• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB SCR(SAT Router) -MySky-SkyHD-Skybox 5.1(compatibili)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.496
Località
Torino
Iniziano a diffondersi in Europa i primi LNB e decoder che integrano la tecnologia SCR(Sat router),indispensabili per collegare una parabola con un singolo cavo a più decoder.

Il sistema SCR può essere sfruttato sia dai multiswich sia dagli lnb che devono essere collegati a loro volta a decoder compatibili a livello hw e sw.

Ad ogni decoder viene assegnata una frequenza IF fissa che serve per comandare LNB che a bordo praticamente ha un quadruplo sistema di sintonia(tuner)

Ogni decoder quindi comunicherà con LNB per impartire i comandi di commutazione con una frequenza diversa IF.

Per problemi legati alla privacy,ogni utente (nel caso di persone diverse collegate(massimo 4)non potrà vedere le altre 3 frequenze assegnate e quindi non sarà in grado di vedere i canali sintonizzati dagli altri 3 utenti

Il sistema è stato ideato dalla St Microelectronics,prende il nome di Satellite Channel Router,con il relativo Microchip è il SaTCR-1


Fonte:Eurosat di aprile 2006


Il Mysky è uno di questi decoder ,ma necessita ancora di un aggiornamento sw per diventare operativo con gli LNB SCR.
Quindi è possibile collegare due Mysky con un solo cavo che arriva dall'LNB.
Due decoder Mysky equivalgono a 4 decoder.
 
Schema elettrico e funzionamento

In Inglese ,formato PDF
 
prima di tutto spero che risolvano i problemi del mysky attuale...poi che attivino via software il satrouter e poi .........

ora nn so come funzioni il tutto ...ma forse mysky nn è in grado di codificare più di due canali diversi

chi lo sa si faccia avanti
 
Con un solo cavo si potranno gestire 4 decoder che ovviamente a livello hw e sw dovranno essere tutti e 4 compatibili.

Un decoder normale su un LNB sat router non funzionerebbe.

E' un LNB speciale che ad ogni decoder assegna una precisa frequenza
 
ma si sa se sky li fornirà, quanto costano...qualcuno ha provato a vedere se funziona...insomma news news
 
Al momento non c'è ancora nulla in giro,credo che ci vorrà ancora un paio di mesi prima di vederli
 
Da quello che so l'SCR corredato di uno splitter a 4 uscite sarà in grado di fornire 4 segnali distinti a 4 decoder con la gestione dell'SCR nel menu. Dallo splitter il massimo di distanza per non cadere in un pesante degrado è di circa 15 metri di cavo. Nel menu SCR basterà inserire il numero dell'uscita splitter che si sta utilizzando e il gioco è fatto.
Ho visto su un sito che sistono anche LNB SCR che hanno anche un'uscita legacy classica con la quale fornire il segnale a un ricevitore che non supporta l'SCR.
Certo che così si risolvono i problemi di ingombro nelle canaline.......un mio amico è disperato perchè non può aderire al My Sky perchè non passano i cavi..................
 
La Auriga ha preparato un LNB sat router per sky.

LNB ha due uscite,una serve per poter collegare un normale decoder,l'altra serve per poter collegare i decoder compatibili con i sat router.

Con uno swich apposito si possono collegare fino a 4 decoder,in questo caso 2 Mysky

Inoltre la Fracarro ha preparato un Multiswuch SCR

Multiswich SCR 8514


Notizie tratte da Eurosat di Giugno :)
 
ERCOLINO ha scritto:
La Auriga ha preparato un LNB sat router per sky.

LNB ha due uscite,una serve per poter collegare un normale decoder,l'altra serve per poter collegare i decoder compatibili con i sat router.

Con uno swich apposito si possono collegare fino a 4 decoder,in questo caso 2 Mysky

Inoltre la Fracarro ha preparato un Multiswuch SCR

Multiswich SCR 8514


Notizie tratte da Eurosat di Giugno :)

ben bene...datevi una mossa....... mi serveeee
 
anche a me:icon_wink:

per lo Sky HD non ho fatto calare il terzo filo apposta :icon_wink:
 
ERCOLINO ha scritto:
Inoltre la Fracarro ha preparato un Multiswuch SCR

Multiswich SCR 8514

un dubbio credo in una situazione classica. multiswitch al 1° piano che serve 2 utenze 1° piano e due utenze 2°piano. esce il multiswitch scr e quando aderisco al mysky spero al più presto in modo moolto più semplice l'installatore viene ,mi porta finalmente il mysky perchè ora non posso che non ci passno i cavi :-( e cambia il multiswitch attuale con le oppurtune autorizzazioni del condominio ed amministratore immagino. a quel punto gli altri tre utenti che probabile abbiano uno skybox ma non necessariamnete magri un freetoait? vedono tutto come prima? e se poi uno si dota di un mysky questo influisce poi sul numero di canali e quali canali possiamo vedere contemporaneamente?
 
io ho telefonato per saperne di più ma hanno detto che per il momento non c'e' ancora nulla di definito.
 
Nel tuo caso, si iserisce sul montante del MS un multiswitch SCR che praticamente ha un uscita SCR da dedicare allo splitter. Gli altri condomini non riscontreranno problemi in quanto il multiswitch di testa non viene cambiato.
 
Crypto ha scritto:
Nel tuo caso, si iserisce sul montante del MS un multiswitch SCR che praticamente ha un uscita SCR da dedicare allo splitter. Gli altri condomini non riscontreranno problemi in quanto il multiswitch di testa non viene cambiato.

ah ok. ovvero il nuovo multiswitch scr viene messo in serie prima o dopo quello originale e il mio attuale cavo distaccato dal vecchio ed attaccato al nuovo? poi vicino al mysky verrà quindi messo lo splitter chiamamolo "attivo" che ha due uscite e che "colloquia" con il multiswitch scr? ma non c'e' proprio nessun limite poi nella ricezione di due segnali (polarizzazioni ecc.)??
ps:il problema comunque è sempre lo spazio . nella scatola dedicata sul pianerottolo non c'e' molto spazio e mettere un'altro multiswitch sarà un impresa... ma questo è compito poi dell'installatore chemmefrega al limite andrà di flessibile e allarga il buco :D il problema sarà al limite se qualcun'altro vorrà avere questo sistema magari poi usciranno dei multiswitch con più uscite scr.
 
Esatto. Il tuo attuale cavo verrà inserito nell'uscita SCR del Multiswitch che verrà inserito nei 4 montanti dell'impianto (alta V, alta H, bassa V, bassa H). Lo splitter lo mettono nelle vicinanze del decoder e se fossi in te ne farei mettere uno a 4 uscite così puoi servire altri due decoder sempre che siano aggiornati all'SCR, so che oltre al PVR vanno bene gli HD e i nuovi con l'uscita Dolby Digital. Nessun problema di ricezione!! Sicuramente la tecnologia SCR è ancora giovane ma di certo aumenteranno il numero delle uscite.....

Per lo spazio no problema è poco più grande di una scatola di toscani ;)
 
Scusate la domanda, sto seguendo da un po' la questione, ma non sono un tecnico, magari bluecrush che è un installatore lo sa, o qualcuno d'altro. Io ho un impianto condominiale con multiswitch (così mi hanno detto). Addirittura abbiamo il doppio LNB. In casa mi arriva un unico cavo con dentro tutto. Potrò finalmente avere il mysky ?
 
Indietro
Alto Basso