• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro delle syndication..

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.672
Sat2000 (una delle tv aderenti a Tivù Sat ndr) come ben saprete sta usando lo spazio affitato dalla RAI per trasmettere il suo canale in digitale terrestre, e credo che ciò avverrà ancora per parecchio tempo.
Siccome in analogico è presente anche in syndIcation, cosa succederà nelle prossime aree convertite?

Per esempio..in Sardegna era collegata con Teleradio Maristella, ma ora che senso avrebbe un accordo del genere se la RAI le garantisce di trasmettere il palinsesto completo e a qualità audio/video maggiore ?

Oppure nel Lazio, cosa ne sarà di Telelazio Reteblu (che in realtà è della CEI anch'essa, ma che trasmette prevalentemente Sat 2000) e di Canale 7?

Queste emittenti affiliate chiuderanno, resteranno solamente gestori della rete dando in affitto tutto lo spazio, trasmetteranno tra i loro canali anche uno dedicato a Sat2000?

Stesso discorso per Telepace..a parte a Roma dove trasmette in una frequenza propria (dal 15 giugno in DTT ndr), nel resto d'Italia è collegata ad altre tv.
Cosa succederà nelle altre regioni?
 
aristocle ha scritto:
Sat2000 (una delle tv aderenti a Tivù Sat ndr) come ben saprete sta usando lo spazio affitato dalla RAI per trasmettere il suo canale in digitale terrestre, e credo che ciò avverrà ancora per parecchio tempo.
Siccome in analogico è presente anche in syndIcation, cosa succederà nelle prossime aree convertite?

Per esempio..in Sardegna era collegata con Teleradio Maristella, ma ora che senso avrebbe un accordo del genere se la RAI le garantisce di trasmettere il palinsesto completo e a qualità audio/video maggiore ?

Oppure nel Lazio, cosa ne sarà di Telelazio Reteblu (che in realtà è della CEI anch'essa, ma che trasmette prevalentemente Sat 2000) e di Canale 7?

Queste emittenti affiliate chiuderanno, resteranno solamente gestori della rete dando in affitto tutto lo spazio, trasmetteranno tra i loro canali anche uno dedicato a Sat2000?

Stesso discorso per Telepace..a parte a Roma dove trasmette in una frequenza propria (dal 15 giugno in DTT ndr), nel resto d'Italia è collegata ad altre tv.
Cosa succederà nelle altre regioni?

Io penso che al posto di Sat2000 le tv locali potrebbero mettere....che so...TELEVENDITE :5eek:
Telepace trasmette con propie frequenze anche in Veneto ed Emilia-Romagna ;)
 
aristocle ha scritto:
Queste emittenti affiliate chiuderanno, resteranno solamente gestori della rete dando in affitto tutto lo spazio, trasmetteranno tra i loro canali anche uno dedicato a Sat2000?
Credo che chiuderanno oppure cercheranno nuovi canali per la syndacation;)
 
Perche' chiudere ? Tivusat come detto e' stato creato per coprire le zone difficilmente raggiungibili con ripetitori terrestri, nelle zone coperte prendersi un ricevitore per Tivusat ha poco senso e i canali in syndacation continueranno a coprire il territorio, magari con una copertura certa e senza interferenze queste ultime potranno finalmente a proporre al pubblico Italiano qualcosa di decente da vedere.

Ciao ciao ;) ;)
 
Per Sat2000 in effetti credo a switch off avvenuto non avrà più senso continuare con la syndacation... credo passeranno ad una programmazione autonoma o sceglieranno di legarsi ad un'altra syndacation (anche se non ne restano più molte a dire il vero).

Telepace possiede la maggioranza delle frequenze (o comunque i relay sono senza nome) per esempio anche in Liguria è da sola... quindi sarà presente nei mux DTT di se stessa :D

Nelle zone in cui c'è un relay con un nome vero e proprio e con un minimo di palinsesto autonomo potrebbero pensare di seguire la "nuova via" delle syndacation l'ex relay inizia a trasmettere autonomamente e lascia uno slot per la trasmissione H24 a Telepace.

La "nuova via" è stata introdotta per prima da Profit nei mux di suo proprietà Odeon è sola con la stessa programmazione H24 presente via sat... e sembra che anche 7 Gold farà lo stesso in Sardegna ha uno spazio proprio nel mux Sardegna 1 (e l'ex relay ha di nuovo un palinsesto proprio H24) e sembra lo stesso accadrà in Piemonte dove Telecity Piemonte sta iniziando sempre di più a trasmettere programmi propri coprendo lo spazio che dovrebbe essere di 7 Gold (e il palinsesto completo di 7 Gold è su uno slot apposito identificato come "telecity milano").

Credo che alla fin fine con il DTT le syndacation per come le conosciamo spariranno... molto più semplice dare uno slot nel mux che dividersi il palinsesto rompendosi le scatole a vicenda :badgrin:
 
Comunque giusto per la precisione si dice syndIcation, con la I.
Syndacation è una traduzione all'italiana del quale non capisco la ragione.

Condivido pienamente (a parte l'orrenda ed erronea traduzione SYNDACATION :D :D) quanto detto da Fano, oramai il circuito inteso come un tempo non ha più senso, basta liberare uno slot apposito nel multiplex, e la Sardegna ce l'ha confermato con Odeon e 7Gold (mentre invece Telemaristella dà ancora Sat2000 oppure è stato revocato l'accordo per la Sardegna)?.

Quello che però mi chiedevo erano due cose:
1) che senso ha per sat2000 restare legata al circuito o magari farsi dare uno slot presso le tv locali se il mux rai b coprirà molto bene il territorio?

2) le tv locali affiliate a Sat2000 sono circa 50 sulle attuali 550 (circa 1/10): saranno in grado di riempire i palinsesti con programmi autoprodotti anziché televendit? Credo che molte di queste tv siano a bassissimo numero di dipendenti (principalmente tecnici audio/video), non converrebbe economicamente campare di rendita affittando 5 o 6 slot ad altri operatori?

Così facendo verrebbe liberato spazio a chi vuole fare davvero tv o comunque a chi ha maggiori capacità.
Stesso discorso per Telepace: non riterrei così assurdo un eventuale ingresso nei mux RAI in futuro, fino a pochi anni fa trasmetteva sulle frequenze sat del mux rai B..

PS Attualmente Sat2000 non trasmette un canale autonomo in DTT al di fuori dei mux RAI, Telepace è presente invece come canale autonomo in alcuni mux regionali.
 
Ultima modifica:
Vabbeh a parte i puntini sulle I di Syndacation o syndication come piace a te (;)) credo anch'io che i canali legati al circuito Sat2000 dovranno cercarsi qualcos'altro da trasmettere... c'è da dire che già ora noto spesso che non sono in diretta potrebbero quindi in teoria continuare così... magari Sat2000 potrebbe "figliare" un'altra syndacation... o come dici divenire solo venditori di banda... vedremo cosa accadrà!

Per quanto riguarda Telepace sembra, invece, intenzionata a fare da sola se a Roma vogliono spegnere insieme a RAI2 e Rete4 vuol dire he pensano in grande e non credo quindi finiranno nei mux RAI... piuttosto cosa ci sarà sul mux Telepace oltre, ovviamente, alla stessa Telepace?
Questo mi incuriosisce assai...
 
Secondo me invece resteranno trasmettendo però come fa telenova 2 adesso, ovvero programmi di sat2000 in "posticipo", quindi programmi di sat2000 ma non in diretta.

Ciò comporterà comunque che le televisioni locali possan proseguire a "tappare i buchi" anche se in maniera provvisoria dato che dopo un po probabilmente passeranno a televendite o produzioni in proprio e nel tempo stesso è spot gratuito per sat2000 o altre tv...
 
fano ha scritto:
Vabbeh a parte i puntini sulle I di Syndacation o syndication come piace a te (;)) credo anch'io che i canali legati al circuito Sat2000 dovranno cercarsi qualcos'altro da trasmettere... c'è da dire che già ora noto spesso che non sono in diretta potrebbero quindi in teoria continuare così... magari Sat2000 potrebbe "figliare" un'altra syndacation... o come dici divenire solo venditori di banda... vedremo cosa accadrà!
Eheh comunque non è che piace a me dire syndication, è che lo dici tu in maniera errata rischiando di moltiplicare l'errore tra gli utenti :)

fano ha scritto:
Per quanto riguarda Telepace sembra, invece, intenzionata a fare da sola se a Roma vogliono spegnere insieme a RAI2 e Rete4 vuol dire he pensano in grande e non credo quindi finiranno nei mux RAI... piuttosto cosa ci sarà sul mux Telepace oltre, ovviamente, alla stessa Telepace?
Questo mi incuriosisce assai...
C'è al momento Radio Vaticana, chissà che aggiungano Radio Maria, Teleradio Padre Pio e CTV..
 
aristocle ha scritto:
Eheh comunque non è che piace a me dire syndication, è che lo dici tu in maniera errata rischiando di moltiplicare l'errore tra gli utenti :)

Lo so... ma non ci posso far nulla... anche se mi sforzo syndication mi risulta innaturale non posso farci nulla :D

aristocle ha scritto:
C'è al momento Radio Vaticana, chissà che aggiungano Radio Maria, Teleradio Padre Pio e CTV..

Che bel mux... non vedo l'ora di riceverlo :badgrin:
 
concordo ! Se sono già presenti nel mux RaiB cosa gli serve l'ospitalità su mux local ? :eusa_think:
 
Le emittenti private tipo Tele Maristella non ritrasmettono proprio Sat 2000 ma bensì il canale S2K codificato credo in BISS, perche non possono trasmettere la pubblicità nazionale e certi programmi non autoprodotti da Sat 2000.
 
charlie1967 ha scritto:
Le emittenti private tipo Tele Maristella non ritrasmettono proprio Sat 2000 bensì il canale S2K codificato credo in BISS, perche non possono trasmettere la pubblicità nazionale e certi programmi non autoprodotti da Sat 2000.

Esatto, su EuroBird 9A, frequenza 11823 MHz.
Si tratta di trasmissioni di servizio codificate BISS, come giustamente hai detto.

Se però partiamo dal presupposto che la syndication servirebbe ad aumentare la visibilità e partendo dal presupposto che questo comporta dei costi, non si capisce che senso ha farlo se il mux RAI dà una più che buona copertura nazionale.
Senza considerare che farà parte anche di TivùSat.
 
Molto strano in effetti... credo creeranno una seconda rete per ri-trasmettere il meglio (?) dei loro programmi... cehe sarà ripetuta dalle reti locali che prima facevano parte del circuito Sat2000
 
fano ha scritto:
Molto strano in effetti... credo creeranno una seconda rete per ri-trasmettere il meglio (?) dei loro programmi... cehe sarà ripetuta dalle reti locali che prima facevano parte del circuito Sat2000

Sì, ma siamo alle solite: a che scopo?
La copertura già c'è. Perché dare frazioni di programmazione quando c'è intera, c'è pure su satellite e c'è pure la possibilità di creare uno slot dedicato nei mux delle affiliate?
 
Indietro
Alto Basso