• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Romani: ''Il termine del passaggio al digitale terrestre può essere anticipato'

Corry744 ha scritto:
Si se viene posticipato stiamo in mezzo ai guai pensate nel caso assurdo che si andrasse a finire oltre il 2012 l'UE ci farà pagare multe salatissime.
Non si pagherebbe nessuna multa perché la data del 2012 è una raccomandazione della Commissione, non una direttiva europea ;)
 
Corry744 ha scritto:
Ben venga il DTT e speriamo che si velocizzi il tutto ormai è questa la tecnologia del presente (perchè non esistono più in commercio Tv analogici e nel caso ci fossero non possono comunque per Legge essere venduti) e del futuro e se non vogliamo rischiare sanzioni pesantissime speriamo che si velocizzi il sistema e che comunque non si oltrepassi il 2012.;)
Ancora con queste multe? Tanto il passaggio globale avverà senza problemi prima del 2012. Le zone del paese che non saranno coperte dal DTT, saranno coperte da Tivù Sat.
 
blino ha scritto:
Non si pagherebbe nessuna multa perché la data del 2012 è una raccomandazione della Commissione, non una direttiva europea ;)
A me sembra una direttiva vera e propria, infatti pone il passaggio entro il 2012 se non sbaglio.
 
Corry744 ha scritto:
Mah non sò che dirti speriamo bene sono in effetti d'accordo con te amico; l'unica cosa che può darti sollievo è che comunque mal che vada tutto deve obbligatoriamente rientrare entro il 2012.;)
Carissimo amico, effettivamente la data del 2012 è obbligatoria, però sai se ci fosse la possibilità di avere almeno lo S. OVER, è tutto un'altra cosa, non credi?
Ciao.
 
claudiuzzo ha scritto:
A me sembra una direttiva vera e propria, infatti pone il passaggio entro il 2012 se non sbaglio.

Già hai ragione amico, anche io sapevo che è una direttiva europea che obbliga tutti i paesi membri al passaggio definitivo entro quel periodo.
 
claudiuzzo ha scritto:
Carissimo amico, effettivamente la data del 2012 è obbligatoria, però sai se ci fosse la possibilità di avere almeno lo S. OVER, è tutto un'altra cosa, non credi?
Ciao.

Già se ci sarà lo switch - over entro il 2010 in tutte le Regioni allora si che davvero il DTT si velocizerebbe ed il famigerato switch - off di ogni area avverrebbe con anticipo e più facilità,;)
 
In futuro DVB - T2 ed HD

Cari amici, inoltre va considerato che in futuro se i Broadcaster nazionali e tutti gli altri vorranno attuare la tecnologia DVB - T2 e l'HD è necessario che venga velocizzato il passaggio in tutta Italia del DVB - T; quindi speriamo che come ha fatto e sta iniziando ora a fare la piattaforma Sky a trasmettere in HD, va considerato quindi che dopo il DTT i trasmettitori subiranno un altro passaggio al DVB - T2 e poi all' HD; quindi speriamo che si velocizzi il passaggio e venga davvero anticipato lo siwtch - off in tutta Italia prima del 2012.;)
 
Vorrei ricordare che il viceministro Romani è la stessa persona che giorni fa, mentre la RAI stava decidendo se rimanere su Sky o meno, ha voluto ammonire il consiglio di amministrazione della RAI, ricordandogli che...

è buffo che la Rai dia questo vantaggio a un competitor, il problema – ha aggiunto - riguarda anche Mediaset, entrambi si stanno chiedendo: chi ce lo fa fare a dare questo vantaggio a un competitor straniero?
(Fonte)
 
xyz ha scritto:
Vorrei ricordare che il viceministro Romani è la stessa persona che giorni fa, mentre la RAI stava decidendo se rimanere su Sky o meno, ha voluto ammonire il consiglio di amministrazione della RAI, ricordandogli che...

(Fonte)

Amico hai fatto bene a citare questa fonte, certo Romani che ha fatto ammonire il consiglio di amministrazione della Rai ha commesso a mio avviso un comportamento non molto rispettoso nei riguardi della Rai stessa.:eusa_think:
 
claudiuzzo ha scritto:
A me sembra una direttiva vera e propria, infatti pone il passaggio entro il 2012 se non sbaglio.
[OT]
Come si può leggere sul sito digitag.org (l'organizzazione che si occupa di promuovere l'introduzione della tv digitale in Europa e sostenuta dai broadcaster, dagli operatori di rete, dai regolatori nazionali, oltre che dai produttori di apparecchi) la data del 2012 è una raccomandazione della Commissione:

"It is expected that most European countries will have switch-off their analogue services by 2015, if not earlier. The European Commission recommends that its Member-States complete the process by 2012."
http://www.digitag.org/ASO/ASO.html

Non bisogna confondere le "direttive" europee, emanate dal Parlamento UE e vincolanti per gli stati membri, dalle "raccomandazioni" emesse dalla Commissione Europea e ovviamente non vincolanti.

A quanto mi risulta il Parlamento UE non ha mai emesso un direttiva in tal senso; potrei anche sbagliarmi quindi se qualcuno ne trova i riferimenti, li pubblichi qui ;)
 
Ultima modifica:
i tempi, sicuramente li rispettano

Ciao, complimenti per il thread, azzeccato; secondo me rispetteranno i tempi loro, cosi intanto una marea di italiani compreranno decoder che rimpiazzeranno con quelli hd che e tv con dec che rimpiazzeranno con tv con dec hd, ecc. poi quando l'alta definizione ce l'hanno tutti, sorpresa: cambiano standard dvbt e si ricomincia... a buttare decoder, tv e soldi appresso a loro! :eusa_wall: Ma se non fanno così l'economia si ferma...

Seriamente: lo so ci sono i tempi tecnici e gli standard vanno anche aggiornati, giusto, e qui nulla da dire - non me ne intendo - ma non potevano obbligare fin da subito i produttori a vendere da subito decoder e tv compatibili almeno con l'alta definizione?
Ho 4 decoder e tv crt, nessuno con l'alta definizione, e pure l'antenna da sistemare meglio, lascio tutto cosi fino al 2020, per sicurezza,:lol: ciaociao
(mi scuso per la divagazione)
 
Comunque penso anch'io che lo spegnimento di Rai2 e Rete 4 si potrebbe fare anche domani in tutta Italia... almeno si avrebbe la sicurezza che tutti possono ricevere in DTT le principali 6 reti nazionali...

Poi mi pare leggendo il calendario che il 2011 sia particolarmente vuoto... swicha una sola regione o sbaglio?
Ecco allora perché non anticiparne qualcuna che dovrebbe farlo nel 2012?

La cosa più triste è che siamo stati tra i primi a fare sto DTT e finiremo per ultimi... un vero peccato!
Manco ci volesse chissà cosa a spegnere il ridicolo e anacronistico ATT... siamo nel 2009 inoltrato nel 1979 :5eek:
 
Ragazzi, sarà tutto posticipato, altro che anticipato!
Perché secondo voi Calabria e Sicilia sono ultime? Solo per frequenze internazionali, o anche per altri intrallazzi schifosi che solo loro sanno? :icon_rolleyes:
Tranquilli che si tocca il 2013, per colpa di queste due regioni...
 
dj GCE ha scritto:
Ragazzi, sarà tutto posticipato, altro che anticipato!
Perché secondo voi Calabria e Sicilia sono ultime? Solo per frequenze internazionali, o anche per altri intrallazzi schifosi che solo loro sanno? :icon_rolleyes:
Tranquilli che si tocca il 2013, per colpa di queste due regioni...

Beh speriamo che invece tutto sia portato a termine entro il 2012; scongiuramo eventuali posticipi di switch - off.:5eek:
 
Io son preoccupato anche per la Liguria con la giunta che abbiamo qui col cavolo che switchiamo nel 2010 :mad:
 
Il processo di digtalizzazione si sta velocizzando abbiate fede io ne sono più che sicuro; pensate che la mia area effettuerà lo switch - off nel 2012 ma già continuamente vengono attivati nuovi Mux; Vi do un esempio lo scorso 10 luglio è stato attivato in DTT T9, ora due giorni fa anche Retesole ed in realtà questi Broadcaster al momento non hanno una offerta concreta all'interno del loro Mux quindi figurateVi se gli altri che hanno già l'offerta di più canali e servizi non abbiano interesse ad attivare gli impianti; inoltre da quanto ho saputo questa mattina sono prossimi ad attivarsi anche altri.

Quindi il discorso fatto da Paolo Romani trova giusta applicazione il termine ultimo è il 2012 ma già da ora ci sono continue attivazioni ed ampliamenti di coperture, quindi state tranquilli vedrete il DTT tutti molto prima del 2012, anche perchè ormai si ha forte interesse economico anche al lancio di questa metodologia tecnologica anche perchè in commercio esistono solo Tv con DTT integrati e Decoder DTT quindi il sistema analogico sta per salutarci ed ancora prima del 2012.;)
 
Corry744 ha scritto:
... lo scorso 10 luglio è stato attivato in DTT T9, ora due giorni fa anche Retesole ed in realtà questi Broadcaster al momento non hanno una offerta concreta all'interno del loro Mux quindi figurateVi se gli altri che hanno già l'offerta di più canali e servizi non abbiano interesse ad attivare gli impianti; inoltre da quanto ho saputo questa mattina sono prossimi ad attivarsi anche altri.

Confermo. Sto a Roma e mi sto "gustando" tutte queste nuove attivazioni, e proprio per questo, pur disattivando la scansione automatica dei canali dei decoder, faccio la scansione ormai ogni settimana.
Per chi come me in analogico la tv "non l'ha mai vista" (decentemente, intendo), ogni nuovo mux trovato, a prescindere dal palinsesto, è una bella notizia. :icon_bounce:

:wave:
 
Indietro
Alto Basso