• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Film 16/9 "fuori schermo" con mediaset premium!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddaniele

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
114
SALVE

Non capisco xche'quando vedo i film sù premium...mi viene tagliata la parte di sotto....cioe vedo il marchio "mediaset premium" tagliato....e quindi anche il film...e se' ci sono i sottotitoli...nè leggo meta'...ora io non capisco il xche'!tutto è settato xfettamente decoder tv ecc... e infatti sè faccio il test sul canale mediaset vedo bene...cioe' il cerchio e perfettamente centrato ecc.....pero' poi con i film non è cosi....!!!

cosa puo' essere?
 
a me capitava un errore del genere, ma con tagli "laterali" ed era un settaggio errato del decoder, ma per i tagli sotto l'immagine credo c'entri il TV. sicuro che non ci sono "settaggi" per spostare il centramento immagine o bordo nero? già provato a cambiare da 16:9 a letterbox o pan&scan?
by
 
YODA ha scritto:
a me capitava un errore del genere, ma con tagli "laterali" ed era un settaggio errato del decoder, ma per i tagli sotto l'immagine credo c'entri il TV. sicuro che non ci sono "settaggi" per spostare il centramento immagine o bordo nero? già provato a cambiare da 16:9 a letterbox o pan&scan?
by

per prima cosa...grazie x la risposta ;)

le ho provate tutte... ma nulla...e ti diro' d+ hai presente prima che comincia il film dove le immag. sono in 4/3 e quindi hai le bande nere laterali? bhè anche qui..cmq la parte inferiore e tagliata....!

quindi devo pensare che è la tv che ha prob? pero' strano...con sky 16/9 e dvd pare..e dico pare...che vada bene!
 
magari il problema è un altro...
sinceramente del taglio sotto ne ho sentito parlare poche volte.
pensa che il mio DVD Recorder devo settarlo come video a 16:9 in registrazione anche se il segnale è un 4:3...non capisco ma mi adeguo!
magari attendi che qualcun altro dica la sua!
ciao
 
Il film è in 16:9, se avessi un televisore 4:3 vedresti le bande nere sopra e sotto; con il 16:9 invece le bande nere vengono tagliate e il film lo vedi come se fosse un DVD, con i sottotitoli sopra le immagini.

Il simbolo di mediaset è tagliato perchè sta a metà tra la banda nera inferiore e il film, tagliando la banda nera si taglia anche il simbolo....

Non preoccuparti, è giusto così.
 
Spiderweb ha scritto:
Il film è in 16:9, se avessi un televisore 4:3 vedresti le bande nere sopra e sotto; con il 16:9 invece le bande nere vengono tagliate e il film lo vedi come se fosse un DVD, con i sottotitoli sopra le immagini.

Il simbolo di mediaset è tagliato perchè sta a metà tra la banda nera inferiore e il film, tagliando la banda nera si taglia anche il simbolo....

Non preoccuparti, è giusto così.
Quindi il cinema su mediaset premium non è trasmesso in anamorfico ma in letterbox? :eusa_think:
 
ddaniele ha scritto:
SALVE

Non capisco xche'quando vedo i film sù premium...mi viene tagliata la parte di sotto....cioe vedo il marchio "mediaset premium" tagliato....e quindi anche il film...e se' ci sono i sottotitoli...nè leggo meta'...ora io non capisco il xche'!tutto è settato xfettamente decoder tv ecc... e infatti sè faccio il test sul canale mediaset vedo bene...cioe' il cerchio e perfettamente centrato ecc.....pero' poi con i film non è cosi....!!!

cosa puo' essere?

Io avevo notato la cosa durante il concerto di Ligabue...
 
blino ha scritto:
Quindi il cinema su mediaset premium non è trasmesso in anamorfico ma in letterbox? :eusa_think:
Appunto ma non era stato detto da tutti che i film di MP erano in 16/9,allora fatemi capire ??? :eusa_whistle:
 
blino ha scritto:
Quindi il cinema su mediaset premium non è trasmesso in anamorfico ma in letterbox? :eusa_think:
Se hai TV 16:9 e decoder impostato per 16:9 il film è in 16:9

Anamorfico vuol dire, in un DVD, che si adatta alle impostazioni 16:9, LetterBox in una trasmissione è il tipo di formato di uscita (sono 2 cose diverse).

Io ho qualche DVD vecchio (per la precisione, la prima versione uscita in DVD di BALLE SPAZIALI e di GIORNI DI TUONO), dove il film è in 16:9 ma non anamorfico, cioè, quando lo guardo lo vedo in formato 4:3 con le bande nere sopra e sotto, pur avendo TV e DVD impostati su 16:9.

Il film trasmesso da mediaset premium è semplicemente 16:9, e lo vedi sulla TV in base alle impostazioni del decoder (se è impostato 16:9 lo vedi a tutto schermo, se è in 4:3 lo vedi con le bande nere sopra e sotto).
 
vediamo di capirci:

LETTERBOX significa che il film trasmesso nel formato televisivo 4/3 per cui il fotogramma comprende anche le bande nere che vanno dall'aspect ratio della pellicola fino a riempire la sezione totale di 1.33:1 tipica delle schermo TV, per cui qualiasi film trasmesso cosi che sia 1.78:1,1.85:1 o 2.35:1 si definisce sempre 4/3 letterbox

ANAMORFICO o 16/9 significa che il film e trasmesso utilizzando una lente anamorfica che comprime un fotogramma di 1.78:1 in uno classico PAL di 1.33:1 per cui è presente solo la porzione di bande nere che vanno dall'aspect ratio della pellicola fino alla sezione di 1.78:1,al momento della visione il TV deva allargare l'immagine per decomprimere la compressione data dalla lente per riformare la proporzione esatta del fotogramma originale

ora voi mi direte:e tutto questo alla fine che cosa significa????'

Ebbene in soldoni circa il 30% di definizione in piu visto che nel caso di un fotogramma LETTERBOX una porzione maggiore di 576 linee di scansione viene sprecata per disegnare le bande nere rispetto al corrispettivo fotogramma ANAMORFICO

e badate bene questo non vale solo per i TV 16/9 ma anche per i TV 4/3 con funzione 16/9 perchè in questo caso viene ristretto il raster(mi pare si chiami cosi)del cannone elettronico in modo che le linee di scansione disegno un immagine 16/9 e introducendo due porzioni nere al di fuori della scansione che non penalizzano la risoluzione

Spero di essere stato chiaro visto che l'argomento è alquanto ostico e causa parecchia confusione per chi non ha mai approfondito la questione :icon_rolleyes:
 
2 domande (per Dingo):

1) Perché in tv non dicono mai se trasmettono in formato 1.66:1 o 1.78:1 o 1.85:1 o 2.35:1 o 2.40:1 ma solo in 16/9?

2) Perché pur avendo un televisore 16/9 le bande nere rimangono? Non dovrebbero sparire ed il film non dovrebbe andare a pieno schermo??? Nei 4/3 non è così, l'immagine riempie TUTTO lo schermo, giustamente!

Secondo me il formato 16/9 è un po' una fregatura per far vendere i nuovi televisori, nessun canale italiano purtroppo lo usa, né analogico né digitale. Forse solo un canale di Sky ma è assolutamente ininfluente, e poi non ho Sky.

Vorrei pensare positivo sul formato 16/9 ma non ci riesco proprio.
:eusa_think:
 
JackLemmon ha scritto:
2 domande (per Dingo):

1) Perché in tv non dicono mai se trasmettono in formato 1.66:1 o 1.78:1 o 1.85:1 o 2.35:1 o 2.40:1 ma solo in 16/9?

2) Perché pur avendo un televisore 16/9 le bande nere rimangono? Non dovrebbero sparire ed il film non dovrebbe andare a pieno schermo??? Nei 4/3 non è così, l'immagine riempie TUTTO lo schermo, giustamente!

Secondo me il formato 16/9 è un po' una fregatura per far vendere i nuovi televisori, nessun canale italiano purtroppo lo usa, né analogico né digitale. Forse solo un canale di Sky ma è assolutamente ininfluente, e poi non ho Sky.

Vorrei pensare positivo sul formato 16/9 ma non ci riesco proprio.
:eusa_think:

Prova a vederti un dvd in 16:9 confrontando quello che vedi con un 4:3 e forse puoi riuscirci! :icon_wink:
 
JackLemmon ha scritto:
2 domande (per Dingo):

1) Perché in tv non dicono mai se trasmettono in formato 1.66:1 o 1.78:1 o 1.85:1 o 2.35:1 o 2.40:1 ma solo in 16/9?

2) Perché pur avendo un televisore 16/9 le bande nere rimangono? Non dovrebbero sparire ed il film non dovrebbe andare a pieno schermo??? Nei 4/3 non è così, l'immagine riempie TUTTO lo schermo, giustamente!

Secondo me il formato 16/9 è un po' una fregatura per far vendere i nuovi televisori, nessun canale italiano purtroppo lo usa, né analogico né digitale. Forse solo un canale di Sky ma è assolutamente ininfluente, e poi non ho Sky.

Vorrei pensare positivo sul formato 16/9 ma non ci riesco proprio.
:eusa_think:
Innanzi tutto non bisogna fare confusione con il 16/9 che è un formato televisivo con gli altri che sono formati cinematografici.

difatti 16/9 come ho spiegato è il formato allargato(widescreen)televisivo che permettere di far entrare nel fotogramma PAL 1.33:1 il formato 1.78:1

e qui veniamo al punto 2 e cioè che esistono svariati formati cinematografici:
1.33:1 si pure lui lo è,ed era l'unico usato fino agli anni 50 quando con la nascita della televisione i produttori cinematografici hanno deciso di allargare i loro orizzonti per prendere le distanze dal picciolo schermo
e allora hanno cominciato a nascera nuovo formati per rendere piu spettacolare la visione in sala a cominciare del famosissimo CINEMASCOPE e si possono sintetizzare in questi:1.66:1 / 1.78:1 / 1.85:1 / 2.00:1 / 2.35:1 / 2.55:1 / 2.70/1 (scusate se ne ho dimenticato qualcuno)
naturalmente a parte il 1.78:1 tutti gli altri lasciano delle bande nere anche sui TV 16/9,comunque ti posso assicurare che la visione di un film CINEMASCOPE su un TV 16/9 anche se lascia comunque le bande nere è qualcosa di assolutamente fantastico(naturalmente per chi ama il cinema in tutte le sue sfumature ed esige di vedere l'opera come l'hanno intesa il regista ed il direttore della fotografia)

Riguardo alla fregatura,l'unica è quella dei broadcaster italiani che snobbano il formato propinandoci solo ed unicamente il classico 4/3 ma se hai la possibilità di poter visualizzare sul tuo TV 16/9 programmi in quel formato come sono i DVD o i canali satellitari tipo SKY 16/9 o il canale pubblico tedesco ZDF(da cui la rai dovrebbe prendere esempio) capiresti ad occhio la differenza di definizione rispetto allo stesso programma in 4/3 letterbox.

Io personalmente essendo abbonato a SKY i film cerco sempre di vedermeli su SKY 16/9 che pur non essendo il massimo come compressione è comunque una spanna sopra agli altri canali cinema in 4/3
 
Ultima modifica:
Spiderweb ha scritto:
Anamorfico vuol dire, in un DVD, che si adatta alle impostazioni 16:9, LetterBox in una trasmissione è il tipo di formato di uscita (sono 2 cose diverse).
So perfettamente cosa vuol dire anamorfico e letterbox :icon_wink:

Come ha già esaurientemente spiegato dingo 67, nel letterbox l'immagine panoramica (qualunque formato sia) viene iscritta all'interno del formato 4/3 lasciando ampie bande nere sopra e sotto; il fatto che ddaniele abbia detto che il logo si trovava a metà fra immagine e banda nera, mi ha fatto pensare che la trasmissione non fosse anamorfica.

Con trasmissione anamorfica e film fino a 1,85, le bande nere sono praticamente assenti e quindi il logo sarebbe pienamente visibile; al limite con film in formato 2,35 o superiori, anche se trasmessi in anamorfico, il logo potrebbe ricadere fra immagine e banda nera.

A sostegno della "Campagna di Educazione al Corretto Formato Cinematografico" (fra i cui più accesi sostenitori c'è sicuramente l'amico Dingo 67 :icon_wink: ), un buon riferimento è questa pagina di AFDigitale (per noi appassionati amichevolmente detta "La Bibbia" :D ):
http://www.afdigitale.it/edisport/a...c76e8c12568ac003b0ea5?OpenDocument&AutoFramed

Ciao :icon_wink:
 
Una puntualizzazione:
tutti i film su Mediaset Premium sono trasmessi in 16/9 (widescreen).

A seconda delle pellicole e dei singoli film essi sono poi mandati in panoramico (nellamaggior parte dei casi) o addirittura nel formato originale: talvolta anche in cinemascope.

Nel caso in cui uno abbia un televisore 4:3 e il box sia settato su 4:3 il box aggiunge barre nere sopra e sotto l'immagine per evitare ogni deformazione.

Se invece hai il box settato su 16:9 e hai un TV 16:9 allora il segnale televisivo viene sparato sul TV senza che il box aggiunga nessun tipo di bande.

In quel caso, se il film trasmesso in 16:9 è in panoramico come formato allora non hai pochissime bande nere in alto e in basso (una striscetta) se, invece, è in cinemascope la bande ci sono comunque ma sono l'esatta metà che se vedessi lo stesso film su un 4:3.

Per fare delle prove suggerisco di usare il segnale di test che viene trasmesso costantemente su Premium5. Se vedi un cerchio perfetto allora il tuo box è settato giusto. Se vedi un ellisse, allora devi andare a modificare i settaggi del box nella parte in cui setti il "formato immagine".

Ciaooo
 
@ Tinho:

Allora mi puoi confermare che il LOGO che usciva dallo schermo,che aveva indotto BLINO e me a pensare che usassero il LETTERBOX,era dovuto solo e unicamente ad un errato settaggio del decoder????

Però permettetemi una puntualizzazione:mi sembra una cosa un po spiacevole pagare 4 euro per un film e doversi sorbire anche il logo di MP che come tutti i loghi senza dubbio romperà parecchio gli zebedei :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Innanzi tutto non bisogna fare confusione con il 16/9 che è un formato televisivo con gli altri che sono formati cinematografici.

difatti 16/9 come ho spiegato è il formato allargato(widescreen)televisivo che permettere di far entrare nel fotogramma PAL 1.33:1 il formato 1.78:1

e qui veniamo al punto 2 e cioè che esistono svariati formati cinematografici:
1.33:1 si pure lui lo è,ed era l'unico usato fino agli anni 50 quando con la nascita della televisione i produttori cinematografici hanno deciso di allargare i loro orizzonti per prendere le distanze dal picciolo schermo
e allora hanno cominciato a nascera nuovo formati per rendere piu spettacolare la visione in sala a cominciare del famosissimo CINEMASCOPE e si possono sintetizzare in questi:1.66:1 / 1.78:1 / 1.85:1 / 2.00:1 / 2.35:1 / 2.55:1 / 2.70/1 (scusate se ne ho dimenticato qualcuno)
naturalmente a parte il 1.78:1 tutti gli altri lasciano delle bande nere anche sui TV 16/9,comunque ti posso assicurare che la visione di un film CINEMASCOPE su un TV 16/9 anche se lascia comunque le bande nere è qualcosa di assolutamente fantastico(naturalmente per chi ama il cinema in tutte le sue sfumature ed esige di vedere l'opera come l'hanno intesa il regista ed il direttore della fotografia)

Riguardo alla fregatura,l'unica è quella dei broadcaster italiani che snobbano il formato propinandoci solo ed unicamente il classico 4/3 ma se hai la possibilità di poter visualizzare sul tuo TV 16/9 programmi in quel formato come sono i DVD o i canali satellitari tipo SKY 16/9 o il canale pubblico tedesco ZDF(da cui la rai dovrebbe prendere esempio) capiresti ad occhio la differenza di definizione rispetto allo stesso programma in 4/3 letterbox.

Io personalmente essendo abbonato a SKY i film cerco sempre di vedermeli su SKY 16/9 che pur non essendo il massimo come compressione è comunque una spanna sopra agli altri canali cinema in 4/3


Grazie grazie :eusa_shifty:

Ma forse il 16/9 è meglio sui televisori giganteschi, da 50 pollici in su, dove l'immagine fra le righe nere è più grande e queste si notano molto meno, penso.
:D
In futuro magari si utilizzeranno televisori giganteschi ma sottili (vedi LCD o Plasma) da 40 o 50 pollici in su e allora sarà tutto OK.
 
JackLemmon ha scritto:
Grazie grazie :eusa_shifty:

Ma forse il 16/9 è meglio sui televisori giganteschi, da 50 pollici in su, dove l'immagine fra le righe nere è più grande e queste si notano molto meno, penso.
:D
In futuro magari si utilizzeranno televisori giganteschi ma sottili (vedi LCD o Plasma) da 40 o 50 pollici in su e allora sarà tutto OK.
Guarda a me personalmente le bande nere del 2.35:1 non danno assolutamente fastidio nonostante abbia un CRT 16/9 da 28 miseri pollici :icon_rolleyes:

Però per onesta devo dire che mi reputo un "talebano" del formato originale e se dovessi scegliere PER FORZA se avere solo il formato originale o solo l'audio Dolby Digital senza ombra di dubbio rinuncerei all'audio ma non alla possibilità di vedere TUTTO quello che il regista e il direttore della fotografia volevano che io vedessi :icon_wink:
 
Scusate se ora sto andando un po OT con il discorso del FORMATO ORIGINALE ma vi prego di guardare e valutare con i vostri occhi:

escape_3p.jpg
escape_3l.jpg

escape_6p.jpg
escape_6l.jpg

rotk_01p.jpg
rotk_01l.jpg

grease8a.jpg
grease8b.jpg


Ora ditemi come caxxo si puo capire un film se se ne vede solo metà????? :eusa_whistle:


Se amate il cinema e voleta conoscere le opinioni di chi il cinema lo fà e cosa ci propina la televisione con le sue storpiature andate qui:
http://www.widescreen.org/widescreen.shtml
è solo in inglese ma vi assicuro che dopo avrete le idde chiare su PAN&SCAN e FORMATO ORIGINALE :icon_wink:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso