• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Polarizzazione verticale o orizzontale?

Pepso

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Marzo 2009
Messaggi
171
Località
Taranto
Un saluto a tutti volevo sapere una info.
Leggo che alcuni canali trasmettono i polarizzazione verticale o orizzontale,ma le antenne in commercio sono sia verticali ed orizzontali o ci sono antenne anche a polarizzazione singola?
 
PEPSO ha scritto:
Un saluto a tutti volevo sapere una info.
Leggo che alcuni canali trasmettono i polarizzazione verticale o orizzontale,ma le antenne in commercio sono sia verticali ed orizzontali o ci sono antenne anche a polarizzazione singola?

dipende come la monti... Un'antenna può essere polarizzata sia verticale che orizzontale...

Verticale quando gli elementi vanno dall'alto verso il basso
Orizzontale quando gli elementi vanno da destra verso sinistra.
 
Si questo mi era chiaro,ma se io leggo canale 36 polarizzione v ,per prendere bene quel mux di canali devo mettere l'antenna in polarizzione verticale?
Le logaritmiche sono molto facili da far diventare orizzontali o vericali.

Comunque la maggiorparte dei canali sono ricevibili in orizzontale,penso.
 
PEPSO ha scritto:
Si questo mi era chiaro,ma se io leggo canale 36 polarizzione v ,per prendere bene quel mux di canali devo mettere l'antenna in polarizzione verticale?
Le logaritmiche sono molto facili da far diventare orizzontali o vericali.

Comunque la maggiorparte dei canali sono ricevibili in orizzontale,penso.
Se ti dice ch36 polarizzazione v. devi metterla verticale altrimenti non ricevi niente perchè quel ripetitore al quale tu vorresti prendere il segnale trasmette in polarizzazione verticale.
Se noti bene tutti i canali provenienti da quel ripetitore li prenderai solo in verticale.
Se polarizzi l'antenna diversamente non ricevi proprio il canale... oppure se hai una forte intensità lo ricevi debolissimo.
Devi seguire la polarizzazione indicata.
 
quale Polarizzazione???

Ho fatto una prova, stessa antenna con le orecchie sia in orizzontale, sia in verticale.
Succede una cosa strana.
Non prendo gli stessi canali.???????:sad: :5eek:
cosa succede?????:5eek: :5eek: :5eek:
e come devo conportarmi, :crybaby2: :crybaby2: fare un doppio aquisto, e posizionarle in tutte le polarizzazioni ???
forse è un'IDEAaaaaaaaaaaaa:badgrin: :badgrin: :badgrin:
Io ci provo, ma prima di farlo vorrei leggere qualche commento a questa mia pazzia.................... :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :lol: :lol:
 
Il commento è che è logico che vedi canali diversi e se li unisci fai un minestrone che nn vedi più niente...
a meno di casi fortunati che non si interferiscono a vicenda.
 
Quindi mi consigli di non provare a fare questa prova, sicuramente ci avranno provato molto user prima di me, ma io vorrei sentire qualcuno di questi, oppure leggere qualche post di qualcuno che ha provato a fare questa cosa strana..............;) ;) :badgrin:
 
Comincia col dirci la zona dove ti trovi, già è abbastanza strano che alcuni canali siano trasmessi in una polarità e il resto nell'altra. Ci sono zone dove capita (io ci abito per esempio9 ma non sono molte, dacci qualche info in più.
 
dai post tecnici l'antenna va posizionate in modo opposto delle ricezione
(antenna verticale per polarizzazioni orizzontali o viceversa)
 
Ragazzi...qua si comincia molto a sentire la mancanza di coordinamento...
chi non sa le cose si astenga, please...senza offesa
L'antenna ricevente deve essere nella stessa polarità di quella trasmittente
 
e le comuni antenne terrestri si possono montare in polarizzazione orizzontale OPPURE in verrticale..non contemporaneamente

può avere entrambe le polarizzazioni l'antenna trasmittente..ma potrebbero esserci potenze diverse e anche diagrammi di irradiazione diversi..del tipo in cima a un monte e verso nord in verticale e verso sud in orizzontale
 
areggio ha scritto:
Ragazzi...qua si comincia molto a sentire la mancanza di coordinamento...
chi non sa le cose si astenga, please...senza offesa
L'antenna ricevente deve essere nella stessa polarità di quella trasmittente
dai post tecnici l'antenna va posizionate in modo opposto delle ricezione
(antenna verticale per polarizzazioni orizzontali o viceversa)

Non si finisce mai d'imparare.:5eek: :D :mad: :eusa_whistle: :badgrin: :lol: :icon_twisted: :5eek:
 
sergri ha scritto:
dai post tecnici l'antenna va posizionate in modo opposto delle ricezione
(antenna verticale per polarizzazioni orizzontali o viceversa)
certo, se abiti a 100 metri dal ripetitore allora puoi usare questo stratagemma per non mandare in saturazione il ricevitore, ma forse è meglio un attenuatore...
 
sergri ha scritto:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893217&postcount=14

EDIT: le antenne nelle foto di questo post sono tutte raffigurate posizionate in polarizzazione orizzontale.
Ciao, sono l'autore del post che hai evidenziato.
Mi spiegheresti in base a quali elementi sei giunto alla conclusione che "dai post tecnici l'antenna va posizionate in modo opposto delle ricezione (antenna verticale per polarizzazioni orizzontali o viceversa)"? :5eek:

Mica per niente, vorrei evitare che qualcuno capisse la cose al contrario... :icon_rolleyes:
Perché non mi pare proprio di aver mai dato questo consiglio... E' ovvio che le antenen vanno montate con polarizzaizone coerente a quella utilizzata dai trasmettitori! :evil5:
 
Ciao.. torniamo al tuo problema... se tutte le emittenti le ricevi in orizzontale la tua antenna ora sarà posta in orizzontale per farti ricevere correttamente i canali. Ma adesso ti hanno acceso 1 nuovo canale (ad esempio il tuo citato 36) in polarizzazione verticale che ti arriva anche, dato non necessario, dalla stessa direzione e lo vuoi vedere..... ok?
allora se tu cerchi di ricevere con un' antenna in orizzontale un canale verticale il suo livello sarà, minimo, 20 dB sotto allo stesso segnale che l' antenna se posta in verticale riceverebbe... risultato se analogico solo nebbia, se digitale probabilmente il rapporto segnale disturbo sarà troppo elevato ed il decoder non aggancia.
L' impianto in queste condizioni..... presenza di 1 emittente proveniente da sito diverso dal principale e/o in polarizzazione diversa deve essere integrato tramite o Miscelatore di canale ( passivo o attivo dipende dai livelli) o convertitore.
Questo apparato, il mixer, ti permette di selezionare il canale desiderato e "unirlo" ai segnali che "normalmente" tu ricevevi.
Nella maggior parte dei casi avendo sia antenne di banda 4 e 5 lo si interpone tra l' antenna ed il centralino sull' ingresso che ti permette di amplificarlo....
esempio : taratura del prodotto 21/37 - 39/69 lo metti tra l' antenna di banda 4° e l' ingresso del centralino di banda 4°.
Se il centralino ha cone taratura 21/35 - 38/69 allora cambiano le cose...
devi prendere un "Miscelatore amplificato" con livello sufficiente per reggere poi la distribuzione in casa, oppure fai ritarare il tuo centralino.
Ultima possibilità, ma che non è piacevole... se hai il centralino a 5 ingressi e sfrutti solo la banda 4 e 5 allora l' antenna, ma possibilmente con l' ausilio di 1 filtro di canale (passa canale) lo metti sull' ingresso UHF. questa soluzione si basa unicamente sul fatto che come ti ho detto prima le antenne su piani diversi attenuano 20 dB il segnale e che quindi eventuali disturbi dalle altre antenne sarebbero sotto di questo livello. io non lo farei mai, al limite mi munirei anche di trappola di canale per toglierlo dall' antenna che è in grado di farlo amplificare al centralino.
Ora sai cosa devi fare.... guarda il tuo materiale e poi chiedi 1 preventivo. Spero di non essere stato troppo tecnico... ciao a tutti ^_^.
 
a che punto siamo?????

Ciao, buon giorno a tutti.
A che punto siamo arrivati, c'è una antenna che sfrutta entrambi le polarizzazioni?????
e con i decoder digitali standard si riesce a gestire entrambi le polarizzazioni?????
grazie.
 
tom.63 ha scritto:
Ciao, buon giorno a tutti.
A che punto siamo arrivati, c'è una antenna che sfrutta entrambi le polarizzazioni?????
e con i decoder digitali standard si riesce a gestire entrambi le polarizzazioni?????
grazie.
Bastava leggere i post precedenti e non avresti fatto
queste domande. :evil5:
Per le risposte:
1- si, ci sono antenne anche a polarizzazione mista,
VHF/UHF, ma esistono da molti anni.
2- si e no, si, perchè i decoder "ingoiano" ciò che gli viene inviato,
no, per lo stesso motivo. :D
 
tom.63 ha scritto:
Ciao, buon giorno a tutti.
A che punto siamo arrivati, c'è una antenna che sfrutta entrambi le polarizzazioni?????
e con i decoder digitali standard si riesce a gestire entrambi le polarizzazioni?????
grazie.


il senso della tua domanda non mi è molto chiaro...

non ci sono (e credo che non ci saranno mai) antenne che ricevano contemporaneamente sia in polarizzazione verticale che in polarizzazione orizzontale sulla stessa banda; esistono invece antenne logaritmiche che ricevono due bande diverse con polarizzazioni diverse.

il segnale è polarizzato ( in oriz o vert) dal trasmettitore all'antenna... stop... nella presa tv non hai nessuna polarizzazione, non centra nulla il decoder...

EDIT: Ops... mentre scrivevo aveva già risposto ilsirio:icon_redface:
 
dai post tecnici l'antenna va posizionate in modo opposto delle ricezione
(antenna verticale per polarizzazioni orizzontali o viceversa)

Non si finisce mai d'imparare.:5eek: :D :mad: :eusa_whistle: :badgrin: :lol: :icon_twisted: :5eek:

Vorrei se possibile un dichiarazione definitiva in merito a questo argomento.
Se il ripetitore trasmette in polarizzazione orizzontale , l'antenna devo montarla in polarizzazione...?
 
Indietro
Alto Basso