• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo VirtualDub e file TS si puo!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RAMSETE4

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
19 Febbraio 2009
Messaggi
3.075
Oggi mi son cimentato nello studio di virtualdub e della possibilità di aprire i file .TS per poterli poi elaborare (tagliare parti di video, comprimere in formato codec diverso, ecc...).... ebbene il risultato è stato alquanto ottimo.
In realtà non è il solo Virtualdub che ci permette di ottenere il quanto bensì è necessario dotarsi anche di:
Avisynth arrivato oggi alla versione 2.5.8
DirectShowSource versione 2.5.8.7
li trovate entrambi QUA'

Vi ricordo che col VirtualDub non potete salvare il file con estensione TS bensì nel formato Uncompressed RGB o ancora meglio in formato AVI compressato.
Se poi si utilizzasse il VirtualDubMod esiste la possibilità di salvare anche in formato Matroska (.MKV) o ancora in formato Ogg Media File (.OGM) altro non sono che ulteriori "contenitori" "simili" all'AVI.

Quanto in premessa tanto spero di non aver dimenticato nulla di importante ... si inizia.

Installazione:
1. Virtualdub versione 1.9.3 ... va bene anche la versione 1.8.8 definita stabile rispetto all'altra poichè testata in tutto;
2. A vostro piacimento potete installare anche VirtualDubMod versione 1.5.10.2 .. risulta ultima a tutt'oggi;
3. Avisynth versione 2.5.8 ... in fase di installazione mettete l'apice in "Seleziona i file extra" così vi installa tutto, in seguito studiandoci un pò sù capirete;
4. Rimpiazzate il file DirectShowSource.dll nella seguente directory di Avisynth: C:\Programmi\AviSynth 2.5\Plugins con quello aggiornato che vi siete scaricato nel link postato sopra.
Fate la stessa cosa anche col file DirectShowSource.map, da rimpiazzare però in quest'altra directory: C:\Programmi\AviSynth 2.5\Extras.
Le directory quì citate sono quelle di default .. nel senso che son quelle create di solito dalll'installer di Avisynth.

Fatto il quanto abbiamo tutti i programmi installati sul nostro PC e aggiornati ad oggi.

Editing:
Presupponendo che voi abbiate un filmato TS denominato MIOFILM.TS nel seguente percorso C:\FILMATI create in questa stessa cartella un file col blocco note lo aprite e all'interno copiateci il quanto:

DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM.TS")
BicubicResize(720,576,0,0.5)

salvate il tutto con un nome di vostro gradimento e estensione .avs
ATTENZIONE QUESTO E' D'OBBLIGO ALTRIMENTI IL VIRTUALDUB NON LO VEDE IN FASE DI APERTURA
per ottenere il quanto fate File\Salva con nome, nella nuova finestra al rigo "Salva come" cliccate sulla freccetta nera di dx e selezionate "tutti i file", date il nome al file compreso di estensione .avs, scegliete ove salvare il file (meglio nella stessa directory ove è presente il filmato da elaborare) ed infine cliccate su Salva.

Quel BicubicResize è un esempio in quanto tutto dipende dalla risoluzione video del vostro filmato originale ... infatti quel resize corrisponde ad un filmato TS originale con risoluzione video 544x576 (cioè corrispondibile ad un formato 4:3 / 1.33) .. va bene per esso impostare anche BicubicResize(640,480,0,0.5) con quest'ultimo si ridurrebbe la pesantezza del file finale dopo esser stato convertito/elaborato.

Creato il file .avs contenente lo script sopracitato lanciate il VirtualDub fate File\Open video file e nella nuova finestra che si apre andate a cercare il file .avs (se avete seguito questo esempio ve lo dovreste ritrovare in C:\FILMATI), una volta individuato cliccateci su e attendete che il tool compie il suo lavoro di caricamento ... vi raccomando: dovete attendere un pò poichè questi file sono decisamente molto pesanti.

GOD JOB WITH VIRTUALDUB & AVISYNTH :toothy9: :thefinger:

Ovviamente questo rappresenta un inizio dello studio ... se si continuasse in diversi si potrebbe ottenere in futuro ulteriori e spero migliori novità in merito, e decisamente anche al più presto se non nell'immediato.

Vi consiglio se avete passione di seguire le info su Avisynth e Virtualdub specie sui siti ufficiali che rilasciano questi tool .. e cmq il mare magnum ne è pieno.
Da precisare in ultimo che lo script sopra riportato è alquanto semplice e pertanto si possono aggiungere numerose altre info .. come ad es:
caricare il filmato senza l'audio;
deinterlacciare;
cropping;
autocropping;
aggiustare luminosità e contrasto;
e altro ancora.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita e cristallina

Saluti
by Ram ;)
 
Ah, ... dimenticavo una ulteriore info in merito alla gestione dei file .TS ottenuti col vostro BEL decoder.
Come sappiamo diversi di questi BEL dec specie quando la registrazione è piuttosto lunga creano diversi file .TS e pertanto ora vi starete chiedendo come permettere al VirtualDub di caricare tutti questi file contemporaneamente si dà trattarli come se fosse un unico file??

Ebbene sempre con riferimento all'esempio riportato al personale precedente post create quest'altro script sempre in un file .avs col blocco note ... vi premetto che ciò che segue è uno script piuttosto elementare in quanto se ne possono creare di più complessi ma altrettanto efficaci ... basta studiarci un pò sù.

Presupponendo che nella directory C:\FILMATI avete i seguenti file appartenenti tutti allo stesso filmato/registrazione (quindi stessa risoluzione video, stesso codec audio, stesso bitrate, ecc..):
MIOFILM_00.TS
MIOFILM_01.TS
MIOFILM_02.TS
MIOFILM_03.TS

lo script da realizzare sarà:
A=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_00.TS")
B=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_01.TS")
C=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_02.TS")
D=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_03.TS")
A+B+C+D
BicubicResize(720,576,0,0.5)


proseguite col salvataggio in formato .avs e apertura del file con Virtualdub come già descritto nel post precedente.
Ricordatevi il discorso fatto sul bicubicresize e sul tempo di attesa per permettere a virtualdub di caricare tramite questo script tutti e 4 i file nell'esempio riportato.

:5eek: Dimenticavo una cosa molto importante ... per poter leggere questi file sul vostro pc e con qualsiasi lettore oltrechè con virtualdub dovete installare anche Haali Media Splitter ... si trova anche nel k-lite codec pack.

Enjoy friends with VirtualDub & Avisynth :thumbsup:

Saluti
by Ram ;)
 
ciao ramsete.
vengo dal post di richiesta di aiuto per l'audio assente (

https://www.digital-forum.it/showth...ualdubmod-audio-assente&p=1183436#post1183436

meriteresti la ola.
Proseguo qui l'analisi della gestione dei fle ts su virtualdub, ok?

Aperto il ts!!!
E' un'ottima strada da seguire. rapida.
Nonostante ancora il file di output non contenga l'audio sono molto ottimista.
Ti dico cosa ho fatto:
1) ho creato il file .asv come hai indicato tu.
DirectShowSource("C:\importati da pvr\3\come è fatto 23-06-2009.ts")
BicubicResize(640,480,0,0.5)
come vedi ho messo il formato 640*480
(poi magari mi spieghi come evitare il doppio lavoro di resize e cropping e tutto il resto dei filtri)
2) ho usato direttamente la mia versione completa (di Avisynth, intendo) di virtualdubmod 1.5.10.2, senza aggiornare la dll di DirectShowSource. (volevo provare rapidamente)

rimane il problema dell'audio. Preso dal dubbio che il ts avesse dei problemi, l'ho dato in pasto a VLC ed invece l'audio c'e'. Anzi conserva anche il doppio audio (il documentario sky lo trasmette in italiano, ma volendo si può scegliere la seconda lingua). Potrebbe dipendere da questo? io in fase di compressione del ts non ho impostato da nessuna parte la scelta di quale audio portarmi dietro (non so dove lo devo fare :sad:).
aspetto tue nuove.
grazie mille.

PS: se credi che la discussione debba proseguire sul mio thread di richiesta di aiuto... fammi sapere che sposto tutto.
 
Visto che a te trattasi di un problema di gestione filmato col virtualdubmod ... penso che sia meglio che tu continui nel 3ad da te aperto e quindi atto allo scopo ;)

Per la gestione dell'audio che ancora non si sente in uscita col virtualdubmod ... se puoi fai uno spezzone dell'originale (magari di pochi mb .. il necessario per studiarci) e lo posti in un upload .. poi mi posti il link magari im pm e così me lo scarico per vedere + da vicino ove potrebbe risiedere il problema... purtroppo solo così riesco a studiare.
Tuttavia hai provato anche col Virtualdub 1.9.3 o 1.8.8?? sappi che con lo script di avisynth non sei legato all'uso del virtualdubmod .. tanto una volta effettuato il lavoro di tuo gradimento cmq alla fine ti conviene salvarlo col metodo Stream copy sia per il video che per l'audio (però otterresti un file di grosse dimensioni ... parlo di gb) oppure convertire sia l'audio che il video con uno dei codec di tuo gradimento.

Colgo l'occasione per dire una ulteriore precisazione:
con lo script di cui sopra grazie a avisynth e DirectShow si possono importare in virtualdub e virtualdubmod filmati dalla quasi totalità di codec esistenti... pertanto compreso i vob, mpeg1, mpeg2, ecc... l'importante che si riporta nello script tutta la denominazione del file contenente il filmato, compresa l'estensione.

Cerca di farmi avere un pezzetto di quel filmato .. purtroppo io non posso crearmeli per mancanza di materiale.

Ma il filmato è originale così come registrato col dec oppure gli hai apportato qualche elaborazione??

Non penso che il problema possa risiedere nella presenza dei due file audio anche perchè il virtualdubmod te li dovrebbe riportare nella apposita sezione Streams/Streams list per poi selezionare quello che preferisci .. hai provato a vedere in questa sezione? e magari disabilitarne uno? :D

Ciao ... continua di là ... grazie
by Ram ;)
 
Ultima modifica:
Ramsete4 ha scritto:
....
MIOFILM_00.TS
MIOFILM_01.TS
MIOFILM_02.TS
MIOFILM_03.TS


lo script da realizzare sarà:
A=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_00.TS")
B=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_01.TS")
C=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_02.TS")
D=DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM_03.TS")
A+B+C+D
BicubicResize(720,576,0,0.5)


...Saluti
by Ram ;)

ciao Ram,
mi aggancio alla discussione per chiederti, magari banali, 2 chiarimenti:

1. il mio BEL dec sputa fuori .trp del genere:

MIOFILM_00.TRP
MIOFILM_01.001
MIOFILM_02.002
MIOFILM_03.003
...............

Con TS Doctor posso evitare lo script in quanto me li "mergia" lui in un unico TS da svariati GB (parlo ovviamente di registrazioni HD). Che tu sappia funziona lo stesso (prima di installarmi tutti i programmi/file menzionati) ?

2. Il resize per l'HD come lo faccio ?
FHD= BicubicResize(1920,1080,0,0.5)
HD= BicubicResize(1280,720,0,0.5)
:eusa_think:

grazie ;)
 
@entrambi per il resize fate questo studio .. per il momento:

se aprite i vostri file .trp (sia spezzoni che interi) col media player classico andando in File/Properties e scegliendo in questa finestra la scheda Details potete constatare che il filmato è stato registrato alla risoluzione 544x576 e che però il media player l'ha adattata per la corretta visione a 768x576 (occhio a Video size:) ) ... provate a mettere a tutto schermo e annotate ad occhio i 4 lati del video specie quelli orizzontali.

Ora se impostate con lo script di avisynth il filmato in BicubicResize 720x576 o 640x480 che sono quelli standard potete notare sempre a tutto schermo del media player che al lato dx e sx la parte in nero è maggiore di quella del filmato originale ... mentre se mettete 768x576 il video è perfetto, corrispondente all'originale. ;)

Questo è un modo piuttosto empirico per definire la risoluzione migliore del vostro video e quindi codificarlo con tale ... vi ricordo solo che in questo modo per avere un filmato in avi o cmq in formato compresso OTTIMO questo discorso non vale, nel senso che non è il migliore, poichè si và a codificare di ogni fotogramma anche tutta la parte nera del video e ciò và ad appesantire il file finale rubando pertanto parte del "peso" che diversamente poteva essere impiegata per comprimere meglio il filmato aumentando quindi il bitrate.
Non sò se sono stato piuttosto chiaro ... cmq lo spero.

Se siete interessati a codificare il vostro filmato in avi o formato compresso la procedura del resize è ben diversa ed io trovo molto comodo altro procedimento che per maggiore attinenza posterò quì in seguito.

paolo_rigoni1970 ha scritto:
........
Con TS Doctor posso evitare lo script in quanto me li "mergia" lui in un unico TS da svariati GB (parlo ovviamente di registrazioni HD). Che tu sappia funziona lo stesso (prima di installarmi tutti i programmi/file menzionati) ?

Da quello che ho potuto capire io SI ... funge lo stesso, l'importante è che il tuo hard disk sia stato formattato in NTFS per poter supportare file maggiori di 4gb.

;)
 
Ultima modifica:
Calcolo del resize per Avisynth e Virtualdub

Ho dovuto fare un ripasso con lo studio.... :D
Lo posto quì poichè c'è più attinenza...

Per ottenere il quanto è necessario che nella cartella Plugins di Avisynth avete il file AutoCrop.dll ... si trova in rete, provate a fare una ricerca con san google .. se poi avete difficoltà fatemelo sapere che ve lo posto.

1. create il file .avs come da procedura suesposta e metteteci questo dentro:
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\AutoCrop.dll")
DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM.TS")
Autocrop()

apritelo col media player classic ma potete anche con lo stesso vitualdub o virtualdubmod ... noterete a schermo il crop da effettuare .. a me su un file di 544x576 (formato 4:3) ha dato questo: Crop(4,2,540,572);

2. aprite col blocco note il file di cui al punto 1, mettete il segno # (cancelletto: così avisynth non legge :D) davanti la stringa:
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\AutoCrop.dll") e
Autocrop(); a seguire aggiungete questo:
Crop(4,2,540,572) ... = lo avete ricavato con procedura al punto 1;
BicubicResize(544,400,0,0.5) ... = questo lo si ottene utilizzando il tool Xvid_Risoluzione_e_Parametri.xls (THANKS all'autore Andrea Panisson) oppure facendo 2 calcoli che proverò a descrivere in seguito;
questo il risultato finale dello script:

#LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\AutoCrop.dll")
DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM.TS")
#Autocrop()
Crop(4,2,540,572)
BicubicResize(544,400,0,0.5)

salvate e aprite in virtualdub o virtualdubmod o altro vostro tool preferito, e compatibile, per la conversione del vostro file .ts... o se volete semplicemente leggerlo nel media player classic.

Per il resize ci sarebbe tanto da disquisire e cmq ci sono ottime guide in giro che ne parlano abbastanza chiaramente io riporto solo uno stralcio.

Come sappiamo il lettore corregge la risoluzione orizzontale moltiplicando l'altezza per il rapporto 16:9 o 4:3 dipende dal rapporto effettivo (Aspect Ratio)... come si deduce: sempre con riferimento allo stesso esempio abbiamo un file 544x576 ma che in realtà, quando lo si legge col media player, si ottiene a video la risoluzione di 768x576 e pertanto se facciamo 768:576 abbiamo rapporto effettivo (Aspect Ratio) di 1,33 .. classico dei filmati 4:3.

Pertanto per sapere quale potrebbe essere la corretta risoluzione video da applicare in fase di conversione o lettura del file già croppato è necessario fare altri 2 conti:
se 768 : 1,33 = 576 (arrotondato alla cifra inferiore per rispettare i cosidetti multipli di 16 o 32)
ne conviene che 544 : 1,33 = 400 (arrotondato alla cifra inferiore per rispettare i cosidetti multipli di 16 o 32)
ecco dunque ricavata la risoluzione video che dobbiamo applicare nello script di avisynth per leggere e convertire al meglio il file croppato: BicubicResize(544,400,0,0.5) si può anche metterne altre secondo questo calcolo però è meglio non discostare molto... ad es:
512 : 1,33 = 384
BicubicResize(512,384,0,0.5)

Ci sarebbe una precisazione ancora da fare però:
poichè il filmato originale (senza crop) ha una risoluzione orizzontale di 544;
che è meglio non cambiare, in fase di conversione/lettura, anche la risoluzione orizzontale (salvo che il vostro TV abbia uno schermo ad alta risoluzione e di grandi dimensioni);
ecco che nel nostro esempio sarebbe meglio non croppare questa bensì lasciarla intatta così quando si fà il resize il tutto viene meglio all'encoding ;)
pertanto lo script migliore sarebbe:

#LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\AutoCrop.dll")
DirectShowSource("C:\FILMATI\MIOFILM.TS")
#Autocrop()
Crop(0,2,544,572) # non tagliamo di 4 punti orizzontalmente e lasciamo intatta la risoluzione orizzontale
BicubicResize(544,400,0,0.5)

Nella speranza di esser stato esaustivo e cristallino resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Saluti
by Ram ;)
 
Ultima modifica:
@Ramsete
bisognerebbe farti un monumento. :D
Ok, salvo tutto e me lo rileggo con calma.
Ciao
 
@Ram
ciao, sto provando proprio ora, ma virtualdub mi dice che non supporta i file .TS, mi manca qualcosa? Ho seguito alla lettera quanto scritto nel primo post, ma nulla. Ho provato con un file .mpg, ma mi dice che non gestisce file mpeg2.

grazie, ciao
 
occhio a fare un resize selvaggio in dimensione verticale se il materiale è interlacciato e YV12 (=Y'UV 4:2:0)! Si distrugge il piano colore perché si mischiano campi pari e dispari che provengono da punti temporali diversi (il piano colore è condiviso tra linee adiacenti dello stesso campo, non dello stesso fotogramma!, per cui 0-2, 1-3, 4-6, 5-7 etc), cioè si introduce quello che viene detto "vertical misalignment".
In orizzontale tutto è lecito per nostra fortuna.
Gli unici stream ottenibili da satellite per i quali queste avvertenze non valgono sono i feed in YUY2 (=Y'UV 4:2:2) in cui il piano colore non è condiviso tra linee successive dello stesso campo

Mi dispiace, ma NON è consentito il link ad altri forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Maxicono ha scritto:
@Ram
ciao, sto provando proprio ora, ma virtualdub mi dice che non supporta i file .TS, mi manca qualcosa? Ho seguito alla lettera quanto scritto nel primo post, ma nulla. Ho provato con un file .mpg, ma mi dice che non gestisce file mpeg2.

grazie, ciao
Difatti non li supporta i .TS mentre gli .MPEG SI solo che questi devono essere "puri" (sono necessarie però le ultime versioni del virtualdub la 1.8.8 stabile o la 1.9.3 instabile)... a meno che non installi avisynth nel tuo pc e crei un file col blocco note e ci metti dentro uno script come già descritto sopra a mò di esempio... poi salvi il file con estensione .AVS e apri questo file con virtualdub.
Ti ricordo che per aprire file .mpg e .mpeg è meglio usare VirtualdubMod versione 1.5.10.2 (questa è l'ultima versione) o ancora meglio il Virtualdub-MPEG 1.5.10 che oltre ad aprire i precedenti apre anche i .VOB :D

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
in effetti apro il file .avs con virtualdub, e mi esce l' errore sui file .TS, proverò a dare un occhiata allo script, ne ho fatto uno per unire dodici parti di una registrazione da decoder DTT.

Per aprire gli mpg uso già degli altri programmi nn c'è problema. :)

Grazie, ciao
 
@Ramsy
ok, capito, è il tipo di .ts del mio decoder DTT a non essere digerito da virtualdub, ho provato con un altro decoder, questoa volta SAT, e funziona.

Tagliare è veramente facile con un paio di click è fatta.

Problema, se faccio un "save as.. AVI" mi salva al ritmo di 2GB al minuto, in pratica un film di due ore mi riempie l' HDD.
C'è un modo di salvare in maniera più compressa? O bisogna fare tutto con il bicubic resize?
In pratica, se il mio file sorgente è di 2,9GB, come faccio a lasciarlo tale e quale?
 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
@Ramsy
ok, capito, è il tipo di .ts del mio decoder DTT a non essere digerito da virtualdub, ho provato con un altro decoder, questoa volta SAT, e funziona.

Tagliare è veramente facile con un paio di click è fatta.

Problema, se faccio un "save as.. AVI" mi salva al ritmo di 2GB al minuto, in pratica un film di due ore mi riempie l' HDD.
C'è un modo di salvare in maniera più compressa? O bisogna fare tutto con il bicubic resize?
In pratica, se il mio file sorgente è di 2,9GB, come faccio a lasciarlo tale e quale?
Ciò è ovvio in quanto non hai impostato il codec di tua preferenza sia in sezione video che in sezione audio.

In sez. video:
clicca su Video e nella tendina scegli Compression, nella nuova finestra che si apre scegliere il codec video di preferenza (li hai visualizzati tutti se hai installato sul PC uno dei pacchetti codec + utilizzati, tipo K-Lite), poi configurarlo (in merito ci son guide già segnalate da me QUI' ed infine cliccare su OK per uscire da questa sezione.
Non dimenticarsi di impostare la sezione video su Full Processing Mode .. anche per tener attivato e quindi aver a disposizione tutte le operatività video del virtualdub.

In sez. audio:
cliccare su Audio e scegliere obbligatoriamente per primo Full Processing Mode (così attiviamo anche la sezione compression), poi di nuovo clic su Audio e scegliere Compression... nella nuova finestra che si apre scegliere il codec audio di vostra preferenza... infine non dimenticate di configurarlo secondo vostre esigenze.

Infine si salva il tutto come lascia intuire il programma ... se volete c'è anche la sezione job control che ti consente di iniziare il lavoro secondo proprie preferenze di tempo.

Se si vuole codificare solo il video e rimandare l'audio o elaborare quest'ultimo con altro tool in sez. audio basta scegliere No Audio ... così il processore si dedica esclusivamente all'elaborazione del video.

Quando usavo spesso il virtualdub io lasciavo fare tutto al tool.. sia video che audio ed il risultato è sempre stato ottimo ... ovviamente dovete pazientare per il tempo occorrente ma ciò, come già sapete, dipende soprattutto dal motore del vostro PC.

by Ram ;)
 
Grazie ramsete, io sono un "absolute beginner", quindi per me non sono scontate cose come "impostare il codec". :)

Nel frattempo mi sono cimentato con Avidemux, più intuitivo ed adatto a me, ma voglio fare dei paragoni del prodotto finito, con avidemux perdo un tantino di qualità, ma potebbe benissimo esser colpa mia.

Grazie ancora, ciao
 
@ramsy
provato, interervengono altri errori che vedrò di mettere a posto.

Altra cosa, con Avidemux, una volta compresso in xdiv mi compare un brutto problema d' interlacing, stessa cosa avviene nella preview con Virtualdub, c' è una maniera di prevenirla o bisogna per forza utilizzare i filtri?

Una cosa, Ma AutoGK utilizza VirtualDub, vero?

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
@ramsy
provato, interervengono altri errori che vedrò di mettere a posto.

Altra cosa, con Avidemux, una volta compresso in xdiv mi compare un brutto problema d' interlacing, stessa cosa avviene nella preview con Virtualdub, c' è una maniera di prevenirla o bisogna per forza utilizzare i filtri?

Devi usare per forza il filtro Deinterlace del Virtual in sezione Video/Filters/nella nuova finestra clicca su Add e ancora a seguire scegli Deinterlace... lasci le opzioni tal quali e clicca su OK e poi ancora su OK... puoi notare il cambiamento nella finestra di dx del virtual cliccando sul tasto contenente una chiave in giallo. Le finestre video possono essere ridimensionate, basta cliccarci su col dx del mouse e scegliere la percentuale di riduzione :D

Cmq ti suggerisco prima di fare questo test: prova a realizzare un breve filmato in xvid senza deinterlacciarlo e poi non vedere esso al pc bensì nel tuo lettore divx... se non ricordo male questi, insieme alle tv gestiscono bene anche i file interlacciati.

Maxicono ha scritto:
Una cosa, Ma AutoGK utilizza VirtualDub, vero?
Grazie, ciao
Non credo proprio ... anzi utilizza Avisynth... cmq non l'ho mai provato questo tool.

Ciao ;)
 
Ramsete4 ha scritto:
Cmq ti suggerisco prima di fare questo test: prova a realizzare un breve filmato in xvid senza deinterlacciarlo e poi non vedere esso al pc bensì nel tuo lettore divx... se non ricordo male questi, insieme alle tv gestiscono bene anche i file interlacciati.
Ciao ;)

Questo l' ho già fatto, anche se con avidemux, ho fatto due spezzoni di film da 10 minuti, uno interlacciato, ed uno non. Sul lettore stand alone sotto la televisione, quello non interlacciato è inguaradabile, nelle scene veloci va insieme la vista e devi distogliere lo sguardo.

Ho fatto nel frattempo un po' di prove con Virtual, si, ho lasciato "linear blend" come suggerite sia tu che Virtual. :) Migliora nettamente, anche se noto un effetto "smooth" nn so se mi spiego.

C'è anche la grana che il film era su Canale5 trasmesso in pan-scan, ma ora con il nuovo tread che hai aperto vedo che si può usare anche il crop con virtual.

Facendo varie prove con spezzoni di film ho notato che viene meglio se metto una risoluzione di 512 horizzontale anziche la nativa 706, quando lo comprimo per farlo stare su un singolo CD da 700MB.

Per me è un mondo tutto nuovo, continuo a fare esperimenti. ma con i programmi a pagamento si ottengono risulatati migliori o sono solo più semplici da utilizzare?

Grazie, ciao

P.S. ti confermo che autoGK utilizza VirtualDub, ho trovato nella cartela ove è installato il VirtualDub 1.5. In pratica hanno aggiunto un interfaccia più "friendly" per utilizzare virtual, senza ovviamente tute le possibilità avanzate che offre questo programma.
 
Ultima modifica:
Ciao, intanto ti ringrazio moltissimo per la guida , era da tempo che cercavo un modo di lavorare sui TS con VirtualDub, però ho un problema con l'audio. Ho un video di 20 minuti registrato da digitale terrestre con AltDVB, e devo convertirlo in .avi. Ho seguito tutti i passi che hai indicato, ma nel file risultante l'audio è fuori sincrono, mentre nel TS è a posto. Ho fatto la prova anche con un altro file, e in questo caso l'audio non solo è sfasato ma anche distorto. Per la compressione audio ho usato un classico Mpeg Layer 3, mentre per il video l'Xvid.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso