• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collateral: Lunedì Première su 16/9.

ethan

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Giugno 2003
Messaggi
365
Località
Rovigo
Considerando che in genere non sono uno di quelli che si lamentano sempre per partito preso, ieri sera è successa una cosa che mi ha fatto veramente imbestialire:
Collateral, uno dei film di più grande richiamo di tutto il mese, trasmesso in DD su Cinema 1 e 2 mentre su 16/9 era in DS. Senza voler entrare nel discorso formato di cui non me ne intendo ma, essendo che lo schermo era senza barre nere, quasi sicuramente non era il formato originale.
Ma com'è possibile che il canale 16/9, quello che dovrebbe essere il massimo riservato ai cultori, venga trattato in questo modo?
Vorrei sentire i Vs pareri e se magari vi è capitato altre volte di notare questa disparità. Grazie!
 
ethan ha scritto:
Senza voler entrare nel discorso formato di cui non me ne intendo ma, essendo che lo schermo era senza barre nere, quasi sicuramente non era il formato originale.
Il formato, come pensi tu, era sbagliato, ma l'assenza di barre sul canale 16/9 non c'entra assolutamente nulla: se il film di Mann fosse stato in 16/9 la barre non ci sarebbero state, ci dovevano essere solo se il film fosse in 2.35 come infatti è.
Quindi, ci hai preso ma da una deduzione sbagliata :icon_wink:
 
Probabilmente ethan ha una TV 4/3 e in quel caso le barre nere devono esserci sul canale 16/9. Solo con il pan&scan che si puo fare dal menù dal decoder le barre nere possono essere eliminate o assottigliate.
 
kian75 ha scritto:
Il formato, come pensi tu, era sbagliato, ma l'assenza di barre sul canale 16/9 non c'entra assolutamente nulla: se il film di Mann fosse stato in 16/9 la barre non ci sarebbero state, ci dovevano essere solo se il film fosse in 2.35 come infatti è.
Quindi, ci hai preso ma da una deduzione sbagliata :icon_wink:

Ho detto che non me ne intendo molto, ma non sono poi così scemo. Se ci fai caso ho scritto "quasi sicuramente" perchè statisticamente la maggior parte dei film che ho visto in 16/9 (ho la tv 16/9 da oltre 6 anni ormai) sono in 2.35, quindi con le barre nere.
Il fatto che non le avesse mi ha dato dei sospetti (fondati) visto com'è andata in passato, ma sapevo benissimo che le barre nere non sono un elemento certo da prendere in considerazione per verificare il formato esatto.
Nessuno ha saputo dirmi niente sull'audio DD, cosa che mi premeva di più...
Grazie!
 
Se nessuno a notato a meta' dal film quando il taxista scappa con la borsa dopo che sono andati a trovare la madre, scappa con la borsa, si vede nella scena in cui lui scende dalle scale, 6 secondi di film in formato originale!! Tutto questo me ne sono accordo in diretta su cinema 16/9 e provabilmente è stato un errore di chi ha fatto il master con il pan e scan(e poi su un canale 16/9 fare pan e scan non dovrebbe assolutamente accadere).
Questo fa denotare come i messaggi mandati da satellite non siano serviti un fico secco a niente.
 
Papu ha scritto:
Quindi su Cinema 1 e 2 formato originale e su 16/9 no?
Su cinema 1 e 2 è passato in un 1:78.1 se non sbaglio anche se le bande erano leggermente + larghe del solito ma non larghe quanto un 2:35.1.
 
Errare è umano, perseverare DIABOLIKO :mad:
Stai a vedere che stan aspettando il lancio dei canali HD, per poter associarvi finalmente la trasmissione dei film nel formato originale; in modo da potersi poi vantare anche di questa "innovazione tecnologica" del formato originale :badgrin: .
 
a volte sbagliano anche a mettere i simboli DD e DS...può darsi invece che sky ha solo il DS e per sbagli su sc1 e 2 avesse inserito la dicitura DD...io nn ho mysky e neanche HT quindi nn saprei...

chi sa s faccia avanti
 
burchio ha scritto:
a volte sbagliano anche a mettere i simboli DD e DS...può darsi invece che sky ha solo il DS e per sbagli su sc1 e 2 avesse inserito la dicitura DD...io nn ho mysky e neanche HT quindi nn saprei...

chi sa s faccia avanti

E' vero che a volte sbagliano di brutto con i simboli, ma io ho il Mysky e, convinto di aver fatto la scelta migliore, mi sono visto tutto il film su 16/9, col pan & scan e il DS (avevo l'impianto acceso, quindi ne sono più che certo).
Alla fine del film, sospettoso, sono passato sul Cinema 2, dove era ancora in corso, e mi sono inkazzato proprio perchè l'amplificatore si è magicamente commutato in Dolby Digital! Che rabbia!
 
Pero' mi pare che si ok è passato in dolby digital ma solo 2.0 quindi non è dolby digital 5.1 anche se non lo posso provare.
Cmq questi pan e scan sul 16/9 hanno rotto di grosso, eppure i titoli paramanunt erano stati fra i pochi ad essere sempre in originale.
 
Indietro
Alto Basso