• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Estate e propagazione = segnali che vanno e vengono, specie pomeriggio-sera

Davide69

Digital-Forum New User
Registrato
3 Luglio 2009
Messaggi
25
Vorrei segnalare che quasi regolarmente in questi ultimi giorni nella zona di Ladispoli-Cerveteri (nord di Roma) verso le 22.30 - 23.00 alcuni canali cominciano prima ad abbassare la qualità del segnale e poi a sparire. Succede sia con il MUX a cui appartengono i canali RAI principali che quello a cui appartengono i canali mediaset principali (alcune volte anche in contemporanea). Che voi sappiate, è in corso qualche attività particolare sui ripetitori di zona in vista dello switch-off di novembre?

Grazie e ciao a tutti.
 
Mah a me da l'impressione che la causa di questi cali sia la propagazione (che guarda caso è maggiore nelle giornate estive)
 
Mi ri-quoto da solo....
BillyClay ha scritto:
Ma possibile che ogni quando arriva l'estate vengano aperti decine di 3d con discussione tipo: questo mux è guasto, quest altro l'hanno potenziato, quell'altro ancora va e viene...
Ma siamo seri.....
Tutti gli anni abbiamo rispiegato il discorso della propagazione e gli effetti sui segnali vicino alla soglia:
- se la propagazione è dalla direzione del canale interferente allora vi va sotto soglia il vostro mux e perdete il segnale.
- se invece la propagazione è dalla parte da dove arriva un segnale debole che solitamente non ricevete allora supererà il valore di soglia e finalmente riuscirete a prenderlo...finchè non piove!

NON vi sono variazioni di freqenze o di antenne radianti ogni giorno!!!!

caro vianello invece di chiudermi il 3d http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=77714 penso che avreste dovuto stickarlo....
 
Ultima modifica:
BillyClay, forse per lo stesso motivo che su altre sezioni vengono proposte sempre le stesse domande?? Ci sono utenti nuovi che non leggono post precedenti e anche utenti datati che non si sforzano di vedere se si parla dell'argomento proposto in altri thread, o di andare a vedere nelle pagine precedenti. :eusa_think:
 
BillyClay ha scritto:
Mi ri-quoto da solo....


caro vianello invece di chiudermi il 3d http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=77714 penso che avreste dovuto stickarlo....

Mi dispiace se ne avete già parlato le estati scorse, ma non è che tutti qui abbiamo letto tutti i post aperti dalla creazione del Forum ad oggi. A me, ad esempio, questo discorso della "propagazione" è abbastanza oscuro: c'è qualcuno che vorrebbe illuminarmi ? (anche linkando qualche altra discussione dove se ne parla?).

Grazie a tutti e a presto
 
Consiste nel fatto che, in determinate condizioni atmosferiche (di solito la composizione dell'aria la sera cambia) i segnali riescono ad avere una maggiore propagazione, cioè aumentano la loro copertura solita, quindi arrivano anche in zone che di giorno e in condizioni normali non vengono coperte. Così si spiega perchè alcuni mux la sera si vedono e di giorno no e di come invece alcuni sgnali la sera crollino (perchè subiscono le interferenze di altri segnali che si rafforzano, detto in maniera semplice), ovviamente non vanno confusi con questo discorso i mux che vengono attivati come test notturni, i quali di solito sono mux locali!
 
Gpp ha scritto:
Consiste nel fatto che, in determinate condizioni atmosferiche (di solito la composizione dell'aria la sera cambia) i segnali riescono ad avere una maggiore propagazione, cioè aumentano la loro copertura solita, quindi arrivano anche in zone che di giorno e in condizioni normali non vengono coperte. Così si spiega perchè alcuni mux la sera si vedono e di giorno no e di come invece alcuni sgnali la sera crollino (perchè subiscono le interferenze di altri segnali che si rafforzano, detto in maniera semplice), ovviamente non vanno confusi con questo discorso i mux che vengono attivati come test notturni, i quali di solito sono mux locali!

Grazie per il chiarimento. Quindi non ci sono soluzioni alla problematica riscontrata. E' un puro caso quindi che non succede mai con i canali calcio di MP che hanno nella mia zona un segnale con potenza molto maggiore degli altri.

Ciao
 
Beh se il segnale di un mux viene ricevuto con un buon margine rispetto alla soglia minima necessaria per la ricezione, l'eventuale abbassamento di qualità non pregiudicherebbe la visione, dato che rimarrebbe comunque un buon margine di sicurezza, se invece il mux si vede a scatti o sparisce allora vuol dire che è troppo vicino alla soglia e al minimo variare delle condizioni si perde il segnale. Potresti far rivedere l'impianto per assicurarti una ricezione più stabile ed efficiente dei mux.
 
Davide69 ha scritto:
Mi dispiace se ne avete già parlato le estati scorse, ma non è che tutti qui abbiamo letto tutti i post aperti dalla creazione del Forum ad oggi. A me, ad esempio, questo discorso della "propagazione" è abbastanza oscuro: c'è qualcuno che vorrebbe illuminarmi ? (anche linkando qualche altra discussione dove se ne parla?).

Grazie a tutti e a presto

Ma non era rivolta a te la critica....ovvio che specie chi è nuovo non possa aver letto tutti i 3d vecchi....
Mi lamentavo che era stata chiusa e messa da parte la mia discussione invece di essere posta in evidenza come sarebbe stato utile visto che l'argomento rimane ostico ai più....(e anche a molti installatori di antenne!!!)
 
Gpp ha scritto:
Consiste nel fatto che, in determinate condizioni atmosferiche (di solito la composizione dell'aria la sera cambia) i segnali riescono ad avere una maggiore propagazione, cioè aumentano la loro copertura solita, quindi arrivano anche in zone che di giorno e in condizioni normali non vengono coperte. Così si spiega perchè alcuni mux la sera si vedono e di giorno no e di come invece alcuni sgnali la sera crollino (perchè subiscono le interferenze di altri segnali che si rafforzano, detto in maniera semplice), ovviamente non vanno confusi con questo discorso i mux che vengono attivati come test notturni, i quali di solito sono mux locali!
Noto che quando il cielo è coperto o piove leggermente la qualità di alcuni mux migliora.E' dovuto sempre alla maggiore propagazione?
 
In quelle condizioni aumenta l'umidità nell'aria e la pioggia, per quanto ne so, modifica la propagazione dei vari segnali, quindi alla fine sì, è sempre un effetto delle condizioni atmosferiche sulle modalità di diffusione del segnale.
 
Gpp ha scritto:
Beh se il segnale di un mux viene ricevuto con un buon margine rispetto alla soglia minima necessaria per la ricezione, l'eventuale abbassamento di qualità non pregiudicherebbe la visione, dato che rimarrebbe comunque un buon margine di sicurezza, se invece il mux si vede a scatti o sparisce allora vuol dire che è troppo vicino alla soglia e al minimo variare delle condizioni si perde il segnale. Potresti far rivedere l'impianto per assicurarti una ricezione più stabile ed efficiente dei mux.

Quello che dici è vero ed io in effetti qualche problema sull'impianto devo averlo (anche se per ora non ho intenzione di metterci mano). Sono 3 anni che uso il digitale terrestre perché l'analogico lo vedo da schifo ed in effetti andando a verificare sui vari mux la potenza del segnale ricevuto è "media" tendente al basso ma con la qualità massima (100). La qualità a 100 l'ho però raggiunta solo dopo aver sostituito i cavetti coassiali preconfezionati con quelli schermati e con le spine collegate da me.
Sono soddisfatto del DTT in quanto come detto sopra, anche se il segnale che ricevo è basso riesco a stare generalmente sopra la soglia utile alla visione ... tranne in alcune situazioni come quelle di queste sere d'estate.

Grazie a tutti
 
falchetto79 ha scritto:
Noto che quando il cielo è coperto o piove leggermente la qualità di alcuni mux migliora.E' dovuto sempre alla maggiore propagazione?
Quando inizia a piovere solitamente si perdono le caratteristiche atmosferiche che determinano l'iperpropagazione: quindi per alcuni utenti il segnale migliora
(quelli che con la propagazione subivano interferenze) per altri peggiora (quelli che invece proprio a causa di essa riuscivano ad agganciare mux deboli...)!!
Ma il fenomeno è ben diverso dal sat dove la pioggia crea elevata attenuazione alle frequenze 11/12 GHz, ed è quindi SEMPRE peggiorativa per la qualità di ricezione
 
BillyClay ha scritto:
Mi ri-quoto da solo....


caro vianello invece di chiudermi il 3d http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=77714 penso che avreste dovuto stickarlo....
Volevo soltando chiarire questa cosa
Avresti dovuto accertarti dell'autore della chiusura (in maniera privata e chiedere info al riguardo), prima di "accusarmi" della chiusura del 3d ;)

Comunque quando chiudo un 3d metto un post prima che questo venga chiuso, oppure avvisarlo in mp, o in caso quando un altro utente riferisce che c'è un altro 3d aperto.

Ecco alcuni esempi:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78830
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78976
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78926
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78830
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78885

Sia chiaro che non voglio aprire nessuna polemica con te ;)

Mi scuso con gli utenti per questo ot.
 
ma non voglio mica accusare te!!!! "chiudermi" vale al generico plurale....nel senso uno di voi...
Non ho scritto "prima che TU mi chiudessi"....
ma ho aggiunto "avreste dovuto..." come vedi al plurale....
 
Per esempio a me succede il contrario con il mux di studio 1 cioe di giorno si vede na favola in sto periodo poi di sera si abbassa il segnale e si spegne
 
se rileggi il post sopra capisci il perchè...
Non è che si spegne...ma l'interferenza "prevale" sul segnale utile.
 
Per maggiori chiarimenti sul fenomeno della propagazione leggere il thread "Tutto su impianti d'antenna...": al termine del primo thread sono indicati dei link tra i quali uno rimanda alla spiegazione di questo affascinante (secondo me) fenomeno.

Va detto che tra i fenomeni propagativi, i cui effetti di solito si traducono nella ricezione di segnali molto lontani non ricevibili in condizioni normali (che spesso vanno ad interferire i segnali della propria zona), rientra anche quello denominato "fading". Le cause sono analoghe, ma l'effetto notato è una progressiva attenuazione di uno o più segnali normalmente ricevibili nella propria zona, senza che intervengano interferenze da parte di altri segnali.
Tale effetto di solito ha una forma di ciclicità che può durare da alcuni minuti a tempi dell'ordine di un'ora o più (a seconda delle condizioni atmosferiche) e si nota più che altro quando il segnale da ricevere transita sopra una vasta superficie d'acqua, come il mare.

DA EVIDENZIARE CHE IN QUESTI GIORNI, vista la forte ondata di caldo che si sta per consolidare sulla nostra penisola, QUESTI FENOMENI POTRANNO ESSERE PESANTEMENTE RILEVATI IN MOLTE ZONE D'ITALIA, SPECIE VERSO LA FINE DI QUESTA SETTIMANA (quindi tra il 23 e il 26/07).
Tali fenomeni potrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere notati per lo più nelle seguenti situazioni:
- Zone di mare
- Ampie zone di pianura
- Zone ove tipicamente il segnale non brilla per qualità (ad es. per problemi di mancanza di portata ottica rispetto agli impianti trasmittenti).

Pertanto se qualcuno dovesse notare anomalie di ricezione verso la fine di questa settimana, qualora rientrasse in una delle situazioni suindicate, con tutta probabilità il problema si può risolvere spontaneamente nel giro di qualche ora o in modo più stabile non appena l'aria "stagnante" dovesse subire un ricambio (ad es. grazie a vento più fresco, pioggia o temporale). ;)
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Per maggiori chiarimenti sul fenomeno della propagazione leggere il thread "Tutto su impianti d'antenna...": al termine del primo thread sono indicati dei link tra i quali uno rimanda alla spiegazione di questo affascinante (secondo me) fenomeno.

Va detto che tra i fenomeni propagativi, i cui effetti di solito si traducono nella ricezione di segnali molto lontani non ricevibili in condizioni normali (che spesso vanno ad interferire i segnali della propria zona), rientra anche quello denominato "fading". Le cause sono analoghe, ma l'effetto notato è una progressiva attenuazione di uno o più segnali normalmente ricevibili nella propria zona, senza che intervengano interferenze da parte di altri segnali.
Tale effetto di solito ha una forma di ciclicità che può durare da alcuni minuti a tempi dell'ordine di un'ora o più (a seconda delle condizioni atmosferiche) e si nota più che altro quando il segnale da ricevere transita sopra una vasta superficie d'acqua, come il mare.

DA EVIDENZIARE CHE IN QUESTI GIORNI, vista la forte ondata di caldo che si sta per consolidare sulla nostra penisola, QUESTI FENOMENI POTRANNO ESSERE PESANTEMENTE RILEVATI IN MOLTE ZONE D'ITALIA, SPECIE VERSO LA FINE DI QUESTA SETTIMANA (quindi tra il 23 e il 26/07).
Tali fenomeni potrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere notati per lo più nelle seguenti situazioni:
- Zone di mare
- Ampie zone di pianura
- Zone ove tipicamente il segnale non brilla per qualità (ad es. per problemi di mancanza di portata ottica rispetto agli impianti trasmittenti).

Pertanto se qualcuno divesse notare anomalie di ricezione verso la fine di questa settimana, qualora rientrasse in una delle situazioni suindicate, con tutta probabilità il problema si può risolvere spontaneamente nel giro di qualche ora o in modo più stabile non appena l'aria "stagnante" dovesse subire un ricambio (ad es. grazie a vento più fresco, pioggia o temporale). ;)

sei stato chiarissimo,;) cmq l'effetto maggiore e sul mare ed io qui sulla punta del gargano nord ricevo questi effetti di propagazione dal conero (AN) 350 km e ascensione (AS) 260 km
 
Indietro
Alto Basso