• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Illuminatori artigianali per la banda C

Come già scritto su altro Thread https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=81559 ho aquistato da oltre Oceano il "Conical Scalar Ring" per parabole Offset e dopo averlo testato il risultato è stato deludente molto inferiore ai Feed per Primefocus in mio possesso, ho anche allegato Foto dei risultati allora il Test fù fatto su parabola da 150 cm aggiunta quindi con assembaggio componenti e puntamento ottimale, in questo caso avremo meno segnale ma per il test non cambia nulla.
Utilizzando una Moletta con Disco molto piccolo (consumato) ho smontato il Conical scalar ring in 3 parti,ho approfittato per clonarli in Vetroresina, le 3 parti clonate profonde 3 cm .le ho impregnate in Alluminio liquido e forgiate in modo da risultare le parti estraibili e regolabili.
Ho iniziato i Test un po su tutti i Satelliti e avendo 3 cm di profondità con tutte le combinazioni possibili non si riceve quasi alcun segnale ma comunque riceve meglio con l'impostazione Primefocus rispetto a quella Offset.
Mano mano che si taglia diminuendo la profondità si vedono entrare i canali nei vari Satelliti il miglior risultato si trova con impostazione Primefocus alla profondità di 2,3 cm , questo mi interessava sapere, questa è in pratica la profondità del Feed del Polarizzatore che bello pesante è il migliore in ricezione.
Riassemblato fissato con la Vetroresina sulla parte posteriore, il Conical scalar ring trasformato in un Feed per Primefocus testato si nota subito un recupero quasi totale del segnale che si attesta comunque ancora un 10% sotto il risultato del Feed migliore a quel punto confrontandolo con il Feed del Supermax del quale sembrano perfettamente uguali si nota che risulta differente profondità il Feed Supermax ha la misura giusta di 2,3 cm l'ex Conical 2,6 cm viste le certezze aquisite con il clone "cavia" procedo a tagliare i 3 mm eccedenti all'ex Conical ed ora è simile al Feed del Supermax e uguale è il rendimento che si tiene comunque leggermente sotto del 4/5% rispetto al Feed migliore sempre quello del Polarizzatore che pesa cinque volte tanto.
In conclusione ci saranno senzaltro Feed per parabole Offset performanti ma il modello aquistato da me non lo era affatto comunque sono contento di averlo aquistato mi ha permesso di aquisire molte conoscenze e in definitiva lo utilizzo con ottimi risultati ora che è stato modificato.

Ciao.
 
la problematica è che uno solo dovrebbe farsi carico di tutte le prove, in quanto, come verificato qui sul forum, utenti differenti con identici apparati rilevano differenti risultati.

Vuoi con i feedhorn, vuoi con le lamine ecc.

E' il bello del brico! :D :D
 
Ci sarebbe un modo per recuperare le fotografie dei vari post ?? Sfogliando le pagine si vede soltanto quella di Am77 (cioè l'ultima del 3d) ....
 
i miei 2 illuminatori per C fatti mano ( non da me ma da un amico )
 
Ottime queste ultime due esposizioni del "fai da te" , qualcun altro che espone i propri progetti ??
 
Indietro
Alto Basso