• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo Scart / Cavo HDMI

Alex123

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Febbraio 2004
Messaggi
232
Ho letto la guida qui presente sull' HD e volevo fare ( da profano ) questa domanda:
ora ho una tv ACER con i simbolini HD Ready / HDMI ed un decoder DDT con gli stessi simboli.
Ora sono collegati col classico cavo scart e tutto va bene.
Visto che pare ( sono a Roma ) che con lo switch over di stanotte, ci sarà la possibilità di vedere RAI HD con le partite dell Confederation cup appunto in HD, volevo andare a comprare il cavo per tale visione.
Ma una volta collegato la tv ed il decoder col cavo HDMI, è lo stesso necessario l' utilizzo della Scart, oppure ne potrò fare a meno ( per la visione normale di tutti gli altri canali ) ?
Scusate, magari per gli esperti è una domanda stupida, ma io non ne ho proprio idea.
Grazie a chi mi aiuterà, e magari sono graditi pure consigli se ci sono differnze tra i cavi HDMI in commercio e quindi su quali puntare.
 
supernino ha scritto:
Col collegamento HDMI puoi evitare la scart ;)

Perfetto, grazie :)
Mi sai dire pure qualcosa se per i cavi HDMI ci sono differenze o sono tutti uguali?
 
Alex123 ha scritto:
Perfetto, grazie :)
Mi sai dire pure qualcosa se per i cavi HDMI ci sono differenze o sono tutti uguali?
Come per le scart ci sono quelli più costosi e leggermente migliori ;)
 
supernino ha scritto:
Come per le scart ci sono quelli più costosi e leggermente migliori ;)

Grazie dei suggerimenti, sei stato gentilissimo :)
Ora speriamo solo che Rai HD si attiverà su Roma, perchè nell' altra sezione leggevo giusto poco fà che prima doveva essere attivo il canale per la Conf. Cup, ora qualcuno dice che invece il canale non sarà attivato!
In ogni caso, prima o poi accadrà, io intanto mi cambio il cavo, così sarò pronto.
Grazie ancora.
 
Per quanto riguarda i cavi HDMI (a differenza dell'analogica SCART) almeno fino a canonici 2 metri uno vale l'altro per cui non preoccuparti troppo di ciò che prendi.

Anzi ho sottomano una prova di alcuni cavi di lunghezze tra i 15 ed i 20 metri, nella prova è stato utilizzato una macchina che rileva il BER e nonostante si passi da un errore medio di 15 bit del modello migliore ad un errore di 7.688.854 bit in quello peggiore, all'atto pratico della visione non si sono notate differenze ne in termini di stabilità della connessione ne in termini di qualità d'immagine.
 
ERCOLINO ha scritto:
Che decoder DTT Hai?
Ciao Ercolino, il decoder è un semplice United combo DVT 8100
Per le mie esigenze ( non mi interessano le partite a pagamento ) va + che bene.
Siccome però c'è ora questa possibilità di vedere RAI HD, o almeno quello che mamma Rai vorrà donarci, volevo vedere questa famosa HD, pur non essendo quello che si dice, un super appassionato della TV.
Ciao.
 
Dingo 67 ha scritto:
Per quanto riguarda i cavi HDMI (a differenza dell'analogica SCART) almeno fino a canonici 2 metri uno vale l'altro per cui non preoccuparti troppo di ciò che prendi.

Anzi ho sottomano una prova di alcuni cavi di lunghezze tra i 15 ed i 20 metri, nella prova è stato utilizzato una macchina che rileva il BER e nonostante si passi da un errore medio di 15 bit del modello migliore ad un errore di 7.688.854 bit in quello peggiore, all'atto pratico della visione non si sono notate differenze ne in termini di stabilità della connessione ne in termini di qualità d'immagine.

Perfetto grazie, nel mio caso non ho problemi di distanze, in quanto tv e decoder sono una sopra all' altro, per cui saranno al massimo 50cm.
 
Dingo 67 ha scritto:
Non conosco bene il modello ma non credo che sia in grado di sintonizzare i canali HD :doubt:
Dici?
comunque e abbastanza nuovo, l' ho preso solo un paio di mesi fà, ed è pieno di simboli, sigle, ecc. ecc.
In ogni caso nel fine settimana vedrò, proverò e vi aggiornerò!
Grazie a tutti per l' aiuto che mi avete dato.
P.S. in ogni caso, visto che un' altro decoder lo dovrò comprare, magari passerò questo alla tv + vecchia ed il nuovo ( al limite vi disturberò x chiedere un modello valido ) lo collegherò alla tv lcd Acer.
 
Alex123 ha scritto:
Dici?
comunque e abbastanza nuovo, l' ho preso solo un paio di mesi fà, ed è pieno di simboli, sigle, ecc. ecc.
In ogni caso nel fine settimana vedrò, proverò e vi aggiornerò!
Grazie a tutti per l' aiuto che mi avete dato.
P.S. in ogni caso, visto che un' altro decoder lo dovrò comprare, magari passerò questo alla tv + vecchia ed il nuovo ( al limite vi disturberò x chiedere un modello valido ) lo collegherò alla tv lcd Acer.

Come promesso vi aggiorno sulla questione.
In effetti come prova della visione in HD non posso parlare in quanto per ora non ricevo il canale HD RAI ( ammesso che dove si riceve, trasmetta qualcosa ). Tuttavia ho sostituito il cavo Scart con uno HDMI e devo dire che ho risolto un problema che aveva il televisore, e cioè che alcuni canali ( specie Rai4 ma anche altri ) mi si vedevano con dei colori tendenti al violaceo scuro! Evidentemente non era un problema della TV nè del decoder, ma solo ed esclusivamente del cavo! Ora davvero si ha una visione eccellente.
Ora dovrò capire le regolazioni migliori da fare sia sullo schermo che sul decoder che sono davvero tante... troppe per uno poco esperto come me!
A presto.
 
Scusami ma non credo che un cavo analogico scart ed un cavo digitale hdmi possano fare una differenza nel vedere i colori tendenti al violaceo scuro. Sinceramente credo che sia più una questione di regolazione non ottimale o di visuale d'angolazione differente in cui il televisore possa restituire i colori più sullo scuro e magari tendenti al violaceo. La differenza credo che ci sia, ma non comporta un resa così evidente su questi aspetti, a meno che la porta scart non funzioni a dovere :)
 
ALEVIA ha scritto:
Scusami ma non credo che un cavo analogico scart ed un cavo digitale hdmi possano fare una differenza nel vedere i colori tendenti al violaceo scuro. Sinceramente credo che sia più una questione di regolazione non ottimale o di visuale d'angolazione differente in cui il televisore possa restituire i colori più sullo scuro e magari tendenti al violaceo. La differenza credo che ci sia, ma non comporta un resa così evidente su questi aspetti, a meno che la porta scart non funzioni a dovere :)

Invece devi credermi, è proprio così!
Questo televisore mi è stato dato dai miei genitori ( che lo avevano ricevuto in regalo da un parente ) per lo stesso motivo.
Il problema non si presentava con tutti le trasmissioni, solo in alcune situazioni ( ma non rare però ). Tanto per far capire, le righe nere del 16:9 non erano mai nere, ma marroncine, ed anche quando capita che tra una trasmissione ed una successiva può esserci quell' attimo di "vuoto" lo schermo non era nero, ma sempre marroncino/violaceo scuro.
Ora non è più così. Poi per carità, può darsi che sia il cavo scart mio che quello dei miei genitori fosse simile, però per le regolazioni le avevamo provate tutte e nessuna aveva dato l' effetto giusto.
 
Indietro
Alto Basso