Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: VirtualDub e file TS si puo!!!

Digital-Forum Junior

Predefinito

occhio a fare un resize selvaggio in dimensione verticale se il materiale è interlacciato e YV12 (=Y'UV 4:2:0)! Si distrugge il piano colore perché si mischiano campi pari e dispari che provengono da punti temporali diversi (il piano colore è condiviso tra linee adiacenti dello stesso campo, non dello stesso fotogramma!, per cui 0-2, 1-3, 4-6, 5-7 etc), cioè si introduce quello che viene detto "vertical misalignment".
    In orizzontale tutto è lecito per nostra fortuna.
    Gli unici stream ottenibili da satellite per i quali queste avvertenze non valgono sono i feed in YUY2 (=Y'UV 4:2:2) in cui il piano colore non è condiviso tra linee successive dello stesso campo

Mi dispiace, ma NON è consentito il link ad altri forum.
    Ultima modifica di ALEX44; 23-07-09 alle 07:06

L'avatar di RAMSETE4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maxicono
    @Ram
    ciao, sto provando proprio ora, ma virtualdub mi dice che non supporta i file .TS, mi manca qualcosa? Ho seguito alla lettera quanto scritto nel primo post, ma nulla. Ho provato con un file .mpg, ma mi dice che non gestisce file mpeg2.

grazie, ciao
    Difatti non li supporta i .TS mentre gli .MPEG SI solo che questi devono essere "puri" (sono necessarie però le ultime versioni del virtualdub la 1.8.8 stabile o la 1.9.3 instabile)... a meno che non installi avisynth nel tuo pc e crei un file col blocco note e ci metti dentro uno script come già descritto sopra a mò di esempio... poi salvi il file con estensione .AVS e apri questo file con virtualdub.
    Ti ricordo che per aprire file .mpg e .mpeg è meglio usare VirtualdubMod versione 1.5.10.2 (questa è l'ultima versione) o ancora meglio il Virtualdub-MPEG 1.5.10 che oltre ad aprire i precedenti apre anche i .VOB

Ciao
    Ultima modifica di RAMSETE4; 24-07-09 alle 16:12

L'avatar di Maxicono

Predefinito

in effetti apro il file .avs con virtualdub, e mi esce l' errore sui file .TS, proverò a dare un occhiata allo script, ne ho fatto uno per unire dodici parti di una registrazione da decoder DTT.

Per aprire gli mpg uso già degli altri programmi nn c'è problema.

Grazie, ciao
    Gibe 125cm - Superjack 18"

L'avatar di Maxicono

Predefinito

@Ramsy
    ok, capito, è il tipo di .ts del mio decoder DTT a non essere digerito da virtualdub, ho provato con un altro decoder, questoa volta SAT, e funziona.

Tagliare è veramente facile con un paio di click è fatta.

Problema, se faccio un "save as.. AVI" mi salva al ritmo di 2GB al minuto, in pratica un film di due ore mi riempie l' HDD.
    C'è un modo di salvare in maniera più compressa? O bisogna fare tutto con il bicubic resize?
    In pratica, se il mio file sorgente è di 2,9GB, come faccio a lasciarlo tale e quale?
    Ultima modifica di Maxicono; 27-07-09 alle 20:32

L'avatar di RAMSETE4

Predefinito

@Ramsy
    ok, capito, è il tipo di .ts del mio decoder DTT a non essere digerito da virtualdub, ho provato con un altro decoder, questoa volta SAT, e funziona.

Tagliare è veramente facile con un paio di click è fatta.

Problema, se faccio un "save as.. AVI" mi salva al ritmo di 2GB al minuto, in pratica un film di due ore mi riempie l' HDD.
    C'è un modo di salvare in maniera più compressa? O bisogna fare tutto con il bicubic resize?
    In pratica, se il mio file sorgente è di 2,9GB, come faccio a lasciarlo tale e quale?
    Ciò è ovvio in quanto non hai impostato il codec di tua preferenza sia in sezione video che in sezione audio.

In sez. video:
    clicca su Video e nella tendina scegli Compression, nella nuova finestra che si apre scegliere il codec video di preferenza (li hai visualizzati tutti se hai installato sul PC uno dei pacchetti codec + utilizzati, tipo K-Lite), poi configurarlo (in merito ci son guide già segnalate da me QUI' ed infine cliccare su OK per uscire da questa sezione.
    Non dimenticarsi di impostare la sezione video su Full Processing Mode .. anche per tener attivato e quindi aver a disposizione tutte le operatività video del virtualdub.

In sez. audio:
    cliccare su Audio e scegliere obbligatoriamente per primo Full Processing Mode (così attiviamo anche la sezione compression), poi di nuovo clic su Audio e scegliere Compression... nella nuova finestra che si apre scegliere il codec audio di vostra preferenza... infine non dimenticate di configurarlo secondo vostre esigenze.

Infine si salva il tutto come lascia intuire il programma ... se volete c'è anche la sezione job control che ti consente di iniziare il lavoro secondo proprie preferenze di tempo.

Se si vuole codificare solo il video e rimandare l'audio o elaborare quest'ultimo con altro tool in sez. audio basta scegliere No Audio ... così il processore si dedica esclusivamente all'elaborazione del video.

Quando usavo spesso il virtualdub io lasciavo fare tutto al tool.. sia video che audio ed il risultato è sempre stato ottimo ... ovviamente dovete pazientare per il tempo occorrente ma ciò, come già sapete, dipende soprattutto dal motore del vostro PC.

by Ram

L'avatar di Maxicono

Predefinito

Grazie ramsete, io sono un "absolute beginner", quindi per me non sono scontate cose come "impostare il codec".

Nel frattempo mi sono cimentato con Avidemux, più intuitivo ed adatto a me, ma voglio fare dei paragoni del prodotto finito, con avidemux perdo un tantino di qualità, ma potebbe benissimo esser colpa mia.

Grazie ancora, ciao

L'avatar di Maxicono

Predefinito

@ramsy
    provato, interervengono altri errori che vedrò di mettere a posto.

Altra cosa, con Avidemux, una volta compresso in xdiv mi compare un brutto problema d' interlacing, stessa cosa avviene nella preview con Virtualdub, c' è una maniera di prevenirla o bisogna per forza utilizzare i filtri?

Una cosa, Ma AutoGK utilizza VirtualDub, vero?

Grazie, ciao
    Ultima modifica di Maxicono; 02-08-09 alle 17:59

L'avatar di RAMSETE4

Predefinito

@ramsy
    provato, interervengono altri errori che vedrò di mettere a posto.

Altra cosa, con Avidemux, una volta compresso in xdiv mi compare un brutto problema d' interlacing, stessa cosa avviene nella preview con Virtualdub, c' è una maniera di prevenirla o bisogna per forza utilizzare i filtri?
    Devi usare per forza il filtro Deinterlace del Virtual in sezione Video/Filters/nella nuova finestra clicca su Add e ancora a seguire scegli Deinterlace... lasci le opzioni tal quali e clicca su OK e poi ancora su OK... puoi notare il cambiamento nella finestra di dx del virtual cliccando sul tasto contenente una chiave in giallo. Le finestre video possono essere ridimensionate, basta cliccarci su col dx del mouse e scegliere la percentuale di riduzione

Cmq ti suggerisco prima di fare questo test: prova a realizzare un breve filmato in xvid senza deinterlacciarlo e poi non vedere esso al pc bensì nel tuo lettore divx... se non ricordo male questi, insieme alle tv gestiscono bene anche i file interlacciati.

Una cosa, Ma AutoGK utilizza VirtualDub, vero?
    Grazie, ciao
    Non credo proprio ... anzi utilizza Avisynth... cmq non l'ho mai provato questo tool.

Ciao

L'avatar di Maxicono

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ramsete4
    Cmq ti suggerisco prima di fare questo test: prova a realizzare un breve filmato in xvid senza deinterlacciarlo e poi non vedere esso al pc bensì nel tuo lettore divx... se non ricordo male questi, insieme alle tv gestiscono bene anche i file interlacciati.
    Ciao
    Questo l' ho già fatto, anche se con avidemux, ho fatto due spezzoni di film da 10 minuti, uno interlacciato, ed uno non. Sul lettore stand alone sotto la televisione, quello non interlacciato è inguaradabile, nelle scene veloci va insieme la vista e devi distogliere lo sguardo.

Ho fatto nel frattempo un po' di prove con Virtual, si, ho lasciato "linear blend" come suggerite sia tu che Virtual. Migliora nettamente, anche se noto un effetto "smooth" nn so se mi spiego.

C'è anche la grana che il film era su Canale5 trasmesso in pan-scan, ma ora con il nuovo tread che hai aperto vedo che si può usare anche il crop con virtual.

Facendo varie prove con spezzoni di film ho notato che viene meglio se metto una risoluzione di 512 horizzontale anziche la nativa 706, quando lo comprimo per farlo stare su un singolo CD da 700MB.

Per me è un mondo tutto nuovo, continuo a fare esperimenti. ma con i programmi a pagamento si ottengono risulatati migliori o sono solo più semplici da utilizzare?

Grazie, ciao

P.S. ti confermo che autoGK utilizza VirtualDub, ho trovato nella cartela ove è installato il VirtualDub 1.5. In pratica hanno aggiunto un interfaccia più "friendly" per utilizzare virtual, senza ovviamente tute le possibilità avanzate che offre questo programma.
    Ultima modifica di Maxicono; 03-08-09 alle 10:33

Digital-Forum New User

Predefinito

Ciao, intanto ti ringrazio moltissimo per la guida , era da tempo che cercavo un modo di lavorare sui TS con VirtualDub, però ho un problema con l'audio. Ho un video di 20 minuti registrato da digitale terrestre con AltDVB, e devo convertirlo in .avi. Ho seguito tutti i passi che hai indicato, ma nel file risultante l'audio è fuori sincrono, mentre nel TS è a posto. Ho fatto la prova anche con un altro file, e in questo caso l'audio non solo è sfasato ma anche distorto. Per la compressione audio ho usato un classico Mpeg Layer 3, mentre per il video l'Xvid.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato