• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubai Sports su Arabsat a 26° Est: segnale più debole?

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.256
Salve e bentornati a tutti..
Ho letto in una nota rivista del settore che alcuni bouquet del satellite Arabsat a 26° Est non sarebbero più ricevibili con parabola da cm. 120 in tutta Italia bensì con parabola di dimensioni rispettivamente da cm. 240 (nord), cm. 180 (centro) e cm. 120 (sud); mi riferisco in particolare ai bouquet Al-Jazeera (in realtà ricevibile con parabola da cm. 150), Ktv, Rotana, Dubai, i 3 bouquet Arabsat 11585, 11623 e 11662, il bouquet Mbc, i bouquet Digitale e Samacom.
Purtroppo,a rimetterci sono gli appassonati di sport e calcio in particolare: Dubai Sports, su questo satellite (bouquet Dubai e Arabsat), parrebbe quindi ora ricevibile solo con parabole 240/180/120.
In effetti io da Genova, con parabola da cm. 150, praticamente non vedo più Dubai Sports su Arabsat (e 150 cm sono appena sufficienti per riceverlo su Nilesat).
Vorrei sapere chi di voi ha notato la differenza e chi e con che dimensioni di parabola riceve correttamente Dubai Sports su Arabsat al nord (e in particolare a Genova).
 
ho appena verificato e non noto alcuna diminuzione del segnale, con una 125 sui TP di AlJazeera (10971H) e di EDTV/Dubai Sport (11662V, non quello a 11192V che non ricevo) ho il segnale al 50/52%, proprio dalla Liguria
 
Dubai Sports su Arabsat a 26° Est

Ciao a tutti e in particolare a fossa.
Ho controllato con più attenzione e, purtroppo, dev confermare quanto già detto: le frequenze di Arabsat 26° Est da 10971 (Al Jazeeera, Al Jazeera Sports ecc. tanto per intenderci) fino alla nuova frequenza di 11681 (Zee Arabiya) ora non sono più, almeno ufficialmente, ricevibili da tutta Italia con parabole da cm. 120, ma occorrerebbero cm. 240 al nord, 180 al centro e i vecchi 120 cm solo al sud.
Ciò non significa che tali transponders non siano più ricevibili (per esempio quello con frequenza 10971 lo ricevo in ogni momento della giornata); significa solo che con cm. 120 almeno al nord e al centro non sempre lo sono; per esempio Dubai Sports Channel con frequenza 11662V talora squadretta (soprattutto di pomeriggio) o addirittura non è ricevibile (soprattutto di mattina): l'ho verificato personalmente con parabola offset da cm. 150.
Invito anche voi (e l'amico fossa che forse ha fatto un controllo frettoloso) a verificare.
P.S.: in questo momento le frequenze "incriminate" le ricevo correttamente (ma a Genova questa sera è sereno) a parte la frequenza 11192 che squadretta fino a non vedersi per nulla!
 
Si è vero, ho fatto un controllo quando ho postato e basta, e del resto il 26est è in assoluto uno dei sat. da me meno frequentati...
Comunque ti confermo, in questo momento (poi vedrò di controllare con altre condizioni), che con una 125 il TP 10971 e il nuovo 11681 li prendo con il 50% di qualità, quindi senza problemi.
Non prendo affatto invece il 11192 (che ha un SR di 6000), ed è almeno dalla scorsa primavera che non riesco più ad agganciarlo (prima lo prendevo, seppure al limite).
Strano il problema sul 11662V: effettivamente a tratti squdretta notevolmente, la qualità è al 50% ma ha dei "picchi" in cui ogni tanto piomba a zero per poi tornare su...
 
Dubai Sports su Arabsat

Quanto ho detto trova conferma nel fatto che, come riporto testualmente da "La posta di Clarke" (sapete già di quale rivista del settore appena uscita sto parlando:D ), pagina 128 "problemi con Arabsat" "Con il recente trasferimento di numerosi transponder dall'Arabsat 3A al 2D, il diametro minimo della parabola necessario per ricevere i canali irradiati è cresciuto al nord (da 120 a 240 cm) e al centro (da 120 a 180 cm) mentre è rimasto invariato al sud (120 cm)".
Ciò vuol dire che i transponders corrispondenti alle frequenze da 10971 a 11681 sono proprio quelli passati al Arabsat 2D (cfr. pag. 149 dela nota rivista di Gennaio 2006/156) e tra questi ci sono i due Dubai Sports, il primo dei quali, quello a 11192, a dire il vero non lo ricevevo già prima neppure io mentre quello a 11662 lo ricevo correttamente a tratti, altre volte squadretta ed altre volte ancora mi compare la voce "nessuno o scarso segnale", il tutto con parabola offset da cm. 150
 
confermo la diminuzione di segnale. colla 80cm sti canali me li scordo ... adios!
 
L'Arabsat 2D al nord si riceve meglio sul versante adriatico, quindi anche con una parabola da 100 in prov. di udine riesco a vedere alcuni dei bouquet segnalati da krldish.
In particolare ho un segnale buono a 10971 (Al Jazeera sport) e 11623.
Segnale debole per KTV e Dubai sport (quello a 11662), quindi con cielo coperto possono squadrettare.
Per quanto riguarda Al Jazeera sport 1 e 2 li vedo bene con cielo sereno anche su Nilesat.
Fabrizio
 
Indietro
Alto Basso