• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dab

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
460
Località
Pavia
Ciao!
Sarei intenzionato ad acquistare un apparecchio DAB, per provare l'ascolto in digitale della radio... Ho visto che in Italia, ahimè, la disponibilità è molto limitata, così ho raggiunto la più "florida" Germania, dove ho trovato un sito di e-commerce che mi pare molto fornito: "TH...OM" (non vorrei fare pubblicità nè violare il regolamento, quindi non cito per intero il nome, ma spero che qualcuno di voi abbia capito di cosa parlo!! :icon_wink: ) Vorrei chiedervi se avete provato già a fare acquisti qui e se siete soddisfatti... ed in quanto tempo vi è stata consegnata la merce?

Poi, secondo voi, quante radio potrei riuscire a ricevere qui da Pavia? E siete soddisfatti dall'ascolto mediante questa tecnologia?

Vi ringrazio anticipatamente se potrete darmi risposta!
 
A Milano dovrebbe arrivare il mux DAB della Srg-Ssr dalla Svizzera sulla frequenza 12A ovvero 223.936 MHz.
Ecco come è composto il mux:
DRS Musigwälle, Option Musique, Radio Rumantsch, Radio Swiss Classic, Radio Swiss Jazz, Radio Swiss Pop, Rete Uno, Rete Due, Rete Tre.
 
Ottimo!
ci sono tutte le Radio del gruppo! ;)
 
Ciao, grazie per il benvenuto e per le vostre risposte!

Utilizzando le informazioni che mi avete segnalato, dovrei riuscire ad ascoltare un buon numero di emittenti (ne ho contate 38 più o meno, anche se, come sempre in queste situazioni "sperimentali", il condizionale è d'obbligo :icon_wink: ) Vi farò sapere al più presto i risultati!

Comunque non pensate sia davvero un peccato il fatto che questa tecnologia non decolli in Italia? Sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà (anche tecniche ed economiche) per realizzare una nuova infrastruttura di trasmissione, ma i vantaggi del digitale a mio avviso sarebbero molti e non solo per gli ascoltatori (più radio, miglior segnale, migliore audio, servizi aggiuntivi, meno impianti, meno elettrosmog,...)!
 
Alcune radio tipo m2o sono anche sul DTT (digitale terrestre)
 
Ahimè, ricevo con difficoltà (causa interferenze) il MUX di All Music... quindi addio (almeno per ora) ad M2O, Deejay e Capital in DTT... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

In DTT riesco ad ascoltare solo RTL 102.5 e FD LEGGERA. Mi "riscatto" brillantemente con il SAT! :icon_wink:

Il bello del DAB, comunque, è che dovresti riuscire ad apprezzare il digitale anche in movimento...
 
march982 ha scritto:
150 euro mi pare
Ok, grazie!
Certo che non é che queste radio te le regalano... :laughing7:
Comunque andando a vedere in vari megastore, di radio dab non ne ho trovate...
 
Se ci rifletti è anche il motivo per cui, come giustamente dici, non le regalano :D
 
E' vero, purtroppo queste radio sono apparse nelle importanti catene di elettronica un annetto fa, + o -, ma sono scomparse quasi subito, a causa del prezzo elevato e dal fatto che immagino buona parte delle persone non sappia un granchè sul DAB e, quindi, non avrebbe motivo di spendere qualcosa in più per acquistare questo apparecchio "sconosciuto"... un vero peccato!

Tutta un'altra cosa è all'estero, tipo Germania e Inghilterra, dove il DAB è a "pieno regime"... ci sono siti internet "ricchi" di prodotti, ma è necessario prestare attenzione nel cercare un apparecchio compatibile a quelli che dovrebbero essere i requisiti italiani...
 
Cristian1989 ha scritto:
A Milano dovrebbe arrivare il mux DAB della Srg-Ssr dalla Svizzera sulla frequenza 12A ovvero 223.936 MHz.
Ecco come è composto il mux:
DRS Musigwälle, Option Musique, Radio Rumantsch, Radio Swiss Classic, Radio Swiss Jazz, Radio Swiss Pop, Rete Uno, Rete Due, Rete Tre.

Qualcuno e' riuscito ad aprirlo in Milano citta? Io ho provato in tutti i modi con l'antenna a stilo della radio ma proprio non ci sono riuscito. Zona nord-est vle palmanova piano altissimo completamente libero in tutte le direzioni... Credo che il 12A piu' 'vicino' sia quello da San Salvatore, (tutti i trasmettitori DAB dedicati al Ticino sono sul blocco 12A) ma l'impressione e' che la potenza sia talmente bassa da non superare il confine...
 
Ciao! Sono finalmente in possesso di un apparecchio DAB! :D

Qui da Pavia riesco a ricevere abbastanza bene solo EuroDAB sul 9D e ClubDABItalia sul 6A (tra l'altro quest'ultimo blocco deve avere problemi tecnici, dato che alcune emittenti al suo interno sono mute).

Si aggancia anche un segnale sull'8C, pure in questo caso l'impianto pare bloccato (è vuoto, non modula nulla).

Nessuna traccia del 12B della Rai: ma è attivo?

Il 12A della Srg-Ssr non riesco neppure io ad aprirlo: segnale zero... Anche se ho visto sul loro sito che gli impianti del Canton Ticino sembrano essere ancora in fase di test, quindi potrebbero essere a regime ridotto... :sad:
 
E' un ricevitore portatile DAB/FM, l'ho acquistato appunto dalla Germania (non so se posso citare il sito... "accontentatevi" di un TH**COM :icon_wink: ) al prezzo di circa €123,00 (comprensivo di spedizione più supplemento per pagamento alla consegna). Sono soddisfatto, a parte i problemi di trasmissione che ho elencato sopra...

Come dicevo qualche post fa, purtroppo attualmente l'unico modo per acquistare un apparecchio DAB è internet, soprattutto nei paesi esteri, dove questa tecnologia ha preso piede... i prezzi sono accettabili e trovate modelli portatili o da casa di ogni tipo... ho cercato in tanti negozi in Italia, ma nulla... attenzione solo ad acquistare una radio che sia "DualDAB"...
 
dttboy ha scritto:
Ciao! Sono finalmente in possesso di un apparecchio DAB! :D

Qui da Pavia riesco a ricevere abbastanza bene solo EuroDAB sul 9D e ClubDABItalia sul 6A (tra l'altro quest'ultimo blocco deve avere problemi tecnici, dato che alcune emittenti al suo interno sono mute).

Si aggancia anche un segnale sull'8C, pure in questo caso l'impianto pare bloccato (è vuoto, non modula nulla).

Nessuna traccia del 12B della Rai: ma è attivo?

Il 12A della Srg-Ssr non riesco neppure io ad aprirlo: segnale zero... Anche se ho visto sul loro sito che gli impianti del Canton Ticino sembrano essere ancora in fase di test, quindi potrebbero essere a regime ridotto... :sad:


L'8C ha ripreso finalmente oggi, dopo settimane di stop per problemi tecnici....
 
L'8C ha ripreso finalmente oggi, dopo settimane di stop per problemi tecnici....

E' vero! :icon_cool: Avevo anche scritto alle radio che trasmettono in questo blocco per segnalare il guasto...

Tu, però, riesci a sentirlo? A me sintonizza 5 stazioni come "Comp 1", "Comp 2", ecc... ma quando li seleziono, mi dice "station off air" e non si riceve nulla...

A proposito: mi pare che ora si sia bloccato il 9D di EuroDAB (io non sintonizzo più nulla), mentre la RAI sembra essere OFF... :crybaby2:
 
Quante sono di solito le Radio che trasmettono
in Digitale?
 
Indietro
Alto Basso