• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

16:9 - Distorto Verticalmente

IPelectro

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Agosto 2004
Messaggi
63
Località
Torino
Ho due TV LCD 42 pollici, un HD Ready TOSHIBA e uno SHARP FullHD.
Su entrambi, la visione di trasmissioni in 16:9 risulta allungata verticalmente.

Ho provato con tutti i modi disponibili (soprattutto automatic e wide).
Il problema si pone, oltre che nelle occasionali trasmissioni di rai4, iris, ma anche rai1 e rai2, risulta continuamente evidenziato su BBC World.

Qualcuno sa come rimediare?, da cosa dipende ?

Dimenticavo: entrambi hanno il decoder DTT integrato.
 
Prova ad impostare il 16:9 sia dal menu del decoder che dal menu della tv, poi facci sapere (sempre se ho capito bene)
 
Dingo 67 ha scritto:
ma li vedi distorti dai decoder integrati o da quelli esterni che hai in firma??? :eusa_think:

I decoder che ho in firma li uso su altri TV secondari che ho in casa.

Il problema che ho descritto si ferisce alla visione via decoder integrati.
 
Strano perchè il decoder interno dovrebbe riconoscere automaticamente il formato 16/9 ed il TV dovrebbe settarsi di conseguenza, a meno che nelle trasmissioni non sia inserito il flag di riconoscimento ma questo dovrebbe succedere in rari casi per errori di emissione e non dovrebbe essere la norma :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Strano perchè il decoder interno dovrebbe riconoscere automaticamente il formato 16/9 ed il TV dovrebbe settarsi di conseguenza, a meno che nelle trasmissioni non sia inserito il flag di riconoscimento ma questo dovrebbe succedere in rari casi per errori di emissione e non dovrebbe essere la norma :eusa_think:

Il formato 16:9 viene riconosciuto di certo; il problema e' che la visione delle trasmissioni 16:9 risulta allungata verticalmente, un po' come un uovo in piedi, insomma, se nella scena c'e' qualcosa di rotondo (un orologio a parete), lo si vede leggermente ovalizzato verticalmente; dico leggermente, ma il difetto e' evidente. Questo succede continuamente su BBC WORLD, che trasmette continuamente in 16:9, ma anche su rai sprort+, iris, rai4, e ogni qualvolta anche rai1 e rai2 trasmettono in 16:9.
 
Scusami ma se l'immagine viene allungata vuol dire che non viene riconosciuto il 16/9 e non viene recuperata la compressione anamorfica e di conseguenza il cerchio sembra un uovo :eusa_think:
 
Premesso che non conosco quei due modelli di TV ma non sarà che per errore nelle impostazioni da qualche parte viene forzato sempre il formato 4:3 anche in presenza di immagini anamorfiche 16:9 ?

In nessun altro modo si spiega questo strano comportamento visto che il decoder DTT interno dev'essere in grado di distinguere le trasmissioni 4:3 da quelle 16:9 ed allungare di conseguenza lo schermo.
 
IPelectro ha scritto:
...se nella scena c'e' qualcosa di rotondo (un orologio a parete), lo si vede leggermente ovalizzato verticalmente; dico leggermente, ma il difetto e' evidente.
Ti consiglio di verificare che non sia un difetto del tv utilizzando un disco test come quello di AV Magazine che puoi scaricare qui:
http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_index.html
(nell'ultima pagina le istruzioni per il download e la masterizzazione).

A pagina 5 trovi la spiegazione del test della geometria che può servire a verificare la corretta riproduzione del formato 16:9 sul tv ;)
 
misterTSI ha scritto:
Ma vedi le bande nere laterali?

Descrivo nuovamente il problema:
Le trasmissioni 16:9, viste via decoder integrato, commutano di sicuro il tv, in quanto vedo che il formato (posto da me su 4:3 proprio per vedere se viene commutato), passa automaticamente su WIDE.
Ma, non e' una mia impressione, tutto cio' che drovrebbe essere a rigor di logica tondo, si vede leggermente allungato verticalmente (ovalizzato), non ricordo se ieri sera o ieri l'altro in una trasmissione (credo rai uno) pupo sembrava un asparago.
Cio' succede su tutti e due i miei LCD 42:
TOSHIBA REGZA-42A3030DG
SHARP LC42SB55

Ovviamente niente bande nere, ne di lato, ne sopra o sotto, SCHERMO PIENO
 
Allora potrebbe essere solo un difetto intrinseco delle due TV... per averne la certezza usa i video di test di AVMagazine che ti hanno consigliato poco sopra.
 
Due tv che hanno lo stesso identico difetto (che peraltro non mi sembra frequente) tutte a casa sua? Dire improbabile è poco ... ;)
Ti consiglio di smanettare con TUTTE le possibili impostazioni delle tv e con vari progarmmi ed emittenti e poi vediamo ...
 
IPelectro ha scritto:
Descrivo nuovamente il problema:
Le trasmissioni 16:9, viste via decoder integrato, commutano di sicuro il tv, in quanto vedo che il formato (posto da me su 4:3 proprio per vedere se viene commutato), passa automaticamente su WIDE.
Ma, non e' una mia impressione, tutto cio' che drovrebbe essere a rigor di logica tondo, si vede leggermente allungato verticalmente (ovalizzato), non ricordo se ieri sera o ieri l'altro in una trasmissione (credo rai uno) pupo sembrava un asparago.
Cio' succede su tutti e due i miei LCD 42:
TOSHIBA REGZA-42A3030DG
SHARP LC42SB55

Ovviamente niente bande nere, ne di lato, ne sopra o sotto, SCHERMO PIENO

E' troppo strano.... Se come dici tu mettendo su un canale 16/9 (bbc world), l'immagine passa automaticamente a "wide" allora si deve vedere bene!

Potrebbe essere allungato se usi la funzione ZOOM su un canale 16/9, prova a vedere anche questo
 
Le trasmissioni in 4:3 come le vedi? Lì le proporzioni sono corrette? Se il problema si presenta pure in quel formato allora veramente potrebbe essere un problema dei due apparecchi.
 
L'altra cosa strana e' che il TV prenda queste "iniziative"; io ho un LG con DTT integrato, ma se imposto 4/3 vedo le bande nere laterali e se imposto 16/9 vedo a schermo pieno, indipendentemente da quello che viene trasmesso. Per farlo commutare da solo, devo impostare su "ORIGINALE", e allora se la trasmissione e' 4/3 vedo le bande, se e' 16/9 vedo schermo pieno. Se hai l'immagine stirata in verticale i casi sono due: o e' schiacciata lateralmente, ma allora avresti le bande laterali, oppure e' stirata in verticale, e allora dovresti avere l'immagine tagliata sopra e sotto, cioe' hai uno zoom come era gia' stato detto. Verifica con i loghi delle emittenti se questo e' vero, magari confrontando con altri TV. Altra cosa che mi viene in mente e' che c'e' la funzione che automaticamente taglia le bande nere che ci sono nei film trasmessi in 4/3 per adattarli allo schermo 16/9: se la tua funzione "AUTO" si comporta cosi' e la trasmissione in 16/9 ha comunque delle bande nere sopra e sotto, il TV le taglia per riempire lo schermo, ma se la trasmissione era gia' proporzionata in 16/9 ottieni appunto uno stiramento verticale.
 
misterTSI ha scritto:
L'altra cosa strana e' che il TV prenda queste "iniziative"; io ho un LG con DTT integrato, ma se imposto 4/3 vedo le bande nere laterali e se imposto 16/9 vedo a schermo pieno, indipendentemente da quello che viene trasmesso. Per farlo commutare da solo, devo impostare su "ORIGINALE", e allora se la trasmissione e' 4/3 vedo le bande, se e' 16/9 vedo schermo pieno. Se hai l'immagine stirata in verticale i casi sono due: o e' schiacciata lateralmente, ma allora avresti le bande laterali, oppure e' stirata in verticale, e allora dovresti avere l'immagine tagliata sopra e sotto, cioe' hai uno zoom come era gia' stato detto. Verifica con i loghi delle emittenti se questo e' vero, magari confrontando con altri TV. Altra cosa che mi viene in mente e' che c'e' la funzione che automaticamente taglia le bande nere che ci sono nei film trasmessi in 4/3 per adattarli allo schermo 16/9: se la tua funzione "AUTO" si comporta cosi' e la trasmissione in 16/9 ha comunque delle bande nere sopra e sotto, il TV le taglia per riempire lo schermo, ma se la trasmissione era gia' proporzionata in 16/9 ottieni appunto uno stiramento verticale.

Ragazzi parlo di due televisori di marca e modello diverso.
Conosco bene cosa sia il formato 4:3, che su un TV 16:9 si vedono con le bande laterali nere, ecc, ecc.

Il problema e' visibile SOLO su VERE trasmissioni in 16:9 (BBC NEWS per esempio), ovviamente tutti i vari modi di visualizzazione li ho provati, Auto, zoom, zoom sottotitoli, wide (ampia), ecc.

Vedendo una trasmissione 16:9, TUTTO il video risulta pieno, pero tutto cio' che dovrebbe essere tondo, quindi as es. le ruote delle auto, risultano leggermente ovalizzate in senso verticale.
Usando dei patterns e monoscopi vari, presi da internet e mandati al tv via DVD (SCART) o computer (HDMI), le proporzioni risultano PERFETTE.

Il problema e' solo ed esclusivamente visibile sulle trasmissioni DTT 16:9 via decoder integrato.
 
Tutto quello che posso dirti è di fare una fotografia magari di un canale che è sempre 16:9 come quello della BBC e di metterla on-line così che anche noi possiamo valutare.

Il difetto che riscontri è veramente molto strano e sinceramente non saprei che altro dirti.
 
Non ti scaldare, nessuno ha detto che tu sai o non sai qualcosa, semplicemente hai posto il problema e tutti stanno avanzando delle ipotesi. In ogni caso non si scappa, visto che sembra che nessun altro abbia il tuo problema le soluzioni sono 2: o entrambi i TV sono difettosi (difficile) o e' un problema di impostazioni. Ancora, se un cerchio non e' circolare (!) i casi non possono essere che due: o e' schiacciato di lato (e non lo e' perche' non hai le bande nere) o e' stirato in verticale, ma in questo caso ti dovresti accorgere che l'immagine e' tagliata sopra e sotto confrontandolo con altri TV. L'ultima possibilita' che rimane e' che ci sia attivata quella funzione che "adatta" il 4/3 a schermi 16/9 stirando poco la parte centrale dello schermo per non deformare il soggetto e di piu' ai lati par dare l'effetto panoramico: questa funzione applicata a una trasmissione in 16/9 in effetti ti fa vedere i soggetti stirati in verticale nella parte centrale dello schermo. Altre alternative non ne vedo: o provi a confermare o smentire quello che ti abbiamo detto con le prove che ritieni opportune, o altrimenti e' inutile che esponi qui i tuoi problemi. Ciao.
 
IPelectro ha scritto:
Ragazzi parlo di due televisori di marca e modello diverso.
Conosco bene cosa sia il formato 4:3, che su un TV 16:9 si vedono con le bande laterali nere, ecc, ecc.

Il problema e' visibile SOLO su VERE trasmissioni in 16:9 (BBC NEWS per esempio), ovviamente tutti i vari modi di visualizzazione li ho provati, Auto, zoom, zoom sottotitoli, wide (ampia), ecc.

Vedendo una trasmissione 16:9, TUTTO il video risulta pieno, pero tutto cio' che dovrebbe essere tondo, quindi as es. le ruote delle auto, risultano leggermente ovalizzate in senso verticale.
Usando dei patterns e monoscopi vari, presi da internet e mandati al tv via DVD (SCART) o computer (HDMI), le proporzioni risultano PERFETTE.

Il problema e' solo ed esclusivamente visibile sulle trasmissioni DTT 16:9 via decoder integrato.

Capisci tu stesso che tutto questo è molto strano.... I dvd in 16/9 anamorfico come si vedono? Con proporzioni normali?
Se usi un decoder dtt in queste tv si vede bene?
 
Indietro
Alto Basso