• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tuner DTT HD inserito in tv HD ready: ha senso?

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Marzo 2006
Messaggi
153
Località
Cuneo/Nice (F)
Ciao a tutti. Ieri stavo guardando su internet il catalogo dei tv della Sony, così per curiosità. E ho scoperto che la Sony fabbrica anche televisori da 32 e 37 pollici hd ready con incorporato un tuner del digitale terrestre hd. Nella mia ignoranza credevo che che si mettesse un tuner DTT HD solo nei tv Full HD. Ovviamente i tv in questione costano meno di quelli Full. Li fabbricano forse perchè i 32 e 37 pollici sono relativamente piccoli e quindi un Full sarebbe inutile? Insomma sarebbero soldi sprecati?
Volevo comperarmene uno (senza premura), ma ora ho questo dubbio e non so come comportarmi. Mi date una mano? L'utilizzo sarebbe un tv da mettere davanti al letto e lo utilizzerei solo per digitale terrestre + sat in SD e prossimamente in HD. Niente blu ray o altro.
Ciao e grazie a chi avrà voglia di darmi una dritta. Franco
 
kevin4762001 ha scritto:
Ciao a tutti. Ieri stavo guardando su internet il catalogo dei tv della Sony, così per curiosità. E ho scoperto che la Sony fabbrica anche televisori da 32 e 37 pollici hd ready con incorporato un tuner del digitale terrestre hd. Nella mia ignoranza credevo che che si mettesse un tuner DTT HD solo nei tv Full HD. Ovviamente i tv in questione costano meno di quelli Full. Li fabbricano forse perchè i 32 e 37 pollici sono relativamente piccoli e quindi un Full sarebbe inutile? Insomma sarebbero soldi sprecati?
Volevo comperarmene uno (senza premura), ma ora ho questo dubbio e non so come comportarmi. Mi date una mano? L'utilizzo sarebbe un tv da mettere davanti al letto e lo utilizzerei solo per digitale terrestre + sat in SD e prossimamente in HD. Niente blu ray o altro.
Ciao e grazie a chi avrà voglia di darmi una dritta. Franco
cos'è un "tuner dtt hd"?

il tuner può essere dvb-t (come tutti) o dvb-t2, questi sono gli standard di trasmissione, e peraltro il t2 è per ora in fase di sperimentazione e non esiste alcun decoder consumer, integrato o meno, che dotato di tuner dvb-t2

dunque quando si dice che una tv ha un "tuner dtt hd" significa che il televisore integra un ricevitore HD, vale a dire un ricevitore con processore e scheda video abbastanza potente da poter gestire il flusso video di una trasmissione HD e (ora necessariamente) compatibile con la compressione mpeg4/h.264, ormai universalmente usata

questo consente di elaborare correttamente il segnale in alta definizione che poi verrà passato allo schermo il quale lo visualizzerà a 1920x1080 se full hd, altrimenti a 1366x768 se hd ready

per cui è del tutto corretto che su un tv hd ready venga incorporato un ricevitore HD, non farti problemi per questo
 
dado88 ha scritto:
Se non devi vederti i BluRay il HDReady è perfetto;)
Guardati un BluRay su un HD-Ready e poi ne riparliamo :icon_rolleyes:

Su 32" o 37" a meno di visioni incollate allo schermo un HD Ready è più che sufficiente ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Guardati un BluRay su un HD-Ready e poi ne riparliamo :icon_rolleyes:
Certo la qualità è ottima se no di più, quello che volevo dire è che un HDRedy può anche bastare per il nostro amico essendo che deve vedere quei canali HD presenti, se sarebbe stato un mangiatore di BluRay allora era meglio in FullHD. Oppure sono completamente fuori strada??:eusa_think:
 
Come ti ho detto su quelle dimensioni io personalmente non reputo fondamentale la risoluzione Full-HD ma mi soffermerei più sulla qualità generale delle elettroniche. Cioè piuttosto di un pessimo Full-HD per stare basso sul prezzo meglio un ottimo HD-Ready ;)
 
Ringrazio tutti delle spiegazioni. In pratica potrei prendere il Sony KDL-37V4500 che è un HD-Ready e che ha il sintonizzatore ad alta definizione MPEG4 H.264 per il futuro digitale terrestre ad alta definizione.
Penso che sia, per dirla con Dingo, un ottimo HD Ready dal punto di vista della qualità generale delle elettroniche.
Comunque su quel tv non guarderei i blu ray, dato che si tratta solo di un tv da mettere davanti al letto al posto di un vecchio crt che sono costretto a mettere in pensione anche per il prossimo arrivo del DTT in Piemonte, oltre che per il fatto che comincia ad essere un po' "stanco".
Mi avete chiarito le idee e vi ringrazio. Ciao. Franco
 
Ho il Sony KDL 26V4500.......vai tranquillo.Quello che vuoi comprare e' un signor televisore e posso confermarti che Rai HD si vede alla grande.... :)
 
Semplicemente se si guarda il TV ad una distanza superiore a 2,5 volte la diagonale prendere un fullHD non serve a nulla, se non a buttare del denaro.

Quindi ad esempio 40" = 100cm. quindi sopra i 2,5mt. di distanza è sprecato ed ha la stessa resa ad occhio umano di un HD Ready.
 
kellone ha scritto:
Semplicemente se si guarda il TV ad una distanza superiore a 2,5 volte la diagonale prendere un fullHD non serve a nulla, se non a buttare del denaro.

Quindi ad esempio 40" = 100cm. quindi sopra i 2,5mt. di distanza è sprecato ed ha la stessa resa ad occhio umano di un HD Ready.

Anzi nel caso di uso misto in cui magari si guardano principalmente canali SD e divx penso che l'HD ready sia piu' indicato rispetto al Full HD che, in genere mostrerebbe piu' facilmente gli artefatti dello scarso bitrate.
Poi non so se magari questi problemi non siano visibili su FullHD che hanno una buona elettronica...
Mi sbaglio?
 
MrKappa ha scritto:
magari questi problemi non siano visibili su FullHD che hanno una buona elettronica...
Mi sbaglio?

Non ti sbagli.

Considera comunque che la differenza è proprio su segnali SD, perchè i risultati dei vari test con segnali in HD di buona qualità vedono qualsiasi TV, anche un MIVAR, per intenderci, abbondantemente sopra gli 8/10 di valutazione.
 
Ringrazio tutti. è deciso prenderò il KDL 37v4500 HD Ready, oppure l'equivalente in 32". Non mi resta che trovare chi lo vende a meno. Ciao. Franco
 
Indietro
Alto Basso