• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo Antenna Tv

dodago

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
80
Località
Bari
Cari ragazzi,
posto augurandomi di aver indovinato sezione...
Mi domandavo ed quindi spero che voi mi siate d'aiuto,esiste in commercio
la possibilità di acquistare un cavo antenna tv analogico (il classico cavo antenna) con il filo piatto?
E se,si in diverse tipologie di attacco ? (maschio/femmina e/o maschio/maschio)
Spero di essere stato chiaro..
Un grazie e buona giornata
Dodago ;) ;)
 
Questa forse non è la sezione giusta, comunque non esiste o meglio esisteva e si usava 50 anni fà per la tv in VHF, non era schermato dalle interferenze e aveva 300 ohm di impedenza, quello che si usa ora da più di 40 anni è esclusivamente a sezione rotonda, schermato e a 75 ohm d'impedenza.

Ciao
 
La "piattina" è una linea di trasmissione di tipo bilanciato mentre da decenni la totalità delle antenne e degli apparecchi radio/TV ha ingressi sbilanciati, adatti al cavo coassiale. Se ci dici a cosa ti serve, non penso tu voglia usarla per la TV, forse possiamo darti una soluzione.
 
Probabilmente dovrà farlo passare sotto una finestra :icon_rolleyes:
In tal caso esistono dei giunti per questo scopo
 
FOXBAT ha scritto:
Questa forse non è la sezione giusta, comunque non esiste o meglio esisteva e si usava 50 anni fà per la tv in VHF, non era schermato dalle interferenze e aveva 300 ohm di impedenza, quello che si usa ora da più di 40 anni è esclusivamente a sezione rotonda, schermato e a 75 ohm d'impedenza.

Ciao
però se la linea è ben bilanciata è intrinsecamente poco sensibile alle interferenze...
 
Giusto, e se l'isolante fosse buono (piccolo angolo di perdita in UHF), l'attenuazione sarebbe di gran lunga inferiori al cavo.
...ma questa è teoria.:doubt:
I carichi non sono mai resisitivi nè perfettamnete bilanciati, quindi la piattina aveva un isolamento piuttosto basso (faceva da antenna), problema che aumentava se la spaziatura tra i conduttori era grande rispetto alla lunghezza d'onda. (un guaio in UHF)
Per di più, l'isolante della piattina esposta al sole, si spaccava regolarmente e il rame si ossidava maledettamente.
 
A parte i dubbi sul dispositivo in questione, le cose non fissate, cioè posticce, prima o poi fanno una brutta fine.:icon_rolleyes:
...se la ragione fosse una finestra, non ci penserei 2 volte e farei un foro da 8mm col trapano nell'infisso.;)

Gianni ha scritto:
Probabilmente dovrà farlo passare sotto una finestra :icon_rolleyes:
In tal caso esistono dei giunti per questo scopo
 
FOXBAT ha scritto:
non era schermato dalle interferenze
@Tuner ok :icon_redface:
è un affermazione sbagliata e pensandoci bene se si adoperava vuol dire che non c'erano problemi da quel punto di vista, io pensavo alla situazione radioelettrica di 50 anni fa ed un solo canale VHF (in europa) e a quella attuale, ho scritto interferenze quando piuttosto pensavo all'idoneità a veicolare segnali UHF e alle caratteristiche costruttive della piattina stessa, facile deterioramento dovuto all'esposizione al sole come tu stesso hai scritto.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso