• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modificare Lnb C/ku Tipo Bsc621-2

area.51

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2009
Messaggi
22
Località
near Rome
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post nel forum.

Secondo voi, dal classico LNB universale concentrico che fa la banda C e la KU contemporaneamente ed ha due uscite diverse, è possibile eliminare la parte che fa la banda KU e installare ul LNB universale flangiato C120 a quattro uscite indipendenti?

Spero che qualcuno mi risponda.

Salutoni a tutto il forum.
 
area.51 ha scritto:
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post nel forum.

Secondo voi, dal classico LNB universale concentrico che fa la banda C e la KU contemporaneamente ed ha due uscite diverse, è possibile eliminare la parte che fa la banda KU e installare ul LNB universale flangiato C120 a quattro uscite indipendenti?

Spero che qualcuno mi risponda.

Salutoni a tutto il forum.
:eusa_think: non so se parli di corotor,ma un lnb c band ha dimensioni molto maggiori di un banda ku;)a..............non è il corotor..............
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male, esiste in commercio un LNB universale, che ha il feedhorn per primo fuoco compatibile con banda C/KU ed ha nello stesso corpo un LNB dual pole per banda C ed uno per banda KU. Incorpora anche uno switch diseqc per utilizzare un solo cavo di discesa. Partendo dal feedhorn c'è subito il convertitore per la banda C, e subito sopra quello per banda KU. Ora mi era venuto in mente di sostituire quello in banda KU a singola uscita con uno a quattro uscite indipendenti, però chiedevo consiglio prima di comprarlo! Il convertitore è il modello BSC621-2, se fai una piccola ricerca con google lo trovi subito.

A proposito, come si fa a mettere le immagini nei post?
 
Possibile dovrebbe senzaltro esserlo, da verificare con quali risultati visto che si tratterebbe di un "innesto" tenuto conto che quello in dotazione (singolo) risulta buono in combinazione con l'altro per la Banda C e addiritura dovrebbe essere ancora più valido utilizzato (smontato) singolarmente, da sperimentare il suo sostituto naturale "Flangiato" tenendo conto che deve essere circa 45 mm di Diametro, questa misura potrebbe far adattare un universale (anche se con Flangiatura diversa) tagliando il primo cerchio su cui magari praticare i 3 fori di fissaggio per le 3 Viti + guarnizione, se avrò tempo può darsi che faccia qualche Test prossimamente.

Ciao.
[URL=http://img16.imageshack.us/my.php?image=img2164n.jpg][/URL]
[URL=http://img411.imageshack.us/my.php?image=img2163n.jpg][/URL]
 
area.51 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, esiste in commercio un LNB universale, che ha il feedhorn per primo fuoco compatibile con banda C/KU ed ha nello stesso corpo un LNB dual pole per banda C ed uno per banda KU. Incorpora anche uno switch diseqc per utilizzare un solo cavo di discesa. Partendo dal feedhorn c'è subito il convertitore per la banda C, e subito sopra quello per banda KU. Ora mi era venuto in mente di sostituire quello in banda KU a singola uscita con uno a quattro uscite indipendenti, però chiedevo consiglio prima di comprarlo! Il convertitore è il modello BSC621-2, se fai una piccola ricerca con google lo trovi subito.

A proposito, come si fa a mettere le immagini nei post?
si ho visto quale lnb è................è un po che ci faccio un pensierino:D in parole povere(le uniche che io capisco)tu vuoi togliere l'lnb in banda ku e metterci un lnb sempre in ku ma con 4 uscite mantenendo il C band;) giusto?..................mia curiosità...................ma che antenna hai?
 
:D Antenna primo fuoco mesh perfect Ten 3,10 m con polarmount e pistone 24" (il 36" lo devo montare ma non trovo il tempo).

Ora è installato un invacom flangiato con 4 uscite indipendenti, e mi piacerebbe adattarlo per mantenere il fuoco centrato dei due convertitori in banda KU e C.

Viste le tue foto dell'LNB in questione, quasi quasi lo compro in quanto si dovrebbe riusicre ad adattare il tutto.

Ora una domanda sorge spontanea, non è penalizzante per l'LNB in banda KU essere arretrato di 10 e più centimetri dalla distanza focale standard?

Oppure il trombino di quello in banda C gli fa da guida d'onda e l'attenuazione è minima per quello in banda KU?
 
Non ci credo (neanche se lo vedo con i miei occhi) che un LNB dual band del genere abbia lo stesso centro fase apparente e si possa regolare per avere lo stesso F/D in C ed in Ku.:D
Inevitabilmente, ci sono compromessi da accettare per poter posizionare due feed di bande diverse nello stesso punto. Probabilmente si hanno maggiori prestazioni con 2 LNB dedicati uno a fianco dell'altro, anche se bisogna poi spostare la parabola.
;)
 
Se interessa, comunque, il principo dovrebbe essere all'incirca questo...
http://www.dl6nci.de/bilder/luafeed7.jpg
L'LNB di banda C ha l'F/D regolabile tramite anello scalare esterno.
L'LNB di Ku non ha un anello scalare bensì un feed conico dual mode per KU (che sfrutta la guida del feedhorn di banda C).
http://www.g3pho.free-online.co.uk/microwaves/dual.gif

Per inciso, il feed horn dual mode non lavora granchè bene con gli F/D tipici delle PF, pertanto, l'idea potrebbe avere migliori risultati usando quell'LNB con una offset, previa sostituzione dell'anello scalare di banda C piatto con uno conico.
;)
 
:D LNB in questione estite, ora se la banda KU sia più o meno penalizzata (credo di si) non lo so, ma a questo punto ne compro uno, e mi realizzo un feed flangiato 120 come quello dell'originale che gentilmente CSTANTINOPIRI mi ha fatto vedere e ci attacco l'invacom con quattro uscite indipendenti. Poi farò un pò di misure.

CHISSA'?:eusa_think:
 
:icon_twisted: complimenti per l'antenna e scusa l'invidia.........:lol: :lol: quindi stai usando la bestia in banda ku:D quindi io direi:D un bel trefeed;) banda ku al centro e banda C ai due lati un lnb per lineari e l'altro per circolari:D :D :D perche poi ci sono anche polarizzazioni circolari ,dicono che inserendo la lamina su quel lnb si perde parecchio in banda ku:eusa_think:
 
concordo, però con tre LNB ci vogliono un sacco di memorie per il posizionatore...
 
Utilizzando il BSC621-2 la ricezione contemporanea della Banda KU/C Lineari è garantita ai massimi Livelli, in base alla esperienza concreta con la mia 180 cm credo che con un Disco di 3 metri si possano ricevere (con questo LNB) la quasi totalità dei Canali in Polarità Circolare senza Vetrino ad eccezzione del Sat NSS806 a 40°W, in definitiva male che vada sarebbero da utilizzare al massimo 2 LNBF.

Ciao.
 
Anche io ero di questo avviso, rimane comunque il cruccio, che anche se da 3 m, la parabola è sempre una mesh e non ha una resa eccellente in banda KU. :D

Mi imane sempre il mio cruccio più grande, l'impossibilità di ricevere BBC HD dal 28,2° Est... come la maggior parte di noi del resto!!! :crybaby2:
 
Sempre più spesso ciò che sogniamo l' hanno già inventato :D
Credo di aver già postato qualche tempo fa giocattoli come questo (2+2 uscite indipendenti)
Cercando nell' immensità del mercato cinese, taiwanese e via dicendo non è escluso che si possa trovare un 4+4 ;)

 
Un flangiato per la Ku a 2 uscite indipendenti, una che con 12/18 switcha H-V e l'altra che con 12/18 switcha L/R.
:eusa_whistle:

MEGADISH ha scritto:
Sempre più spesso ciò che sogniamo l' hanno già inventato :D
 
A parte i limiti di banda, non è flangiato ma ha il feedhorn integrato.:eusa_think:
 
Eseguito un test del tutto sperimentale, utilizzato un LNB Universale (credo) degli Anni 90 (con le 2 Viti di regolazione) eseguito il taglio del primo cerchio (quello più ampio) al Feed e realizzate 3 Lamelle da utilizzare con le Viti per il fissaggio.
Montato sulla 180 cm P.F. con regolazione sommaria dello Skew il risultato direi meglio delle aspettative non raggiunge la ricezione dell'originale BSC621-2 perde tutto sommato non molto direi la ricezione in toto del 75°E e qualche Canale spicciolo su altri Sat mentre curiosamente riceve meglio sui 58°W, la distanza del posizionamento sulla Parabola perfettamente uguale all'altro.
Quindi in seguito si potrà procedere all'utilizzo di un LNB di recente costruzione, dando per scontato che in ultimo un LNB per Parabole P.F. possa risultare ancora più performante, per ora direi che il miglior riscontro derivi dalla relativa facilità di assemblaggio dopo la modifica del Feed (taglio).

Ciao.
[URL=http://img17.imageshack.us/my.php?image=img2166mbf.jpg][/URL]
[URL=http://img11.imageshack.us/my.php?image=img2169o.jpg][/URL]
[URL=http://img11.imageshack.us/my.php?image=img2170b.jpg][/URL]
[URL=http://img11.imageshack.us/my.php?image=img2172i.jpg][/URL]
 
Tuner ha scritto:
A parte i limiti di banda, non è flangiato ma ha il feedhorn integrato.:eusa_think:

Il QPF 031 ha la flangia C120, il QPH 031 rispecchia lo standard ;)
 
Bello risentirvi,dopo una lunga pausa da parte mia.;)
Avevo provato anche io a modificare quel lnb.
Ma purtroppo con una parabola sottodimensionata non si ottiene quel che si vorrebbe.:mad:
Attendo tempi miglori.:D
 
Indietro
Alto Basso