• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MotoGp su Italia1: in digitale 16/9, in analogico solo Letterbox. E il Pan&Scan?

Giosco

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
2 Maggio 2003
Messaggi
10.357
Se proprio non si vuol mettere il 16/9 nelle altre fonti, ok il 4/3 letterbox, va benissimo così.
 
Mp1 ha scritto:
Se proprio non si vuol mettere il 16/9 nelle altre fonti, ok il 4/3 letterbox, va benissimo così.
Ah sì? Chissà che televisore hai utilizzato per vedere la gara... Sennò domenica prova a farlo da un CRT 14" come quello che ho in camera poi vediamo se ti va benissimo così :)
 
Mp1 ha scritto:
Se proprio non si vuol mettere il 16/9 nelle altre fonti, ok il 4/3 letterbox, va benissimo così.

Rispetto i gusti personali, ma come fai a preferire il 4/3 letterbox al 4/3 pan&scan????
 
GIOSCO ha scritto:
Ah sì? Chissà che televisore hai utilizzato per vedere la gara... Sennò domenica prova a farlo da un CRT 14" come quello che ho in camera poi vediamo se ti va benissimo così :)
Sono d'accordo con te, lunedi la gara lo vista nell'altra tv perchè in quella da 14'' ci faceva proprio fatica a seguirla, complimenti per la vostra segnalazione
 
GIOSCO ha scritto:

Lasciando il monitoraggio degli eventi in 16/9 sui canali Mediaset nell'altro thread, apriamo qui la discussione in particolare sul Motomondiale trasmesso da Italia 1 in formato Letterbox sul suo canale analogico.

Augurandomi ovviamente che la discussione si riveli proficua e "di qualità" come la precedente, magari con il diretto coinvolgimento dei responsabili Mediaset.

Quoto!
Condivido in pieno questo bellissimo articolo, il 4:3 pan e scan è la soluzione migliore per l'analogico mentre sul digitale satellitare potrebbero benissimo utilizzare il formato 16:9 come fatto per il digitale terrestre!
Speriamo che mediaset ci ascolti!
 
Con questo bell' articolo di Giosco mi sembra che si sia confermato quanto ho sempre detto (non solo io ma anche molti altri): ovvero che usare il letterbox in analogico è una cosa assolutamente irrispettosa nei confronti dei (tanti) telespettatori che hanno un tv 4:3 e per giunta di dimensioni contenute. Guarda caso proprio quella fascia di pubblico meno abbiente o comunque meno interessata alla tecnologia, gente che a quel punto sarebbe veramente penalizzata. Ebbene per costoro seguire un evento sportivo, cioè un prodoto che fa ampio uso di grafiche (che assumono importantza fondamentale pari alla telecronaca vocale, se non superiore, nel racconto dell' evento) in maniera così "striminzita" è un' imposizione che non ha alcuna giustificazione, né "etica" nè tecnica.

Detto questo mi complimento con Digital-sat, bell' articolo di approfondimento di un aspetto tecnico che esula dal solito "battage" televisivo, popolato spesso da polemiche inutili, critiche straripetute per la qualità dei programmi, guerre tra emittenti vere o ipotizzate e compagnia. Questa è informazione costruttiva e di qualità, sarebbe bello se articoli così (che prendono spunto dai nostri thread) fossero scritti con più frequenza.
 
Condivido in pieno e plaudo alla decisione di trasmettere il motomondiale in formato panoramico, essendo io fortunato a ricevere le trasmissioni DTT e a possedere schermi 16:9.
Non condivido altresì la scelta della trasmissione 4:3 letterbox per l'analogico, causa dei problemi di visione su tutte le tv di piccolo formato.
Speriamo che Mediaset, senza tornare indietro sui suoi passi (ovvero la trasmissione DTT in formato panoramico), ponga rimedio trasmettendo le prossime gare in analogico nel formato 4:3 P&S, specie per i possessori di CRT 4:3.
Bene o male chi possiede uno schermo piatto anche non ricevendo il DTT, ha possibilità di impostare il formato 14:9 (partendo da 4:3 letterbox) ottenendo un ampliamento dell'immagine con mantenimento delle proprozioni e senza apprezzabile perdita di qualità.
 
se si potesse ottenere il 16:9 anche sul satellite, sarei daccordo anche io a mettere il pan&scan sull'analogico...
 
Ma anche lasciando in 4:3 sul satellite sarebbe sempre meglio il pan&scan. A quel punto satellite o analogico non cambia niente ed è sempre un disagio per tutti, perché anche con il decoder sat, essendo un segnale 4:3, non si può impostare nulla per adattarlo a schermo intero.

Ah una cosa: ho dimenticato di dire pirma che ovviamente sono favorevolissimo all' uso del 16:9 in ambito digitale, perché in digitale chiunque, impostando correttamente il decoder, riuscirebbe a gestire il formato migliore in relazione ai suoi gusti e alla sua tv, ma sull' analogico sempre meglio il 4:3 pan&scan.
 
sul satellite sarebbe meglio il 16:9 perchè lo si potrebbe impostare come si vuole, cioè come sul digitale terrestre.
 
Sì certo, su questo sono d' accordissimo. Infatti ho parlato di digtale in generale, non di DTT se fai caso. Però devi considerare che i ponti terrestri trasmettono esattamente il segnale sat, quindi ciò che si vede nell' analogico è quello che si vede via sat. Se mettessero in 16:9 il segnale sat si avrebbe un' immagine anamorfica sull' analogico, quindi tutti gli spettatori dell' analogico vedrebbero i piloti "allungati". Questa è la ragione per cui Mediaset ha mandato in 16:9 solo sul DTT.
 
pietro89 ha scritto:
se si potesse ottenere il 16:9 anche sul satellite...

Non ho ancora capito se MS ha i diritti per trasmettere in chiaro sul SAT o meno :eusa_think:
A parte ciò, la differenziazione potrebbe essere data dal fatto di voler veicolare più spettatori possibile sul DTT (tra coloro che possono scegliere, ovviamente), come dichiarò (se nn erro) qualche esponente RAI in occasione degli ultimi europei di calcio.
In ottica Tivù/Tivùsat sarebbe auspicabile avere il 16:9 su entrambe le piattaforme e riservare il 4:3 P&S alla trasmissione analogica
 
Grazie a tutti per gli interventi (era quello che mi auspicavo scrivendo l'articolo :)).

Preciso un paio di cose:

- il 4/3 Letterbox è tollerabile (anzi potrei forse dire preferibile, se non è troppo azzardato) per le serie televisive, come il test di Smallville, o per i film cinematografici. Ma per gli eventi sportivi è indubbiamente meglio avere lo schermo pieno che le bande sopra e sotto, specie se il segnale è graficato all'origine.

- Sul satellite in teoria, da quel che mi risulta, non dovevano andare in chiaro. Non so cosa sia successo, ma nei soliti file che riceviamo da Mediaset campeggiava la scritta "criptato" (così come è presente anche per il prossimo GP). Ragion per cui non è una priorità avere il 16/9 anche sul sat. Quello arriverà di sicuro con Tivù Sat, prima ne dubito altamente.
 
Su film e telefilm (ci metto pure alcuni varietà e talk show in cui l' uso della grafica non è fondamentale) non è affatto azzardato dire che il letterbox è la soluzione più giusta. Ancora meglio se i film venissero trasmessi in formato originale e non tagliati in 1.78:1 (ovvero in proporzione 16:9)
 
@GIOSCO
nella news potresti inserire anche il link a questa discussione???
Grazie:)
 
Gpp ha scritto:
Su film e telefilm (ci metto pure alcuni varietà e talk show in cui l' uso della grafica non è fondamentale) non è affatto azzardato dire che il letterbox è la soluzione più giusta. Ancora meglio se i film venissero trasmessi in formato originale e non tagliati in 1.78:1 (ovvero in proporzione 16:9)
Quoto.
 
supernino ha scritto:

ma nooooooooooooo perchè?????????????
e se 1 sull'analogico lo vuole vedere in letterbox????
perchè per colpa di chi si lamenta perchè ha una tv piccola ci devono andare di mezzo le persone che hanno solo l'analogico e che lo vogliono vedere in letterbox????
non è giusto assolutamente questa richiesta, perchè per accontentare loro fate un torto a chi lo vuole con le bande, non è giusto,
io per esempio ho il DTT solo su una tv e ne ho 3 in casa e la mediaset molte volte non si vede, quindi sarei danneggiato da questa cosa e così tantissime altre persone!!!!!!!! :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso