondario) e Astra su Committed1 (primario).
 
Quello che stà sul fuoco primario ha il massimo del guadagno, per questo di solito si privilegia il satelitte più debole mettendolo come primario.
La cosa che mi sembra strana è che tu non riesca a vedere alcuni canali di sky che come noto ha un buon segnale.
Con due lnb separati hai maggiore libertà di regolazione ma cmq con la 75cm non prenderesti i trasponder ostici di astra.
 
Ang.junior ha scritto:
Quello che stà sul fuoco primario ha il massimo del guadagno, per questo di solito si privilegia il satelitte più debole mettendolo come primario.
La cosa che mi sembra strana è che tu non riesca a vedere alcuni canali di sky che come noto ha un buon segnale.
Con due lnb separati hai maggiore libertà di regolazione ma cmq con la 75cm non prenderesti i trasponder ostici di astra.

Ma ora, solo per prova, per riportare HB sul primario cosa dovrei fare? Dovrei portare l'lnb di destra al centro e tenere il secondo lnb sulla sinistra spostando la parabola per centrare nuovamente HB?
 
Fai in modo che guardando la parabola secondo la foto che hai allegato, tu abbia il secondo lnb (quello fuori fuoco per intenderci) a destra rispetto a quello centrale che deve essere puntato su hot bird.
Il movimento è millimetrico perchè i due satelliti sono molto vicini.
 
@burianico,
con il monoblocco Clarke Tech (astra1 e Hotbird2) è possibile invertirlo materialmente, ossia mettere il monoblocco capovolto, se pur poco ortodossa questa procedura permette di aumentare sensibilmente il segnale.:icon_cool:
 
DOMINIO ha scritto:
@burianico,
con il monoblocco Clarke Tech (astra1 e Hotbird2) è possibile invertirlo materialmente, ossia mettere il monoblocco capovolto, se pur poco ortodossa questa procedura permette di aumentare sensibilmente il segnale.:icon_cool:

Mi spiegheresti meglio? Tu dici di rivoltarlo e collegare il filo sat dall'alto invece che dal basso? E perchè questo dovrebbe aumentare il segnale? E poi quale lnb metto a destra e quale a sinistra? Grazie
 
burianico ha scritto:
Sono di Foggia città.)?

bene...sono dell zona:D ...e ti ripeto mettiti uno stab che ti diverti..moltoo di +:icon_wink: ..se vuoi na mano il sabato non lavoro (il sat finder non lo prendere)
 
burianico ha scritto:
Mi spiegheresti meglio? Tu dici di rivoltarlo e collegare il filo sat dall'alto invece che dal basso? E perchè questo dovrebbe aumentare il segnale? E poi quale lnb metto a destra e quale a sinistra? Grazie

...lascia stare sta montato bene è solo da affinare il puntamento
 
Indietro
Alto Basso