• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema corotor

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ho un problema con la mia parabola da 300 cm col corotor C/Ku.
Non mi fa più la commutazione dalla banda alta alla bassa della Ku.
Come impostazione utilizzo 13/18 V e ho verificato col tester che il decoder da correttemente i 13 e i 18 se cambio banda.
Ho sostituito quindi lnb della banda Ku ma nulla è cambiato.
Il problema può essere nel servo motor del corotor chaparral?
Ho diversi servo motor chaparral di scorta, ma prima di andare a fare la sostituzione vorrei avere la conferma che il problema può essere lì.
Che mi consigliate, vado quindi con il cambio di servo motor?
 
Il servomotor gestisce la polarità, non la commutazione tra banda alta e banda bassa.
Tester a parte, prova a fare una prova volante con un altro decoder, dopo aver fatta quella con altro LNB.
 
provato a cambiare lnb ma fa lo stessa cosa, idem con altro decoder
Ho verificato e mi arrivano correttamente i 13 e i 18 volt all'uscita del cavo che vado a collegare al lnb..........cosa può essere?
Può essere partito il corotor?
 
Ultima modifica:
Il commutatore 0/22 lo uso per commutare tra Ku e C.
Scendo dal corotor con i 2 cavi (ku-C) e arrivo in casa al commutatore 0-22 Khz gestito dal decoder.
Le prove sul lnb Ku le ho fatte collegandolo direttamente al decoder.
Inoltre ho verificato che collegando un lnb universale normalissimo, il decoder funziona benissimo.
Ho provato a sostituire lnb Ku con 2 nuovi sempre della stessa marca, non credo che fossero tutti e 3 (aggiungo anche quello che era montato in precedenza) siano difettosi.
Se collego tutto come era prima (tutto funzionante) il problema è solo quello che non mi cambia più banda in Ku, è rimasto sulla banda alta, nonostante ripeto il decoder correttemente dia 18V in banda alta e 13V in banda bassa.
Non so che fare.
Cambiare il servomotore del corotor non servirebbe proprio a nulla?
Non so che fare, help me!
 
Cambiare il servomotore , già ti è stato detto, non serve a niente in quanto il suo compito è di regolare la polarità; per il cambio banda (almeno nei tribanda) da bassa ad alta interviene appunto il cambio di tensione 13-18 Volt: strano che ti vada bene l'universale che invece fa il cambio bassa-alta con il tono 22 kHZ...sei sicuro dei settaggi dell'LNB sul decoder ( che decoder ???)

Ciao
d@nluc
 
Il corotor è in fondo un miscelatore dentro il quale sono convogliati i segnali in banda C ed in banda Ku per poi essere canalizzati sui due LNB.
Non esistono parti elettriche o meccaniche in funzione se non l' orientamento causato dal servomotor che varia la polarità in maniera continua.
Il cavo/i cavi d' antenna sono collegati direttamente ai rispettivi LNB (o allo switch) ed i 3 fili del servomotor agiscono su di esso.
Per chiudere il ciclo delle prove si potrebbe tentare di montare un altro corotor - sempre che sia disponibile -.
Tutto ciò non ha però un' apparente spiegazione logica :eusa_think:
 
Premesso che non uso più il Corotor ecco la configurazione ancora presente sul mio ricevitore Echostar 2510 IP su LNB 1 (8 LNB) quindi corretta e funzionante:
[URL=http://img39.imageshack.us/my.php?image=img2255y.jpg][/URL]

Ed ecco la configurazione con lo 0/22 KHz spento e di conseguenza non avviene la commutazione tra Banda bassa e Banda alta come avviene nel tuo caso.

Ho fatto confusione:
Non potendo fare la prova concreta non avendo attivo il Corotor ho fatto questa prova, naturalmente in questa configurazione il Settaggio sbagliato su "Contr.Frequenza Banda LNB" non consente il cambio banda.

Ciao.
[URL=http://img35.imageshack.us/my.php?image=img2247o.jpg][/URL]
 
Ultima modifica:
Infatti non capisco.
Un corotor a disposizione per una prova non ce l'ho purtroppo.
La prova con lnb universale l'ho fatta ovviamente settando valori diversi e l'ho fatto per vedere se andava in pratica la commutazione 13-18 V (negli universali se ricordo bene è utilizzata per il cambio di polarità) e mi sono trovato sintonizzati tutti i canali in entrambe le polarità e bande.
Quindi in pratica il decoder con la commutazione 13-18 si comporta bene.
Il mio impianto sull'echostar è settato così:
lnb basso 9750 - lnb alto 10750 - controllo polar polarizzatore - controllo banda 13/18V - controllo C/Ku 0/22khz ma per fare le prove col singolo lnb Ku collegato direttamente al decoder ho disabilitato il controllo C/Ku
Il decoder mi trova solo i canali in banda alta.
Non so più cosa pensare.
Sono stato sul tetto e alla fine del cavo che collego al lnb Ku correttamente mi arrivano i 13 o i 18v a seconda della banda.
Ho provato a sostiutire con 2 lnb nuovi quello Ku già montato, ne ho rimasto solo 1 dei nuovi e a questo punto proverò domani anche questo, poi nel caso chiamerò un tecnico.
Altre prove da fare?
 
Mi sa che i tuoi lnb nuovi (sono difficili da trovare) non sono del tipo vecchio con cambio banda con i 13 e 18 volt e con 12 volt di tensione, per lnb universale il cambio banda avviene con lo 0/22 Khz ne sono sicuro; credo che stia proprio qui il problema controlla gli lnb
 
Ultima modifica:
Quale modello di Echostar possiedi,se fosse il 3600 Viaccess che ho anche io e attualmente funzionante ti potrei dare tutte le mie Lnb configurazioni .Forse ti
puó aiutare.

Che modello di Lnb hai? quelli nuovi, nome e tipo, magari posta una foto cosí vediamo ; puó darsi che non siano quelli adatti.

Se ho capito bene il tuo Lnb é montato sul Corotor di fianco a quello per la banda C , é cosí?
 
egis ha scritto:
Quale modello di Echostar possiedi,se fosse il 3600 Viaccess che ho anche io e attualmente funzionante ti potrei dare tutte le mie Lnb configurazioni .Forse ti
puó aiutare.

Che modello di Lnb hai? quelli nuovi, nome e tipo, magari posta una foto cosí vediamo ; puó darsi che non siano quelli adatti.

Se ho capito bene il tuo Lnb é montato sul Corotor di fianco a quello per la banda C , é cosí?

Allora come lnb ho sostituito il vecchio Astrotel Precision model pmj-lnb ku o.5 db con uno identico e nuovo (ne ho 3 nuovi e ho fatto la prova con tutti e 3 ma nulla).
I miei 2 lnb per la Ku e per la C sono montati su un corotor Chaparral.
Sì le prove le sto facendo con l'Echostar AD-3600 IP Viaccess e la configurazione è quella già postata in precedenza
 
Ecco le mie impostazioni su Echostar AD-3600 IP Viaccess
cosí come sono nel menú

Sistema- Motorizzato

Istallazione- Facile

Lnbs -2

Polaritá- Polarizz/ Ferrite

Interuttore- 0/12v -- Porta

LNB 1 - LNB Quadro -- 0V

LNB 2 - LNB Banda C -- 12V

Metodo - Manuale

Cambio lnb Ku/ C banda tramite Relais con uscita a 12 volt del ricevitore ( interuttore 0/12v )
 
Ultima modifica:
Risolto, il problema era nel lnb (nei 4 lnb!) che ho provato.
Ne ho rimesso 1 vecchissimo e ora tutto ok.
Occasione giusta per prendermi un SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz
Input frequency 10.7-11.7 / 11.7-12.75 GHz
LO Low / High 9.75 / 10.75 GHz
Output frequency 950-1950 / 950-2000 MHz

Grazie per l'aiuto.
 
Ok sono contento che hai risolto,

LNB - SMW X-Line type C, Fa il cambio banda Ku bassa/alta con 13 e 18 volt e va bene
 
In compenso mi sono accorto che però l'echostar AD-3000IP che usavo prima non mi fa più il cambio dai 13 ai 18 V.
Credo sia stato un fulmine i giorni scorsi, visto che ho avuto anche altri danni.
E' complicata la sistemazione del guasto?
Qualora il tecnico dove lo porto non riesca c'è qualcuno in grado?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso