• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PVR4000 Problema intensità e qualità segnale

rogerw

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Agosto 2002
Messaggi
63
Il mio PVR4000 è collegato ad una parabola da 100, LNB dualfeed monoblocco twin. Sintonizzando un qualunque canale da Astra ottengo sempre "Assenza segnale" e nei settaggi l'intensità del segnale e intorno al 90% mentre la qualità è a zero. Nessun problema invece con i canali HotBird. Le impostazioni dello switch Diseqc sono corrette.
Voglio sottolineare che il goldbox di mio padre, collegato all'altro cavo del twin, sintonizza perfettamente i canali di Astra.

Cosa può essere successo?

Ciao e grazie.
 
rogerw ha scritto:
Il mio PVR4000 è collegato ad una parabola da 100, LNB dualfeed monoblocco twin. Sintonizzando un qualunque canale da Astra ottengo sempre "Assenza segnale" e nei settaggi l'intensità del segnale e intorno al 90% mentre la qualità è a zero. Nessun problema invece con i canali HotBird. Le impostazioni dello switch Diseqc sono corrette.
Voglio sottolineare che il goldbox di mio padre, collegato all'altro cavo del twin, sintonizza perfettamente i canali di Astra.

Cosa può essere successo?

Ciao e grazie.
fai una prova : cambia il cavo di tuo padre con il tuo,se ti ritorna tutto normale allora è il monoblocco che è partito se invece persistono i probl. penso sia un problema di settaggio.Altra prova è quella di cambiare tuner visto che ne hai 2 e vedi un po se funzia ....ciaooooooo
 
Renzosat ha scritto:
fai una prova : cambia il cavo di tuo padre con il tuo,se ti ritorna tutto normale allora è il monoblocco che è partito se invece persistono i probl. penso sia un problema di settaggio.Altra prova è quella di cambiare tuner visto che ne hai 2 e vedi un po se funzia ....ciaooooooo

Proverò a collegare il PVR al cavo che usa mio padre e vi farò sapere.
La seconda prova non l'ho capita :-(


Una spiegazione su cosa indicano le barre di intensità e qualità del segnale?
 
intensita,è il livello di segnale che scende dal satellite,la qualità è l'effettivo segnale di quanto ti viene agganciato il trasponder e la trasmissione,se fai la prova,e provi a cambiare un qualsiasi transponder da verticale ad orizzontale,dove non vedresti nessuna trasmissione,cala a zero la qualità,ma non l'intensità!!!
non so se mi sono spiegato!
zioe
 
zioe ha scritto:
intensita,è il livello di segnale che scende dal satellite,la qualità è l'effettivo segnale di quanto ti viene agganciato il trasponder
zioe

Quindi nel mio caso non si dovrebbe trattare di un guasto del LNB ma più probabilmente dei settings, o no?

Grazie ancora.
 
rogerw ha scritto:
Proverò a collegare il PVR al cavo che usa mio padre e vi farò sapere.
La seconda prova non l'ho capita :-(


Una spiegazione su cosa indicano le barre di intensità e qualità del segnale?
la seconda prova ti poteva servire x verificare se per caso erano problemi di tuner,(cosa assai improbabile)ma visto che ne hai 2 tanto vale provarci ciao
 
SE prima vedevi Astra (ed adesso non più), SE le impostazioni DiSEqC sono corrette (come affermi), SE non hai smanettato ultimamente su settaggi, settings & Firmware etc. è da considerare un possibile guasto allo Switch incorporato nel monoblocco; se non vuoi provare il PVR sul cavo di tuo Padre, che a quanto pare funziona perfettamente e sarebbe la prova più semplice da fare, puoi provare, mettendo su un canale di HotBird che ricevi normalmente, ad andare in Menu/Installazione/Impostazione Parabola/ Opzione/ da A ( che dovrebbe essere la scelta di default per HotBird, con le barre segnale/qualità piene) passa a B: dovrebbe sparire il segnale sulla barra della qualità; se rimane vuol dire che il decoder (improbabile) od il DiSEqC del monoblocco non riescono più a switchare il segnale, il che ti costringerebbe a cambiare tutto il monoblocco stesso..


... La seconda prova non l'ho capita :-(

...e comunque non riusciresti neanche a farla visto che il PVR4000 ha un tuner solo :eusa_whistle: .

saluti
d@nluc
 
Allora credo di aver individuato il problema: dovrebbe trattarsi di un'inversione della polarità dei settings per i canali Astra, perchè se la cambio la qualità del segnale sale intorno al 90%. Stasera li ricarico e vi farò sapere.
Ancora grazie a tutti.
Ciao.
 
Non ci capisco più niente :-((
Ho ricaricato firmware e settings ma non è cambiato nulla.
Se mando uno switch all'LNB su un canale Hot Bird perdo il segnale e questo è un buon segno.
Ho collegato il PVR al cavo di mio padre ma nemmeno qui vedo i canali e così mi viene il dubbio che i canali VOX, RTL etc. che lui vede sul suo Goldbox siano sintonizzati da Hot Bird e non da Astra (non credo che sul Goldbox posso verificare a quale LNB appartiene un canale).

In verità alcuni canali Astra (ad es. il Mosaico) sul mio PVR appaiono per qualche secondo e poi scompaiono.

Vi viene in mente qualche altro verifica che posso fare prima di salire sul tetto e smadonnnare per almeno mezza giornata?
 
Indietro
Alto Basso