• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Mediaset Italia 2

Dal 7 ottobre, secondo la guida tv, ci saranno un po' di cambiamenti nel preserale...
City Hunter si sposta alle 19:20 mentre alle 20:10, invece dei Cavalieri dello Zodiaco, torna Naruto Shippuden, dalla seconda stagione italiana
Chissà il perché di questa scelta discutibile :eusa_think:
 
Dal 7 ottobre, secondo la guida tv, ci saranno un po' di cambiamenti nel preserale...
City Hunter si sposta alle 19:20 mentre alle 20:10, invece dei Cavalieri dello Zodiaco, torna Naruto Shippuden, dalla seconda stagione italiana
Chissà il perché di questa scelta discutibile :eusa_think:

Il motivo è sempre quello.. Gli ascolti bassi evidentemente
 
Il motivo è sempre quello.. Gli ascolti bassi evidentemente

Come possono pensare di avere ascolti alti se ogni volta interrompono le serie, ripartono mesi dopo da un punto a caso e poi tornano sempre a interromperle sul più bello?

Sbaglio o devono ancora riuscire a completare Dragon Ball Super su uno qualunque dei canali Mediaset?

Addirittura negli spot delle ennesime repliche di One Piece dicevano "Finalmente!"... E finalmente dopo due mesi di repliche si sono ben guardati dal tornare a continuare la parte che avevano sospeso (che mi pare fosse già una stagione vecchissima).

Anche il più paziente dopo un paio di esperienze smette di seguirli, immagino
 
Ah ok intendevi quello! :laughing7:

Va beh non so se proprio tutti tutti tutti se ne accorgerebbero! :D

Intendo dire che non se lo calcola nessuno questo canale. Non è brutto, è che è messo lì e non lo guarda davvero nessuno. Fosse almeno in hd
 
Intendo dire che non se lo calcola nessuno questo canale. Non è brutto, è che è messo lì e non lo guarda davvero nessuno. Fosse almeno in hd

Ok, non ci siamo capiti. Comunque credo che la verità non la sappia nessuno di noi due.

Tra parentesi, ho il sospetto che il canale abbia più visibilità dal decoder Sky che da DTT (forse perchè su Sky ormai c'è così poca roba)
 
Ok, non ci siamo capiti. Comunque credo che la verità non la sappia nessuno di noi due.

Tra parentesi, ho il sospetto che il canale abbia più visibilità dal decoder Sky che da DTT (forse perchè su Sky ormai c'è così poca roba)

Hai ragione. Sul decoder sky da 151 in poi ci sono i canali Mediaset ed è un attimo sintonizzarlo. Sul DTT è incastrato tra i canali musicali dove non li sintonizza mai nessuno
 
Su Italia2 questo è il primo passaggio di Dragon Ball Super.

Nel 2019 io ricordo delle repliche in prima serata al lunedì. Forse in concomitanza o mentre erano fermi gli episodi in prima tv su Italia 1. Ora non ricordo però se completarono tutti gli episodi su Italia 2.

https://www.staseraintv.com/programmi_lunedi_01_aprile_2019_italia2.html

In questo passaggio recente sicuramente hanno ricominciato dal primo episodio. Infatti lo hanno trasmesso dopo la fine di Z.
 
Come possono pensare di avere ascolti alti se ogni volta interrompono le serie, ripartono mesi dopo da un punto a caso e poi tornano sempre a interromperle sul più bello?

Sbaglio o devono ancora riuscire a completare Dragon Ball Super su uno qualunque dei canali Mediaset?

Addirittura negli spot delle ennesime repliche di One Piece dicevano "Finalmente!"... E finalmente dopo due mesi di repliche si sono ben guardati dal tornare a continuare la parte che avevano sospeso (che mi pare fosse già una stagione vecchissima).

Anche il più paziente dopo un paio di esperienze smette di seguirli, immagino

Ormai non c'è più criterio sulla trasmissione degli anime in tv, la loro epoca televisiva è passata. Tutto quello che passa su Italia 2 è un contentino per otaku. Gli ascolti saranno sempre bassi perchè ad oggi nulla gira intorno agli anime. Negli anni 80 e 90 era la Giochi Prezioni che ordinava gli anime da doppiare a mediaset perchè ne acquisivano le licenze del merchandising. Ad oggi invece non ci sono più sfruttamenti commerciali e quei pochi anime di brand famosi passano su k2, che comunque avrà sempre un odience più bassa di quella di italia 1. Purtroppo solo la roba vecchia non tira da sola, e la roba nuova fatica ad arrivare (vedesi my hero academya).
 
Ormai non c'è più criterio sulla trasmissione degli anime in tv, la loro epoca televisiva è passata. Tutto quello che passa su Italia 2 è un contentino per otaku. Gli ascolti saranno sempre bassi perchè ad oggi nulla gira intorno agli anime. Negli anni 80 e 90 era la Giochi Prezioni che ordinava gli anime da doppiare a mediaset perchè ne acquisivano le licenze del merchandising.

Mah, dici che i bambini/giovani adesso guardino solo video su youtube? Mi pare strano, poi quanto conti la dinamica di Giochi Preziosi non lo so, ma dal punto di vista dei bambini spettatori sì mi ricordo che per qualche serie il traino dei giochi contava, ma per altre no...

Io ho l'impressione che sia più una questione di circostanze, per dire mi pare che attorno ai 2000 ci sia stata una crescita significativa e che quella sia stata causata in gran parte da MTV che si era messa a mandarne tanti (poi per Dragon Ball era una questione a parte, è stata una serie più unica che rara).

Tra l'altro da un po' di anni mi pare abbiano riposizionato il target degli anime, sia in Italia mandandoli più spesso senza censure o adattamenti e con nomi e sigle originali sia in Giappone facendone di meno per bambini, così è inevitabile che la platea sia più ridotta

E poi mi pare che la qualità dei disegni per la maggior parte sia precipitata da Naruto in poi, anche quello conta...
 
Mah, dici che i bambini/giovani adesso guardino solo video su youtube? Mi pare strano, poi quanto conti la dinamica di Giochi Preziosi non lo so, ma dal punto di vista dei bambini spettatori sì mi ricordo che per qualche serie il traino dei giochi contava, ma per altre no...

Io ho l'impressione che sia più una questione di circostanze, per dire mi pare che attorno ai 2000 ci sia stata una crescita significativa e che quella sia stata causata in gran parte da MTV che si era messa a mandarne tanti (poi per Dragon Ball era una questione a parte, è stata una serie più unica che rara).

Tra l'altro da un po' di anni mi pare abbiano riposizionato il target degli anime, sia in Italia mandandoli più spesso senza censure o adattamenti e con nomi e sigle originali sia in Giappone facendone di meno per bambini, così è inevitabile che la platea sia più ridotta

E poi mi pare che la qualità dei disegni per la maggior parte sia precipitata da Naruto in poi, anche quello conta...

Il mio è un discorso generazionale. "L'epoca" del boom degli anime è passata così come è passata l'epoca del Rock. Tolte le vecchie band, oggi chi suona più il rock? Si contano sulle dita. Vale anche per gli anime. Chi li guarda sono sempre meno, e chi li guarda lo fa in simulcast, senza i tempi di attesa di localizzazione della tv, chè è piu lenta dello streaming (Dynit ha iniziato a doppiare in contemporanea col giappone per dirti, cosa che i tempi televisivi ancora non permettono).
Prendiamo My hero Academya, negli anni 90 avrebbe fatto un successone assurdo, ad oggi invece è trasmesso in sordina, e sulla seconda rete dell'emittente. Un po come Berserk e city hunter su italia 7 negli anni 90. Ma parliamo di due generi di anime diversi.

E aggiungi anche che molti che chiedono gli anime nuovi, neanche li guardano in tv ma con comodo e su siti pirata, cosa che spinge le tv ad investire sempre meno su questi prodotti (vale anche per le serie tv, anche loro sono diminuite tanto su italia 1).
 
Sì mi pare credibile che buona parte del pubblico più adulto si prenda gli anime direttamente online adesso.

Poi credo che con il suo comportamento Mediaset si vada a perdere comunque di suo parecchio del pubblico che resterebbe.

Ma un vero "boom" in tv degli anime per il pubblico più adulto non mi pare ci sia mai stato, io mi ricordo solo quel periodo su MTV; c'era qualcos'altro?

Per quelli considerati adatti ai bambini (che in pratica sono cartoni animati normali) però non credo siano cambiate tantissimo le cose, no? Se li mandano poco sui canali principali credo sia perlopiù perchè adesso appunto Mediaset e Rai ne hanno anche altri di canali, che una volta non c'erano.


Prendiamo My hero Academya, negli anni 90 avrebbe fatto un successone assurdo
Boh, ho provato a guardarne due puntate e non mi sembrava granchè, ma sarà, l'ho sentito che ha tanto successo nel mondo


Un po come Berserk e city hunter su italia 7 negli anni 90
Scusa non c'entra niente ma veramente Berserk veniva trasmesso su Italia 7 ??? :5eek:
 
Indietro
Alto Basso