• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento 5w in banda C

Sarà intorno ai 20°W dipende dal diametro Parabola, per i 5°W bisogna (in questo caso) metterlo dall'altra parte, oppure se motorizzata posizionarsi da Sirius e qualche grado oltre.

Ciao.
 
sono motorizzato con una 125,devo posizionarmi sui 5e?n0n devo andare sui 11w ma visto che sui 11w non ci sono canali mi sono posizionato sui 12.5w
 
Se devi/vuoi ricevere segnali in pol. circolare, è del tutto indifferente.
;)
 
Dielettrico

Ciao ,

vedendo la foto del tuo illuminatore ....
rimanendo in quella posizione ...... il dielettrico lo devi spingere un po' piu' dentro al LNBF , a meta' strada del condotto ....
in piu' non serve girare LNBF essendo una polarita' circolare ... scala verso dentro LNBF di 1,5 cm .....


per il puntamento , rimani al centro in ku band della parabola a 5 gradi west ......
inserisci i dati di un transponder , collegato e funzionante , metti lnbf C band vicino al lnb ku band e vedrai come guadagna il segnale variando il posizionamento ......
il beam del satellite e' fortissimo , quindi ti sara' facilissimo ....
 
Ultima modifica:
Corazon Latino ha scritto:
Ciao ,

vedendo la foto del tuo illuminatore ....
rimanendo in quella posizione ...... il dielettrico lo devi spingere un po' piu' dentro al LNBF , a meta' strada del condotto ....
in piu' non serve girare LNBF essendo una polarita' circolare ... scala verso dentro LNBF di 1,5 cm .....


per il puntamento , rimani al centro in ku band della parabola a 5 gradi west ......
inserisci i dati di un transponder , collegato e funzionante , metti lnbf C band vicino al lnb ku band e vedrai come guadagna il segnale variando il posizionamento ......
il beam del satellite e' fortissimo , quindi ti sara' facilissimo ....
come faccio a mettere il dielettrico+giù che non ci va? è in una scanalura fino in fondo
 
proprio a 45°, cmq bisogna provarlo sul campo, un po' più in dentro, un po' più in fuori, insomma con le 120cm bisogna guardare il capello.

ciao
 
lnb è un mti,la scanalutura è precisa x infilarci il dielettrico e + su non lo posso mettere sennò non mi chiude il tappo?e + giù non ci va
 
Inizia a ricevere qualcosa poi te ne accorgi da solo facendo prove se la lamina va bene dov'è (probabile) o se potrà esserci qualcosa da ottimizzare.
;)
 
sono andato sui 5w e mi sono spostato di qualche steep a ovest ma niente segnale
 
Così ad occhio (dalla foto) con l'LNB di C sei spostato di circa 6° rispetto a quello della Ku. Considerando che la parabola è piccola per la banda C e che hai poca direzionalità (grado più grado meno, in C non ti cambierà di molto), punti abbastanza giusto se ti muovi, non di qualche step, ma dell'equivalente di 6° rispetto alla Ku.
...ovvero, ragionando all'opposto, considera 6° spostata la ricezione della C rispetto a dove punti in Ku.
Attenzione a scegliere la polarità giusta perchè esiste una destrorsa ed una sinistrorsa. Con la lamina inserita, una la ricevi in V e l'altra in H, non so dirti però quale perchè dipende dalla posizione relativa delle due antennine.
Fossi in te comincerei a ricevere segnali in V od H perchè la lamina introduce comunque un po' di attenuazione.
;)
 
sono riuscito a ricevere qualche canale sui 55w(senza lamina) e mi ero posizionato sui 45w e mi sono spostato di 2 steep,x ricevere i 5w non dovrei andare sui 11w/12.5w?non ci sto capendo + nulla:D
 
Siccome io non so a quanti gradi corrispondono i tuoi step, ti ho suggerito di posizionare la parabola usando l'LNB di Ku e considerando un offset di 6°. (10° mi sembrano eccessivi)
Naturalmente, l'offset sarà in più od in meno a seconda che l'LNB di C sia da una parte o dall'altra.
Esempio: antenna puntata a 0° in Ku (forse 10E nel tuo caso), l'LNB di C, grossolanamente sarà a 16E od a 4E.
;)
 
mi sono posizionato sui 1w e poi qualche steep a est e sono riuscito a ricevere libia sport ma gli altri canali no
 
grazie a tutti,proverò a cambiare la lamina credo sia in teflon con una di vetro
 
a me sembrano più di 6° di disassamento, almeno se faccio un confronto con il mio impianto. nel mio caso l' anello scalare non ci stà, ed ho preferito un imbuto di latta.



Nota l' LNB per le circolari, vedi che il connettore è in alto? Bene, se giro l' LNB di 180° non mi entra nessun canale, e non so spiegarmi il perchè.

La lamina mi pare in vetroresina, mi sembra di vederne gli strati ingrandendo la foto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso