• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema connessione hdmi

Mtty

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Settembre 2008
Messaggi
203
Località
Torino
Salve, io ho un problema:
ho un tv samsung le32r76b (Hd Ready) e ho collegato via HDMI un decoder digitale terrenstre (adb1100th, riceve solo in SD, e lo upscala).
Il problema è che, collegandolo con hdmi si vede peggio che con la scart, mi spiego.
Collegando via hdmi, i bordi delle immagini perfettamente orizzontali, non sono immobili, ma si muovono "su e giù", il resto dell'immagine si vede bene. Questo avviene impostando il decoder a 576p e 720p.
Questo problema è evidente guardando cose tipo le grafiche di Formula1, Moto GP, loghi dei TG, menu del decoder,...
Impostandolo a 1080i i bordi si vedono fissi, ma si vede tutto scalettato.
A 576i il tv dice che la risoluzione non è supportata. Essendo che non ho altri apparecchi hdmi non posso fare confronti.
Vorrei capire se il problema è il tv, il cavo hdmi (comprato a 8€), o il decoder, perchè è inutile comprare un decoder che riceva i canali HD per poi non poterli vedere decentemente.
 
Il decoder che hai comprato non è un decoder DTT HD.

L'HDMI su quei tipi di decoder a basso costo serve a ben poco ;)
 
Ok, ma a tal punto da vedere peggio che con la scart?
Non tanto come qualità, ma ad esempio i bodi orizzontali del banner del canale, programma corrente,... è come se si muovessero su e giù.
 
Si può anche capitare che in questi casi si veda meglio con la scart

Dipende tutto anche dalla tv abbinata al decoder
 
Quindi se in futuro dovessi prendere un decoder tipo l'hantarex, i vari canali hd si vedrebbero comunque mossi?
Ho letto in giro di gente con il mio tv (samsung le32r76b) che collega l'xbox360 ma non hanno mai parlato di un problema come il mio, quindi spero sia o il cavo o al massimo il decoder.
 
No non ho mai detto questo.

In ogni caso l'Hantarex è un decoder DTT HD a tutti gli effetti
 
I problemi possono essere 3: decoder, cavo, tv.
Cavo: ho preso il meno caro (8€ della Skintek, ma comunque ha i contatti dorati)
Decoder: gli altri che hanno questo decoder non hanno detto di avere questo problema.
Tv: vedi risposta di sopra.

A questo punto potrebbe essere il cavo, ma mi pareva di avere letto che con i cavi hdmi o si vede bene, o si vede malissimo, o non si vede niente.
 
Mi pare di capire che il processore del tuo decoder è veramente una ciofeca:
deinterlaccia male e da lì le linee orizzontali che vanno su e giù a 576p e a 720p e scala ancora peggio generanda evidenti scalettature sulle diagonali a 1080i.

In questo caso la scelta migliore sarebbe la 576i dato che il segnale viene mantenuto nel dominio digitale ma senza nessuna rielaborazione ed arriverebbe così immacolato al TV, ma purtroppo non si sa per quale motivo i TV Samsung solitamente non accettano questa risoluzione e così sei fregato :eusa_wall:
 
Però nel thread del 1100th quelli che lo hanno collegato con l'hdmi dicono di non avere problemi...

Euplio ha scritto:
Non vedo alcun miglioramento tra scart e hdmi
Mtty ha scritto:
Non sei l'unico. Potresti dirmi se collegato con l'hdmi l'immagine (tipo i menu) sono "fermi" o si muovono leggermente su e giù?
Euplio ha scritto:
Neo76 ha scritto:
Io ho un philips 32' serie 5 HD Ready pure il mio ma non da nessun tipo di problema via hdmi con nessuna risoluzione, l'unica cosa che non vedo sostanziali differenze. Tra scart e hdmi invece noto come postato prima una netta differenza ovviamente in meglio con la seconda connessione.
 
Indietro
Alto Basso