• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Polarizzazione verticale o orizzontale?

Oggi le comiche... abbiamo ripescato il 3d più assurdo degli ultimi 10 anni!
 
Solo una cosa ovvia. Se metto una antenna ricevente in polarizzazione diversa dalla polarizzazione dell'antenna di trasmissione, ed in portata ottica fra loro, ottengo una attenuazione del segnale ricevuto rispetto alla condizione di pari polarità. Se invece le antenne non sono in portata ottica, ma ad esempio la ricevente capta un segnale riflesso da un monte, può accedere che la polarizzazione vari in termini di gradi ... stessa cosa si può verificare anche in caso di segnali riflessi dagli stati della troposfera durante un episodio propagazione.
 
Solo una cosa ovvia. Se metto una antenna ricevente in polarizzazione diversa dalla polarizzazione dell'antenna di trasmissione, ed in portata ottica fra loro, ottengo una attenuazione del segnale ricevuto rispetto alla condizione di pari polarità. Se invece le antenne non sono in portata ottica, ma ad esempio la ricevente capta un segnale riflesso da un monte, può accedere che la polarizzazione vari in termini di gradi ... stessa cosa si può verificare anche in caso di segnali riflessi dagli stati della troposfera durante un episodio propagazione.

Ma chi monterebbe mai un'antenna con polarizzazione diversa dalla trasmittente anche nel primo tuo caso dove la riflessione varia in funzione della stagione e di altri parametri?
Non complichiamo le informazioni in un forum nel quale non si sa neppure sommare due potenze.:5eek:
 
a00818 questo tuo commento mi fa comprendere che sei di cattivo umore :)
 
a00818 questo tuo commento mi fa comprendere che sei di cattivo umore :)

Non sono di cattivo umore, e sono un'inguaribile ottimista, ma la realtà si dimostra sempre peggiore delle mie previsioni.
Perchè complicare una discussione tipica di pazzi in manicomio; vedi commento di BillyClay.
 
Ci mancherebbe a00818. Volevo mandarti un messaggio privato per chiederti una cosa, ma hai la casella piena.
 
Ma chi monterebbe mai un'antenna con polarizzazione diversa dalla trasmittente anche nel primo tuo caso dove la riflessione varia in funzione della stagione e di altri parametri?
Non complichiamo le informazioni in un forum nel quale non si sa neppure sommare due potenze.:5eek:
E quello che anni fa scrisse " adesso che c'è il digitale terrestre e non serve più l'antenna, la posso togliere?"
Scusate l'OT...era in tema stupidario estivo... :D
 
Solo una cosa ovvia. Se metto una antenna ricevente in polarizzazione diversa dalla polarizzazione dell'antenna di trasmissione, ed in portata ottica fra loro, ottengo una attenuazione del segnale ricevuto rispetto alla condizione di pari polarità. Se invece le antenne non sono in portata ottica, ma ad esempio la ricevente capta un segnale riflesso da un monte, può accedere che la polarizzazione vari in termini di gradi ... stessa cosa si può verificare anche in caso di segnali riflessi dagli stati della troposfera durante un episodio propagazione.

Giusto commento sulla riflessione!
Aggiungo che per esperienze personali sulla iper-propagazione che tutte le volte che ho verificato, ho notato che la gran maggioranza della potenza resta però sulla polarizzazione base
 
Indietro
Alto Basso