• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto tv hd

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Marzo 2006
Messaggi
153
Località
Cuneo/Nice (F)
Ciao a tutti. Mia mamma ha la necessità di cambiare il vecchio tv a causa della digitalizzazione di rai2 e rete4 in Piemonte. Il problema è: cosa comperare?
Il tv verrà messo dentro un grosso armadio che è davanti al suo letto e si troverà a 2,40-2,50 metri dagli occhi. Siccome il vecchio tv, mai rotto in 25 anni, era un Sony, mia madre vorrebbe di nuovo un Sony. Ecco le domande:
1) Va bene per quella distanza un 37 pollici?
2) Vale la pena prenderlo Full HD oppure basta un HD-Ready per quella distanza?
3) Se optiamo per un Full HD, c'è anche la scelta fra un tv con tuner incorporato SD oppure un tuner incorporato HD per il futuro digitale terrestre in alta definizione. Quindi abbiamo anche questo 3° dubbio.
Mia madre con il tv della camera attualmente guarda, via scart, i canali analogici francesi in chiaro in secam grazie ad una parabola puntata a 5°W. Inoltre guarda (o meglio, guarderà) la tv italiana in digitale terrestre SD (e HD quando,e se, ci sarà). Inoltre in progetto ci sarebbe di sostituire l'attuale demodulatore analogico francese con il futuro decoder che venderanno in Francia alla fine di giugno per la tnt SD e HD sulla stessa posizione orbitale, insomma il sistema frasat, che trasmetterà appunto a 5° W su cui è già puntata la sua antenna.
Insomma tenendo conto delle sue necessità presenti e future e della distanza, cosa mi consigliate di acquistare? Sono molto perplesso, anche perchè i prezzi sono molto diversi fra una soluzione e l'altra, cioè fra un HD Ready e un Full e anche fra un Full con tuner terrestre SD e un Full con tuner terrestre HD. Parlo ovviamente di prezzi a parità di marca, cioè sempre Sony. Chiedo scusa per la lunghezza del post e rimango in attesa dei consigli di chi ne sa più di me. Ciao. Franco
 
Il problema con i nuovi tv e' che i segnali digitali in definizione standard hanno una qualita' bassa e si vedono molto sgranati nei grandi schermi, da quella distanza si possono considerare i modelli da 40 pollici.

Il tuner DTT dei modelli Sony e' compatibile con le trasmissioni in alta definizione ma queste si fermano solo ai test della Rai e Mediaset con questi ultimi che fanno un semplice upscaling della loro programmazione mentre la Rai trasmette eventi come la champions in vero HD.

Considerando la situazione attuale un HD Ready potrebbe andare bene ma io punterei direttamente ad un modello Full HD magari i Francesi da quella posizione orbitale trasmetteranno prima dei canali Italiani in HD.

Ciao ciao ;) ;)
 
Grazie Tikal. Errore mio di battitura: intendevo fransat e non frasat, ovviamente.
Certamente la tv hd francese arriverà prima di quella italiana, infatti sono già in funzione per via terrestre e via Astra TF1HD, FR2HD, ARTEHD E M6HD. Alla fine di giugno si aggiungerà semplicemente un doppione, gestito da Eutelsat via Atlantic Bird a 5°W.
La ricezione della Francia però non riguarda il dubbio se prendere un tv con tuner DTT HD, infatti la Francia, nel mio caso, sarebbe gestita dal decoder esterno e entrerebbe nel tv via hdmi. Invece il mio dubbio riguarda piuttosto la tv italiana che verrebbe gestita dal tuner interno del tv: da qui il mio dubbio se comperare un tv full hd che abbia al suo interno un tuner DTT HD oppure un tuner DTT SD. In effetti esistono entrambi. Spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti. Franco
 
SI ho capito da subito la tua domanda ma visto che lo switch off in Piemonte arrivera' prima di altri posti meglio prendere un tv Full HD con il decoder DTT HD, tanto si puo' usare anche per i segnali normali senza problemi, almeno la Rai trasmette qualcosa in vero HD.

Ciao ciao ;) ;)
 
Grazie Tikal. E' proprio quello che volevo sapere. L'unico problema è che è più caro, ma almeno si fa una spesa che dovrebbe rimanere valida per molto tempo, senza doverci aggiungere altri apparecchi esterni. Ciao. Franco
 
Indietro
Alto Basso