• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi motori Stab

Louisino

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
9 Settembre 2002
Messaggi
10.076
Località
URBE ETERNA
10 ANNI DI STAB
In occasione del decimo anniversario USALS i laboratori di ricerca STAB, per semplificare l'installazione dei rotori, hanno messo a punto un sat-finder integrato nei rotori HH100 e HH120
satfinger.jpg


Questo nuovo standard prevede che i modelli HH100 e HH120 implementino un sistema sonoro per aiutare il puntamento del satellite. Il sistema consiste in un segnale acustico (BEEP) con 4 livelli di intensità:
1° livello: indica che ci si trova in modalità di puntamento del rotore
2° livello: viene agganciato il segnale del satellite selezionato
3° livello: qualità del segnale compresa tra 70% e 90%
4° livello: qualità del segnale superiore al 90%





Fonte STAB
 
Doverosi i complimenti ad una grande Azienda che dimostra oltre tutto il resto di impegnarsi in Innovazione al servizio dei consumatori e in particolare andando incontro a quei consumatori non necessariamente esperti in materia dando loro una migliore assistenza per potersi realizzare le proprie installazioni con i motori Stab.

Ciao.
 
Personalmente

non mi lamento del prodotto, infatti ne ho due.
Però tra le novità avrei gradito più velocità, più resistenza e più inclinazione agli estremi. :icon_cool:

Una versione per 150 cm sarebbe il massimo! ;)

ciao :happy3:
 
per muovere parabole piu grosse serve una tensione più alta visto il peso dei dischi e purtroppo i decoder forniscono SOLO 18 Volt e sara MOLTO dura spostare dei pesi sopra i 20 Kg
 
Essendo la potenza limitata a quella disponibile sul cavo, ed essendo il "lavoro" la forza necessaria a spostare la parabola (secondo la nota formula, L=p/t ), l'unica possibilità per spostare più peso è quella di allungare il tempo, ovvero, per andare più veloci, non si può che ridurre il lavoro necessario, quindi, il peso (e la dimensione) della parabola.
Aumentare l'escursione comporta una leva ancor più sfavorevole agli estremi, quindi, servirebbe ancor più lavoro, anche a parità di parabola. In povere parole, per qualche grado in più agli estremi il movimento sarebbe ancora più lento dell'attuale, su tutto l'arco.
L'unica cosa su cui si può lavorare senza penalizzare il tempo o la velocità è la robustezza, caratteristica sulla quale non mi pare di leggere lamentele.
;)


pierangelo74 ha scritto:
non mi lamento del prodotto, infatti ne ho due.
Però tra le novità avrei gradito più velocità, più resistenza e più inclinazione agli estremi. :icon_cool:

Una versione per 150 cm sarebbe il massimo! ;)

ciao :happy3:
 
Checchè se ne dica per me stab rimane la migliore azienda sul mercato.
 
Tuner ha scritto:
Essendo la potenza limitata a quella disponibile sul cavo, ed essendo il "lavoro" la forza necessaria a spostare la parabola (secondo la nota formula, L=p/t ), l'unica possibilità per spostare più peso è quella di allungare il tempo, ovvero, per andare più veloci, non si può che ridurre il lavoro necessario, quindi, il peso (e la dimensione) della parabola.
Aumentare l'escursione comporta una leva ancor più sfavorevole agli estremi, quindi, servirebbe ancor più lavoro, anche a parità di parabola. In povere parole, per qualche grado in più agli estremi il movimento sarebbe ancora più lento dell'attuale, su tutto l'arco.
L'unica cosa su cui si può lavorare senza penalizzare il tempo o la velocità è la robustezza, caratteristica sulla quale non mi pare di leggere lamentele.
;)


Mi permetto di sollevare perplessita' riguardo questa affermazione, avendo ritirato d'occasione e da poco montato un Eisat Actua XR1 (alimentazione monofilo) sulla quale avevo un certo scetticismo proprio riguardo eventuali limitazioni date da questunica forma di alimentazione , ma ad oggi devo convenirne una portata veramente massiccia riguado i pesi abbinata ad una velocita' inarrivabile da altri finora da mè provati, giochi d'albero inesistenti quando si piazza non si muove proprio, 12 secondi 72E/58W , non è molto diffuso causa prezzo indecente , cmq non ha altre alimentazioni oltre al solito cavo sat tipo Stab e simili ma fornisce prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili , non ho la + pallida idea di come abbiano potuto dare queste prestazioni con il solo monocavo , pesa anche una cifra gia' di suo senza riflettore montato quindi devo dedurne che un sistema x avere + potenza/efficenza cè ed è qui ben sfruttato.
Diciamo che l'ottima gamma Stab copre una fascia di mercato dove è necessario abbinare il contenimento dei costi alla qualita' dei rotori e seguendo la sua linea di produzione non potrebbe proporre alternative che ne farebbero sforare tale costi uscendo dalla fascia *consumer* della quale è giustamente regina.

Saluti L4LLO
 
Ultima modifica:
non conosco questo tipo di motore ma per me su quel mono cavo ci passano ben più di 18 volt visto che danno un posizionatore e una cetralina dove è alloggiato il motore e il posizionatore e alimentato alla rete elettrica poi dalla centralina motore usciranno i canonici 14 x il vert. e i 18 x gli oriz + il tono 22khz x lo switc oppure in caso di alimentazione con i soliti 14 e 18 v ci sara una corrente in uscita molto elevata (sui 3 o 4 Ampere )cosa che i normali decoder non anno max 0.5 A
 
Ultima modifica:
antoniopev ha scritto:
non conosco questo tipo di motore ma per me su quel mono cavo ci passano ben più di 18 volt visto che danno un posizionatore e una cetralina dove è alloggiato il motore e il posizionatore e alimentato alla rete elettrica poi dalla centralina motore usciranno i canonici 14 x il vert. e i 18 x gli oriz + il tono 22khz x lo switc oppure in caso di alimentazione con i soliti 14 e 18 v ci sara una corrente in uscita molto elevata (sui 3 o 4 Ampere )cosa che i normali decoder non anno max 0.5 A

Non sono entrato in dettagli volutamente era un esempio che si riferiva alla precisazione di Turner, evidenziavo un fattore di ipotetiche possibilita' x quanto riguarda gli Stab a discapito della fascia a cui appartengono e della quale tra l'altro sono estimatore.
 
antoniopev ha scritto:
non conosco questo tipo di motore ma per me su quel mono cavo ci passano ben più di 18 volt visto che danno un posizionatore e una cetralina dove è alloggiato il motore e il posizionatore e alimentato alla rete elettrica poi dalla centralina motore usciranno i canonici 14 x il vert. e i 18 x gli oriz + il tono 22khz x lo switc oppure in caso di alimentazione con i soliti 14 e 18 v ci sara una corrente in uscita molto elevata (sui 3 o 4 Ampere )cosa che i normali decoder non anno max 0.5 A
ho fatto un giretto in eisat;) è interessante e il posizionatore fornisce 12 volt e 2.7 ampere,quindi invece di aggiungere i 4 classici cavi per il 36 volts usano il coassiale;) semplice:D
 
Ho parlato di potenza e non di tensione o di corrente, perchè all'uscita dei decoder al di la di 18V(12V) 500mA (picco) non si va. (12 x .5= 6W)
Se poi inteponiamo un interfaccia tra decoder e cavo, cosa normale con gli attuatori od i motori HH da 36V, nulla vieta che, aumentando tensione o corrente (o tutte e due) si possa tranquillamente comandare un motore ben più potente. Se utilizziamo lo stesso principio dei motori diseqc, cioè con 2 soli fili, ma disponiamo di potenza in abbondanza, il gioco è fatto.
Resta che se manca la potenza (cioè con la sola potenza erogata dall'uscita del decoder) i tempi di spostamento devono essere tanto più lunghi quanto più è pesante la parabola.
Si tratta di fisica, non di una mia affermazione.
;)


L4LLO ha scritto:
Mi permetto di sollevare perplessita' riguardo questa affermazione, avendo ritirato d'occasione e da poco montato un Eisat Actua XR1 (alimentazione monofilo) sulla quale avevo un certo scetticismo proprio riguardo eventuali limitazioni date da questunica forma di alimentazione , ma ad oggi devo convenirne una portata veramente massiccia riguado i pesi abbinata ad una velocita' inarrivabile da altri finora da mè provati, giochi d'albero inesistenti quando si piazza non si muove proprio, 12 secondi 72E/58W , non è molto diffuso causa prezzo indecente , cmq non ha altre alimentazioni oltre al solito cavo sat tipo Stab e simili ma fornisce prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili , non ho la + pallida idea di come abbiano potuto dare queste prestazioni con il solo monocavo , pesa anche una cifra gia' di suo senza riflettore montato quindi devo dedurne che un sistema x avere + potenza/efficenza cè ed è qui ben sfruttato.
Diciamo che l'ottima gamma Stab copre una fascia di mercato dove è necessario abbinare il contenimento dei costi alla qualita' dei rotori e seguendo la sua linea di produzione non potrebbe proporre alternative che ne farebbero sforare tale costi uscendo dalla fascia *consumer* della quale è giustamente regina.

Saluti L4LLO
 
L'idea della tensione bassa e della corrente alta non funziona troppo bene quando il cavo è lungo. Se c'è resistenza di linea (coax lungo e/o di piccola sezione) e la corrente è alta, una parte dei 12 V si perdono per strada. Specialmente per quanto riguarda la corrente di spunto, questa finisce per essere limitata.
Esempio...
Poniamo che il cavo abbia una resistenza di 0,5 Ohm per conduttore e sia lungo 50 mt. Il motore è in serie, da un lato al centrale, dall'altro alla calza. La R totale è 1 Ohm. Se il motore assorbe 2.7A lungo il cavo si perdono 2.7V ed invece di essere alimentato a 12 finisce che funziona a 9.3V
Peggio ancora nello spunto sotto sforzo, quando il motore si comporta quasi come un corto circuito e la corrente istantanea necessaria a farlo muovere è molto più elevata. Qui il problema potrebbe essere che a causa della resistenza di linea e della bassa tensione di funzionamento, non può arrivare al motore la corrente di spunto necessaria a farlo muovere.
Sostanzialmente, la ragione per cui attuatori e motori HH di una certa potenza lavorano a 36V è proprio quella di evitare le problematiche dovute alla bassa tensione/alta corrente, ovvero di consentire l'uso di cavi di comando di piccola sezione.
;)

intruder800 ha scritto:
ho fatto un giretto in eisat;) è interessante e il posizionatore fornisce 12 volt e 2.7 ampere,quindi invece di aggiungere i 4 classici cavi per il 36 volts usano il coassiale;) semplice:D
 
Tuner ha scritto:
Ho parlato di potenza e non di tensione o di corrente, perchè all'uscita dei decoder al di la di 18V(12V) 500mA (picco) non si va. (12 x .5= 6W)
Se poi inteponiamo un interfaccia tra decoder e cavo, cosa normale con gli attuatori od i motori HH da 36V, nulla vieta che, aumentando tensione o corrente (o tutte e due) si possa tranquillamente comandare un motore ben più potente. Se utilizziamo lo stesso principio dei motori diseqc, cioè con 2 soli fili, ma disponiamo di potenza in abbondanza, il gioco è fatto.
Resta che se manca la potenza (cioè con la sola potenza erogata dall'uscita del decoder) i tempi di spostamento devono essere tanto più lunghi quanto più è pesante la parabola.
Si tratta di fisica, non di una mia affermazione.
;)

Grazie x la preziosa info Turner, fortunatamente avendo normale cavo da 7mm ma di lunghezza relativamente contenuta non ho notato impedimenti di alcun genere.
 
L4LLO ha scritto:
Mi permetto di sollevare perplessita' riguardo questa affermazione, avendo ritirato d'occasione e da poco montato un Eisat Actua XR1 (alimentazione monofilo) sulla quale avevo un certo scetticismo proprio riguardo eventuali limitazioni date da questunica forma di alimentazione , ma ad oggi devo convenirne una portata veramente massiccia riguado i pesi abbinata ad una velocita' inarrivabile da altri finora da mè provati, giochi d'albero inesistenti quando si piazza non si muove proprio, 12 secondi 72E/58W , non è molto diffuso causa prezzo indecente , cmq non ha altre alimentazioni oltre al solito cavo sat tipo Stab e simili ma fornisce prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili , non ho la + pallida idea di come abbiano potuto dare queste prestazioni con il solo monocavo , pesa anche una cifra gia' di suo senza riflettore montato quindi devo dedurne che un sistema x avere + potenza/efficenza cè ed è qui ben sfruttato.
Diciamo che l'ottima gamma Stab copre una fascia di mercato dove è necessario abbinare il contenimento dei costi alla qualita' dei rotori e seguendo la sua linea di produzione non potrebbe proporre alternative che ne farebbero sforare tale costi uscendo dalla fascia *consumer* della quale è giustamente regina.

Saluti L4LLO

Tutto vero ciò che scrivi. Ne avevo uno (anzi ho ancora il motore esterno) acquistato il 10/1998, poi il posizionatore mi si è rotto nel trasloco (accidentalmente si è bagnato e quindi compromesso irrimediabilmente. Ho chiesto un posizionatore nuovo , ma la Eisat mi ha dato picche, proponendomi di acquistare un kit nuovo (1250 €!!) e mandargli il mio motore esterno come buono sconto di 300 €. Ovviamente ho rifiutato. Ti auguro che il tuo non abbia mai problemi, perchè oltre che costare caro....diventa caro ripararlo. Scusate se sono stato OT, ma volevo precisare la non disponibilità della Eisat a fronte del costo allucinante del prodotto. (pagato 980mila lire nel 1998...).
Ovviamente il mio modello 200 non cè più (anche se è lo stesso di oggi esternamente, sia il motore che il posizionatore nonchè il telecomando...) poi sono usciti in successione il 300, il 300 millenium ed ora siamo al XR1. Praticamente la stessa cosa con qualche filtro nuovo.
 
Chiedo scua ma qualcuno potrebbe indicarmi dove poter comprare a Roma uno di questi motori?
Ho appena ordinato questo decoder "TrekStor Cepto S2" ma sullo stesso sito, redcoon.it, mi dà l'invio del motore tra una settimana, mi piacerebbe se possibile prenderlo in un negozio, cos' lo monterei mercoledì insieme al decoder!
Grazie!:D
 
Prova dai nostri sponsor, in pochi giorni te lo spediscono ;)
A Roma c'è qualcosa, ma i prezzi sono più alti di quelli degli sponsor:evil5:
 
Grazie proverò, come ho fatto già, a dargli un'occhiata!;)
Ammetto però che su quel sito che ho indicato ho già comprato diverse cose, dal tv 32", alle casse audio della Heco, che su "av magazine" non conosce nessuno o perlomeno non vi è una sezione ufficiale, e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo, a parte i tempi di arrivo, sempre una settimana dall'ordine!:sad:
Ora ci faccio un giro, grazie mille!;)
 
Vorrei aggiungere alla famiglia Stab il mio Iber motor 505 fatto in collaborazione con Stab acquistato 2 giorni fa...

Ecco le caratteristiche..

Iber Motor 505 è un favoloso motore costruito in collaborazione con Stab Italia con protocollo Diseqc 1.2 e USALS. Questo motore rappresenta lo stato dell'arte della motorizzazione per parabole, infatti oltre la struttura appositamente rinforzata viene fornito verniciato con una speciale vernice di derivazione militare atta a resistere alle condizioni più gravose di utilizzo, per questo viene fornito con 5 anni di garanzia di funzionamento, l'unico al mondo con 5 anni di garanzia e sostituzione istantanea in caso di guasto.
Manuale in Italiano con facili spiegazioni per l'installazione, comprende la funzione Usals che associata ad i ricevitori compatibili permette la memorizzazione istantanea della posizione di tutti i satelliti.

L’unico motore al mondo con 5 anni di garanzia e doppia verniciatura di protezione.

Per il collegamento al decoder si utilizza lo stesso e UNICO cavo sat coassiale di discesa.

Per parabole fino a 130 cm o 13 kg di peso.

Caratteristiche tecniche

Protocollo di comunicazione USALS e DiSEqC 1.2
Lunghezza perno mobile 125 mm
Diametro per il palo di supporto da 50 a 83 mm
Diametro perno mobile 54 mm
Angolo di rotazione +/- 62 gradi
Velocità di rotazione 1,8°/s(18V) 1,2°/s(13V)
Tensione di lavoro 13 / 18 Vdc
Assorbimento in stand-by 30mA
Assorbimento operativo 190mA
Assorbimento massimo 350mA
Temperatura di lavoro -40°C +80°C
Umidità relativa massima 100%
Posizioni programmabili con DiSEqC 1.2 (49 satelliti)
Posizioni preprogrammate con DiSEqC 1.2 (28 satelliti)
Posizioni programmabili con USALS (infinite)
Connettori tipo F
Collegamento cavo coassiale
Limiti EST-OVEST meccanici +/- 70 gradi
Limiti Programmabili 5-62 gradi
Rotazione fine ad impulsi di 0,1gradi
Inclinazione del rotore sul palo da 15 a 70 gradi
Peso massimo della parabola installabile 13 Kg
Peso motore 3 Kg
Prodotto Made in Italy by STAB


Faccio notare che il manuale di istruzioni, è dei due motori HH100 e HH120.. cmq aggiungo anche che e' vermente pesante, ancora lo monto, pero ho provato a fare forza con le mani, non presenta un minimo di gioco... speriamo bene, la vernice è veramente grigio militare.. :D :D :D
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso