• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi date un consiglio ?

gagias

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Novembre 2007
Messaggi
138
Salve a tutti, ho un Topfield Masterprice con impianto dual fedd , ma proprio il mio vecchio diseq che comandava lo switch si è rotto e ho preso la decisione di prendermi un motore pero' ho alcuni dubbi. Abito nella zona di Perugia ho un parabola da 80 cm che non ho intenzione di sostituire, il mio primo quesito è con quella padella ne vale la pena ?

Sinceramente non vorrei spendere una cifra e inoltre vorrei qulcosa di semplice e girovagando ho trovato ad un prezzo accettabile questi modello jaeger dg-120.MARCA SUPERJACK e il Sat tracer 3 inioltre ho già letto molto bene dello Stab HH90 ma lo trovo ad un prezzo un po' piu' alto cosa mi consigliate?

Ricordo che il Topfield ha sia la funzione diseq che usuals, grazie in aniticipo, saluti
 
gagias ha scritto:
Sinceramente non vorrei spendere una cifra e inoltre vorrei qulcosa di semplice e girovagando ho trovato ad un prezzo accettabile questi modello jaeger dg-120.MARCA SUPERJACK e il Sat tracer 3 inioltre ho già letto molto bene dello Stab HH90 ma lo trovo ad un prezzo un po' piu' alto cosa mi consigliate?

Ricordo che il Topfield ha sia la funzione diseq che usuals, grazie in aniticipo, saluti

Ciao
Gli Stab sono generalmente più robusti e affidabili, quindi hanno un prezzo un po più elevato, inoltre la Stab, azienda italiana, ha creato e sviluppato il sistema USALS.
Io prenderei lo Stab in quanto, oltre ai motivi citati, hanno un'ottima assistenza post vendita e 2 anni di garanzia :evil5:
Riguardo alla parabola, conviene motorizzarle se sono da 80 cm in su, quindi la tua va bene
 
Gianni ha scritto:
Ciao
Gli Stab sono generalmente più robusti e affidabili, quindi hanno un prezzo un po più elevato, inoltre la Stab, azienda italiana, ha creato e sviluppato il sistema USALS.
Io prenderei lo Stab in quanto, oltre ai motivi citati, hanno un'ottima assistenza post vendita e 2 anni di garanzia :evil5:
Riguardo alla parabola, conviene motorizzarle se sono da 80 cm in su, quindi la tua va bene
di perugia anche io, avendo avuto lo stab ed ora il superjak:icon_bounce: ti consiglio lo stab,padellina da 80 anche io;)
 
Ulitmo consiglio avendo già un palo ad L installato, c'è qualche difficoltà?
 
gagias ha scritto:
Ulitmo consiglio avendo già un palo ad L installato, c'è qualche difficoltà?
Per prima cosa c'è da verificare che sia perfettamente a piombo e seconda cosa che ci sia una distanza sufficiente dal muro affinchè la parabola, muovendosi, non vada a urtare contro.
 
Salve ragazzi, sotto vs consiglio ho comprato lo stab hh90 ma ho un dubbio derivato dal manuale di istruzioni...il manuale a corredo per il montaggio mi fa vedere una figura con il rotore e il perno rotore rivolto a testa in giu', mentre sul manuale scaricato dal sito stab il perno rotore è montato a testa in su (credo che sia la miglire soluzione anche per non far cascare la parabola se si dovessero allentare le viti) cosa mi consigliate?

Grazie
 
gagias ha scritto:
Salve ragazzi, sotto vs consiglio ho comprato lo stab hh90 ma ho un dubbio derivato dal manuale di istruzioni...il manuale a corredo per il montaggio mi fa vedere una figura con il rotore e il perno rotore rivolto a testa in giu', mentre sul manuale scaricato dal sito stab il perno rotore è montato a testa in su (credo che sia la miglire soluzione anche per non far cascare la parabola se si dovessero allentare le viti) cosa mi consigliate?

Grazie
:eusa_naughty: non puoi scegliere tu la posizione del motore:eusa_think: credo;)
 
gagias ha scritto:
sul manuale scaricato dal sito stab il perno rotore è montato a testa in su (credo che sia la miglire soluzione anche per non far cascare la parabola se si dovessero allentare le viti) cosa mi consigliate?
Grazie

Ciao
Lo Stab HH90 va montato col perno verso il basso, mentre gli altri modelli (HH100-120) verso l'alto. (Se lo si monta capovolto si può danneggiare!!)
Se noti bene, sull'estremità del perno mobile dello Stab HH90 c'è una pretuberanza verso l'esterno di qualche mm proprio per evitare che la parabla caschi nel caso si allentino le viti
 
Montato come da manuale, ma il motore in modalità usuals non gira minimamente rimane inchiodato sullo zero...sul decoder ho un topfield masterpiece 5000 mi da segnale 68% qualità naturalmente zero quindi presumo che il decoder lo senta, ho provato anche a fare un reset del decoder ma non gira minimamente.

Nel caso avessi LNB rotto questo non inificerebbe comunque il goto alla posizione vero?

Spero in un vs aiuto,...grzie
 
:eusa_think: mi è capitato di avere un motore che non girava con un dec e con altro andava:doubt: vantage-jaeger niente,ct 2100-jaeger ok:eusa_think: booooooooooooo
 
Non mi dire cosi'....il topo l'ho comprato da poco spero che non sia questo il problema....ho letto dell'importanza della cablatura del filo, il fatto che abbia attivo il segnale vuol dir che c'è corrente vero?

Come faccio a capire se fosse guasto lo stab?
 
Stamane ho chiamato la STAB e sembra strano anche a loro....bhooo
 
Accendi il decoder e verifica con un tester che ci sia tensione in uscita su "LNB", poi collega da "LNB" a "REC del motore e controlla la tensione in uscita dal motore su "LNB", sempre con decoder acceso.
 
Gianni ha scritto:
Accendi il decoder e verifica con un tester che ci sia tensione in uscita su "LNB", poi collega da "LNB" a "REC del motore e controlla la tensione in uscita dal motore su "LNB", sempre con decoder acceso.


Gianni scusami ma non ho capito;

non ho il tester ma eventualmente lo rimedio...elettricità però passa altrimenti non avrei segnale a 70% ,comunque visto la mia inesperienza nel campo se mi spieghi melgio faccio le prove.

Ciao grazie
 
Per prima cosa proverei a fare un collegamento decoder/motore in prossimità della parabola con spezzoni di cavo corto per escludere che si possa trattare di un problema sul cavo di discesa...

Per le verifiche col tester:
Scollega il cavo sat dal decoder, poi accendilo su un canale (es. Rai1) e posiziona il puntale con cavetto nero del tester (negativo) sulla filettatura dell'uscita "LNB", mentre il puntale rosso (positivo) inseriscilo centralmente, se tutto funziona avrai 13-14 V di tensione.
Poi collega il cavo sat da "LNB" del decoder a "REC" del motore ed eventualmente fai le stesse verifiche sull'uscita "LNB" dello Stab sempre con decoder acceso e sintonizzato su un canale.
 
Gianni finalmente ho risolto era LNB morto sostituito con altro ora funge pero' non in usals ma solo in diseq 1.2 vallo a capire il perchè



GRazie a tuti special tks a Gianni
 
scusate ragazzi ma so duro .......adesso avendo centrato hotbird partendo dallo zero( ho fatto delle prove facendo fare l'escursione al motore verso ovest fino a quando non ho beccato il segnale), come faccio a ritrovare tutti gli altri satelliti ?

Ho letto le varie guide ma non ho capito se devo lasciralo sullo zero , o il mio zero deve coincidere con il puntamento di hotbird...aggiungo che ho dovuto fare tutto in modalita diseq 1,2 perchè in usals nonostante inserisco i vari valori di lat e long, non mi trovava hotbird.
 
gagias ha scritto:
Ho letto le varie guide ma non ho capito se devo lasciralo sullo zero , o il mio zero deve coincidere con il puntamento di hotbird...aggiungo che ho dovuto fare tutto in modalita diseq 1,2 perchè in usals nonostante inserisco i vari valori di lat e long, non mi trovava hotbird.

Ma se inserisci lat e lon in modalità USALS o Go To X e dai ok, il motore si muove sui quei valori ?
Dopo il movimento va eseguito il puntamento manuale di tutto il blocco motore/parabola sul sat più vicino alla propria longitudine
 
Si il motore si muove sui valori, ma non vedo nessuna segnale,


Allora se ho ben capito una volta che il rotore ha raggiunto i valori devo fare il puntamento manuale su Hotbird ?....io credevo che dando quie valori Hotbird lo centrava da solo.


Hotbird l'ho centrato facendo ruotare il rotore manualmente con il telecomando, quindi devo resettare il tutto e partire da capo.
 
Indietro
Alto Basso