• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hdmi, perché passi indietro rispetto a una semplice scart?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve ragazzi
E' da parecchio tempo che mi chiedo questa cosa, e magari c'é qualcuno che può fornirmi una risposta. Ma perché l'hdmi, notoriamente il top in quanto ad audio e video, ha fatto dei passi indietro rispetto alla scart, almeno per quanto riguarda il discorso delle autocommutazioni?

Cerco di spiegarmi meglio: se collego un decoder tramite scart, accendendolo il tv va direttamente sull'ingresso av interessato, e se passo da un programma in 4:3 in 16:9, il televisore commuta automaticamente sulla modalità giusta.

Su hdmi invece non esiste nulla di tutto questo, ne richiamo automatico della fonte esterna, ne cambio della modalità di visione, quindi la modalità giusta va richiamata manualmente ogni volta che si passa da un 4:3 a un 16:9.

Mi chiedo: perché?
 
Sul fatto della commutazione di formato credo dipenda dal tuo TV o dal tuo decoder perchè il con il MySKYHD collegato Pana PV60 riesco a gestire correttamente il passaggio da canali 16/9 a canali 4/3 :eusa_think:

Per quanto riguarda invece l'autocommutazione questa non è più presente ma è stato inserito un protocollo, il CEC, che è molto più evoluto dato che permette addirittura di gestire gli apparecchi collegati con un solo telecomando. Purtroppo per il momento è sottoutilizzato e spesso troppo vincolato alle varianti dei vari produttori creando spesso delle incompatibilità che non dovrebbero esistrere in protocolli standardizzati.
 
Quoto dingo e aggiungo che secondo me una grossa perdita dell'hdmi è il televideo...era così complicato implementare la gestione del televideo??
 
Indietro
Alto Basso