• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Estate e propagazione = segnali che vanno e vengono, specie pomeriggio-sera

Parlando di fading, più che di propagazione, ieri sera, dopo una giornata calda e umidissima con aria stagnante, ho potuto verificarne un "ottimo" esempio dove ho la casa in montagna (Orvinio, RI).
Dalle 22 sino a quando me ne sono andato a dormire (verso le 0.30), i segnali analogici da Monte Cavo (RM) continuavano in modo lungo varie porzioni della gamma UHF ad attenuarsi, presentare immagini fantasma, scmparire quasi e poi gradualmente ritornare a riceversi normalmente. Tutto a ondate...
E, per il DTT, in alcuni momenti i segnali RAI, quelli di Mediaset Premium e il Mux di Telestudio ch. 61 (tutti gli altri, no) sono scomparsi del tutto.
Nessuna "sostituzione" ai canali in questione da parte di altri segnali più lontani in arrivo per propagazione. ;)
 
paoletto2009 ha scritto:
Tra l'altro sono rimasto sbalordito dal fatto che sia possibile ricevere segnali da certe distanze...addirittura Barcellona?!!!:icon_rolleyes:
Con le radio analogiche il fenomeno è ancora più marcato.
Con un buon ricevitore ad onde corte ed una semplice antenna filare puoi beccare anche radio giapponesi o coreane...
 
......in attesa del fresco

Ciao a tutti e grazie per le info.... mi sa che adesso abbiamo una ragione in più per sperare nel fresco e nella fine dell'estate afosa. Da settembre se il clima torna nella norma tutto dovrebbe andare ok? Grazie mille
 
AG-brasc ha scritto:
Per curiosità, su quale canale l'hai ricevuto? 45 per caso? :eusa_think:

Io l'ho ricevuto la scorsa settimana in ferie a Ceriale sul 45 al posto di Raitre Liguria da Camogli. Da dove arriva sto T9 analogico sul 45?
 
Ultima modifica:
Un 45 analogico di T9 ricevuto per propagazione a Ceriale?! :eusa_think:
Fosse stato digitale avrei detto Monte Cavo, senza dubbio. Ma analogico... :icon_bounce:
 
Poynting76 ha scritto:
Con le radio analogiche il fenomeno è ancora più marcato.
Con un buon ricevitore ad onde corte ed una semplice antenna filare puoi beccare anche radio giapponesi o coreane...
Perfetto...però il tipo di propagazione è completamente differente...
Senza addentrarci nella fisica degli strati della ionosfera, la cosa che balza più all'occhio nel caso citato è la relativa costanza di propagazione, soggetta tuttavia a fasi più lunghe, legate all'attività solare.
 
Mi sa che ci sono dentro pure io ai problemi di propagazione. Da circa una settimana grossi problemi sui MUX Mediaset...più marcati sul MUX del calcio.....vanno e vengono. RAI e LA7 invece sembrano non risentirne. Anche sull'analogico i canali Mediaset sono parecchio disturbati, con effetto neve ma spesso risultano assolutamente inguardabili.
La situazione peggiore solitamente è dalle 19:00 in poi.
Gli scorsi anni ho sempre avuto "neve" sull'analogico in estate, ma mi salvavo col digitale. Quest'anno è + forte del solito
 
areggio ha scritto:
Perfetto...però il tipo di propagazione è completamente differente...
Senza addentrarci nella fisica degli strati della ionosfera, la cosa che balza più all'occhio nel caso citato è la relativa costanza di propagazione, soggetta tuttavia a fasi più lunghe, legate all'attività solare.
E' ovvio che sia differente, anche perchè diverse sono le frequenze in gioco così come le modulazioni, ma non volevo addentrarmi neanch'io in tecnicismi.
Diciamo solo che in FM si parla di "e sporadico", come nei casi che citate spesso voi.:icon_cool:
 
Ultima modifica:
invece a me la propagazione migliora estiva favorisce la ricezione. io in disolito i mux che rivevo costantemente durante tutta la giornanata sono Dfree e mediaset1 che pero subiscono lievi variazioni durante il giorno,verso sera invece quello raiB si inizia a vedere e raramente il mux rete A. invece in questo periodo li ricevo tutti bene nell'arco della giornata e in più ogni tanto prendo anche un mux locale RTM.
propagazione rimani!!!:D
 
invece da me rai 1, rai 2, rai 3, rai 4, canale 5, italia 1 e rete 4 non si vedeno per buona parte della giornata, mentre la sera ritornano con un buon segnale, tutti gli altri canali invece sono perfetti, solamente ogin tanto i canaly di premium fantasy si squadrano ma cosa di pochi secondi
 
anche a me a Formia succedono di queste cose, l'unico mux visibile con costanza è quello rai con rai gulp, storia e news24 ecc. nove canali in tutto compreso i radio.
gli altri vanno e vengono senza vedere la rai 1-2-3-4 il tutto da monte faito.
devo cambiare antenna o è un problema irrisolvibile?
datemi un consiglio.
 
a me da questo problema il timb1 da faito. In inverno si vedeva bene e da maggio che non riesco più a vedere un minuto ad eccetto di domenica sera che dopo un temporale si è rivisto salvo scomparire il mattino dopo.
 
oggi da me (Imperia Liguria) è un macello propagazioni esplosive dal Lazio con canale 5 (ch 52) che arrivava in certi momenti meglio del locale fortemente disturbato. e poi altre tv come ROMA1 (ch 31) tvr autovox (ch 41 e 50) e altri che andavano e venivano, compresi alcuni mux digitali che però riuscivo solo a agganciare ma non memorizzavo i canali.
per non parlare della fm che a pochi decine di metri in altura, meglio se un po schermati dalle emittenti locali più forti, sembrava di trovarsi a Roma.
 
Da me a RE invece vedo benissimo il mux B della Rai sul ch27 (segnale eccellente dice il tv) mentre dopo le 23 circa il segnale va calando fino a sparire.
 
AlexRamones ha scritto:
Hai una banda IV verso Serramazzoni o ti entra di straforo ?

Ciao,
su serra ho una Uhf larga banda.Non avendo fatto io l'impianto l'ho scoperto da poco,credevo fosse solo una banda V.
Stessa cosa per quella puntata sul venda,credevo fosse una B IV invece è una UHF.Non so se l'antennista a suo tempo sia stato lungimirante in ottica DTT o abbia fatto una scelta di comodo.
 
Per Albe , io ad esempio vivo a Terracina e fortunatamente posso prendere sia il segnale di Monte Faito sia quello da Roma (Monte Artemisio e Monte Cavo) .Il mio impianto prevede uno swicth alimentato che mi permette di scegliere i due segnali , ambedue con antenna Fraccarro 42 elementi verso Napoli verticale verso roma orizzontale. Purtroppo il segnale d aMonte faito nel periodo Maggio/settembre e' inutilizzabile in quanto soffre di una maggiore interferenza del segnale dato anche dalla presenza del mare. L'acqua che evapora con il sole. Infatti se ci fai caso la mattina il segnale e' buono, ma durante la giornata va e viene in continuazione , la sera poi e' quasi sempre inguardabile, cosa che verso Roma non succede e' tutta terra . Per cui credo che sebbene tu stia piu' vicino di una 30 km il problema lo risolverai il prossimo mese.

Un saluto a tutti
 
AG-BRASC ha scritto:
Parlando di fading, più che di propagazione, ieri sera, dopo una giornata calda e umidissima con aria stagnante, ho potuto verificarne un "ottimo" esempio dove ho la casa in montagna (Orvinio, RI).
Dalle 22 sino a quando me ne sono andato a dormire (verso le 0.30), i segnali analogici da Monte Cavo (RM) continuavano in modo lungo varie porzioni della gamma UHF ad attenuarsi, presentare immagini fantasma, scmparire quasi e poi gradualmente ritornare a riceversi normalmente. Tutto a ondate...
E, per il DTT, in alcuni momenti i segnali RAI, quelli di Mediaset Premium e il Mux di Telestudio ch. 61 (tutti gli altri, no) sono scomparsi del tutto.
Nessuna "sostituzione" ai canali in questione da parte di altri segnali più lontani in arrivo per propagazione. ;)

Come hai risolto l'effetto di propagazione:eusa_shifty: ?
 
Con l'impianto che vedi nell'avatar! :D
Ma, scusa... Dall'Estate di tre anni fa, con uno switch off (anzi due) che hanno modificato completamente i canali ricevibili, oltre che l'assetto radioelettrico di zona, non saprei nemmeno che altro tipo di risposta darti! :lol:

Sappi comunque che i fenomeni di fading da Monte Cavo (RM) continuano ovviamente a verificarsi, ma che con un quadripannello (vedi avatar, sommità del palo di sinistra) più preamplificatore a basso rumore ho sostanzialmente stabilizzato la maggior parte delle ricezioni da M. Cavo e che, fortunatamente, da Oricola (AQ), concluso lo switch Abruzzese, hanno FINALMENTE attivato tutti e tre i Mux TIMB, che sino ad allora si erano sempre rivelati tra i più "ostici" da ricevere, vista la mancanza di otticità con Monte Cavo (motivo per cui più di tanto non potevo stare a pretendere).

Perciò oggi ricevo stabilmente (con antenne sul palo di destra) i Mux 1 RAI sia Lazio che Abruzzo da Oricola e i Mux TIMB da Oricola, poi, da M. Cavo (con antenne sul palo di sinistra) i Mux 1, 2 e 4 e D-Free (il Mux 5 MDS un po' meno bene) e, salvo momentanee "crisi", i Mux 1 e 2 Rete A, il Mux Retecapri e le locali, compreso il Mux Canale Italia 2 da Guadagnolo, con antenne filtrata dedicata. Caso unico in tutto il circondario, modestamente! :D
 
Indietro
Alto Basso