• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Illuminatori artigianali per la banda C

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.831
@Danluc & Megadish

Vorrei da voi una opinione circa una modifica alla forma dell’illuminatore C band per parabole offset; mi spiego: sono riuscito a scaricate la sezione quotata dell’illuminatore in questione e sono corso da un tornitore mio amico (?!?!) per sapere se me lo realizzava.
Purtroppo mi ha sparato una cifra che a comprarlo già fatto lo prendo d’oro e non di alluminio, dicendomi che il proplema è fare le scanalature fra gli anelli.
Ora vi chiedo: se io mantenessi inalterati ovviamente i diametri del collo dell’illuminatore e quello frontale ma facessi fare le pareti lisce (un vero imbuto, insomma, senza gradini) avrei delle perdite significative di segnale o sarebbe lo stesso?
In questo caso la realizzazione sarebbe più facile è quindi meno costosa………..
 
Io non ho le basi tecniche per poter rispondere alla tua domanda.
Mi rispondo da solo osservando che se i costruttori non hanno realizzato (almeno che io sappia) ciò che tu ipotizzi, un motivo deve pur esserci.
Quello che funziona con una offset, a detta di chi lo utilizza, è un illuminatore scalare conico.


Ma non so quanto facile sia trovarlo

:new_infinity: :wave:
 
Ultima modifica:
...Ma non so quanto facile sia trovarlo
Si trova anche su Ebay, più o meno a 50 Euro, ed è la soluzione che sembra permettere le maggiori prestazioni sui dischi Offset; sostituendo il corrugato con un "imbuto" liscio chiaramente si perde qualcosa, anche se sembra essere più performante dell'anello scalare per primefocus; con discreti risultati qualcuno lo ha realizzato, non avendo amici (?!? :D ) tornitori, da un semplice foglio di rame, od ancora da materiale decisamente più povero:
 
Danluc ha scritto:
Si trova anche su Ebay, più o meno a 50 Euro, ed è la soluzione che sembra permettere le maggiori prestazioni sui dischi Offset; sostituendo il corrugato con un "imbuto" liscio chiaramente si perde qualcosa, anche se sembra essere più performante dell'anello scalare per primefocus; con discreti risultati qualcuno lo ha realizzato, non avendo amici (?!? :D ) tornitori, da un semplice foglio di rame, od ancora da materiale decisamente più povero:


tranquillo.....non ci vado dal tornitore!
Non posso prendere un mutuo per un feedhorn!!!!


grazie a tutti e vi farò sapere se riesco a fare quanche cosa
 
Ciao, mi stò disegnando sulla carta lo sviluppo di un tronco di cono, per autocostruirmi un disco conico a scalare da montare sul Supermax, per la mia offset.
Il diam di partenza è 67mm, quello finale di 165mm, dalle foto "presumo", un altezza di circa 100mm.

Vi dirò poi se serve effettivamente a qualcosa! :D

Ciao
 
Mister Sat ha scritto:
Sei un mito! Ma l'lnb per la banda Ku? :eusa_shifty:

Ciao, per quello farò esperimenti nel ponte del 25 aprile, la mia curiosità era volta totalmente alla banda C, quindi ho tralasciato per il momento la KU.
Per quella ci sono altre due parabole fisse, con 4 LNB.

Ciao, a presto
 
Si, è una offset da 125cm, lo puoi vedere dalla staffa che regge l' LNB nelle foto che ho postato sull' imbuto.
Ovviamente i risultati sono così, così, come dici tu, ma io ne sono soddisfatto cmq.

Ciao
 
supermax

ciao maxicono,
grazie per la risposta .

con l'occasione ti vorrei fare una domanda: ma tu ha provato a mettere il "convogliatore"che ti danno in dotazione? e che risultati hai avuto?
ciao
 
@maxicono

prova a metterlo tutto avanti oppure ti calcoli esattamente il rapporto f/D della parabola ed in base a questo lo piazzi esattamente (o perlomeno provi a farlo, essendo comunque offset e non primo fuoco)
 
Ultima modifica:
@cavallis
Come ti avevo già detto, tutto avanti mi attenua il segnale, mentre per metterlo indietro, dovrei segarne una fetta, perchè picchia contro il palo che sostiene l' LNB.
Cmq, secondo me, va meglio l' imbuto. :D

Stasera verifico la mia teoria che la banda C si riceve meglio con un po' di nuvole, rispetto al cielo completamente sereno, così sapro se in precedenza ho avuto le traveggole o meno! :)

Ciao
 
Per utilizzare l'anello scalare originale per lePrimeFocus sulle Gibertini 125 si è costretti a segare di brutto l'anello stesso per evitare, come fa notare Maxicono, l'interferenza con il braccio che lo sostiene, oppure costruirsi un braccio dedicato artigianalmente...ma a quel punto tanto vale costruirsi il feed per Offset; oppure ancora si può tenere l'LNB per la banda ku in posizione centrale "originale" ed affiancargli l'LNB per la C come nei normali sistemi DualFeed.

Per chi volesse impegnarsi nel progetto di un Feed, esiste anche qualche software come quello scaricabile, previa preregistrazione ( non rigorosa :D ) da questo sito:



è un bel programmino con interessanti features:




per un pò mi ci sono "Smazzato" pure io, prima di farmi venire l'emicrania :D :D :D .

...a voi la palla:icon_wink:

saluti
d@nluc
 
@DANLUC
Ok, provo a scaricarlo, ma poi funzia almeno per un mese, o è un trial di una settimana?

L' imbuto, come da foto che ho messo in questo post, io l' ho copiato da un doc su come costruirsi le antenne con le lattine per i 2450MHz, la banda C si avvicina a queste frequenze, quindi sembra andar bene. Ne costruirò altri poi, magari concentrici, come quello originale per offset.

A tal proposito, c'è mica nessuno che ha un disegno quotato dell' anello scalare originale del supermax per offset??

Stay tuned, works in progress :D
 
ok, sto usando il SABOR, appena riesco ad imporre il diametro minimo, che è quello dello LNB, dovrei ottenere ciò che cerco, sempre ammesso che si possa imporre il diametro piccolo del tronco di cono.
 
@DANLUC
Ok, provo a scaricarlo, ma poi funzia almeno per un mese, o è un trial di una settimana?

dovrebbe andare sempre.

A tal proposito, c'è mica nessuno che ha un disegno quotato dell' anello scalare originale del supermax per offset??

dovrebbe essere una cosa così:
 
Mitico Danluc!!!

Corro a sventrare una latta di diluente per autocostruirlo. :D

Grazie MILLE!!

P.S. ho usato il SABOR, introducendo le misure del cono che mi sono autocostruito, ne vien fuori che è corretto, per le frequenze in gioco. Che cu..o!!!
 
cono originale per offset

ammiro Maxicono.
anche a me piace sperimentale.in questo caso mi arrendo;perchè fare un cono a scalere non è facile.perciò siccome mi sembra di aver letto che esiste in vendita quello originale c'è qualcuno gentilmente che mi sa indicare.

@ maxicono:mi raccomando vogliamo le foto del tuo lavoro.
 
Indietro
Alto Basso