• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Gibertini150 & Feedhorn Gibertini vs Feedhorn Channel Master

MISTERSAT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Novembre 2005
Messaggi
4.602
Località
85.2°E - 63.0°W
Prova comparativa tra Feedhorn Gibertini e Feedhorn Channel Master su parabola Gibertini 150. Ho scelto, per effettuare il test, i beam più sfavorevoli dal centro Italia (Roma), ovviamente il tutto è da prendere con le molle in quanto non è stata usata nessuna strumentazione di misura, al di fuori delle barre di segnale del decoder, e si è svolta in giorni diversi. Credo che sia comunque un test significativo che ha verificato la bontà del feedhorn CM rispetto a quello Gibertini. Riguardo il posizionamento del feedhorn, ho trovato che la posizione migliore è quella con feedhorn quasi completamente arretrato all'indietro sul supporto della parabola. Ringrazio l'amico L4LLO che ha già sperimentato con successo questa soluzione, per avermi incuriosito e spinto a provare questa nuova configurazione.

160659cm01.JPG
160815cm02.JPG



(Cliccare sulla foto per ingrandirla)


(Cliccare sulla foto per ingrandirla)


(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
 
Test

Dish GIBERTINI 150cm + Lnb INVERTO IDLP TFLANGE + Feedhorn GIBERTINI/CHANNEL MASTER from ROME:

Intelsat 904 at 60.0°E (Beam: Spot 1)
120808intel904_spot1.gif

11512V-2617-3/4 (Non ricevibile)
11049V-3299-3/4 (Non ricevibile)

Türksat 2A at 42.0°E (Beam: 2A East)
121159turk2a_east.gif

11862H-27500-5/6 (S80%, Q35%)GB - (S80%, Q43%)CM

Hellas Sat 2 at 39.0°E (Beam: S2)
121406hellas2_s2.gif

11512H-30000-7/8 (S80%, Q60%)GB - (S80%, Q60%)CM
11603H-2893-3/4 (S77%, Q35%)GB - (S77%, Q43%)CM
11630H-20500-3/4 (S79%, Q16%)GB - (S79%, Q35%)CM

Eurobird 3 at 33.0°E (Beam: Spot D)
121606eb3_spotd.gif

11093H-1429-5/6 (S76%, Q93%)GB - (S76%, Q93%)CM
11098H-2441-2/3 (S76%, Q43%)GB - (S76%, Q43%)CM

Türksat 1C at 31.0°E (Beam: 1C East)
122557t1cdogu.jpg

11013H-2222-3/4 (S75%, Q43%)GB - (S76%, Q51%)CM

Badr 6 at 26.0°E (Beam: Badr6 BSS)
122825badr6_bss.gif

11862V-27500-3/4 (S80%, Q35%)GB - (S80%, Q35%)CM

Sirius 4 at 4.8°E (Beam: Nordic BSS)
122953sirius4_nordicb.gif

11843H-27500-3/4 (S80%, Q43%)GB - (S81%, Q43%)CM
11823V-27500-3/4 (S81%, Q60%)GB - (S81%, Q68%)CM

Thor 5 at 0.8°W (Beam: Thor5 T1)
123136thor5_t1_1.gif

11247V-24500-7/8 (S79%, Q43%)GB - (S79%, Q51%)CM
11325H-24500-7/8 (S77%, Q0%)GB - (S78%, Q8%)CM (Non ricevibile)

Amos 3 at 4.0°W (Beam: Amos 3 Middle East)
123306amos3_mea.gif

11646V-8518-3/4 (Non ricevibile)
11658V-8520-2/3 (Non ricevibile)

Express A4 at 14.0°W (Beam: Ku)
123420ea4_ku.gif

11528V-2960-3/4 (S78%, Q43%)GB - (S76%, Q51%)CM

Intelsat 907 at 27.5°W (Beam: Spot 1)
123533intel907_spot1.gif

11665V-13020-5/6 (S76%, Q35%)GB - (S76%, Q35%/43%)CM​

Legenda: GB (Feedhorn Gibertini), CM (Feedhorn Channel Master), S (Signal), Q (Quality).
 
Ultima modifica:
e bravo, alla fine hai trovato il tempo per farlo. :)

Complimenti per l' esposizione.
Ciao


P.S. quanto hai tempo e voglia, faresti un disegno quotato del CM?
 
Complimenti anche da parte mia per l'attivita';)

PS: A me piacerebbe tanto provare il tuo vecchio mitico titanium-mod..... se lo hai ancora in soffitta:icon_cool:
 
Maxicono ha scritto:
...
P.S. quando hai tempo e voglia, faresti un disegno quotato del CM?
Non so se lo posso fare perchè davanti c'è una pellicola trasparente che non si può togliere... :icon_rolleyes:

kaktus ha scritto:
...
PS: A me piacerebbe tanto provare il tuo vecchio mitico titanium-mod..... se lo hai ancora in soffitta:icon_cool:
Mandami in Pm l'indirizzo che te lo spedisco, poi quando hai fatto me lo ridai... ;)
 
Per vedere quello che effettivamente può dare in più rispetto ad un LNB "standard", nel mio caso (con GB 150), il CM andava posizionato più indietro, più in basso e leggermente puntato più in alto. (ho dato elevazione al feed+lnb)
Naturalmente, dopo va leggermente modificata l'elevazione del motore, ma i segnali vanno su...
L'elevazione della parabola rispetto allo smr1224 non l'ho cambiata e tutto funziona regolarmente da 80E a 61W.
Da un mese circa ho smontato il CM e montato al suo postao un fedhorn di provenienza polacca: risultato praticamente uguale salvo un peso minore ed un "tubo" tra feedhorn ed lnb decisamente più corto.
Tutto uguale al CM per la posizione, salvo un leggero avanzamento verso la parabola.
In entrambi i casi, l'optimum non era ottenibile col supporto originale GB, per cui me ne sono costruito uno su misura.
Sembrerebbe che con questi feedhorn ci sia bisogno di maggiore accuratezza nel posizionamento.
;)


MISTERSAT ha scritto:
Riguardo il posizionamento del feedhorn, ho trovato che la posizione migliore è quella con feedhorn quasi completamente arretrato all'indietro sul supporto della parabola.
 
Tuner ha scritto:
...
In entrambi i casi, l'optimum non era ottenibile col supporto originale GB, per cui me ne sono costruito uno su misura.
...
Sarebbe interessante vedere qualche foto del supporto autocostruito... :eusa_whistle:
 
Si può fare... clima torrido e vespe permettendo.
A breve farò un giretto con bomboletta spray per sfrattare gli insetti e dare una controllatina.
Porterò la fotocamera, fra tegole e pali.
;)
 
Ti ringrazio, se poi vuoi mettere anche due misure circa l'inclinazione e la distanza mi faresti un grande favore, ciao! ;)
 
Posso farlo (con l'inclinometro digitale è un gioco da ragazzi), e la cosa interessa anche me.
vedrò anche di mettere anche la parabola a 90° e misurare la distanza tra la bocca del feedhorn (centro) ed bordi infeirore e superiore del disco.
;)
 
Tuner ha scritto:
Posso farlo (con l'inclinometro digitale è un gioco da ragazzi), e la cosa interessa anche me.
vedrò anche di mettere anche la parabola a 90° e misurare la distanza tra la bocca del feedhorn (centro) ed bordi infeirore e superiore del disco.
;)
Thanks! ;)
 
Fatte le foto...
Le caricherò su imageshack martedì.
Intanto, ecco alcune misure.
Distanza dal bordo inferiore parabola al centro del feedhorn 1025 mm
Distanza dal bordo superiore parabola al centro del feedhorn 1565 mm
Distanza dal centro feedhorn al braccio parabola 100 mm
Inclinazione feedhorn rispetto al braccio di sostegno 37.7°, l'inclinazione col supporto Gibertini originale è di 35°
Per bordo parabola intendo quello effettivo (cioè più interno), sotto la nervatura. La misura dal bordo inferiore parabola al centro del feedhorn è precisa al mm, quella dal bordo superiore parabola al centro del feedhorn potrebbe essere leggermente imprecisa (non è facile farla da soli).
;)
 
una curiosita il supporto su cui è fissato l'invacom lo vedo più avanti del binario dove si fissano i vari lnb è li x un valido motivo o e solo x caso
ciao Antonio
 
Il supporto alloggia un feedhorn che non da alcuna possibilità di spostare avanti o indietro lì'insieme feed+lnb. La barra è invece quella che sostiene gli LNB di banda C ed è più indietro perchè, a causa delle loro dimensioni, solo così posso posizionare la bocca del feedhorn nel punto migliore.
(più o meno in linea con quello della Ku)
;)
 
Se può farti comodo saperlo, il feedhorn Channel Master a me risulta posizionato al meglio arretrato di alcuni mm rispetto a quello della foto.
Facendo attenzione, si notano alcuni fori liberi sulla basetta...
;)
 
Tuner ha scritto:
Il supporto alloggia un feedhorn che non da alcuna possibilità di spostare avanti o indietro lì'insieme feed+lnb. La barra è invece quella che sostiene gli LNB di banda C ed è più indietro perchè, a causa delle loro dimensioni, solo così posso posizionare la bocca del feedhorn nel punto migliore.
(più o meno in linea con quello della Ku)
;)

...ottimo lavoro Tuner,e ottime anche le foto che hai fatto,molto esplicative..
e ti faccio inoltre, un ulteriore complimento per aver avuto la pazienza di far rendere molto funzionale(come da foto)il tipo di supporto che alloggia il feedhorn....che al contrario io invece li odio..:D perchè affinchè gli si installa un lnb "leggero"..si riesce ancora a fissarlo bene,ma quando si tenta di mettergli un flangiato bello pesante tipo invacom+feed...non c'era verso di fissarlo come si deve...causa,una sola vite di fissaggio sul supporto:mad: anche se poi la sostituivo con un dado ed un bullone ben piu' sicuri e stretti alla morte ....l'lnb rimaneva a parer mio sempre un po' "ballerino":eusa_wall: :eusa_wall:
Concordo nuovamente con te, soprattutto per una miglior resa in banda "C," quando spostiamo il binario che li sorregge....un po piu indietro o quasi, a filo con la bocca del feed in banda KU;)



..io personalmente adotto questo sistema(come da foto)molto semplice e comunque comodo perchè permette di far slittare i due lnb per la banda c,
avanti e indietro a proprio piacimento...sia dal "collo" del feed,e sia dal supporto che li sorregge:)
Ma se dovessi installare invece il feed horn polacco,che non permette alcun "gioco" sul feed, causa "collo" troppo corto,:icon_twisted:la tua soluzione per ottenere il massimo sia in banda KU che in banda C...mi sembra ottima.
 
Ultima modifica:
mi sembra che sia un quad come lnb trovi delle differenze tra le varie uscite a parita di tp
 
...si è un lnb a quattro uscite...ed ho trovato se pur piccolissime,delle differenze tra un uscita e l'altra...ma per i miei test non ho usato nessun strumento professionale,percio' le mie prove hanno uno scarso valore:neutral:
 
Indietro
Alto Basso