• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da cosa dipende la variazione dei BER??

Ciao scusate ma visto che la qualità del segnale oscilla tra il 92 e il 93%, e il livello del segnale è del 67%, la variazione dei BER, potrebbe essere dovuta anche a qualche altro fattore? x esempio come l'inserimento sbagliato delle scart?Grazie!;)
 
antonioST4 ha scritto:
assolutamente no:eusa_naughty:

il b.e.r. è parametro prettamente di ricezione!
Ah capito,ma allora visto che i parametri del segnale sono buoni,a cosa potrebbe esser dovuto?Grazie ancora!;)
 
un' ipotesi assai possibile è che ricevi il mux al limite della soglia di sgancio, o in ogni caso con un margine mediocre... altrimenti esitono vari motivi per cui oscilla il b.e.r.....
 
antonioST4 ha scritto:
un' ipotesi assai possibile è che ricevi il mux al limite della soglia di sgancio, o in ogni caso con un margine mediocre... altrimenti esitono vari motivi per cui oscilla il b.e.r.....
Ciao Antonio scusa l'ignoranza,ma io nn sn molto pratico,non ci capisco,una mazza x favore potresti spiegarmi meglio?Grazie!;)
 
Axel87 ha scritto:
Ciao Antonio scusa l'ignoranza,ma io nn sn molto pratico,non ci capisco,una mazza x favore potresti spiegarmi meglio?Grazie!;)
Alcune informazioni prese da Wikipedia:

In un sistema di trasmissione digitale il Bit Error Ratio (BER), è il rapporto tra i bit non ricevuti correttamente e i bit trasmessi.

La sua formula è pertanto:
BER = n. errori / n. totale di bit emessi

A fini pratici, data l'usuale esiguità del dato numerico, tale indice è solitamente espresso come coefficiente di una potenza di base 10.

Pertanto un BER uguale a 2*10^-5 equivale a dire 2 bit errati su 100.000 bit trasmessi.

Il BER evidenzia quanto della originaria trasmissione viene perso o giunge distorto all'apparecchio ricevente a causa, ad esempio, di disturbi nel canale di trasmissione, di problemi degli impianti, di malformazioni originarie del flusso dati (errore bits-out).

L'indice è ovviamente applicabile allo stesso modo per trasmissione di segnali via etere (radio-tv), via cavo (telefonia, telematica) o anche all'interno stesso di sistemi informatici.

Allo stato, la ricerca di un metodo per la trasmissione assolutamente esente da errori (trasmissione perfetta) non ha ancora avuto successo: in qualsiasi sistema e con qualunque tecnologia, il valore del BER, seppur molto piccolo nei sistemi sofisticati, è sempre maggiore di zero. Per prevedere e correggere l'errore, dove questo non è assolutamente tollerato (come Internet) ai normali pacchetti di dati vengono aggiunti dei bit di controllo d'errore, che consentono al ricevente di riconoscere un'informazione errata ed eventualmente ripetere la richiesta.
 
no no no , non hai nulla di che scusarti:D

ti avviso, la farò molto molto semplice, ma non è proprio così!

Si dice ormai in giro che il segnale digitale e caratterizzato dal funzionamento detto tutto o niente, altrimenti detto vedo non vedo.

Infatti le immagini non si ricavano "direttamente" da quanto viene trasmesso come accadeva per l'analogico (ricordo che sto semplificando moltissimo;) ), benì sono frutto dell' elaborazione, da parte del decoder, di dati numerici trasmetti sottoforma di bit, attraverso preposte tecniche dette modulazioni.
Durante la ricezione di queste enormi quantità di bit, può accadere che si ricevano in maniera errata porzioni di questi bit; il b.e.r. indica il numero di bit errati in rapporto al numero di biti totali trasmessi e quindi ricevuti. Esso in genere è un numero piccolissimo e quindi è espresso con potenze di dieci negative.

Il motivo per cui può aumentare la quantità di bit errati è sempre imputabile alle condizioni di ricezione.
La ricezione del segnale emesso dalle postazioni tx deve essere la migliore possibile, poichè in questo caso le possibilità hardware e software disponibili assicurano la ricezione senza particolari problemi.
A partire dalle tecniche usate per trasmettere in digitale si può stabilire attraverso un parametro il livello di protezione da errore di cui gode la nostra ricezione. Tale parametro è detto margine di rumore ed indica quanto si è lontani dalla condizione critica di ricezione, quella in cui il margine di protezione è zero, e per la quale avviene almeno un errore in ricezione per ogni ora.

quando la ricezione è di buona qualità, ovvero il nostro margine è maggiore o uguale a quello sufficiente, il b.e.r. oscilla difficilmente, e la scarsa attendibilità dei ricevitori li porta ad indicare la barra della qualità inchiodata al 100% o quasi (il valore espresso è in pratica tipico per ogni ricevitore ed in genere non comparabile perchè diverso).

Il motivo di degrado del margine è ovviamente dovuto alle varie cause di problemi in ricezione;)

Per ora basta, ho già abusato di troppe semplificazioni, ma spero di aver reso l' idea:eusa_think:

ciao
 
Grazie sia ad Antonio che a Paolo x le spiegazioni,e aggiungo che, cosa molto strana questa oscillazione dei BER avviene solo sulla frequenza mediaset 1!:eusa_think: Grazie ancora ragazzi!;)
 
Axel87 ha scritto:
Grazie sia ad Antonio che a Paolo x le spiegazioni,e aggiungo che, cosa molto strana questa oscillazione dei BER avviene solo sulla frequenza mediaset 1!:eusa_think: Grazie ancora ragazzi!;)
Prego. Precisazione doverosa, io le spiegazioni le ho copiate da wikipedia ;)

Probabilmente il MUX Mediaset 1 non lo ricevi perfettamente. Io i MUX che ricevo perfettamente hanno qualità del segnale al 100% e ber fisso a 0.0E7
 
guarda che non è poi così strano... ogni canale ha il suo b.e.r. ed i suoi problemi di ricezione, se esistono...

poi si dovrebbe continuare oltre, ma non è il caso...
 
non vi fregate la testa, lasciate stare il ber del decoder;)
quando si ha un problema si chiama un tecnico preparato e si misura il ber e anche il mer, quindi x una ottima copertura noi diamo un ber 7x4-3 e un mer di 28 db;)
 
antonioST4 ha scritto:
guarda che non è poi così strano... ogni canale ha il suo b.e.r. ed i suoi problemi di ricezione, se esistono...

poi si dovrebbe continuare oltre, ma non è il caso...
Certo lo so che ogni canale ha i suoi b.e.r. ma tutti gli altri canali li vedo perfettamente con valori b.e.r.su 0.0 E-7 il problema dell'oscillazione avviene solo sulla frequenza mediaset 1!Grazie ancora;)
 
a questo punto riprendendo la risposta di chi mi ha ricevuto dovrei risponderti da tecnico, quale è il mio lavoro:D

a parte gli scherzi, i motivi sono diversi e non ha senso ipotizzarne alla cieca uno;)
 
Domtechnik76 ha scritto:
non vi fregate la testa, lasciate stare il ber del decoder;)
quando si ha un problema si chiama un tecnico preparato e si misura il ber e anche il mer, quindi x una ottima copertura noi diamo un ber 7x4-3 e un mer di 28 db;)

forse c'è qualche errore di digitazione circa il b.e.r.:eusa_think: per il m.e.r., lo sai bene, dipende dallo schema di modulazione
 
c'è qualche errore di digitazione circa il b.e.r.
@ Domtechnik76: perché non correggerlo? con la funzione edit è possibile farlo...
Penso sia meglio dare valori corretti a chi sta cercando di imparare!
 
Ultima modifica:
evarese ha scritto:
@ Domtechnik76: perché non correggerlo? con la funzione edit è possibile farlo...
Penso sia meglio dare valori corretti a chi sta cercando di imparare!
Ciao evarese siccome su queste cose non ci capisco una mazza, per favore potresti spiegarmi cos'è la funzione edit?Grazie!;)
 
ciao

lo faccio io...

ogni volta che vuoi modificare il testo di un tuo post, trovi in basso a destra il pulsante "modifica", vicino a quello che usi per quotare;)
 
antonioST4 ha scritto:
ciao

lo faccio io...

ogni volta che vuoi modificare il testo di un tuo post, trovi in basso a destra il pulsante "modifica", vicino a quello che usi per quotare;)
Ah ho capito!Grazie Antonio!;)
 
Salve Axel87,

il BER che leggi sul decoder non è una vera lettura di BER, ma bensì un ricavato matematico dal C/N. Questo perchè essendo il BER un rapporto tra i bit trasmetti ed i bit ricevuti, non conoscendo la sequenza esatta dei bit trasmessi, non potrà mai sapere se in ricezione, uno "0" o un "1" sia sbagliato. Il vero BER si esamina conoscendo una esatta WORD a 12 bit fissa in trasmissione, e verificare se la WORD esce in ricezione esattamente come quella di trasmissione. Da qui il numero di errori che possono uscire in ricezione e che la REED SOLOMON può correggere in base alla rindondanza dei BIT dichiarata nel FEC.
Per quanto riguarda il MER, i trasmettitori (solo quelli di qualità) solitamente trasmettono con un parametro oscillante dai 30 ai 35 dB. Quindi non ti aspettare di più.
Durante le partite, solitamente, per infilare molti canali nel mux, abbassano il bitrate di ogni canale portandolo a circa 2-3 Mbit/s. Se noti i canali che trasmettono partite a pagamento, sono costretti a sfruttare tutta la capacità del canale, e quindi costretti ad utilizzare un FEC molto alto. Questo porta la REED SOLOMON ad essere molto facilmente insuffuciente, e quindi basta anche una semplice distorsione di fase dell'amplificatore, di un ripartitore, o di un cavo eccessivamente contorto, che ti porta ad avere errori in più di quelli che ricevi direttamente in uscita dall'antenna. Prova a verificare la costellazione della modulazione su una presa. Da qui potrai renderti conto se hai distorsioni di fase dovute all'impianto, e che inevitabilmente si ripercuotono su una perdita di BER in maniera logaritmica..
Penso di essermi spiegato, se vuoi ulteriori dettagli dimmi pure.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso