• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCD TV vs LCD Monitor?

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Salve,
vorrei capire una volta per tutte per quale motivo un TV LCD contro un monitor LCD costa più della metà?

Se provate a fare confronti un monitor 27" full hd costa sui 1000€, con lo stesso prezzo ci puoi comprare un 40" full hd sony di fascia alta con 3 HDMI, 1 DVI, VGA, sintonizzatore MPEG-4 DVB-T e DVB-C per non parlare dei 37" full hd che costano sui 600€ e la differenza di prezzo ancora più ingiustificata.

Cosa cambia la qualità? Mah, hanno entrambi la stessa risoluzione massima e stessi ms e di solito le TV hanno contrasto statico pure più alto quindi ancora non ha senso.

Lo dico perchè mi sembra una cospirazione il tutto, ho un monitor 22" che supporta fino a 1680x1050 non mi permette di godere di tutta la risoluzione di un 1080p e in più fino a 60hz alla risoluzione massima quindi mi devo vedere i 24p con il pulldown = scatti.
Allora ho detto, quando sarà e i prezzi scenderanno mi prendo un bel 37 o 40 pollici che mi supporta 50/60/72hz così mi posso godere tutto perfettamente con fonte video PC e magari non usarlo come monitor principale perchè troppo grande ma come display per film, invece andando a leggere ai manuali di ogni TV c'è scritto per fonti HDMI e decoder esterni/interni sono supportati vari refresh invece per fonti PC via VGA o HDMI il refresh è solo e soltanto 60hz, per quale cavolo di motivo?
Praticamente a me delle trasmissioni TV non me importa nulla quindi teoricamente ci dovrebbero essere in vendita questi display a 40" che accettano solo 1 HDMI per PC senza tuner per poterli pagare molto meno e poter usare come sorgente un PC. Invece mi viene da capire che per fare quello che voglio io deve necessariamente comprare un TV completo per poi usarci solo un player tipo WD TV HD o Blu-ray?
 
Anche adesso sto utilizzando un monitor 24" full HD semiprofessionale e non mi pare di averlo pagato una follia ma quello che vale.
Certo è che per un monitor (serio), se ci fai un minimo di grafica, non è sufficiente la prestazione di un TV, specie se per TV parliamo di apparecchi da prezzo.
Non fosse altro per la garanzia di una gamma decente e di una miglior calibrazione, nella media, un monitor costerà sempre più di un TV.
Tv, che a sua volta, deve "brillare" più per la riproduzione di segnali video che per l'accuratezza della gamma colore.
Piuttosto, cominciano a vedersi monitor full HD "da poco prezzo" ma con scarsissime prestazioni (pannelli TN), che, secondo il mio parere, sono davvero una contraddizione in termini, visto che vanno meglio i TV.:badgrin:
;)

-Sandro- ha scritto:
Salve, vorrei capire una volta per tutte per quale motivo un TV LCD contro un monitor LCD costa più della metà?
 
Questa potrebbe essere una ragione, la qualità... se cerchi però un Sony 40" di fascia alta costa 1000€, un LCD monitor 30" pollici costa uguale (ci sono anche da 27" a quel prezzo)..

E per i 60hz non l'ho mica capito perchè io non posso sfruttare i refresh rate da PC!
 
Indietro
Alto Basso