• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

x-dome: slot c.i. e canali sky hd, qualcosa non va

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.117
Località
MEGAMIX PLANET
salve, vorrei avere dei vostri pareri riguardo a qualche questione riguardante il decoder x-dome e i canali di sky hd.
pochi giorni fa ho acquistato il nuovo decoder x-dome; mi sembra un valido apparecchio: sat hd compatibile con sky + dtt hd; non male ma c'è qualcosa che non va ma vado con ordine:
premetto che sono abbonato sky a tutti e quattro i pacchetti con decoder mysky hd, ho un abbonamento a mediaset premium per vedere i canali "gallery" e ho un altro abbonamento alla pay tv straniera bis tv per guardare abmoteurs (cam con codifica viacess), allora:

1)il decoder x-dome fatica, anzi da problemi, nel momento in cui uso lo slot cam per vedere le pay tv (gallery o bis tv): nel momento in cui inserisco le cam e vado a controllare nel menù "interfaccia comune", il decoder riconosce le cam che sto usando (smarcam o viacess) ma quando vado a controllare lo stato della smart card mi da: "tessera danneggiata o illeggibile". solo resettando il decoder staccando la spina della corrente o premendo il pulsante di reset presente vicino allo slot c.i. riesce a riconoscere anche le varie smart card e quindi posso vedere i vari canali. nel momento in cui dovessi fare una ricerca canali sia essa dei terrestri o dei satellitari, oppure se passo ad un canale sky, al ritorno il decoder mi darà ancora problemi di decodifica tramite la cam e sarò obbligato a resettare nuovamente.

2)canali di sky hd. come detto avendo tutti e quattri i pacchetti, sono abilitato pure a tutti i canali hd. quando ho provato ad inserire la smart card di sky sull' x-dome per controllare il funzionamento del nuovo decoder ho trovato qualche sorpresa: alcuni canali di sky hd si vedono (sport hd 1 e 2, cinema hd, nat geo hd e next hd), ma quando mi sintonizzo sugli altri (sky hd+24 ed eurosport hd) mi compare a video l'immagine "per vedere sky hd chiama l'199100500" come se la mia tessera non fosse abilitata alla visione: perchè??
ho contattato sky e mi hanno risposto che le smart card sky nel momento in cui vengono abilitate al servizio hd contengono dei codici che possono essere letti da un solo decoder, anzi possono essere lette solo! dai decoder sky hd: ma allora perchè alcuni canali riesco a vederli? il tutto mi è strano e un po difficile da capire.

ok, questo è tutto, mi scuso per la lunghezza del testo ma se qualche persona del forum più esperta di me in materia riuscisse a fare un po di chiarezza sarebbe utile, mi sembra di capire dalle discussioni sul forum che altre persone riscontrano problemi, specie quelli riguardanti i moduli cam.
soprattutto un aggiornamento software futuro può far scomparire questi problemi?..., grazie ancora.
 
consiglio su xdome

salve,sono nuovo piacere mi chiamo luca , mi sto cervellando la testa su questo forum:icon_cool: per trovare dei dettagli giusti su questo decoder ,in pratica sto quasi per aquistarlo ma vorrei esserne sicuro prima di prendere sto XDOME ,vedendo e gironzolando su internet ce chi di pareri ne esprimono in manira positiva ,vedo qualcuno un pochino in meno.a quanto abbia capito legge entrambi le schede sia medaset che sky,ed e già un punto ottimo ,il problema nasce da quanto leggo sui forum che nn percepisce qualche canale in HD su sky,per sentito EUROSPORTHD e SKY HD 24 se nn erro, ed inoltre ci son problemi con le attivazioni delle schede quando si inizia a fare un tipo di abbonamento,quindi cortesemente chiedo a lei che di sicuro a già testato e magari riscontrato questi problemi,che ne pensa da altri lati? mi potrebbe elencare qualche altro problema? o magari come si potrebbero risolvere quei difettucci di questo decoder? tutto quà credo che nn le sia di disturbo darmi qualche consiglio, la ringrazio anticipatamente attendo una sua risposta grazie ancora da luca ;)
 
il decoder x-dome senz'altro è "attraente" per le multiple funzionalità.
quelli segnalati sopra sono tutti i problemi rilevati da me.
senz'altro possono essere risolti con un aggiornamento del software, e a proposito di questo posso dirti che ho chiamato il negozio dove ho acquistato il decoder e il tecnico che ha parlato con me ha proprio parlato di possibili aggiornamenti del software di sistema, aggiornamento che deve ottenere, a detta del tecnico, il "via libera" da parte di sky, prima di essere diffuso.
se voui un giudizio personale ti dico che se qualora un aggiornamento dovesse risolvere tutti i problemi, allora l'x-dome diventa un decoder assolutamente di primo livello essendo in grado di ricevere i programmi in hd sia satellitari che in digitale terrestre. trovo che un slot cam sia poco se, come me, si hanno due o più abbonamenti a pay tv che implicano l'uso di cam con le relative smart card, obbligando di volta in volta a sostituire le cam, in questo senso l'x-dome sarebbe stato megliore con due slot. ad oggi considero una migliore soluzione quella di avere un decoder dtt-hd affiancato da un decoder sat-hd
 
ti ringrazio del consiglio finalmente mi metto un pochino l'anima in pace ;) cmq le volevo chiedere,un'altra domanda in questione, nn so se lei a provato se e compatibile con il canale hd di MEDIASET PREMIUM perchè si sente dire che per visualizzare i canali in HD di premium bisognerebbe collegarci il nuovo decoder terrestre cioè il cosidetto TELESYSTEM TS7900HD che sarebbe un decoder certificato per l'alta definizione in digitale terrestre addirittura nemeno i televisori con DGT incorporato supporterebbero questa funzione cioè per farla breve si dice che anche loro dovrebbero avere il decoder esterno . Quindi mi pongo e mi viene un dubbio :sad: su questo, casomai per i canali HD di premium nn sia compatibile,a questo punto ci ripenserei all'aquisto del XDOME1000NC , perchè se avrebbe la compatibilità con l'HD di MEDIASET senza nessun problema,ed i problemi da lei elencati si risorverebbero con un aggiornamento del softwer, lo quasi considererei il massimo dei decoder di questi periodi.:icon_cool: quindi lascio a lei la parola che ne dice???;)
 
concordo sul fatto che qualora l'x-dome venisse sistemato da un aggiornamento possa definirsi come un decoder (quasi) unico.
non ho provato nulla riguardo al canale mediaset in hd soprattutto perchè il calcio lo seguo su sky.
sembra proprio che serva qualcosa di diverso per poter accedere all'hd di mediaset ma in questo senso, leggendo varie riviste che trattano di tv digitale, pare che debba essere in uscita (settembre) un nuovo modello di modulo cam da utilizzare per vedere il canale hd, e a detta loro sembra che funzioni sia in decoder esterni che nei decoder integrati nei tv (non importa il modello), a patto ovviamente che supportino lo standard mpeg4.
queste sono tutte le informazioni di cui dispongo al momento, qualora dovessi avere novità al riguardo, sarò pronto a inserirle in questa discussione
 
grazie di tutto veramente ottimi consigli,;) vorrei chiederle ancora visto che lei da quanto sto seguendo lo già sta usando,una prima domanda e sul tipo di qualità che segue sia via terrestre ,e sia satellitare ,di tipo i canali di sky su HD la qualità e buona? ,e magari e uguale a quella dello skybox HD perchè si sente dire che e migliore quella del XDOME sia su l'alta definizione che sui canali di ricezione normali cioè migliora di poco l'immagine,questo anche ri guardo sui cnali terrestri come qualità e buona?, poi un altra domanda riguardo le cam: cioè questo decoder usufruisce di una slot per le schede ,e una per le cam vero? quindi la cam per quale delle versioni serve per le schede di mediaset o quelle di SKY?? spero che non la sto esasperando ,oviamente faccio domande un pochino stupidine lo so ;) ma purtroppo nn son tanto competente su questo quindi cerco di spiegarmi nel migliore dei modi possibili,cmq attendo una sua risposta ancora la ringrazio da luca!!!;) ;)
 
La CAM nel decoder in questione serve per la paytv Mediaset visto che per vedere Sky basta inserire semplicemente la smartcard nel lettore integrato.

Per quanto riguarda l' HD di Mediaset a pagamento la CAM non e' in uscita imminente anzi si parla dell'inizio dell'anno prossimo e funzionera' solo con tv e decoder compatibili quindi possiamo quasi sicuramente escludere da questa lista questo decoder.

Ciao ciao ;) ;)
 
ok tikal perfetto.. ora riesco a capire un pò in generale le funzionalità di questo XDOME ,a mio parere essendo un appassionato diciamo in genere della visione di in HD, mi viene un dubbio per aquistarlo,visto che cambio in contnuazione le squadre messe in gioco cioè MEDIASET E SKY, maggiormante uso SKY propio perchè offre un pochino di più su tutti i punti di vista, ma ultimamente ho messo in atto anche MEDIASET PREMIUM specialmente che offrono anche questa versione di canale PREMIUM CALCIO HD che ancora non ho collaudato la propia immaggine,per questo volevo un decoder che anche se con una semplice CAM mi terrebbe in contatto entrambi , però diciamo che non avendo la compatibilità con l'alta definizione di premium mi sa tanto che sinceramente escluderei XDOME, per il nuovo TELESYSTEM HD 7900,che come digitale terrestre sembra messo molto bene su tutto, e magari per usufruire di sky resterei in dubbio, per una scelta di un decoder satellitare che magari attenderei un vostro consiglio,che ne dici TIKAL ?? due decoder separati?? ;) ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non sono un fanatico di decoder che fanno tutto e alla fine non ti danno i risultati che hai in mente. Al momento l'unico modo per vedere i canali HD di Mediaset e' quello di prendersi un decoder DTT esterno visto che la cam non si sa quando arriva e bisogna avere anche la tv adatta quindi se vuoi spendere meno questa e' una soluzione definitiva ed economica.

Per Sky i decoder che ti danno loro vanno bene quindi non ti resta che prendere volendo quello che ti soddisfa di piu' per funzionalita' tipo HD oppure HD piu' registratore con il MySkyHD.

Ciao ciao ;) ;)
 
ringrazio anch'io tikal per i consigli e notizie di cui evidentemente non ero ancora a conoscenza.
riguardo a luca hd vorrei dirti che non c'è alcun problema, puoi fare tutte le domande del caso quando vuoi, in fondo anch'io quando ho scritto il primo post su quest'argomento ero alla ricerca di conferme da qualche altro appassionato che abbia più conoscenze di me.
concordo con tikal sul fatto che decoder che offrono funzioni multiple non diano risultati eclatanti, l'ho scoperto anch'io dopo tante prove e come ho scritto qualche messaggio fa, al momento la soluzione ideale per me è ancora quella di affiancare un decoder sat hd ad uno dtt hd.
riguardo alla qualità delle immagini hd dell'x-dome confrontata con il myskyhd non noto particolari differenze.
dell'x-dome mi piace che esegue in automatico una volta al giorno ad un'ora prestabilita la ricerca dei canali dtt, quindi non appena ci sono nuovi canali vengono immediatamente memorizzati e la ritengo una cosa utile visto i continui cambiamenti che offre il dt in questo periodo.
 
bene bene,ringrazio a tutti due ;) , dei vostri utilissimi consigli su questo decoder,che finalmente ho ben capito le funzioni che mi interessavano più principalmente di questo decoder, in efetti come dice TIKAL un decoder unico che non usufruisce degli interi servizi proposti , non e che si anno soddisfazioni buone , a questo punto sceglierei come detto da MASSIMOMARCELLO per andare sul sicuro affiancare gli entrambi decoder sia terrestre che satellitare, e cosi via a tutto sto mangiamento di testa :icon_cool: una cosa vorrei ancora approfondire e chiarirmi buone le idee: sempre restando in ambito di questo argomento per quanto riguarda il DTS di SKYBOX HD,lo trovo un pochino privo specialmente sulle immaggini che da col collegamente col cavo HDMI ,non confondiamo però i canali trasmessi in alta definizioni che come visuale per me e buonissima, ma i canali normali nn dovrebbero essere migliori visto che usando la connessione HD ed eliminando la tradizionale PRESA SCART dovrebbe migliorare qualcosina??? per me e il decoder a questo punto, voi che ne dite su questo???;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
per quanto riguarda i canali ancora a definizione standard visualizzati tramite cavo hdmi, bisogna dire che le immagini vengono "upscalate" dalle originali 576 linee orizzontali che vengono visualizzate tramite scart, alle 720p o 1080i(tv hd ready)/1080p(tv full hd) che vengono invece visualizzate tramite cavo hdmi, quindi l'immagine viene ovviamente modificata e devo dire che anch'io preferisco continuare a vedere i canali a definizione standard tramite l'ingresso scart.
 
per completezza di informazioni ti dico che puoi cambiare le impostazioni dell'uscita hdmi dello skybox hd.
facendo in sequenza col telecomando: MENU-4-1-1 puoi sciegliere di impostare l'uscita a 720p, 1080i o "formato originale".
con quest'ultima soluzione l'uscita cambierà formato a seconda che tu sia sintonizzato su un canale a definizione standard o ad alta definizione, in pratica se sei su fox hd, l'uscita dell'hdmi darà un segnale a 1080i, se passi a fox life, l'uscita passerà a 576p
 
a ok cioè ,mettendo in pratica se ho ben capito e consigliabile,che il decoder sia impostato sulla opzione formato originale? cioè per cambiare in automatico quando si passa da un canale trasmesso in alta definizione ,ad uno normale , ho capito bene?:icon_cool:
 
cmq alla fine ,sto cercando di trovare sempre riguardo al discorso dei decoder che usufruiscono ad evere compatibilita di entrambi le parti, gironzolando che ve ne pare di questo? addirittura anche nn solo compatibile con mediaset e sky,ma anche lettore multimediale ci credete?? datene un'occhiata voi DECODER SATELLITARE LINUX AZBOX mi farete sapere???;)
CARATTERISTICHE TECNICHE:


•Linux operating system
•PVR (recording) E-sata internally or externally via USB 2.0
•WLAN (wireless Internet)
•NG RACE GoGo list (online station list update)
•Webradio
•Support video portals such as YouTube and others
•Audio & Music Portals
•RSS-Feeds
•SIGMA processor SMP 8634 LF
•32 MB Flash Memory
•256 KB EEPROM
•SD RAM 256 MB
•Smart Tuner Support
•DVB-S2 tuner factory built
•DVB-S2 / S, DVB-T2 / T, DVB-C2 / C, ISDB-T optional
•GO GO list function (Intelligent Channel sorting)
•MPEG4 HD and fully DVB Compatible
•11 digit VFD Display
•Personal Video Recorder:
•Time Shift Function (pause and play live TV, time-recording of broadcasts)
•Streaming Receiver (Audio / Video and Radio)
•Video On Demand
•WLAN and RJ45 connection
•Web Interface for remote control of the receiver
•Update on the Internet via USB and a serial interface
•Web Browser
•RSS News Reader
•E-mail client (POP only)
•Audio: MP3, WAV, AIFF, WMA, Ogg Vobis
•Images: JPEG, BMP, TIFF, GIF, PNG
•Video: MPEG1, MPEG2, MPEG4, DivX, XviD, MKV, AVI SSF (including subtitle support)
•Video-Audio resolution: MPEG-2/MPEG-4 Part 10 AVC/H.264 HD, HP@L4.0 1920x1080 @ 50Hz
•(MPEG-2 transport stream specification ISO/IEC13818)
•Input: max 90 MB / s
•Aspect Ratio: 4:3, Letterbox, 16:9, Pan & Scan
•2 slots for Common Interface
•Smart Card Reader
•2 x USB 2.0 (rear and front panel)
•HDD LAN via Samba
•Internal hard drive can be installed
•E-sata interface internally
•Dolby Digital Out
•HDMI connector
•Scart connector
•YUV / Component output
•UHF connector
 
;) aa eccoti ritrovato !! in efetti ho cercato qui sul forum e se ne parla tanto di questo decoder a quanto pare viaggia su una buona strada ,ne parlano alla perfezione dicono che sia una bomba, ma ancora nn ho capito se abbia la compatibilità completa di tutto su schede SKY e MEDIASET PREMIUM HD tutto quà:icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso