• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare decoder DTT al videoregistratore

rosy

Digital-Forum Master
Registrato
3 Giugno 2009
Messaggi
606
salve, vorrei un aiuto perchè sto diventando matta. Ho acquistato da poco un dtt humax 3600. la mia tv ha una sola presa scart, l'ho collegata al dtt e la seconda scart del dtt è collegata al videoreg vhs. l'antenna principale va al dtt e il vhs è collegato con un cavetto antenna alla tv. il problema è questo, quando registro sia in analogico che in digitale (usandi il canale aux) si vede il video, ma non l'audio. quando il dtt è spento i canali del videoregistratore si sentono, ma quando accendo il dtt non si sente più niente sul videoregistratore. Insomma sembra come se ci fosse un interferenza. Qualcuno mi può aiutare? purtroppo con l'avvento del digitale siamo tornati indietro di 20 anni per quel che riguarda le registrazioni. Che apparecchio dobbiamo comprare per registrare e programmare le registrazioni come prima?grazie a chi vorrà rispondermi
 
rosy ha scritto:
il problema è questo, quando registro sia in analogico che in digitale (usandi il canale aux) si vede il video, ma non l'audio. quando il dtt è spento i canali del videoregistratore si sentono, ma quando accendo il dtt non si sente più niente sul videoregistratore. Insomma sembra come se ci fosse un interferenza. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao, benvenuta ;)
Prova a collegare così e dicci se risolvi:
Dall'uscita scart del dtt verso l'ingresso scart del vcr, poi dalla scart di uscita del vcr vai a quella del tv.
Per l'antenna invece:
Dalla presa a muro al dtt, poi dall'uscita verso l'ingresso antenna del vcr, quindi al tv.


rosy ha scritto:
Che apparecchio dobbiamo comprare per registrare e programmare le registrazioni come prima?grazie a chi vorrà rispondermi
Per questo serve un tv e un dvd recorder che abbiano entrambi il sintonizzatore digitale integrato, e tutto torna come prima :D
 
Ultima modifica:
purtroppo il mio vcr ha solo una presa scart. questa è una televisione che ho in camera, la uso per registrarmi le cose e vedermele per conto mio, io e mio marito abbiamo gusti diversi. nella tv principale ho gia collegari due decoder ,un dtt e un satellitare. ti pare giusto che mi devo comprare un nuovo tv e un dvd recorder con dtt per registrare? il dtt che ho comprato ora lo dovrei buttare?e per quel che riguarda le pay tv? grazie ancora per la risposta
 
rosy ha scritto:
purtroppo il mio vcr ha solo una presa scart.
In questo caso puoi usare una ciabatta multiscart con 2/3 ingressi a cui collegare decoder e vcr, la ciabatta va collegata al tv


rosy ha scritto:
ti pare giusto che mi devo comprare un nuovo tv e un dvd recorder con dtt per registrare? il dtt che ho comprato ora lo dovrei buttare?e per quel che riguarda le pay tv? grazie ancora per la risposta
Il problema è questo:
Quando avverrà il passaggio definitivo al digitale, il tuo tv non sarà autonomo per la ricezione del segnale digitale essendo analogico, per questo motivo usi attualmente il decoder e ricevi via scart.
Inoltre, con la tua situazione attuale, mentre registri un canale non potrai vederne un'altro diverso in quanto il decoder rappresenterà l'unica "sorgente" TV.

Le slouzioni sono 3:
1) quella che avevo accennato prima cioè, TV e recorder con tuner digitali integrati, ma al momento sembreresti scartarla per non buttare TV e decoder, giustamente, anche se rappresenta una soluzione definitiva per il passaggio al digitale.

2) Sostituire il vcr con un recorder con dtt integrato

3) Usare 2 decoder (soluzione più economica)

Io propenderei per la numero 2

P.S Il tv ha gli ingressi frontali A/V ?
 
scusa Gianni, mentre rispondevi ho aperto un altro 3head sbagliando. pensavo appunto di comprare un altro dtt solo per registrare. la mia tv non ha uscite audio video e una sola scart, come il vcr. mi spieghi come fare i collegamenti col secondo dtt, oppure se bisogna eliminare il vcr e prendere un dtt zapper con registratore incorporato. Potrei vedere un programma mentre ne registro un'altro? grazie
 
rosy ha scritto:
pensavo appunto di comprare un altro dtt solo per registrare. la mia tv non ha uscite audio video e una sola scart, come il vcr. mi spieghi come fare i collegamenti col secondo dtt, oppure se bisogna eliminare il vcr e prendere un dtt zapper con registratore incorporato. Potrei vedere un programma mentre ne registro un'altro? grazie
Quella del dtt zapper che registra può essere un'altra soluzione, anche se non ho mai provato questo tipo di decoder e non so dirti molto, alcuni hanno la porta USB e registrano su disco esterno o su chiavetta come lo UNITET DVBT 9084 per il quale c'è un 3D apposito che ti invito a leggere per farti un'idea grazie anche alle opinioni degli atri utenti ;)

Riguardo ai collegamenti:
Se prendi il dtt zapper con registratore, lo colleghi a "catena" con l'altro decoder con le scart e sostituisci il vcr.
Se prendi invece il recorder con dtt integrato, sostituisci lo zapper con registratore.
Ma se il tv non ha altri ingressi A/V per collegarci l'altro decoder, la vedo dura registrare un programma e vederne un'altro perchè le immagini dei 2 decoder potrebbero accavallarsi o l'una sovrastare l'altra essendoci solo la presa scart come ingresso sul tv
 
Ultima modifica:
grazie dell'aiuto, per ora registrerò l'analogico mentre vedo il digitale o veceversa, speriamo che tra un pò uscirà qualche apparecchio che mi potrà aiutare quando a novembre qui a roma non ci sarà più l'analogico
 
rosy ha scritto:
speriamo che tra un pò uscirà qualche apparecchio che mi potrà aiutare quando a novembre qui a roma non ci sarà più l'analogico
Ci sono già:
Recorder con dtt e hard disk integrati o decoder PVR (Personal-Video-Recorder)
 
mi è venuta un'idea a basso costo per poter registrare sul vcr e contemporaneamente vedere un altro canale del dtt, ditemi se è fattibile.fare una derivazione dell'antenna in modo che ha due uscite, in una collego il decoder mhp e nell'altra un decoder zapper, il decoder zapper lo collego al vcr l'altro decoder alla tv (che ha una sola presa scart) . se compro un derivatore di presa scart (cioè da una scart ne escono due) posso collegare il vcr alla tv per vedere i programmi registrati, o devo ogni volta cambiare scart collegata (o quella del dtt mhp o quella del vcr) ? non so se mi sono spiegata bene. in questo modo mi basterebbe comprare uno zapper da 30 euro per poter programmare le registrazioni.
 
Si, eccetto che non hai bisogno del derivatore d'antenna ;)

Ricapitoliamo

scart:

tv-derivatore scart
dtt2-derivatore scart
derivatore scart - dtt1
dtt1 - vcr

antenna:

antenna principale-vcr
vcr-dtt1
dtt1-dtt2
dtt2-tv
 
Ultima modifica:
grazie, ma in questo modo posso vedere un programma del dtt 2 mentre il video registratore registra sul dtt1? non vanno tutti e due su av, quando metto il derivatore scart esistono av 1 e av 2? scusa la mia ignoranza.
 
rosy ha scritto:
grazie, ma in questo modo posso vedere un programma del dtt 2 mentre il video registratore registra sul dtt1? non vanno tutti e due su av, quando metto il derivatore scart esistono av 1 e av 2? scusa la mia ignoranza.
Si puoi usare i 2 decoder contemporaneamente... Ma sulla TV il segnale lo puoi vedere 1 per volta in quanto l'ingresso AV è sempre uno...

In sostanza mentre registri dal dtt1, devi staccare la scart che va dal dtt1 al derivatore. Così sulla TV vedi il segnale del dtt2, mentre il vcr registra dal dtt1. Quando non hai bisogno del secondo decoder, tenendolo quindi spento, i cavi li puoi lasciare tranquillamente inseriti ;)
 
Indietro
Alto Basso