• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Estate e propagazione = segnali che vanno e vengono, specie pomeriggio-sera

semeagol394 ha scritto:
Per esempio a me succede il contrario con il mux di studio 1 cioe di giorno si vede na favola in sto periodo poi di sera si abbassa il segnale e si spegne

Non è che sia poi sta gran perdita... :eusa_whistle:
 
io mi domandavo se le reti isofrequenziali, a patto che facciano un "bel lavoro" nel realizzarle, risolveranno i problemi dovuti alla propagazione, ovvero il ritardo di ricezione dal trasmettitore piu' lontano ( si parla anche di 300km ) sara' tollerato dal sistema o ad un certo punto il ber iniziera' cmq a salire ? :eusa_think:
com'è la situazione in sardegna ? noie di propagazione ?

saluti
 
purtroppo ne dubito...oltre una certa distanza non si riesce a sicnronizzare i segnali
 
Assenza di segnale

Ho letto tutto quato sui problemi estivi di ricezione però non ho capito cosa fare.
Io abito ad Asti ed ho segnale intermittente sul canale 45 ( Mediasete premuim calcio 24 e tuuti gli altri del mux) vuol dire che posso solo aspettare che piova o posso chiamamre un antannista?
grazie
 
puoi fare poco, se nella realizazione del tuo impianto il tuo antennista non ha previsto un margine sufficiente anche per la maggior parte dei periodi di iperpropagazione (antenne ad alta direttività, alto A/I, schermature naturali tramite muri ecc nelle direzioni "pericolose", e altri piccoli accorgimenti per massimizzare li MER in condizioni standard...).
MA di regola se un antennista si preoccupa di tutti questi accorgimenti poi gli date del ladro e dite che il vostro amico vi fa l'impianto con 1000 euro!!!
 
BillyClay ha scritto:
puoi fare poco, se nella realizazione del tuo impianto il tuo antennista non ha previsto un margine sufficiente anche per la maggior parte dei periodi di iperpropagazione (antenne ad alta direttività, alto A/I, schermature naturali tramite muri ecc nelle direzioni "pericolose", e altri piccoli accorgimenti per massimizzare li MER in condizioni standard...).
MA di regola se un antennista si preoccupa di tutti questi accorgimenti poi gli date del ladro e dite che il vostro amico vi fa l'impianto con 1000 euro!!!

parole sante;)
 
AGBrasc
Va detto che tra i fenomeni propagativi, i cui effetti di solito si traducono nella ricezione di segnali molto lontani non ricevibili in condizioni normali ....

Mi è capitato giovedì mattina di ricevere ,con una antenna che si tiene coi cerotti collegata ad un vecchio miscelatore , un filo vecchio che dovevo togliere ed un amplificatore che amplifica poco o niente , per un'oretta tre mux Rai provenienti dalla Sardegna :5eek: (quelli sul 41, 43 e 49 )...e si vedevano bene ! ( Rai Hd era con audio di Rai1..;) )...:lol: :lol: :lol: . calcolare che io abito al centro della Campania ;) :D :D :D
 
BillyClay ha scritto:
puoi fare poco, se nella realizazione del tuo impianto il tuo antennista non ha previsto un margine sufficiente anche per la maggior parte dei periodi di iperpropagazione (antenne ad alta direttività, alto A/I, schermature naturali tramite muri ecc nelle direzioni "pericolose", e altri piccoli accorgimenti per massimizzare li MER in condizioni standard...).
MA di regola se un antennista si preoccupa di tutti questi accorgimenti poi gli date del ladro e dite che il vostro amico vi fa l'impianto con 1000 euro!!!

Il fatto è che io abito in condominio e l'impianto ha una decina di anni però io sono abbonato a mediaset da tre anni ed è la prima volta che mi succede.
Ora però in autunno si ritorna a vedere? l'antennista del condominio mi dice che non si può fare nulla , provo con un antennista mediaset o mi preparo a dare disdetta ?
 
Giangiotto ha scritto:
l'antennista del condominio mi dice che non si può fare nulla , provo con un antennista mediaset o mi preparo a dare disdetta ?

ti ricordo che prima di fare un abbonamento mediaset bisogna chiamare il call center di mediaset e se la tua zona e coperta dal segnale, ma hai problemi di ricezione ti da una lita completa di antennista mediaset vicino al tuo comune.
da qui si fa un rilievo con il misuratore e ti ricordo che noi x copertura attendiamo un MER sopra i 22db.
 
Domtechnik76 ha scritto:
ti ricordo che prima di fare un abbonamento mediaset bisogna chiamare il call center di mediaset e se la tua zona e coperta dal segnale, ma hai problemi di ricezione ti da una lita completa di antennista mediaset vicino al tuo comune.
da qui si fa un rilievo con il misuratore e ti ricordo che noi x copertura attendiamo un MER sopra i 22db.

Proverò con un antennista mediaset ma come ho detto è il terzo anno di abbonamento ed il problema c'è solo quest'anno ( da una settimana ) e solo sul canale 42.
Vedo sempre benissimo Gallery.
 
stefio ha scritto:
AGBrasc
Va detto che tra i fenomeni propagativi, i cui effetti di solito si traducono nella ricezione di segnali molto lontani non ricevibili in condizioni normali ....

Mi è capitato giovedì mattina di ricevere ,con una antenna che si tiene coi cerotti collegata ad un vecchio miscelatore , un filo vecchio che dovevo togliere ed un amplificatore che amplifica poco o niente , per un'oretta tre mux Rai provenienti dalla Sardegna :5eek: (quelli sul 41, 43 e 49 )...e si vedevano bene ! ( Rai Hd era con audio di Rai1..;) )...:lol: :lol: :lol: . calcolare che io abito al centro della Campania ;) :D :D :D
Li ho beccati anch'io dal nord Sicilia :)
 
Io da Messina lato Tirrenico (vicino Villafranca Tirrena) segnali dalla Sardegna non ne ho mai beccati... In compenso da Basilicata, Campania e Lazio, invece, di continuo! :icon_cool:
 
Dalle mie parti (Sicilia meridionale)in estate,arriva spesso in analogico con qualità tre( in una scala che va da 1-5) il canale Francese antenne 2 ;
sicuramente non dalla Francia ma ovviamente da una regione nord Africana....con molta probabilità dall'Algeria o dalla Libia.:icon_cool:
 
altra propagazione ?

Sempre con la stessa antenna ho ricevuto stanotte dopo mezzanotte ( ma sono io che ho fatto una ricerca canali a quell'ora , forse il fenomeno era presente anche prima);) , due altri mux uno era quello di T9 ( prog 1, 2, 3, 4, che trasmettevano tutti lo stesso film) ed un altro che era formato da 4 tv ( Barcatv, 8tv, Edc3, 105tv ) e due radio ( Rac 1 e Rac 105); 8tv stava facendo Walker Texas ranger ed aveva pure l'Epg funzionante ,come pure 105tv .

Il primo mux è del Lazio lo so ! Ma l'altro da dove proviene ?:eusa_think:
 
stefio ha scritto:
Sempre con la stessa antenna ho ricevuto stanotte dopo mezzanotte ( ma sono io che ho fatto una ricerca canali a quell'ora , forse il fenomeno era presente anche prima);) , due altri mux uno era quello di T9 ( prog 1, 2, 3, 4, che trasmettevano tutti lo stesso film) ed un altro che era formato da 4 tv ( Barcatv, 8tv, Edc3, 105tv ) e due radio ( Rac 1 e Rac 105); 8tv stava facendo Walker Texas ranger ed aveva pure l'Epg funzionante ,come pure 105tv .

Il primo mux è del Lazio lo so ! Ma l'altro da dove proviene ?:eusa_think:

è un mux spagnolo proveniente da barcellona

COBERTURA AUTONÓMICA
.EDC (Identificador de red: 12577 - 0x3121)
..MUX: 33 – 570000 kHz
...8tv, EDC2, EDC3, 105tv
...RAC1, RAC105

trasmettitore di colserola
 
stefio ha scritto:
uno era quello di T9 ( prog 1, 2, 3, 4, che trasmettevano tutti lo stesso film)
Per curiosità, su quale canale l'hai ricevuto? 45 per caso? :eusa_think:
 
Segnale Mediaset Premium calcio 24

Giangiotto ha scritto:
Proverò con un antennista mediaset ma come ho detto è il terzo anno di abbonamento ed il problema c'è solo quest'anno ( da una settimana ) e solo sul canale 42.
Vedo sempre benissimo Gallery.

Ho contattato un antennista Mediaset che mi ha spiegato l'arcano , per lavori dovuti al passaggio al digitale del piemonte occidentale è stato spento un ricevitore ( Ronzano/Monte Penice ) mi ha assicurato che sarà riattivato a breve.
A questo punto credo che la parte tecnica sia chiusa ma chiedo ai moderatori se non sia il caso di aprire un discorso da altre parti in quanto:
- è giusto che il call center Mediaset ( a pagamento) non ne sia al corrente e ti costringa a rivolgerti ad un tecnico invece di chiedere scusa e spiegare il problema? Ricordo che io pago anche per luglio
- è corretto che ogni telefonata ( inutile ) duri minimo 10 minuti tra attese varie?

Mi sembra la solita scorrettezza di queste società che si nascondono dietro operatori inesperti e disinformati, sto pensando seriamente di chiudere l'abbonamento ed andare a vedere le partite al bar.
 
Manfabox
è un mux spagnolo proveniente da barcellona

Addirittura !!!!!!!! :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: Sempre più lontano :D :D :D a sto punto mi aspetto di ricevere qualche mux dagli Usa che sono passati da poco al dtt :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


AG-brasc ha scritto:
Per curiosità, su quale canale l'hai ricevuto? 45 per caso? :eusa_think:

il 32 ;) ma T9 nella parte sud di Baiano non è una novità anche in analogico , come lo sono TeleUniverso e TvLazio , è dove abito io nel nord del paese non li ho mai visti ...

L'altro mux , quello Spagnolo , era sul 33 ..... qualcosa c'era anche cul 25 con buon segnale ma nessun canale memorizzato forse un mux Dvb-H Laziale o Sardo ...;)
 
Proprio da due giorni ho problemi di decadimento del segnale su alcuni mux, e così ho trovato questa discussione e 99% ho capito le cause...questo forum è proprio una fonte del sapere!;)

Tra l'altro sono rimasto sbalordito dal fatto che sia possibile ricevere segnali da certe distanze...addirittura Barcellona?!!!:icon_rolleyes:

Se mi dite come fare, visto che abito in liguria cerco di dirigere immediatamente le antenne verso la sardegna per vedere rai HD!!! Magari!!!!:D :D :D :D Voglio vederla!!:crybaby2: ;) ;)
 
paoletto2009 ha scritto:
Proprio da due giorni ho problemi di decadimento del segnale su alcuni mux, e così ho trovato questa discussione e 99% ho capito le cause...questo forum è proprio una fonte del sapere!;)

Tra l'altro sono rimasto sbalordito dal fatto che sia possibile ricevere segnali da certe distanze...addirittura Barcellona?!!!:icon_rolleyes:

Se mi dite come fare, visto che abito in liguria cerco di dirigere immediatamente le antenne verso la sardegna per vedere rai HD!!! Magari!!!!:D :D :D :D Voglio vederla!!:crybaby2: ;) ;)
In VHF potresti persino ricevere segnali da Lazio, Campania e Sicilia, se le condizioni climatiche favorevoli al fenomeno saranno particolarmente "estreme" (il ché non vuol dire che debba fare obbligatoriamente un caldo assurdo, beninteso).
Considera che io a Messina Nord (lato esposto sul Tirreno) una volta riuscii a ricevere, e con tanto di segnale r.d.s. (radio data system), Radio 105 e RDS dal Monte Amiata, rispettivamente FM 105.7 e 105.4. :5eek:
Se consideriamo che la FM rientra nella gamma VHF (II banda)... :icon_rolleyes:
Prova ad esempio, se ti capita di reperire un'antenna di I banda VHF (tipo per il canale A o B) , a cercare RAI 1 sul canale A o sul canale B (polarizzazione orizzontale): certamente sarà una grossa sfida, ma non escludo che potresti captare a sorpresa il canale A di Monte Cammarata (AG) o il canale B di Monte Faito (NA)...! ;)
 
Indietro
Alto Basso