• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Paksat 1 @ 38.0°E

Ovviamente aspettiamo curiosi le ultime fatiche di costantinopiri ;)

OT
Il Paksat 1, che diversi siti dicono trasmettere esclusivamente in banda C, ha delle emissioni anche in banda Ku, come mostra il footprint di SatcoDX.
Non provo neanche a sintonizzare le frequenze, captate dai dxer di N. Delhi
 
Per quanto il risultato sia solo simbolico e di buon auspicio, il Segnale arriva sulla Frequenza 3846 H 16800, ma non mi da il tempo di memorizzare nulla, più in la eventualmente vedo se intervenire sulla Parabola per ora aspetto il collaudo probabile in settimana della nuova Parabola che ho costruito che comunque parte già da grandi certezze in KU.
Avevo costruito una Parabola da 180 cm Offset, dai 2 Test effettuati a 5°W e 40°W aveva una ricezione formidabile ben al di sopra di questa 180 P.F. poi è sucesso il fataccio e risalendo a 1°W non ho trovato il Segnale sugli Orizzontali di Thor5, ho oerso la calma e ho distrutto la parabola chissa se un domani con calma la potrò riassestare ma da aggiungere il fatto che è troppo grande mi ha sfondato il cuscinetto di un Attuatore da 24" e per di più il Braccio eccessivamente lungo poteva andare ad impattare l'altra Parabola.
Con il nuovo metodo di costruzione ci sarà molto meno lavoro, non ci saranno più sorprese, prima mi garantisco una ottima ricezione in KU partendo da 125 cm, poi la sviluppo e per la Banda C basta aggiungere piano Parabolico.

Ciao.
[URL=http://img43.imageshack.us/i/img2587b.jpg/][/URL]

Ciao.
 
Frequenza fortissima da provare

Nuova frequenza fortissima su questo satellite, da provare anche con piccoli diametri :

Transponder: 4184,202 MHz
Polarization: Vertical
Symbol Rate: 2800,008 Ks
FEC: 3/4
Modulation: QPSK
Standard: DVB-S
-


Trovate anche altre frequenze tramite blindscan:





Mentre questa frequenza, stranamente non viene trovata tramite la blindscan, ma va sintonizzata manualmente:



In verità tramite l'analizzatore si scorgono altre punte di segnale(più deboli) fra cui questa con due canali FTA
Transponder: 4074,477 MHz
Polarization: Vertical
Symbol Rate: 6148,091 Ks
FEC: 3/4
Modulation: QPSK
Standard: DVB-S
-



Settando lo steep di scansione a 2 Mhz altre frequenze saltano fuori:



Ma non sono ancora tutte, mi sa che cercando meglio ce ne siano altre agganciabili e vedibili.

Ciao
 
Ultima modifica:
forse x il tuo impianto ti sembra forte la portante ma qui da me con disco da 150 è stata mem per un attimo poi buio totale ora non me la mem +
 
Confermo da parte mia che la Freq.segnalata da Pantasat(che ringrazio)a 4184V sr.2800 giunge al mio ricevitore con un segnale molto buono,il clarke-tech 2100 mi da' una qualita' del 72/73%...ho approfittato dell'occasione per lanciare una blind-scan, ho agganciato diverse frequenze e durante la scansione è entrato come sempre il potente TP.Russo situato sul vicino Express a 40°est.



 
Cè chi afferma di riceverlo con 120 cm dalla Germania....:eusa_think:





Ma come ben sappiamo i footprints dei satelliti nel bene o nel male, non sono quasi mai veritieri e all'occorrenza possono premiare col loro fascio di luce zone
insperate o essere praticamente irricevibili in altre che sulla carta dovrebbero riceverlo.

Vi consiglio di provare la sera tardi, ieri sera durante i miei test più si facevano le ore piccole e maggiori frequenze entravano ripetendo la blindscan.

@ mosconauta1
mi hai bruciato sul tempo, quindi abbiamo la conferma che quella frequenza sparà davvero forte, quindi non occorrono diametri spropositati
per poter dire "cel'ho" :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Aggiorno questo Thread con il mio report con la 4,2Mt DH - FEED C TITANIUM decentrato.
Ricevo tutti le frequenze riportate dalle tabelle di Flysat ad eccezione di:
3771V 7700 QPSK 7/8
3781V 2170 QPSK 3/4
3984V 2893 QPSK 3/4 -> Agganciato con discreta qualità il 25/04 ore 12,30

4130V 2500 8PSK 3/4
4145V 2170 QPSK 3/4
e gli unici 2 TP IN H che sono 4005H 13846 7/8 QPSK e 4060H 23000 5/6 QPSK

Alcuni TP sono stati durissimi da agganciare, bisogna mettere le frequenze manualmente e la BlindScan non ce la fa. In generale ricevo in un range di segnale che arriva da 12 a 4.8dB. Posizione Astigiano.

Qui alcuni screenshots di TP agganciati ostici:
 
Ultima modifica:
Il mio è un report un po' datato, ma è quello che ho ricevuto nell' ultimo anno




Di seguito due screenshots dei canali Virtual ripresi nel 2004.

 
Tengo vivo il Thread inserendo un'analisi attuale sul Paksat a 38°Est con la 4,2Mt. DH - Posizione Nord Ovest

Diverse cose sono cambiate e, a dirla tutta, forse per il periodo decisamente caldo, la ricezione soffre.
Il Report è in Polarità V. C'è da dire che è un Sat molto difficile da allineare per problemi di skew; pertanto sono necessari movimenti millimetrici e tanta pazienza, anche se potrebbe risultare strano per la banda C. Fra l'altro è ben chiaro che non tutte le frequenze trasmettono con la stessa potenza e in più, proprio per l'allineamento non ottimale, anche se ci ho lavorato ore, alcune Freq., quindi non solo la centratura del Sat, necessitano micro spostamenti di azimuth, elevazione e LNB rispetto ad altre!!!

Nell'ordine inserisco:
Blind Scan completo in V

Inoltre le Freq. con NO LOCK in BS, ma agganciate e regolate in un secondo momento ( 3985 V 1600 5/6 8PSK ->POP Pakistan, 3780 V 2200 5/6 8PSK - > METRO News HD, 3755 V 7500 3/4 8PSK -> Canali Vitual, scesi parecchio ultimamente). N.B. Tutte e tre le Freq., una volta agganciate e affinate, rimangono stabili. Lo spettro presenta l'intercettazione di n. 44 Freq., ma in realta sono 46 perchè 2 freq. sono state da me aggiunte a mano, via Hard Lock, in quanto la BS non le rileva (4073 V 2525 3/4 DVB-S -> AWAZ TV e la 4107 V 1002 3/4 DVB-S > Suno Radios)

Inoltre inserisco Screenshot Crazyscan Search Carrier per N. 3 Freq. non lockabili per me la notte, comunque di seria difficoltà (3785 V 3250 3/5 8PSK -> 7 NEWS HD, 3831 V 2600 3/5 8PSK -> SEE TV, 4042 V 2800 5/6 8PSK -> NEO NEWS HD)

Ancora N. 2 Screenshots per la Freq., molto interessante, 4037 V 4800 3/4 8PSK che presenta un Bouquet con 22 Canali (Cinema, Sport, Musica -> tutto Pakistano) fra cui compare il Nuovo Canale Tematico ONE GOLF PAKISTAN per gli appassionati, ancora in fase di Test. Con VLC, lanciato da Crazyscan, non vengono scanditi i canali e si comporta come una Freq. Data, mentre con il 4T2 nessun problema ed i canali ci sono tutti, ampiamente visibili

Da segnalare inoltre 2 Freq. che non trasmettono la notte che sono:
3778 V 2893 3/4 DVB-S -> AJK TV, 3856 V 2893 3/4 DVB-S -> PTV BOLAN oltre alla Freq. 3860 V 3333 3/4 DVB-S -> PTV Lahore che trasmette solo il pomeriggio sino alle 19,30 circa. Ricezione diurna tranquilla per tutte le Freq. indicate

A mio parere DUE Freq. censite su Flysat hanno lasciato, non avendo, per quanto mi concerne, alcun tipo di riscontro:
4120 V e 3983 V

In conclusione spero in una ripresa del segnale dall'autunno. Al momento per agganciare tutto e stare tranquilli una 450cm è l'ideale, ma con un puntamento perfetto!!!


/Edit:
Aggiornamento Freq. credo con trasmissione solo diurna -> PTV Multan. Il canale AJK, riportato sui Siti di riferimento per la stessa Freq., sembra abbia lasciato

3777 V 2892 3/4 DVB-S QPSK

Inoltre shot delle Freq.
3856 V 2893 3/4 DVB-S -> PTV BOLAN (Diurno)
3860 V 3332 3/4 DVB-S -> PTV Lahore (Diurno -> Codificato)


Nel pomeriggio si aggiungerà la
3865 V 2893 3/4 DVB-S -> PTV FEED
 
Ultima modifica:
Tengo vivo il Thread inserendo un'analisi attuale sul Paksat a 38°Est con la 4,2Mt. DH - Posizione Nord Ovest

Diverse cose sono cambiate e, a dirla tutta, forse per il periodo decisamente caldo, la ricezione soffre.
Il Report è in Polarità V. C'è da dire che è un Sat molto difficile da allineare per problemi di skew; pertanto sono necessari movimenti millimetrici e tanta pazienza, anche se potrebbe risultare strano per la banda C. Fra l'altro è ben chiaro che non tutte le frequenze trasmettono con la stessa potenza e in più, proprio per l'allineamento non ottimale, anche se ci ho lavorato ore, alcune Freq., quindi non solo la centratura del Sat, necessitano micro spostamenti di azimuth, elevazione e LNB rispetto ad altre!!! ....

Inserisco l'attuale situazione in Polarità H.

Blindscan con NO LOCK sulla 3786 H 29500 3/5 8PSK -> Bouquet Bol
e NO LOCK sulla 4033 H 2400 3/4 8PSK -> Oxygene.

A seguire l'aggancio dopo qualche affinamento della 3786 H con squadrettamenti (ci vogliono almeno 5.8dB per visione fluida).
Inoltre gli shots delle altre Freq. in H.
Relativamente alla 4033 H e decisamente scesa negli ultimi mesi come anche la 3786 che si agganciava senza problemi.
 
___Questo e' il mio report…. per quello che sono riuscito ad ottenere alla meglio, dalla mia 180 Primo-Fuoco....







 
___Questo e' il mio report…. per quello che sono riuscito ad ottenere alla meglio, dalla mia 180 Primo-Fuoco....
Grazie del Report, siamo abbastanza allineati. Le Freq. che hai raggiunto arrivano a me a quest'ora, millimetrando il segnale, tra gli 11,2 e 11,7 dB. Una media media di 5dB in più che fa la differenza diametro.
Mi sono documentato sulla situazione del Paksat attuale e sembra che il vicino 40 Est disturbi parecchio, visto che trasmette con forte potenza, specialmente da quando hanno aggiunto tutte quelle Freq. in T2-MI con lo stesso contenuto. In effetti trovo strano il non aggancio della 3832V che normalmente non dava problemi, come pure trovo strano il doversi muovere a Est o a Ovest, Up o Down, per migliorare il segnale di alcune Freq. a scapito di altre decentrando il Feed. Il Paksat arriva molto debole....
Grazie ancora:icon_salut:
 
l'unica che riesco a prendere è la 3800 V
purtroppo il segnale è pesantemente coperto dai 40 est dei russi,per via del disco piccolo che fa entrare anche gli adiacenti, ovviamente maggiore è la dimensione maggiore è la discriminazione da un sat all'altro
 
Aggiornamento attuale in Polarità V. Parabola 4,2Mt - Nord Ovest
I TP sono 44 perché la 4093V non è sensible al Blind Scan 2 del Crazyscan e l'ho agganciata via Hard Lock
La 3832V (SEE TV) al momento è irraggiungibile
 
Indietro
Alto Basso