• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

mappe diverse??

liebherr

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
7.220
allora tutto inizia con una offerta...e decido di comperare un navigatore...vado ed erano finiti :D

Ora con calma sto cercando di capirci di+ in attesa di una offerta

Avendo tempo da perdere sono andato in un Mediaworld..e mi sono messo a smanettare su vari navigatori..in particolare su due tom tom adesso non ricordo i modelli ma entrambi erano degli XL..provo alcune stradine per vedere come sono le mappe..su un tom tom non la trova..l'altro tom tom la trova..parlo di strade in italia

Provo poi anche su un garmin nuvi..anche di questo non ricordo il modello ma era pure lui con schermo xl..e mi trova la via senza problemi e anche come impressione mi ha piacevolmente sorpreso..insomma se prima avevo deciso Tom tom..ora ho dei dubbi

Vorrei capire ma i due tom tom che ho provato è possibile che abbiano mappe con diverso lievello di dettaglio??..le viuzze cercate per test non sono nuove..ma ci sono con lo stesso nome da decenni

Chi mi illumina??
 
E' molto probabile che i due TomTom da te testati avessero due release diverse di mappa.

Essendo poi modelli in esposizione è facile che si tratti di pezzi già disponibili da tempo :eusa_think:

Cmq sia TomTom che Garmin danno la possibilità di aggiornare il nav con l'ultima versione disponibile della cartografia (TeleAtlas per TT e Navteq per Garmin) rispettivamente entro 30 gg dalla registrazione per TT e 60 gg dall'acquisizione del primo fix per Garmin.

Ciao ;)
 
Se è una strada che sta li da secoli potresti aver sbagliato? :eusa_think:

se ricapiti guarda cliccando a dx in basso dove c'è l'ora quindi nuovamente in quel punto dovrebbe comparire su sfondo verde la versione dell'applicazione, se clicchi li ti da il dettaglio della mappa con il numero della versione e cosa copre... (se è italia, europa occidentale, etc) cosi puoi confrontarla con gli altri tt.

ma non la trovavi a nome, oppure hai provato a vedere cercando una via adiacente se riuscivi comunque a vederla su mappa?
Eventualmente, se su mappa l'individui, cliccandoci sopra l'evidenzi e vedi il nome attribuito.
 
non la trovava..poi guardando la mappa mi pare che ci fosse segnata la strada ma indicata senza nome o roba simile..ma io ho smanettato un poco..non ci giurerei... comunque la cosa che voglio capire è questa ossia i vari tom tom prendiamo le mappe italia che hanno ovviamente tutti...sta mappa è in una sola versione con lo stesso dettaglio per i vari modelli o è possibile che magari su modelli + economici sia caricata meno dettagliata?? magari per ridurne le dimensioni se ci sono mappe dell'europa etc

Io comunque come detto ero partito in tromba per prendermi un tom tom xl europe..adesso dopo sto primo assaggio sono rimasto favorevolmente impressonato da garmin nuvi..insomma sono incasinato al max..se prima avevo scelto la marca..adesso ho dubbi pure su questo..figuriamoci il modello..anche perchè sempre fra i due tom tom provati entrambi xl..quello che non mi trovava comunque mi ci sono trovato bene nel primo smanettamento..l'altro invece aveva una tastiera diversa..cos'è è solo da scegliere in un qualche menù??
 
liebherr ha scritto:
...comunque la cosa che voglio capire è questa ossia i vari tom tom prendiamo le mappe italia che hanno ovviamente tutti...sta mappa è in una sola versione con lo stesso dettaglio per i vari modelli o è possibile che magari su modelli + economici sia caricata meno dettagliata?? magari per ridurne le dimensioni se ci sono mappe dell'europa etc

...mi ci sono trovato bene nel primo smanettamento..l'altro invece aveva una tastiera diversa..cos'è è solo da scegliere in un qualche menù??

Avevo letto in altro forum che i nav. TT con mappa europa precaricata (quelli senza slot di espansione in particolare) avevano un dettaglio diverso per recuperare un pò di mb di memoria.

Il menu è personalizzabile dall'utente (esteso o meno).

Ciao ;)
 
tartarus ha scritto:
Avevo letto in altro forum che i nav. TT con mappa europa precaricata (quelli senza slot di espansione in particolare) avevano un dettaglio diverso per recuperare un pò di mb di memoria.



Ciao ;)

infatti era proprio questo che temevo..non c'è spazio te lo vendono con le mappe europa perchè è + figo ma poi quelle italiane che interessano di + sono meno dettagliate

Adesso quando ripasso al MW provo anche a vedere la versione delle mappe..comunque ripeto contrariamente alla preferenza di molti per Tom tom io mi sono innamorato a prima vista con un Garmin
 
Io ho un Tomtom .. un mio amico ha un Garmin ... vedendo in azione un garmin mi e' venuto lo schifo addosso ... pero' tu parti da zero xcio' magari per te la cosa e' diversa ...
 
la mia è stata solo una impressione..una prima impressione ..chiaro che è una valutazione molto limitata

a me comunque interessa solo che abbia mappe ben dettagliate..non mi interessano voci personalizzate e altri fronzoli e che sia intuitivo e logico come uso
 
Salve Liebherr, compra un navigatore da 4 soldi con windows CE 5.0. Procurati Smartione, modifica il registro di configurazione del navigatore, Copia in SD IGO8 con mappe novembre 2008 (le più aggiornate in assoluto), resetta e VAI :D .
Dopo il navigatore è un pc portatile touch screen e puoi farci quello che vuoi :D !
 
Bluecrush ha scritto:
Io ho un Tomtom .. un mio amico ha un Garmin ... vedendo in azione un garmin mi e' venuto lo schifo addosso ... pero' tu parti da zero xcio' magari per te la cosa e' diversa ...

ma ad es dove sono le differenze??

comunque ho messo gli occhi su un tom tom xl iq europe..qualcuno lo conosce??
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Liebherr, compra un navigatore da 4 soldi con windows CE 5.0. Procurati Smartione, modifica il registro di configurazione del navigatore, Copia in SD IGO8 con mappe novembre 2008 (le più aggiornate in assoluto), resetta e VAI :D .
Dopo il navigatore è un pc portatile touch screen e puoi farci quello che vuoi :D !

oddio non disdegno smanettare..ma io volevo solo un arnese che quelle poche volte che devo andare in posti che già non conosco mi aiuti :D

Quali sono questi navigatori che usano windows ce? non credo i tom tom ad esempio
 
liebherr ha scritto:
....Quali sono questi navigatori che usano windows ce? non credo i tom tom ad esempio

Mi pare che TomTom sia basato su applicativo di origine Linux.

La maggior parte delle altre case dovrebbero usare Windows CE Core 5.0.

;)
 
Bluecrush ha scritto:
Io ho un Tomtom .. un mio amico ha un Garmin ... vedendo in azione un garmin mi e' venuto lo schifo addosso ... pero' tu parti da zero xcio' magari per te la cosa e' diversa ...

Io non parto proprio da zero :D ed onestamente tutta questa schiferia nel Garmin non la vedo.

Sarebbe poi da considerare che TT hai tu e che modello Garmin hai visto 'in azione' per dare un giudizio equilibrato ;)
 
Io da poco ho preso un Garmin muvi 255 e devo dire che non sbaglia nulla :icon_cool:
Ho fatto prima alcune simulazioni di percorsi poi l'ho provato "dal vivo" e si comporta egregiamente anche per le strade di campagna, anche quando prendo una strada diversa da quella indicata, il ricalcolo del percorso avviene rapidamente.

Questo modello ha una memoria interna di 1,7 Gb con slot di espansione (micro SD), comprende la mappa europa precaricata, ed è possibile scaricare il software (entro 60 gg) per il caricamento della stessa mappa, anche di aree geografiche a piacimento, basta trascinarle col mouse

P.S Esiste anche la versione 255W (schermo wide 4,3")
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
... comprende la mappa europa precaricata, ed è possibile scaricare il software (entro 60 gg) per il caricamento della stessa mappa, anche di aree geografiche a piacimento, basta trascinarle col mouse...

Forse fai riferimento all'applicazione Mapsource visto che parli di caricamento di aree geografiche.

Ti devo però richiamare :D perchè entro 60 gg (n.b. dal primo fix del nav non dalla registrazione) con Garmin non scarichi solo il software in questione, bensì la release dell'ultima cartografia disponibile (NT 2010 oggi).

Usufruendo di tale beneficio (chiamato garanzie mappe recenti per TT che dura 30 gg dalla registrazione) in pratica chi compra un Garmin con mappe Italia se lo ritrova aggiornato con cartografia WE ;)
 
tartarus ha scritto:
Forse fai riferimento all'applicazione Mapsource visto che parli di caricamento di aree geografiche.
Si esatto, non ricordavo esattamente come si chiamasse :eusa_shifty:


tartarus ha scritto:
Ti devo però richiamare :D perchè entro 60 gg (n.b. dal primo fix del nav non dalla registrazione) con Garmin non scarichi solo il software in questione, bensì la release dell'ultima cartografia disponibile (NT 2010 oggi).
Ma il download del pacchetto è gratuito se scaricato entro 60 gg, giusto ?

P:S E' strano che nella confezione del muvi non abbia trovato alcun CD/DVD con mappe/software :eusa_think:
 
Gianni ha scritto:
Ma il download del pacchetto è gratuito se scaricato entro 60gg, giusto ?

P:S E' strano che nella confezione del muvi non abbia trovato alcun CD/DVD con mappe/software :eusa_think:

Sì il download è gratuito ma ho sentito di alcuni problemi a volte e ricominciare daccapo è una rottura, poi dipende dal tipo di connessione.

Io ti consiglio di richiedere l'invio del dvd: ti costa circa 7 € (spese di spedizione ed imposte doganali) ma puoi ripristinare il nav in caso di bisogno senza problemi (un back up andrebbe comunque sempre fatto :evil5: ) ed è incluso il mapsource. Anche in questo caso devi essere on line per 'sbloccare' la cartografia da installare ma così facendo non ho mai avuto problemi (l'ho già fatto su due nav e tra poco opererò :D su di un terzo).

Ritengo che siano scelte di marketing (possono vendere prodotti anche 'datati' come cartografia) e fidelizzazione dei clienti (agg. gratuito della release) quelle di proporre confezioni prive di software.

p.s. il tuo nav si chiama NUVI non muvi ;)
 
tartarus ha scritto:
Io ti consiglio di richiedere l'invio del dvd: ti costa circa 7 € (spese di spedizione ed imposte doganali) ma puoi ripristinare il nav in caso di bisogno senza problemi (un back up andrebbe comunque sempre fatto :evil5: ) ed è incluso il mapsource.
E se scarico l'eseguibile per l'installazione (3Gb) e lo masterizzo su dvd ?

Un'ulmima cosa, ma il codice è il codice di sblocco che compaiono nella pagina di MyGarmin, quando andrebbero utilizzati, quando si effettua un aggiornamento della cartografia ?
Grazie ancora per le info ;)


tartarus ha scritto:
p.s. il tuo nav si chiama NUVI non muvi ;)
Si scusami, un errore di battitura :D
 
Gianni ha scritto:
E se scarico l'eseguibile per l'installazione (3Gb) e lo masterizzo su dvd ?

Sì va bene lo stesso, ti consiglio un back-up pre e post aggiornamento.

Gianni ha scritto:
Un'ulmima cosa, ma il codice è il codice di sblocco che compaiono nella pagina di MyGarmin, quando andrebbero utilizzati, quando si effettua un aggiornamento della cartografia ?

Quello che visualizzi in mygarmin se non erro è il codice di sblocco della cartografia in uso attualmente con il nav.

Cartografia nuova= nuovo codice

Ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso