• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma la qualità audio dei canali HD??

Steve McQueen

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
1.226
Più o meno spesso leggo lamentele riguardo lo scarso bitrate con cui Sky trasmette sui canali HD, queste però riguardano sempre la qualità video :evil5: .

Ma con l'AUDIO, come stiamo messi? :eusa_think:

Pazienza che ci si deve accontentare del solo Dolby Digital, ma qualcuno ha verificato se e quanto la scarsità del bitrate di trasmissione influisca anche su queste tracce?

:icon_rolleyes:
 
Insomma qua tutti ascoltano i film solo tramite le casse della tv...siam messi bene ciò :5eek:

......
 
Io ascolto solo tramite home theatre e devo dire che quando passo dall'SD all'HD o alzo il volume di qualche punto o non sento una mazza, per usare un francesismo.

Una volta alzato si sente abbastanza bene con qualche leggero calo di tanto in tanto.
 
Steve McQueen ha scritto:
Insomma qua tutti ascoltano i film solo tramite le casse della tv...siam messi bene ciò :5eek:

......

se mi compri un HT e una camera nuova magari ampliando del 20% in casa del vicino...forse potrei pensare ad ascoltarlo attravero altre vie ;) :lol: ;)
 
jishin75 ha scritto:
Io ascolto solo tramite home theatre e devo dire che quando passo dall'SD all'HD o alzo il volume di qualche punto o non sento una mazza, per usare un francesismo.

Una volta alzato si sente abbastanza bene con qualche leggero calo di tanto in tanto.

Si chiama resa dinamica, stessa cosa con BBC HD... LUXE TV Hd (a 9 gradi). In pratica hai una maggiore dinamica (sbalzi di volume per dirla semplice) che ti fanno sentire una chiaccherata come tale e uno scoppio di bomba molto più alto. Non è un difetto.
 
Io uso l'impianto per ascoltare Sky e anche se non ho ancora l'HD posso assicurare che anche i canali di cinema SD valgono la pena di usarlo. Poi domando a chi è più esperto. Ma i canali hd che codifica audio trasmettono?? Io penso il normale dolby digital perché dubito che trasmettano il "pesante" dolby hd o dts hd.
 
Sul display dell'HT (collegato tramite cavo ottico) compare la scritta Dolby Digital 2.0 o 3/2.1, non so se in qualche modo è possibile sapere anche il bitrate.
 
Kantrax ha scritto:
Si chiama resa dinamica, stessa cosa con BBC HD... LUXE TV Hd (a 9 gradi). In pratica hai una maggiore dinamica (sbalzi di volume per dirla semplice) che ti fanno sentire una chiaccherata come tale e uno scoppio di bomba molto più alto. Non è un difetto.

Lo so. Ho la possibilità di modificare la resa dinamica dell'HT e in una delle configurazioni riesco a goderne di più. In condizioni normali si sente splendidamente, va solo molto giù l'audio dei dialoghi. Ma ho paura che sia legato al doppiaggio. In originale non accade. Quindi forse il difetto c'è quando è tutto doppiato. Almeno credo.
 
ptrchiappe ha scritto:
Sul display dell'HT (collegato tramite cavo ottico) compare la scritta Dolby Digital 2.0 o 3/2.1, non so se in qualche modo è possibile sapere anche il bitrate.

Come immaginavo allora. Trasmettono i film in HD ma con l'audio dei film in SD :mad:
 
Burchio ha scritto:
se mi compri un HT e una camera nuova magari ampliando del 20% in casa del vicino...forse potrei pensare ad ascoltarlo attravero altre vie ;) :lol: ;)

Dicasi provocazione ;)

Che ha sortito i suoi effetti, visto che prima nessuno rispondeva.
 
Flask ha scritto:
Come immaginavo allora. Trasmettono i film in HD ma con l'audio dei film in SD :mad:

Beh, anche la gran parte dei blu ray usciti in italia hanno tracce italiane prive di audio HD, quindi DD o DTS normalissimi...figuriamoci Sky che trasmette solo in Dolby Digital, tracce lossless da sky non le vedremo mai :D

Figuriamoci, lesinano sul bitrate video e poi vuoi che ti diano tracce lossless? magari tra 10 anni...
 
Steve McQueen ha scritto:
Più o meno spesso leggo lamentele riguardo lo scarso bitrate con cui Sky trasmette sui canali HD, queste però riguardano sempre la qualità video :evil5: .

Ma con l'AUDIO, come stiamo messi? :eusa_think:

Pazienza che ci si deve accontentare del solo Dolby Digital, ma qualcuno ha verificato se e quanto la scarsità del bitrate di trasmissione influisca anche su queste tracce?

:icon_rolleyes:

i programmi in alta definizione che ho visto io... beh..l'effetto audio è da cinema...con i suoni onomatopeici alla potenza ennesima:happy3:
 
Diciamo pure che per alcuni film sarebbero da denunciare. L'ultimo dei mohicani che ha una colonna sonora tra le più belle di sempre lo trasmettono in dolby sorround :5eek: Comunque Martha se l'audio è lo stesso dei canali cinema in SD l'effetto è molto buono (ovviamente non tutti i film trasmessi) ma non certo da cinema, anche usando un buon impianto :D
 
Chi è arrivato ora all'HD può ritenersi fortunato perchè non è passato per la straziante esperienza di sentire l'audio monofonico replicato sui cinque canali :5eek:

Un brivido freddo mi corre lungo la schiena quando penso a "Quattro matrimoni e un funerale" o "Filofax" dove la voce degli attori ti avvolgeva arrivando da davanti, da dietro, da destra e da sinistra. Un esperienza che non augurerei neanche al mio peggior nemico :D :D :D :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Un brivido freddo mi corre lungo la schiena quando penso a "Quattro matrimoni e un funerale" o "Filofax" dove la voce degli attori ti avvolgeva arrivando da davanti, da dietro, da destra e da sinistra. Un esperienza che non augurerei neanche al mio peggior nemico :D :D :D :D

Quando è successa sta cosa? :D

I primi mesi?
 
No, i primi mesi i film mono o stereo andavano giustamente in 2.0 poi un certo giorno (credo tra il 2007 e il 2008) qualche "genio" ha avuto la bella bella idea di stupirci con effetti speciali ed ha inventato questa oscenità, poi dopo qualche tempo o ha riconnesso il cervello oppure è stato destinato ad altro incarico (più consono alle sue incapacità) e tutto è tornato alla normalità :D :D
 
Ma come mai alcuni film li trasmette in dolby sorround anche se esiste la versione 5.1? Anche qui una questione di diritti? Possibile che quando acquistano il film l'audio non sia compreso ma si paga in base alla qualità (quindi il DS costa meno del DD)? :eusa_think:
 
Mi hanno detto di riferirmi a questa discussione anche se ritengo non sia esattamente lo stesso problema esposto in precedenza.
Questa sera, facendo un po' di zapping sui canali HD di Sky ho notato che tutti i canali cinema HD trasmettevano in Dolby Digital 2.0 mentre la maggior parte dei film trasmessi sui canali SD sono in audio 5.1. Tutti gli altri canali HD non cinema sono regolarmente in 5.1. Cosa ancor più strana, il film trasmesso su Sky Cinema 1 HD era 2.0, lo stesso film su Cinema1 +1 era 5.1.
Il decoder è un MySkyHD Amstrad.
Quindi, non sto riferendomi alla qualità dell'audio ma al fatto che solo sui canali Cinema HD l'audio è DD 2.0 (Fox, Discovery e gli altri sono OK), anche per film trasmessi in 5.1 1 ora dopo su Sky Cinema1 +1. Con il "vecchio" Sky Cinema HD non avevo mai notato questo problema.
 
mi sa che stanno facendo prove....e spero anche che si accorgano che forse forse...5 canali HD con audio DD 5.1...proprio nn ci stanno :D
 
Dingo 67 ha scritto:
No, i primi mesi i film mono o stereo andavano giustamente in 2.0 poi un certo giorno (credo tra il 2007 e il 2008) qualche "genio" ha avuto la bella bella idea di stupirci con effetti speciali ed ha inventato questa oscenità, poi dopo qualche tempo o ha riconnesso il cervello oppure è stato destinato ad altro incarico (più consono alle sue incapacità) e tutto è tornato alla normalità :D :D

Beh questa porcheria la stanno facendo in parte su fox hd e da ieri su fox crime: tutti i programmi non nativi DD hanno il parlato sui canali stereo anteriori invece che sul centrale, col risultato che ascoltando con un impiano HT si sente sega.
Però siamo OT :D

Per il resto i canali cinema trasmettono DD o stereo e devo dire che la resa è più che decente, salvo rare eccezioni.
 
Indietro
Alto Basso