• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADB 1900T Plus posseduto

wyser

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Luglio 2008
Messaggi
165
Ho acquistato questo decoder da poche settimane e pur mancando di diverse cose utili (tipo la ricerca sul singolo canale.... :mad: ) ne sono abbastanza soddisfatto.
Mi succede però una cosa che non riesco a spiegarmi.
Nella mia zona il Mux B di La 7 trasmette dalla stesso posto sia in VHF dal canale H2 che in UHF dal canale 45.
In generale il canale 45 ha un segnale migliore, ma durante il giorno, non se per problemi di propagazione o che, il segnale inizia ad essere ballerino con conseguenti blocchi e via dicendo.
Ho deciso allora di sintonizzare quelli sul canale H2 che anche con il vecchio decoder non hanno mai dato disturbi.
Il primo problema con il 1900T Plus è stato quello di non fargli vedere il canale 45, dato che (non avendo la ricerca per singolo canale....) durante la ricerca memorizzava il canale H2, poi passando per il 45, memorizzava questi ultimi "sovrascrivendo" quelli precedenti.
Risolto questo problema (staccando l'antenna quando era sul canale 45) sono riuscito a memorizzare quelli che volevo.
Ma al mattino, vado a rivedere la sintonizzazione e....ancora sostituiti con quelli del canale 45!!!! :5eek:
Dico...vabbè, sarà perchè ho l'aggiornamento automatico e magari fa anche la risintonizzazione.
Così la escludo (tra l'altro avevo un firmware non aggiornato e non era mai riuscito a farlo)
Rifaccio la sintonizzazione memorizzando i canali sull'H2 e per un paio di giorni rimangono quelli....
Oggi vado a vedere e...ancora sostituiti con quelli del 45!!!
Ma che ho?? Il decoder con l'RDS??
Ripeto, ho tutti gli aggiornamenti esclusi, ma sembra che il decoder faccia in ogni caso una ricerca canali automatica.
Ma nel menu non c'è nessun riferimento a questa cosa, tantomeno ad una sua esclusione.
 
Ultima modifica:
Il decoder in stand-by fa sempre la ricerca automatica dei canali e non si può disattivare.

Il problema di 2 Mux identichi è nota e non si può fare nulla a livello di decoder.

La soluzione provvisoria potrebbe essere quella di mettere un filtro che tagli il segnale sul ch 45 in attesa dello switch off (li verrà risolto il problema)
 
:( Infatti stò tirando giù qualche santo cercando di settare un filtro a 4 canali a mano.... :D
Sono un pivello e quindi non è molto facile anche se qualche cosa sono riuscito a fare.
Ma mi chiedo...con quale criterio il decoder sceglie se memorizzare o no i canali?
Perchè per esempio mi sono accorto che mi ha memorizzato il Mux B della Rai da Monte Carpegna sul canale 21 piuttosto che quello da Posatora (stò and Ancona) sul canale H1 (ho messo apposta un'antenna VHF).
Chiaramente i segnali sono di un livello molto diverso, ma dato che qualcosa dal Monte Carpegna arriva, lui si aggancia e memorizza questo al posto degli altri.....
Ho annullato il segnale con il filtro...ma è possibile che questi decoder che non hanno la possibilità di fare la ricerca per singolo canale, decidano così stupidamente??

P.S. Adesso come adesso dovrei tagliare 1) il canale 50 che prendo da Monte Conero ma mi entra anche dall'antenna puntata verso Posatora (e qui serve per forza un filtro)...2) Il canale 45 perchè vorrei vedere lo stesso mux sul canale H2....3) il canale 21 che mi entra da Monte Carpegna e che se anche basso, viene memorizzato dal decoder al posto di uno con livello 90%.....

Forse inizio a pensare che mi convenga buttare il decoder e prenderne uno che sia un pò più flessibile nella scelta.....
 
Ultima modifica:
Teoricamente (ma non è sempre così purtroppo, anch'io ho un adb e decide lui la frequenza) dovrebbe scegliere la frequenza migliore dei due.
 
Indietro
Alto Basso