• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVD Recorder Piooner e registrazione

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
Ho acquistato alcuni giorni orsono un Piooner DVR-H530.
Tutto perfetto. Unica cosa notata (non sempre) è una certa scattosità della registrazione nelle scene particolarmente buie.
Si percepiscono gli artefatti della compressione video.
Nella fattispecie il "fastidio" si è evidenziato nel registrare un film da Sky (Le relazioni pericolose, in particolare, passato ieri sera su Studio Universal).
Il difetto si evidenzia, ripeto, esclusivamente in alcune scene particolarmente buie del film.
La modalità di registrazione adottata è stata la SP (qualità standard).
E' normale?
 
Hai avuto modo di verificare com'era la qualità dell'originale trasmesso da S.U. ?
Può darsi che gli artefatti che sono stati registrati, fossero già inclusi nell'originale, e che quindi il Pioneer non abbia potuto far altro che registrarli...
La prova del 9 per verificare la qualità delle registrazioni, consiste nel registrare alcuni spot pubblicitari da un canale Mediaset, trasmesso da SKY con qualità superiore a qualsiasi altro canale (media intorno ai 7Mbps, contro i 3/4 dei canali SKY cinema). Inoltre gli spot pubblicitari sono molto movimentati e stressano i circuiti di compressione al massimo.
Prova e dicci cosa succede...
Ciao !
 
Domanda banale:

trattandosi di SKY (conosciamo bene i nostri polli :D ) non è che il difetto di compressione era gia presente all'origine e magari è stato solo amplificato dall'encoder del Pio???? :eusa_think:
 
è probabile sia come dite. Purtroppo la registrazione era stata programmata con il timer e non ho visionato l'originale.
Appena eseguite le prove suggerite, vi faccio sapere.
Per il momento vi ringrazio per le risposte.
 
pioneer

COPPERFIELD ha scritto:
è probabile sia come dite. Purtroppo la registrazione era stata programmata con il timer e non ho visionato l'originale.
Appena eseguite le prove suggerite, vi faccio sapere.
Per il momento vi ringrazio per le risposte.
Tranquillo Copper... il PIONEER è il migliore in assoluto.
Io ho il 433 ( HD da 80 Gb) e va come una cannonata.
Mi ha fatto piacere ritrovarti.
 
COPPERFIELD ha scritto:
Ho acquistato alcuni giorni orsono un Piooner DVR-H530.
Tutto perfetto. Unica cosa notata (non sempre) è una certa scattosità della registrazione nelle scene particolarmente buie.
Si percepiscono gli artefatti della compressione video.
QUOTE]

Ciao,

ho acquistato lo stesso modello qualche settimana fa. Non ho effettuato prove nello specifico (tipo registrazioni di spot) ma credo anch'io che il "problema" sia legato a quello che stai registrando. Personalmente sono contentissimo anche della qualità del PIO a bit-rate inferiori all'SP.
Di contro, un difetto, per così dire, che ho riscontrato io sul mio Pioneer ma che ho fatto rientrare subito nella norma (discutendone con altri possessori PIO) era legato ad un breve ma talvola sensibile 'GRRRR' prodotto dal recorder e nemmeno solo quando si sta registrando: come se fosse conseguenza di un assestamento periodico del disco fisso. La cosa è ancora più sensibile quando uso la funzione di riproduzione di un programma (dall'inizio) che è in corso di registrazione: nei primi minuti di visione, l'hd pare gratti parecchio ma credo sia normale dato che è abbastanza "sotto stress". Mi daresti un tuo parere?
1000 grazie.

Blade
 
Si tratta della normalissima funzione di "ricalibrazione" delle testine, che fanno tutti gli hard disk di tanto in tanto.
Benchè molto silenzioni, gli hdd presenti nei dvd recorder non sono esenti da questa funzione, pertanto non c'è nulla da fare...
Comunque sono rumori difficilmente avvertibili in condizioni d'uso normali (volume del tv a livello standard), nel mio caso (bimba che dorme nella stanza accanto, essendo costretto all'ascolto del tv a livelli minimi, questo rumore lo sento, ma nulla di preoccupante.
Ciao !
 
Blade99 ha scritto:
Ciao,
Di contro, un difetto, per così dire, che ho riscontrato io sul mio Pioneer ma che ho fatto rientrare subito nella norma (discutendone con altri possessori PIO) era legato ad un breve ma talvola sensibile 'GRRRR' prodotto dal recorder e nemmeno solo quando si sta registrando: come se fosse conseguenza di un assestamento periodico del disco fisso. La cosa è ancora più sensibile quando uso la funzione di riproduzione di un programma (dall'inizio) che è in corso di registrazione: nei primi minuti di visione, l'hd pare gratti parecchio ma credo sia normale dato che è abbastanza "sotto stress". Mi daresti un tuo parere?
1000 grazie.
di converso non ho mai fatto le prove che hai operato tu. Però quel GRRR della grattata iniziale lo fa sempre quando lo accendo.
Anche quello penso sia normale. Anche se, devo dire, il modello 433 che uso invece a lavoro è meno rumoroso.
 
lucchini01 ha scritto:
Tranquillo Copper... il PIONEER è il migliore in assoluto.
Io ho il 433 ( HD da 80 Gb) e va come una cannonata.
Mi ha fatto piacere ritrovarti.

Quanto tempo! Piacere reciproco! Ciao e alla prossima.
 
alanza ha scritto:
Hai avuto modo di verificare com'era la qualità dell'originale trasmesso da S.U. ?
Può darsi che gli artefatti che sono stati registrati, fossero già inclusi nell'originale,
Prova e dicci cosa succede...
Ciao !
ho provato con gli spots di Mediaset. tutto ok, come prevedibile.
Ho poi effettuato anche una registrazione in qualità SP e XP dello stesso film.
E, come giusto che fosse, ho notato la leggera differenza tra le due forme di registrazione. Con XP è praticamente come l'originale; in SP si vede invece un pò di compressione; minima, davvero minima, ma c'è.
 
Tranquillo, Copp: purtroppo gli artefatti della compressione video sono ben visibili già alla fonte... :crybaby2:
 
ma riscontrate anche voi che in qualità standard venga comunque introdotta una sia pur minima compressione? Perchè le ultime prove le ho fatte mentre guardavo l'originale, e mi parso che in esso non fossero visibili artefatti viceversa introdotti con la versione standard.
 
Beh, considera che Mediaset trasmette in digitale a circa 7 Mbps, mentre la registrazione SP è a circa 5...
Quindi, dal momento che la matematica non è un'opinione, ti perdi circa 2 Mpbs per strada, che qualche informazione in più siciramente la contenevano...
Comunque la differenza, personalmente, la noto solo se mi metto ad osservare attentamente le immagini, altrimenti durante la visione normale, non noto nulla...
Ciao !
 
Anche a me risulta seriamente difficile notare differenze.
 
ieri ho registrato da SkyCinema Autore un vecchio film di Pupi Avati (La casa dalle finestre che ridono). In qualche scena ho notato che le cornici dei quadri si muovevano, pur essendo la telecamera fissa; e così le pareti di una scala che il protagonista stava salendo in una scena abbastanza buia.
Ora, il master era sicuramente non di buona fattura, ma ho seri dubbi che le immagini non fossero stabili.
Sempre per la matematica, se la modalità SP viaggia a 5 mb, e Sky Autore non viaggia di più, in teoria non dovrebbero vedersi peggioramenti rispetto all'originale. Invece si notavano e, a tratti, si percepiva anche un effetto "strobo" (per intenderci, la visione andava leggermente a scatti)
 
Il bitrate della fonte non ha granché importanza: stai registrando sempre da fonte esterna. Il master del film in questione è piuttosto buono dato che è la copia restaurata qualche anno fa. Quanto dici tu (immagini instabili e a scatti) mi sembra improbabile derivi solo dal fatto che non stai guardando l'originale: voglio dire, quello che registri potrà non esser perfettamente identico ma se di difetti si può parlare restiamo in ambiti non così evidenti all'occhio, almeno in SP... :eusa_think:
 
...lo stesso problema l'ho notato anche io qualche giorno fa, vedendo in diretta da SKY "Donnie Darko". Credo si tratti di problemi in fase di trasmissione...
Ciao !
 
sicchè ho ragione io? Tanto per non dovermi preoccupare di eventuali malfunzionamenti del recorder (che comunque escluderei, dal momento che ora mi sto guardando un western registrato ieri su classic ed è perfetto)
E comunque, tecnicamente cosa accade perchè si verifichino questi problemi?
Scusate, ma sono un pò una frana in queste cose. :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso