• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intervento su CRT

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Salve
Ho un tv CRT analogico 21" (Modello UNIYED UTV21X80U), il quale ha degli altoparlanti frontali talmente piccoli che la resa audio risulta veramente mediocre, sembra di ascoltare una radiolina :sad:
Ho pensato di aggiungerci 2 altoparlanti un po più grandi da collegare in aggiunta a quelli esistenti (sui lati interni) con delle saldature di stagno... Quindi vi chiedo se è tecnicamente fattibile un'intervento del genere e se ci sono controindicazioni.
Grazie
 
.......a fare si puo' fare tutto. Il problema e' che questo televisore non e' "PREDISPOSTO" per l'aggiunta di 2 altoparlanti supplementari. Ne consegue il fatto che quando li aggiungerai, creerai un disadattamento di impedenza tra il finale audio e gli altoparlanti.......e potresti anche danneggiare lo stadio dell'audio. Inoltre, in termini di POTENZA non otterresti miglioramenti in quanto la potenza di ascolto non e' determinata dagli altoparlanti ma dallo stadio audio.

Se ti interessa invece migliorare la qualita', potresti provare a sostituire gli altoparlanti originali con modelli diversi di qualita' migliore.

Anche in questo caso il risultato potrebbe essere diverso da quello sperato, in quanto, anche la qualita' dell'audio dipende oltre che dagli altoparlanti, dalla qualita' della sezione audio del televisore.

Saluti
 
Grazie ;)
Mi interesserebbe migliorare più che altro l'ascoltabilità dell'audio non la potenza perchè ovviamente non può essere superiore.
Per cui con casse migliori spero di raggiungere l'obiettivo, collegandole magari in parallelo a quelle già esistenti...:icon_rolleyes:
 
Voglio anche io dire la mia:
dunque innanzitutto e bene specificare anche che gli altoparlanti all'interno dei TV CRT sono schermati magneticamente per non magnetizzare lo schermo del CRT, quindi in caso di sostituzione vanno usati altoparlanti della stessa tipologia ( schermati ) gli altri tipi di altoparlanti non schermati invece di regola non devono stare vicino al tubo.
Per quanto riguarda il discorso disadattamento d'impedenza è vero ma aggiungendone un altro in serie non si dovrebbero correre grossi rischi e potrebbe funzionare tranquillamente, al limite si possono mettere due prese jack in modo che, quando si inseriscono gli altoparlanti esterni quelli interni vengono esclusi.
il discorso è vero per quanto riguarda la potenza, non aumenta, ma la qualità del suono invece può migliorare sensibilmente per due motivi: il suono sembra quello di una radiolina non solo per la potenza, ma perchè i coni degli altoparlanti sono piccoli, e la cassa acustica inesistente...
Quando avevo 13 anni collegai l'uscita di una radiolina il cui altoparlante era di 4cm e la potenza 0.2 watt, ad un altoparlante esterno da 7watt ( teoricamente spropositato ) di quelli che si usavano all'epoca sulle autoradio ,montato dentro una cassa di legno autocostruita, ebbene devi credermi il suono che usciva era tutta un altra cosa, e la radio ha continuato a funzionare tranquillamente, lo stesso altoparlante lo collegavo anche al mangianastri e pure li si sentiva nettamente meglio.
 
FOXBAT ha scritto:
Quando avevo 13 anni collegai l'uscita di una radiolina il cui altoparlante era di 4cm e la potenza 0.2 watt, ad un altoparlante esterno da 7watt ( teoricamente spropositato ) di quelli che si usavano all'epoca sulle autoradio ,montato dentro una cassa di legno autocostruita, ebbene devi credermi il suono che usciva era tutta un altra cosa, e la radio ha continuato a funzionare tranquillamente, lo stesso altoparlante lo collegavo anche al mangianastri e pure li si sentiva nettamente meglio.

E' più o meno quello che voglio fare io col televisore, le casse avrei pensato di inserirle sui lati, all'interno, dove c'è una griglia che sembra fatta apposta per gli altoparlanti, ma la posizione andrebbe bene per il discorso della vicinanza al tubo catodico ? :eusa_think:

[URL=http://img527.imageshack.us/my.php?image=digitalforum2.jpg][/URL]

P.S Gli altoparlanti sono di 2 vecchie casse per computer Arowana 120 W
 
Di solito le casse per computer sono schermate magneticamente quindi no problem, però anche le casse per computer di solito non è che siano un gran che come qualità audio...
 
FOXBAT ha scritto:
Di solito le casse per computer sono schermate magneticamente quindi no problem, però anche le casse per computer di solito non è che siano un gran che come qualità audio...
Gli altoparlanti erano accoppiati con 2 tweeter ed hanno diametro di 9 cm, sembrano discreti, certamente migliori di quelli attuali :evil5:

http://www.digital-forum.it/[URL=ht...ack.us/img527/1391/img2990.th.jpg[/IMG][/URL] http://www.digital-forum.it/[URL=ht...ack.us/img156/594/img2991l.th.jpg[/IMG][/URL]
Mi conviene collegarli assieme a quelli esistenti (in parallelo) oppure sostitiurle ? :eusa_think:
Speriamo sia facile accederci...
Grazie
 
Confermo dalle foto che sono schermati, se dici che erano accoppiati con dei tweeter fungevano da anche da mini woofer, e forse ? :eusa_think: c'era anche un condensatorino che fungeva da filtro, potresti accoppiarli agli altoparlanti del TV allo stesso modo di come erano collegati ai tweeter, e in questo caso i tweeter diventerebbero gli altoparlanti del TV, se poi non vuoi rischiare per il fattore impedenza, puoi eliminare quelli del TV, tra l'altro controlla che impedenza hanno quelli del TV, e quelli che vuoi montare, sempre che ci sia scritto.
Occhio a dove metti le mani dentro il TV... :evil5:

Ciao
 
FOXBAT ha scritto:
se poi non vuoi rischiare per il fattore impedenza, puoi eliminare quelli del TV, tra l'altro controlla che impedenza hanno quelli del TV, e quelli che vuoi montare, sempre che ci sia scritto.
Occhio a dove metti le mani dentro il TV... :evil5:
Ciao

L'impedenza di quelli del tv non la conosco, spero di trovarla indicata sugli altoparlanti, mentre quella dei "nuovi" che voglio montare è 4 Ohm.
Questi gli altri dati:
Type: 2 way
Frequency Response: 20:20.000 Hz
Imput Corrent: 90 mA

Che rischio c'è con l'mpedenza ? Quanto dovrebbe essere quella segli altoparlanti esistenti ?
 
Generalmente l'impedenza degli altoparlanti TV è nella maggior parte dei casi 8 ohm.
Io sarei più dell'idea di eliminare elettricamente quelli del TV e sostituirli , piuttosto che metterli in parallelo, in più se i 4 ohm si riferivano alla cassa PC con due altoparlanti è probabile che i singoli altoparlanti siano da 8 ohm...( se poi 4 ohm è stampigliato propio sull'altoparlante allora come non detto ) comunque finche si "gioca" sui 4/ 8 ohm, secondo me non ci dovrebbero essere problemi, mettendoli in parallelo invece non essendo sicuri delle varie impedenze in gioco si potrebbe arrivare a 2 ohm e qui :eusa_think:
Siccome però non voglio avere televisori guasti sulla coscienza :D, è bene chiarire a scanso di equivoci che quando si fanno queste cose lo si fà a propio rischio, quindi pensaci, quello che ha scritto overflow è tutto vero, io volevo essere solo un po meno fiscale e più possibilista ;)
 
Ho effettuato l'intervento sostituendo quelli esistenti e adesso c'è un netto miglioramento della qualità audio, diciamo che ora è quasi paragonabile a quella di un tv normale e non di una radiolina com'era prima :evil5:
Le mini casse esistenti avevano impedenza di 8 Ohm e potenza 8 W

Ho penato non poco però per trovare la giusta posizione per il fissaggio, sui lati laterali interni impediva il tubo catodico e non si poteva chiedere il case, così li ho montati sulle gliglie posteriori.

Alcune immagini :D

http://www.digital-forum.it/[URL=ht...ack.us/img30/1194/foto0001.th.jpg[/IMG][/URL] http://www.digital-forum.it/[URL=ht...k.us/img528/2530/foto0002p.th.jpg[/IMG][/URL] http://www.digital-forum.it/[URL=ht...ck.us/img32/1771/foto0005j.th.jpg[/IMG][/URL]
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Ho effettuato l'intervento sostituendo quelli esistenti e adesso c'è un netto miglioramento della qualità audio, diciamo che ora è quasi paragonabile a quella di un tv normale e non di una radiolina com'era prima :evil5:
Le mini casse esistenti avevano impedenza di 8 Ohm e potenza 8 W
Ho penato non poco però per trovare la giusta posizione per il fissaggio, sui lati laterali interni impediva il tubo catodico e non si poteva chiedere il case, così li ho montati sulle gliglie posteriori.

Bene, ma non alzare troppo il volume, dato che gli altoparlanti sostituiti (spero) sono a sospensione pneumatica e per un uso corretto abbisognerebbero di casse idonee.;)
 
Salve
Ho trovato in garage una nuova coppia di casse, più recente, ma vorrei capire se siano qualitativamente migliori dal punto del suono rispetto alle prime che vi ho fatto vedere, e se siano anch'esse schermate :eusa_think:
Le casse sono quelle per auto, hanno anche loro impedenza di 4 Ohm, ma altri dati non li conosco:

Metto a confronto le immagini, grazie



 
FOXBAT ha scritto:
Non vanno bene, non sono schermate:eusa_naughty:
Come si fa a capire se siano o meno schermate ?
Casse non schermate causano problemi di magnetizzazione sul monitor ? Come si manifestano ?
Le casse si trovano a circa 35-40 cm dal tubo...
 
Ultima modifica:
Si riconoscono da dietro, quelle non schermate hanno il magnete a vista quello circolare color grigio grafite, quelle schermate hanno appunto il magnete totalmente ricoperto da una grossa corazza metallica bombata, in più solo gli altoparlanti che devono stare vicino un TV CRT sono schermati, quindi quelli per i vecchi monitor PC quelli per TV e quelli per home theatre, quelli per Hi-Fi o per autoradio non lo sono.
I problemi di magnetizzazione si manifestano con zone dello schermo piu o meno marcate che cambiano e sfalsano completamente i colori, ad esempio il rosso diventa verde, il blu diventa rosso etc...
 
FOXBAT ha scritto:
Si riconoscono da dietro, quelle non schermate hanno il magnete a vista quello circolare color grigio grafite, quelle schermate hanno appunto il magnete totalmente ricoperto da una grossa corazza metallica bombata, in più solo gli altoparlanti che devono stare vicino un TV CRT sono schermati, quindi quelli per i vecchi monitor PC quelli per TV e quelli per home theatre, quelli per Hi-Fi o per autoradio non lo sono.
I problemi di magnetizzazione si manifestano con zone dello schermo piu o meno marcate che cambiano e sfalsano completamente i colori, ad esempio il rosso diventa verde, il blu diventa rosso etc...
Oltre a tutto cio' anche distorsione geometrica e difetti di convergenza,
inoltre anche questi ALTOPARLANTI (e non CASSE) sono a sospensione pneumatica, facili allo "scentraggio" o al danneggiamento che dir si voglia.
 
@ilsirio
FOXBAT ha scritto:
in più solo gli altoparlanti ...
come vedi io li chiamo altoparlanti, ma non ho voluto fare il pignolo con chi li chiama casse...
Però se vogliamo fare i precisi allora, per sospensione pneumatica si intende il montaggio di un altoparlante, tipicamente un woofer, su un volume chiuso :evil5:,
mentre tu a quanto pare di capire intendi per sospensione pneumatica la membrana in gomma che c'è tra l'estremita del cono dell'altoparlante e il cestello, in questo caso non c'entra niente :evil5:
volevo fartelo notare già nel tuo primo post ma non l'ho fatto per non fare la parte del saccente...ma ora mi ci hai praticamente costretto.
ilsirio ha scritto:
inoltre anche questi ALTOPARLANTI (e non CASSE) sono a sospensione pneumatica, facili allo "scentraggio" o al danneggiamento che dir si voglia.
ilsirio ha scritto:
Bene, ma non alzare troppo il volume, dato che gli altoparlanti sostituiti (spero) sono a sospensione pneumatica e per un uso corretto abbisognerebbero di casse idonee.
 
FOXBAT ha scritto:
Si riconoscono da dietro, quelle non schermate hanno il magnete a vista quello circolare color grigio grafite, quelle schermate hanno appunto il magnete totalmente ricoperto da una grossa corazza metallica bombata, in più solo gli altoparlanti che devono stare vicino un TV CRT sono schermati, quindi quelli per i vecchi monitor PC quelli per TV e quelli per home theatre, quelli per Hi-Fi o per autoradio non lo sono.
I problemi di magnetizzazione si manifestano con zone dello schermo piu o meno marcate che cambiano e sfalsano completamente i colori, ad esempio il rosso diventa verde, il blu diventa rosso etc...

Grazie, tutto chiaro ;)
 
Indietro
Alto Basso