• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto nuovo impianto multiutente tv+sat

zolfino

Digital-Forum New User
Registrato
26 Marzo 2006
Messaggi
24
vorrei realizzare un nuovo impianto tv+satellite con uno scehma come quello in figura



essendo io del tutto nuovo a queste cose vorrei chiedere un aiuto:

nello schema sbaglio qualcosa?

in commercio trovo il multiswitch che ho ipotizzato, qualcuno può suggerirmi qualche marca?

ci sono problemi nel condividere un dual feed tra due o più ricevitorei (max4)?

qualcuno a suggeriementi da darmi?

grazie in anticipo per le risposte
 
La soluzione ideale è comprare 2 LNB chiamati LNB QUATTRO(hanno 4 uscite) che servono per essere collegati ai Multiswich(usati negli impianti centralizzati condominiali)poi ti serve un Multiswich a 8 ingressi(Hot bird + Astra) + 1 terrestre ,con 4 uscite + 1 terrestre.

Cosi puoi collegare in modo indipendente i 4 ricevitori sat e l'impianto TV terrestre



Benvenuto ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
La soluzione ideale è comprare 2 LNB chiamati LNB QUATTRO(hanno 4 uscite) che servono per essere collegati ai Multiswich(usati negli impianti centralizzati condominiali)poi ti serve un Multiswich a 8 ingressi(Hot bird + Astra) + 1 terrestre ,con 4 uscite + 1 terrestre.

Cosi puoi collegare in modo indipendente i 4 ricevitori sat e l'impianto TV terrestre



Benvenuto ;)


Grazie per il benvenuto e per la risposta.

se ho capito bene dal multiswitch uscirebbero 5 cavi, giusto?

oppure 4 cavi con segnale da separare in corrispondenza di ogni ricevitore/tv con apposito demux?

da qualche parte ho anche visto un lbn doppio in corpo unico con 4 uscite, secondo te andrebbe bene?
 
Allora dal multiswich uscirebbero 4 cavi indipendenti(uno per ogni ricevitore)+ 1 per l'antenna terrestre.

Puoi anche prendere un multiswich a 8 ingressi(Hot bird + astra)con 4 o più uscite e l'impianto tv terrestre lo fai apparte

Non ti serve nessun miscelatore/demiscelatore.


Sconsiglio LNB dualfeed monoblocco.

Meglio separati.
 
ERCOLINO ha scritto:
Allora dal multiswich uscirebbero 4 cavi indipendenti(uno per ogni ricevitore)+ 1 per l'antenna terrestre.

Puoi anche prendere un multiswich a 8 ingressi(Hot bird + astra)con 4 o più uscite e l'impianto tv terrestre lo fai apparte

Non ti serve nessun miscelatore/demiscelatore.


Sconsiglio LNB dualfeed monoblocco.

Meglio separati.

lasciamo perdere il dual feed che mi pare un po' complicato per me

il mio problema cmq è arrivare alle quattro stanze con un unico cavo che trasporta il segnale sat+terr

quindi a questo punto forse il modo migliore è
prendere un single feed a 4 uscite
8 mux/demux
una centralina per l'antenna terrestre da cui far uscire 4 cavi
da unire con i miscelatori con i 4 cavi provenienti dal convertitore

quindi in corrispondenza dei singoli televisori usare 4 demiscelatori

secondo te così funziona?
 
Il problema è che cosi facendo non puoi tenere accesi contemporaneamente due o + decoder.

Allora ti consiglio di fare cosi se puoi.

Un LNB QUATTRO a 4 uscite (da non confondere con quello a 4 uscite indipendenti),poi prendi un Multiswitch a 5 ingressi(4 che arrivano dall'LNB ed uno che arriva dall'antenna terrestre)e 4 uscite

image002.jpg


Questo sopra è il modello a 4 uscite

Consentono la ricezione di 4 polarità SAT indipendenti e la successiva distribuzione in impianti di tipo centralizzato da 4 a 16 utenti. La selezione delle polarità e della banda avviene attraverso i sistemi di commutazione 14/18 Volt e 0/22 KHz. Sono predisposti per la distribuzione miscelata dei canali terrestri (40÷862 MHz).


Poi ti serve un demiscelatore in questo caso 4

mix_demix_tvsat.jpg
 
nn intendevo dire un solo cavo per le quattro stanze ma un cavo unico per ogni stanza

scusa mi sono spiegato male, in pratica uno schema del genere:

 
Si cosi facendo usi un LNB normale a 4 uscite indipendenti con 4 miscelatori e 4 demiscelatori.

Quello sopra che ti ho descritto fa la stessa cosa,ma LNB è di tipo QUATTRO sempre a 4 uscite ma ognuna è una banda e polarizzazione diversa
 
Grazie Grazie Grazie

Non mi rimane che realizzare il tutto, senti un ultima cosa:

per la centralina della antenna terrestre che ho ipotizzato che cosa devo cercare?

in altre parole come si chiama esattamente? :D
 
Ti basta una centralina a larga banda per la tv terrestre tipo questo

MAX.jpg


Ha tutti i connettori tipo F come quelli sat

Va bene sia per la tv terrestre analogica che DTT


E' già amplificata e ha 2-3-4 o 5 ingressi che arrivano dalle varie antenne(dipende sempre in che zona ti trovi)


Un' antenna a larga banda potrebbe bastare
 
Intorno a me son quasi tutti con l'antenna terrestre di tipo logaritmico in pochissimi tetti vedo accoppiamenti di più antenne uhf e vhf (se nn sbaglio i nomi), quindi nn credo sia necessario avere più antenne.

Rimane il problema di avere 4 cavi per il segnale terrestre da unire poi con i 4 provenienti dal convertitore, ed è per questo che mi serve una centralina
con più uscite

cmq
credo di aver capito

grazie mille della disponibiltà
 
A conclusione di questo tread, in cui i consigli che mi son stati dati son stati preziosissimi, vi posto la soluzione definitiva "FUNZIONANTE" che ho adottato :D ( chissà che qualcuno nn tragga vantaggio dal mio lavoro )

schema:



alcune immagini:





grazie ancora a tutti!
 
Indietro
Alto Basso